Pensate ad una domenica pomeriggio in giardino a chiacchierare con parenti e amici. Dove vi piacerebbe essere seduti, per rilassarvi completamente? Quasi sicuramente, la risposta è che vorreste essere su un'altalena da giardino, un dondolo che culli le vostre chiacchiere e faccia assopire i vostri pensieri.

Si tratta di un'immagine molto poetica, senza dubbio. E, soprattutto, può essere una bellissima realtà. Per far sì che ciò accada, però, dovete fare un piccolo sforzo: quello di scegliere l'altalena da giardino più giusta in base alle vostre esigenze. Come fate a sapere qual è la migliore altalena da giardino per voi? Diverse sono le caratteristiche a cui dovete prestare attenzione e numerosi sono i modelli che trovate in vendita – se spulciate nella sezione di Amazon "altalene da giardino" ne troverete tantissime versioni.

Le migliori altalene da giardino del 2020

Scegliere il giusto modello di quello che può essere definito un gioco da giardino non è semplicissimo, ma nemmeno così tanto complesso come sembra. Vediamo insieme quali sono i modelli più venduti, recensiti e ricercati online per analizzarne le caratteristiche. Per aiutarvi, abbiamo infatti pensato di selezionare per voi 10 modelli, scegliendo quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli più consigliati dagli utenti e quelli più affidabili.

Chicco 30300

Il primo modello che vi presentiamo è l'altalena da giardino Chicco 30300. Misura 142 x 150 x 144 centimetri ed è del tipo richiudibile, per permettere di conservarla in garage durante l'inverno e posizionarla in giardino con l'arrivo della bella stagione. In alternativa, le sue dimensioni consentono di tenerla anche in casa. Il seggiolino è messo in sicurezza. La struttura è realizzata in metallo e plastica resistente.

Fascia d'età: da 1 a 3 anni

Eichhoorn

Rispetto a quello precedente, il modello di altalena Eichhoorn ha un design sicuramente più ricercato ed elegante. La seduta in legno e le legature in corda rendono questo prodotto un vero e proprio pezzo d'arredamento per il giardino, che gli donerà classe ed eleganza. Inoltre, le corde di cui l'altalena è dotata sono allungabili e regolabili, caratteristica che vi permette di adeguare l'altalena allo spazio a vostra disposizione.

Fascia d'età: da 36 mesi in su

VGEBY

L'altalena da giardino di Vgeby è innovativa, realizzata con materiale EVA autenticato da SGS, società leader nel mondo per l'ispezione, la verifica, il collaudo e la certificazione e corde allungabili e regolabili estreamamente resistenti. Nonostante la seduta sia poco larga, questo prodotto può reggere fino ad un peso pari a 300 kg. Nel prezzo è inclusa una garanzia della durata di 180 giorni per qualsiasi tipo di problema.

Fascia d'età: da 6 anni in su

Dondolo Bali

Il dondolo Bali è uno dei modelli di altalena da giardino più richiesti e più apprezzati dagli utenti del web. La colorazione ecrù rende questo prodotto elegante, ma ben in linea anche con uno stile più rustico, tipico delle campagne. La seduta è imbottita, per rendere il vostro momento di relax completamente piacevole. La seduta è doppia, quindi questo dondolo potrebbe essere, ad esempio, un perfetto regalo per una coppia che ha appena comprato casa e possiede un giardino.

Fascia d'età: è consigliata per gli adulti.

Happy People 73210

Essenziale e semplice, ma dall'aspetto simpatico: questa è la definizione che più ricorrentemente viene data dagli utenti che hanno già avuto modo di provare l'altalena di Happy People. È realizzato in legno, con rifiniture laccate con colore pastello e corde spesse e resistenti per la stabilizzazione e per fissare l'altalena. La seduta misura 30 x 30 centimetri ed è dotata di cintura di sicurezza.

Fascia d'età: fino a 3 anni

Dondolo Zanzibar

Il dondolo Zanzibar è uno dei modelli più apprezzati tra le altalene da giardino proposte da Amazon. I motivi sono diversi. Innanzitutto, è omologato per tre persone, quindi è evidentemente spazioso. Ma, soprattutto, lo schienale è reclinabile, dettaglio che fa la differenza. Infatti, se non avete voglia di stare seduti, ma sentite l'esigenza di fare un pisolino beandovi della pace e della tranquillità del vostro giardino, questo modello di altalena da giardino ve lo permette.

Fascia d'età: questa altalena è perfetta per gli adulti.

Pellor

L'altalena da giardino Pellor ha conquistato gli utenti che l'hanno provata per la sua semplice eleganza. Non fatevi ingannare dal fatto che la seduta si compone di una tavoletta di legno, perchè si tratta di un legno pregiato, lavorato con cura e che può reggere, anche grazie alla messa in sicurezza attraverso le corde, un carico fino a 100 chili.

Fascia d'età: dai 3 anni in su

Altalene TecTake

Anche questa altalena da giardino di TecTake è omologata per 3 persone. A differenza del dondolo precedente, lo schienale non è reclinabile, ma il parasole è regolabile. Inoltre, il fatto che i posti a sedere non siano definiti tramite l'imbottitura fa sì che sia comoda anche per una persona singola che senta la necessità di sdraiarsi. Su Amazon è disponibile in diverse colorazioni.

Fascia d'età: questo modello è perfetto per grandi e piccini.

Ultrakidz Nido

Ultrakidz Nido è un'altalena dal design diverso da quelle classiche, estremamente moderno. Si compone di una rete centrale fissata da un'imbottitura che ne delinea il contorno e assicura la praticità e la comodità di questa altalena. Le corde di cui è dotata sono regolabili. Questo prodotto è l'ideale per chi non ama lo stile classico e rustico, tipico della campagna.

Fascia d'età: da 3 anni in su

New Plast AG200-10250DX

L'ultimo modello che vi presentiamo è l'altalena a due posti New Plast AG200-10250DX, dalle sembianze classiche, in plastica laccata verde. Si tratta di un modello facile da montare, anche per chi non è pratico del fai da te. Inoltre, chi l'ha già acquistata assicura che resiste anche ad agenti atmosferici di grande portata. Misura 240 x 205 x 160 centimetri. Gli utenti la consigliano perché è di qualità e non ha un costo eccessivo.

Fascia d'età: da 3 a 12 anni

Quali sono i fattori decisivi per scegliere la migliore altalena da giardino?

Scegliere l'altalena da giardino più giusta non è cosa da poco. Ci sono tanti fattori che bisogna prendere in considerazione.

In primo luogo, dovete considerare il punto in cui vogliamo montarla. In giardino? Sotto un portico? Qual è lo spazio a vostra disposizione? Se acquistate un'altalena dalle misure sbagliate, avete perso in partenza.

Dopo aver chiaro dove metterete la vostra altalena, passate a fare la seconda considerazione. A chi è destinata? Ritenete sia sufficiente acquistarne una con seduta singola o avete intenzione di utilizzarla in compagnia? A quel punto sarebbe meglio optare per un'altalena a seduta doppia o a moduli oppure per un dondolo.

L'ultimo dettaglio a cui dovete porre attenzione, ma non meno importante degli altri, è il sistema di sicurezza di cui è provvista. Assicuratevi che il prodotto che avete acquistato sia provvisto di un sistema di sicurezza che rispetta la normativa europea emanata in proposito. Assicuratevi, inoltre che i picchetti, le corde e tutto ciò che serve per fissare l'altalena siano adatti al modello che dovete montare.

Altalene da giardino: pro e contro dei diversi materiali

C'è un'ultima cosa di cui dobbiamo parlare, per poter considerare esaustiva questa guida all'acquisto delle altalene da giardino: i materiali.

Le altalene da giardino sono realizzate con materiali diversi. Essi hanno non solo un diverso prezzo e una diversa resa estetica, ma anche una diversa qualità. Perchè acquistare un'altalena che sia esteticamente armonica con i nostri spazi è cosa buona e giusta, ma deve anche essere di qualità, in modo da avere la certezza che duri nel tempo, non si rovini facilmente e non diventi anche – in qualche modo – pericolosa per noi.

Le più acquistate sono senza dubbio le altalene da giardino in legno. Esse sono resistenti, di qualità, non surriscaldano con le alte temperature e sopportano un carico molto elavato. Senza contare che, solitamente, un'altalena in legno è in perfetta armonia con gli arredamenti da giardino, quasi sicuramente ispirati allo shabby. Il problema, in questo caso, si manifesterà nel tempo. Il legno è un materiale che ha bisogno di una cura particolare e un'attenzione costante.

Ci sono poi le altalene da giardino in metallo. Anche queste solide, resistenti e capaci di sopportare un carico abbastanza elavato, ma più sottili di quelle in legno. I loro difetti maggiori riguardano il surriscaldarsi a contatto con le alte temperature e la facilità con cui gli agenti atmosferici possono contribuire alla formazione della ruggine.

L'ultimo materiale preso in considerazione per la realizzazione di altalene da giardino è la plastica. Sicuramente, rispetto al legno e al metallo, è un materiale più leggero e più facile da trasportare, ma non per questo meno sicuro. Certo è che, oltre a surriscaldarsi presto, un'altalena di plastica regge un carico minore rispetto alle altre.

Adesso sapete davvero tutto quello che c'è da sapere sulle altalene da giardino. Non dimeticatevi che potete sempre dare uno sguardo alla sezione di Amazon dedicata alle altalene da giardino per scoprire altri modelli rispetto a quelli proposti da noi.