Manshausen 2.0 © Adrien Giret
in foto: Manshausen 2.0 © Adrien Giret

Lo studio di architettura Stinessen Arkitektur ha realizzato Manshausen 2.0, un resort a basso impatto ambientale che permette di godere di una vista mozzafiato sul Circolo Polare Artico, lo studio Stinessen Arkitektur, è un'estensione del Manshausen Island Resort che sorge sull'isola di Manshausen, nell'arcipelago di Steigen, al largo della costa della Norvegia settentrionale, tra maestose montagne e il Mare di Barents. L'eco resort a picco sul mare è di proprietà di Børge Ousland, esploratore norvegese, fotografo e scrittore, che l'ha realizzato per permettere a tutti di godere di questo angolo di paradiso immersi completamente nella natura più autentica.

Manshausen 2.0 è composto da tre chalet, progetti come piccoli rifugi posti su palafitte a picco sulle punte rocciose della zona settentrionale dell'isola. Manshausen è la patria della più grande popolazione mondiale di aquile di mare. I tre rifugi sono progettati per garantire una vista mozzafiato sul paesaggio circostante ed il Circolo Polare Artico: "Il posizionamento nel paesaggio offre un approccio unico al design.", spiega lo studio Stinessen Arkitektur, "L'altezza delle onde, le condizioni meteorologiche estreme e anche il futuro innalzamento del livello del mare sono stati studiati per determinare le posizioni esatte delle cabine. L'esposizione agli elementi naturali è estrema e il rivestimento in lamiera di alluminio è stato scelto per resistere all'esposizione alla salinità e all'acqua salata".

Manshausen 2.0 © Adrien Giret
in foto: Manshausen 2.0 © Adrien Giret

Le tre nuove costruzioni del resort contribuiscono alla vocazione ad impatto zero della struttura. Gli chalet si aggiungo alle sette cabine con sauna, ristorante e biblioteca già realizzati nel 2015 che confermano il carattere eco-sostenibile del resort che produce energia solo sfruttando le risorse idroelettriche e consumando prodotti a chilometro zero. Inserito su un'isola considerata la prima area in Norvegia ad essere certificata come plastic free, il Manshausen Island Resort  è un modello di architettura da seguire ed esportare.