20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Madrid: la protesta diventa fantasma

Contro la legge che vieta di marciare davanti al Parlamento spagnolo, Madrid ha inventato un modo davvero bizzarro di manifestare.
A cura di Clara Salzano
20 CONDIVISIONI
Immagine

Un inquietante corteo notturno ha marciato a Madrid, proprio davanti al Parlamento spagnolo in Plaza de las Cortes: migliaia di manifestanti fantasma hanno protestato contro la "legge di sicurezza cittadina", che entrerà in vigore il 1° luglio 2015, la quale fissa una multa di trentamila euro per chi marcia in carne ed ossa sotto il Parlamento. Così a Madrid si sono inventati una nuova e tecnologica forma di dissenso: niente uomini silenziosi o violenti ma ologrammi che, nella notte tra il 10 e l'11 aprile 2015, sono stati protagonisti di una protesta di fronte alla Camera dei Deputati di Madrid. L'innovativa manifestazione è opera di ‘No somos delito' (Noi non siamo reato), piattaforma che protesta contro il Governo spagnolo che ha recentemente approvato la legge sulla sicurezza dei cittadini, chiamata anche ‘Ley Mordaza' (legge bavaglio) che porterà sanzioni forti contro le proteste non autorizzate, o documentate e pubblicate da immagini di polizia. La legge ha una grande opposizione degli attivisti per i diritti umani e della maggior parte dei partiti politici.

Ologrammi di persone con cartelli e striscioni hanno manifestato contro la nuova legge bavaglio. La protesta è stata possibile attraverso un attività di raccolta delle immagini digitali di migliaia di persone che hanno aderito all'iniziativa da tutte le parti del mondo sul sito www.hologramasporlalibertad.org. Dalle nove e mezza di sera e per più di un'ora, immagini 3D di persone reali sono state proiettate su uno schermo in Plaza de las Cortes, ecco in cosa consiste il modo alternativo di manifestare ideato a Madrid. “Con quest’iniziativa proviamo a raccontare un futuro surrealista dove per manifestare dovremo ‘disincarnarci' e convertirci in una società fittizia, come luci a tre dimensioni, ologrammi che denunciano che non possiamo più liberamente esprimerci nella pubblica piazza”, spiega Alba Villanueva, portavoce di No Somos Delito. E gli slogan mostrati alla manifestazione parlano chiaro: “penso, dunque faccio reato”, “non importa se vivi per strada, basta che non ti esprima per strada”. A Madrid si è svolta la prima manifestazione con ologrammi del mondo, speriamo sia anche l'ultima.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views