137 CONDIVISIONI
29 Ottobre 2015
11:29

È sulla sedia a rotelle ma il padre gli costruisce un fantastico costume per Halloween

Magic Wheelchair è un’organizzazione no-profit che si propone di dare ai bambini in carrozzina i travestimenti di Halloween dei loro sogni.
A cura di Clara Salzano
137 CONDIVISIONI

Vivere su una sedia a rotelle è difficile per qualsiasi disabile ma lo è ancora di più per i bambini che non possono correre e giocare con i propri coetanei. La loro condizione diventa ancora più drammatica in occasione di feste e celebrazioni come carnevale o Halloween quando tutti i bambini possono diventare ciò che desiderano mascherandosi da eroi, pirati o alieni. Ma chi vive sulla sedia a rotelle non sempre riesce a vedere il suo sogno realizzato. Ryan & Lana Weimer hanno cinque figli, tre dei quali sono nati con una forma di distrofia muscolare chiamata atrofia muscolare (SMA) che li ha costretti sulla sedia a rotelle. Un giorno Ryan ha chiesto al loro primo figlio Keaton cosa volesse essere per Halloween; Keaton rispose che sognava di diventare un pirata. Ogni genitore vorrebbe esaudire i sogni del proprio figlio e così nel 2008 Ryan realizza un perfetto costume per Halloween attorno alla carrozzina di Keaton. Fu l'inizio di un enorme successo che oggi si chiama Magic Wheelchair, un organizzazione no-profit che trasforma le sedie a rotelle in invidiabili travestimenti per Halloween.

Ogni anni Magic Wheelchair dona un sorriso sul volto di ogni bambino sulla sedia a rotelle, trasformando le loro carrozzine in costumi per Halloween da sogno. "La nostra missione è quella di dare ai bambini in sedia a rotelle un Halloween indimenticabile con la creazione di costumi personalizzati per loro, senza rinunciare alle loro famiglie", spiega Ryan Weimer, fondatore di Magic Wheelchair, "Abbiamo cinque figli. Al mio primo figlio, Keaton, è stata diagnosticata a 9 mesi la SMA e questa diagnosi ha cambiato per sempre la nostra famiglia e come facciamo le cose. Potrei scrivere un lungo, a volte difficile, sull'incredibile storia delle nostre avventure con i nostri figli e SMA, ma per ora limitiamoci a dire che dobbiamo guardare la vita attraverso un diverso paio di lenti rispetto ad un uomo medio o una donna…Quando Keaton ha ottenuto la sua prima sedia a rotelle era Halloween 2008: "Ehi, amico. Cosa vuoi essere per Halloween?" Chiesi. Keaton pensò per non più di un secondo e rispose: "Un pirata". Ecco come tutto questo è iniziato. Ora, ogni anno pongo la domanda: "Che cosa vuoi essere per Halloween, Keaton?" Non posso fare a meno di rabbrividire in previsione della sfida che ogni risposta emetterà. È sempre divertente, frustrante, scoraggiante, a volte doloroso, e (mia moglie aggiungerebbe) costoso".

Magic Wheelchair in cinque anni ha raggiunto un tale successo, di pubblico, di stampa e su Kickstarter, che adesso sono in molti ad aiutare Ryan nel realizzare il sogno non solo dei suoi figli ma di altri bambini sulla sedia a rotelle. Ogni anno diversi bambini inviano all'organizzazione, con il permesso dei genitori, un video di 1-3 minuti in cui esprimono quale travestimento per Halloween vorrebbero. Vengono selezionati cinque video e un team di costruttori e volontari lavorano per 100 o 200 ore per realizzare i costumi in tempo per Halloween. "Ci vuole un grande gruppo di persone dedicate e appassionate per rendere i sogni dei bambini realtà. Questa organizzazione non sarebbe in grado di compiere la sua missione senza un numero di persone e organizzazioni che se ne occupano. I volontari sono essenziali per la nostra missione. Poiché i costumi sono sia costosi e richiedono tempo per essere creati quindi ci affidiamo a volontari provenienti da tutto il paese". Per saperne di più sull'organizzazione e su come sostenerla clicca qui.

137 CONDIVISIONI
Non è una normale sedia a rotelle: si trasforma in modo geniale
Non è una normale sedia a rotelle: si trasforma in modo geniale
718 di Viral Tech
Le braccia non servono per questa sedia a rotelle: l'invenzione geniale
Le braccia non servono per questa sedia a rotelle: l'invenzione geniale
Arriva davanti le scale con la sedia a rotelle: l'invenzione geniale che gli permette di salire
Arriva davanti le scale con la sedia a rotelle: l'invenzione geniale che gli permette di salire
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni