Los Angeles, Fuksas rinnova il Beverly Center, lo shopping mall delle star di Hollywood
Dopo trentaquattro mesi di lavori e cinquecento milioni di dollari spesi, il Beverly Center di Los Angeles riapre in una vesta del tutto rinnovata. A curare il progetto di riqualificazione e trasformazione è stato lo Studio Fuksas, fondato nel 1969 da Massimiliano Fuksas a Roma e ad oggi uno degli studi di architettura più importanti del mondo. Il Beverly Center, conosciuto come il Mall delle Star, perché molti dei suoi clienti sono star di Hollywood, è stato un punto di riferimento di Los Angeles sin dalla sua costruzione nei primi anni '80. Oggi il famoso centro commerciale, una struttura monolitica di otto piani situata ai margini di Beverly Hills e West Hollywood, riapre in una veste bianca del tutto nuova grazie al progetto di Massimiliano e Doriana Fuksas. Studio Fuksas, oltre a rinnovare l'immagine del centro commerciale, ha creato nuovi spazi di incontro per il mercato del lusso in California.
La corte centrale del Beverly Center è alta quattro piani, con un imponente schermo LED da 20 piedi x 35 piedi, è stato ridisegnato come spazio flessibile per ospitare eventi, mostre, installazioni e per incoraggiare i clienti a socializzare e esplorare liberamente il centro commerciale che è stato per decenni un simbolo destinazione della moda per locali, celebrità e visitatori internazionali. "All'interno del centro commerciale, la sfida era quella di aumentare la permeabilità dello spazio alla luce naturale.", spiegano gli architetti dello Studio Fuksas, "Con questo obiettivo in mente, è stato implementato un lucernario dalle dimensioni di 25.000 piedi quadrati, leggermente curvo e ad alte prestazioni che triplica le sezioni del tetto precedentemente aperte verso il cielo. Le aperture del pavimento riconfigurate permettono alla luce diretta del sole di raggiungere con la stessa intensità tutti i piani, specialmente quelli inferiori. La compensazione delle aperture sul pavimento ha migliorato notevolmente le linee di visibilità attraverso i pavimenti e il lucernario. Il lucernario scorre quasi per l'intera lunghezza del tetto, fungendo da fiume di luce con i suoi pannelli scintillanti di metallo impreziositi da una vernice di finitura automobilistica color platino e, di notte, da una serie di micro perforazioni retroilluminate. La combinazione di abbondante luce naturale ben modulata e ponti più permeabili ha reso l'interno del centro commerciale uno spazio molto più piacevole dove la connessione con l'esterno non è mai persa".
Con una superficie totale di circa otto ettari, il Beverly Center potrebbe essere considerato un isolato. L'insolitamente grande scala amplifica la relazione tra l'esterno e il vicinato circostante. La sinuosità e il bianco lucido della maglia metallica che avvolge l'intero perimetro consente sia l'assorbimento che il riverbero della luce naturale. L'esterno appare calmo e diafano al mattino. Dinamico e ferocemente contrastante nel pomeriggio. Dematerializzato in un caleidoscopio morbido e ondulato di 300 yard di notte quando le luci si accendono. Anche la circolazione pedonale e veicolare è stata notevolmente migliorata. Un paesaggio lussureggiante, con una vegetazione resistente alla siccità, rende più piacevole raggiungere il centro commerciale a piedi o in bicicletta, mentre un sistema di parcheggio intelligente all'avanguardia migliora notevolmente l'esperienza di arrivo e partenza nei quattro ponti di parcheggio.