55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sembra una scultura ma quello che nasconde è assurdo

Riuscite a capire di cosa si tratta? All’apparenza sembra un masso o un’opera d’arte ma quando si apre svela un incredibile segreto.
A cura di Clara Salzano
55 CONDIVISIONI
Immagine

Vedendola lì sul ciglio della strada vien da pensare che si tratti di una scultura, di un grande masso levigato o, per i più fantasiosi, di una navicella spaziale o meteorite alieno, ma appena lo strano oggetto che vedete in foto si aprirà, capirete perfettamente di cosa si tratta: si chiama Lo Res Car ed è l'ultima automobile disegnata dalla United Nude come astrazione di una Lamborghini. Il metodo di progettazione della United Nude si basa proprio sul principio di ri-progettazione di un oggetto in una serie che ogni volta riduce la risoluzione 3D generando un disegno scomposto e astratto sempre pià frammentario ad ogni passaggio. La forma della Lo Res Car è ispirata proprio dalla scomposizione geometrica e riduzione della risoluzione 3D dell'iconica Lamborghini Countach, disegnata da Marcello Gandini, a Bertone, nei primi anni Settanta. "La vettura Lo Res è un esperimento di progettazione concettuale, piuttosto che una macchina convenzionale. Il suo aspetto astratto la fa apparire come una scultura in movimento", spiega l'azienda che non smette di sfidare il modo convenzionale di produrre automobili e spera in un futuro del settore diverso.

L'automobile del futuro si chiama Lo Res: è una vettura a due posti dove il passeggero è seduto dietro il guidatore. Vista dall'esterno sembra più una scultura, ma appena si apre rivela tutta la sua identità: il corpo in policarbonato dalla forma poligonale circonda i passeggeri come in una capsula trasparente; non ci sono sportelli ma è il corpo della vettura stessa la porta di accesso all'abitacolo, che si apre elettricamente. L'interno della vettura è progettato per essere il più minimale possibile con  solo alcuni elementi di acciaio inossidabile lucidato e tutto il resto caratterizzato da un rivestimento nero opaco. Il motore è elettrico e la velocità massima raggiunta è attualmente limitata a 50 km / h per motivi di sicurezza. Lo Res Car è infatti ancora un prototipo e verrà presentata presto a Los Angeles. Anche se al momento assomiglia più ad un go kart che ad un'automobile vera e prorpia, Lo Res garantisce un'esperienza di guida unica.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views