“Mamma ho perso l’aereo” in versione LEGO, per i nostalgici dei film di Natale anni ’90
Ci sono poche certezze nella vita, ma una di queste è che a Natale in tv viene trasmesso ogni anno Mamma ho perso l'aereo! Uscito nel 1990, è un vero e proprio cult per le sue citazioni, per i suoi improbabili personaggi, per il poster originale della pellicola, un'indimenticabile Kevin, interpretato da Macaulay Culkin, che richiama la stessa espressione terrorizzata de L'urlo di Edvard Munch. Molte delle scene rimaste maggiormente impresse nella memoria collettiva sono ambientate dell'abitazione del ragazzo, che diventa una sorta di gigantesca trappola per gli imbranati ladri intenzionati a fare una rapina al suo interno. Proprio quella casa è diventata oggetto di un progetto LEGO che sta per vedere la luce. Dall'1 novembre, infatti, sarà in vendita una riproduzione fedelissima, pronta per essere regalata ai nostalgici degli anni Novanta e scartata sotto l'albero.
Sotto l'albero, la casa di Mamma ho perso l'aereo
Ci sono proprio tutti, nella fedele riproduzione progettata da LEGO: non solo ci sono i personaggi principali di Mamma ho perso l’aereo, ma anche la casa dove buona parte della vicenda si svolge. Si tratta di un’idea pensata per i tanti fan del film anni Novanta, che magari oggi sono grandi ma non hanno mai smesso di subire il fascino di quella pellicola. Riguardarla ogni Natale è quasi un rito! L’intero set comprende 3.955 pezzi (è uno dei più grandi mai creati) e sarà in vendita anche in Italia, a partire dall’1 novembre al prezzo di 249,99 euro.
Oltre a Kevin, nel set di minifigure ci sono i rapinatori Harry e Marv, il vecchio Marley e la mamma di Kevin, Kate. La casa è strutturata su più livelli: c'è il piano terra e il primo piano, con tanto di seminterrato e soffitta. Le pareti e il tetto sono stati realizzati in modo da aprirsi, per rivelare gli interni e rendere l'esperienza ancora più completa e realistica. I designer hanno pensato davvero a tutto, a ogni più piccolo dettaglio: c'è la lozione dopobarba della famosa scena dell'urlo in bagno, c'è la tarantola di Buzz, ci sono i barattoli di vernice usati contro i due ladri. E nel set ci sono anche la casa sull'albero e il furgone dei due delinquenti.
Il designer Antica Bracanov ha commentato: "Dare vita alla casa è stato molto divertente. Ho pensato a ogni aspetto, dalla disposizione delle stanze all'uso del colore e naturalmente ai dettagli del film per renderla immediatamente riconoscibile". E il desiner Alex Storozhuk ha aggiunto, come si legge sul sito ufficiale del brand: "Proprio come ogni bambino degli anni '90 sono cresciuto guardando questo film e occupa un posto molto speciale nel mio cuore. Non riesco nemmeno a immaginare le vacanze senza di essa. Questo film è molto nostalgico e fa riaffiorare quei caldi ricordi d'infanzia ogni volta". C'è da aspettarsi che accadrà lo stesso anche ai fortunati che troveranno il set sotto l'albero!