Il grattacielo vivente fatto di alberi geneticamente modificati
Il concorso Skyscraper Competition ha appena rivelato il progetto vincitore tra le 492 candidature provenienti da tutto il mondo. Il concorso premia i grattacieli più innovativi che sfidano il modo in cui intendiamo l'architettura verticale. "Living Skyscraper For New York City" è il progetto vincitore. Si tratta di un grattacielo vivente che integra alberi geneticamente modificati durante la fase della loro crescita e sviluppo nell'architettura stessa. L'edificio è pensato per funzionare come polmone verde al centro delle grigie megalopoli.
"Uno degli obiettivi principali del progetto è far crescere un grattacielo vivente secondo il principio dell'architettura sostenibile.", con queste parole i designer Andrii Lesiuk, Mykhaylo Kohut, Sofiia Shkoliar, Kateryna Ivashchuk, Nazarii Duda, Mariia Shkolnyk, Oksana-Daryna Kytsiuk, Andrii Honcharenko, che hanno progettato Living Skyscraper For New York City commentano il progetto, "Analizzando il processo attivo di urbanizzazione e una diminuzione della percentuale di spazi verdi come un fenomeno che provoca una serie di problemi ambientali. Crediamo che integrando alberi geneticamente modificati durante la fase della loro crescita e sviluppo nell'architettura, possiamo ristabilire l'equilibrio tra le megalopoli digitalizzate e le risorse della Terra, che vengono gradualmente esaurite".
Living Skyscraper For New York City è un grattacielo vivente o un albero grattacielo. Si tratta di un organismo vivente con un proprio apparato radicale, che prevede irrigazione, meccanismi di cura e caratteristiche di sviluppo incentrate sull'adattamento delle piante all'interno dell'architettura. L'edificio è composto da un gruppo di alberi decidui unici in legno duro a crescita rapida e alti, che vengono piantati in gruppi in un terreno appositamente preparato (per ottenere risorse) e nel processo di crescita da un volume architettonico unico. "La pianta assorbe acqua e sostanze nutritive, che vengono distribuite dalla radice alla punta. Allo stesso tempo, la crescita della circonferenza del tronco aumenterà gradualmente la resistenza della struttura in legno e migliorerà le sue proprietà autoportanti.", spiegano i vincitori del concorso Skyscraper Competition, "Durante lo sviluppo, i rami degli alberi vicini verranno innestati a diversi livelli e formeranno una struttura a rete – una sorta di coniugazione che rafforzerà la struttura e continuerà la sua crescita. I rami degli "alberi del futuro" ibridi formeranno la struttura di un grattacielo vivente, formeranno strutture biomorfe separate e uniformi e si nutriranno di suolo, acqua e risorse solari, formando un ecosistema essenziale per i grandi agglomerati. Man mano che cresce, un grattacielo vivente può connettersi con gli edifici vicini e formare comunicazioni verdi a strapiombo su un isolato…Il nostro grattacielo nel centro di New York City fungerà da torre di avvistamento con la propria flora e fauna, nonché come comunicazione ecologica tra edifici per uffici con un centro ricreativo verde.".