Laertis-Antonios Ando Vassiliou, fondatore degli architetti OPA e LAAV, è il progettista dietro una delle case più famose al mondo, la Cliff House, ricordate? Quella villa incastonata nella scogliera a picco sull'oceano australiano. Lo stesso progettista ha presentato una nuova villa spettacolare, si chiama Maralah ed è una casa di cemento a picco su un fiume a Calgary, in Canada. Disegnata appositamente per la pubblicità del nuovo modello Infiniti di Infiniti Motors, la casa Maralah è perfetta per una fuga dalla vita frenetico della città.

Maralah misura appena 45 metri quadrati, con una struttura in parte ipogea e in parte a sbalzo sopra la scogliera, in modo da permettere di godere dall'interno di una vista mozzafiato attraverso le pareti ed il pavimento completamente vetrati. Costruita in cemento grezzo, vetro e acciaio nero opaco, questa casa sulla scogliera di Calgary, in Canada, comprende una camera da letto, un soggiorno, una cucina e un angolo lettura, con 20 metri quadrati extra per i servizi igienici completi e l'approvvigionamento idrico.

La maggior parte della superficie interna è vetrata: dal pavimento al soffitto ci sono grandi finestre per portare la luce naturale all'interno oltre a viste mozzafiato sul paesaggio circostante. La caratteristica più suggestiva è la camera da letto che ha un pavimento completamente trasparente su cui poggia il letto. Posta al livello più basso accanto alla toilette con vetri opachi e alla cabina doccia, permette di stare come sospesi sul fiume. La cucina si trova invece ad un livello superiore e condivide lo spazio con l'angolo lettura. Tutto all'interno è studiato nei minimi dettagli pre sfruttare lo spazio per fornire scaffali in cemento e una piccola unità di stoccaggio sotto il tavolo da pranzo della cucina.

La roccia della scogliera è usata come parete di appoggio della casa. La forma spigolosa e squadrata, con il tetto parzialmente incastonato, permettono alla casa di integrarsi perfettamente nel paesaggio. La struttura in cemento e a sbalzo è studiata appositamente per consentire la massima sicurezza interna. Al momento la casa Maralah è solo un progetto ma potrebbe diventare reale come la Cliff House che è attualmente in costruzione a circa 1600 metri sul livello del mare sul Monte Faqra in Libano.