21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maralah, la casa a picco sul fiume

Dormireste mai su un pavimento trasparente a picco sul fiume? Casa Maralah è incastonata in una roccia canadese da cui godere di viste mozzafiato sul paesaggio circostante.
A cura di Clara Salzano
21 CONDIVISIONI
Immagine

Laertis-Antonios Ando Vassiliou, fondatore degli architetti OPA e LAAV, è il progettista dietro una delle case più famose al mondo, la Cliff House, ricordate? Quella villa incastonata nella scogliera a picco sull'oceano australiano. Lo stesso progettista ha presentato una nuova villa spettacolare, si chiama Maralah ed è una casa di cemento a picco su un fiume a Calgary, in Canada. Disegnata appositamente per la pubblicità del nuovo modello Infiniti di Infiniti Motors, la casa Maralah è perfetta per una fuga dalla vita frenetico della città.

Maralah misura appena 45 metri quadrati, con una struttura in parte ipogea e in parte a sbalzo sopra la scogliera, in modo da permettere di godere dall'interno di una vista mozzafiato attraverso le pareti ed il pavimento completamente vetrati. Costruita in cemento grezzo, vetro e acciaio nero opaco, questa casa sulla scogliera di Calgary, in Canada, comprende una camera da letto, un soggiorno, una cucina e un angolo lettura, con 20 metri quadrati extra per i servizi igienici completi e l'approvvigionamento idrico.

La maggior parte della superficie interna è vetrata: dal pavimento al soffitto ci sono grandi finestre per portare la luce naturale all'interno oltre a viste mozzafiato sul paesaggio circostante. La caratteristica più suggestiva è la camera da letto che ha un pavimento completamente trasparente su cui poggia il letto. Posta al livello più basso accanto alla toilette con vetri opachi e alla cabina doccia, permette di stare come sospesi sul fiume. La cucina si trova invece ad un livello superiore e condivide lo spazio con l'angolo lettura. Tutto all'interno è studiato nei minimi dettagli pre sfruttare lo spazio per fornire scaffali in cemento e una piccola unità di stoccaggio sotto il tavolo da pranzo della cucina.

La roccia della scogliera è usata come parete di appoggio della casa. La forma spigolosa e squadrata, con il tetto parzialmente incastonato, permettono alla casa di integrarsi perfettamente nel paesaggio. La struttura in cemento e a sbalzo è studiata appositamente per consentire la massima sicurezza interna. Al momento la casa Maralah è solo un progetto ma potrebbe diventare reale come la Cliff House che è attualmente in costruzione a circa 1600 metri sul livello del mare sul Monte Faqra in Libano.

Immagine
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views