Migliori brandine da campeggio del 2024: classifica, opinioni e prezzi
La nostra top 12:
Gli amanti della vita all'aria aperta lo sanno bene: per dormire bene anche in campeggio, non c'è nulla di meglio di una brandina! Non tutti riescono ad addormentarsi a terra, nel semplice sacco a pelo, oppure su un materasso gonfiabile. La branda è la soluzione ideale per chi vuole stare sollevato dal terreno e desidera dormire comodamente (quasi) come nel letto di casa.
Le brandine da campeggio sono comode nelle tende, ma anche nei camper e nelle roulotte che non hanno abbastanza posti letto per tutti. Molte persone le tengono perfino in casa, come letto d'emergenza per gli ospiti. In commercio si trovano tantissimi modelli di brandine, adatti a tutte le esigenze, anche alle persone robuste che hanno bisogno di un sostegno stabile e resistente per riposare in tranquillità.
Le brande possono essere usate da sole, con l'aggiunta di un cuscino e una coperta, oppure con un materassino pieghevole o un sacco a pelo, che le rendono ancora più confortevoli. Per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, dovete valutare diversi elementi, primo fra tutti il meccanismo di chiusura e il peso. Non tutti i lettini da campeggio, infatti, si piegano facilmente e sono abbastanza leggeri da essere riposti in una borsa e portati in spalla. È importante poi valutare le misure e il carico massimo che la branda può reggere. A questo proposito, sono fondamentali i materiali, sia quelli della struttura, sia quelli della tela su cui ci si sdraia.
Insomma, anche se può sembrare facile, scegliere un letto da viaggio è molto difficile! Per aiutarvi abbiamo pensato di stilare una classifica delle migliori brandine da campeggio, aggiornata al 2024, con foto, caratteristiche e prezzi. Dopo la classifica, troverete anche una pratica guida all'acquisto, con tutti gli elementi di cui tenere conto.
Per stilare la classifica delle migliori brandine da campeggio attualmente in commercio, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon. Di tutte troverete foto illustrative, caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che le hanno provate e suggerimenti su dove acquistarle al prezzo più conveniente.
- 11. Brandina da campeggio Tresko XXL migliore pieghevole
- 22. Brandina pighevole Songmics per grandi pesi
- 33. Lettino da campeggio pieghevole BB Sport leggera
- 44. Brandina da campeggio Songmics XL con borsa inclusa
- 55. Brandina da camping TecTake XL in alluminio
- 66. Outsunny con materasso e cuscino
- 77. Brandina pieghevole Komfotteu con portaoggetti
- 88. Lettino da campeggio Yaheetech per adulti
- 99. Letto pieghevole Alpidex facile da pulire
- 1010. Letto da campo KingCamp qualità/prezzo
- 1111. Alomejor facile fa fissare
- 1212. Brandina da campeggio Alpidex antiscivolo
1. Brandina da campeggio Tresko XXL
La migliore pieghevole
La brandina da campeggio pieghevole Tresko XXL ha una solida struttura in tubi metallici rinforzati, con piedini antiscivolo in plastica. La tela è in tessuto Oxford, resistente, lavabile e di facile manutenzione. Si apre e chiude con un semplice sistema di piegatura e, una volta riposta nella sua sacca (inclusa nella confezione), è molto pratica da portare in viaggio. Misura 194 x 64 x 44 cm e regge un carico massimo di 150 kg.
Pro: secondo le recensioni degli utenti che l'hanno acquistata su Amazon, questa brandina ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Pur costando poco, infatti, è realizzata con materiali di qualità, è resistente, comoda e leggera da trasportare nella sua sacca.
Contro: alcuni utenti consigliano di usare la brandina con sacco a pelo o un materassino per renderla più comoda.
2. Brandina pighevole Songmics
La brandina che supporta grandi pesi
Questa brandina da campeggio Songmics è perfetta per chi ha bisogno di un lettino che regga pesi elevati. Ha, infatti, un carico massimo di 260 kg ed è molto ampia (206 x 75 x 45 cm) quindi comoda anche per le persone alte e robuste. La struttura a X è realizzata con tubi di ferro verniciato antiruggine e ha dei pratici piedini antiscivolo. La tela è in tessuto Oxford 600 D con rivestimento in PVC, resistente e antiumidità. Per una maggiore sicurezza, la tela è rinforzata con una cucitura tondeggiante.
Pro: secondo le recensioni degli utenti Amazon, questa branda è davvero molto comoda e resistente, anche per le persone robuste. Si apre e chiude facilmente.
Contro: essendo di grandi dimensioni, alcuni utenti l'hanno trovata un po' pesante da trasportare, ma non è da considerare un difetto, perché conferma la robustezza della struttura.
3. Lettino da campeggio pieghevole BB Sport
La brandina leggera
Se cercate un lettino da campeggio pieghevole leggero ed economico, ma allo stesso tempo di buona qualità, vi consigliamo la brandina di BB Sport. Ha una struttura rinforzata in tubi d'acciaio con piedini antiscivolo, misura 194 x 64 x 41 cm e regge un peso massimo di 120 kg. La tela è lavabile e disinfettabile. È facile da chiudere e riporre nella sua sacca. Pesa 6,9 kg, quindi è leggera e pratica da trasportare.
Pro: le opinioni degli utenti che hanno recensito questa brandina online sono molto positive. Pur costando pochissimo, è comoda e resistente.
Contro: alcuni utenti che l'hanno recensita hanno avuto qualche difficoltà nel montare le staffe per tendere il telo, ma una volta capito il meccanismo è facile da aprire e chiudere.
4. Brandina da campeggio Songmics XL
La brandina con borsa inclusa nella confezione
Un'altra brandina da campeggio di grandi dimensioni è la Songmics modello XL. Misura 210 x 72 x 35 cm e regge un peso massimo di 240 kg. Il telaio è realizzato con tubi di ferro e ha gambe a X con piedini antiscivolo, che assicurano la massima stabilità. La tela è in tessuto Oxford 600 D con rivestimento in PVC, resistente e antiumidità. È semplice da chiudere e, grazie alla borsa inclusa nella confezione, è pratica da trasportare.
Pro: questa branda è talmente comoda che molti utenti che l'hanno acquistata e recensita su Amazon l'hanno usata anche in casa come letto d'emergenza per gli ospiti. Ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Contro: essendo in ferro, il telaio è sì molto resistente, ma anche abbastanza pesante (11,6 kg circa).
5. Brandina da camping TecTake XL
Il lettino con struttura in alluminio
La brandina da camping TecTake XL, pur essendo ampia e comoda, è molto leggera. Misura 190 x 70 x 45 cm, ha una capacità di carico massima di 150 kg e pesa solo 4,5 kg. Si monta e smonta senza difficoltà ed è facile da riporre nella sua sacca, grazie al meccanismo pieghevole. La struttura è in alluminio, la tela in poliestere con copertura in PVC.
Pro: secondo le recensioni, questo lettino è stabile, comodo e leggerissimo da trasportare. Molto buono anche il prezzo.
Contro: anche se è definita "XL", la branda regge un peso massimo di 150 kg, più basso quindi di altre brande XL.
6. Outsunny
La brandina da campeggio con materasso e cuscino
Se state cercando una brandina da campeggio pieghevole e leggera, ma già accessoriata, vi segnaliamo il lettino di Outsunny, venduta in dotazione con un cuscino e un materasso, per maggiore comodità durante il riposo. Misura 188 x 64,5 x 53 centimetri. Il materasso è reversibile: un lato è rivestito con del velluto, mentre l'altro lato è rivestito in viscosa simil-seta: scegliete il lato che preferite in base alla stagione.
Pro: il cuscino e il materassino sono molto comodi, ideali per garantire un buon riposo. Nel prezzo è compresa anche una borsa per il trasporto.
Contro: tutti coloro che lo hanno acquistato si dichiarano soddisfatti.
7. Brandina pieghevole Komfotteu
Il lettino con portaoggetti
Il modello pieghevole proposto da Komfotteu è molto comodo perché è alto, ha un'ampia superficie di appoggio e, soprattutto, può essere ripiegato dopo l'utilizzo. Questa caratteristica permette di trasportarlo comodamente ovunque senza ingombro. In dotazione, inoltre, arriva una comoda borsa nella quale riporlo. Dispone di piedi in gomma dura che assicurano massima stabilità. Ma non è tutto: ai lati trovate un pratico portaoggetti, per avere quello può servirvi durante la notte sempre a portata di mano.
Pro: secondo le recensioni, questa brandina è comoda e resistente perché può sopportare un carico massimo di ben 200 Kg.
Contro: stando a quanto emerge da alcune recensioni presenti online, apparentemente sembra poco stabile e robusta.
8. Lettino da campeggio Yaheetech
La migliore brandina per adulti
Questa brandina da campeggio di Yahill Ultralight ha il vantaggio di essere davvero leggerissima, pesa infatti solo 2,95 kg. Tuttavia, non è per nulla piccola: misura 190 x 65 x 19 cm e regge un carico massimo di 180 kg. È facile da montare, ripiegare e riporre nella sua borsa da trasporto. La struttura è in lega di alluminio e la tela è in tessuto Oxford 900 D, impermeabile e antistrappo.
Pro: tutte le recensioni di questo lettino da campeggio sono positive: è davvero leggerissimo e pratico da trasportare. Allo stesso tempo, è comodo e resistente.
Contro: il prezzo è di fascia alta, ma è giustificato dall'elevata qualità della brandina.
9. Letto pieghevole Alpidex
Il più facile da pulire
Il letto pieghevole di Alpidex è particolarmente apprezzato perché sia la superficie in acciaio che l'intelaiatura sono facili da pulire anche solo con un panno umido. Misura 190 x 67 x 40 cm ed ha una portata massima di 200 chili. Lo trovate disponibile in diversi colori e nella confezione troverete anche una borsa per il trasporto.
Pro: anche se leggera, questa brandina è resistente e realizzata con materiali di qualità.
Contro: ad oggi, nessuno ha esposto lamentele su questo modello.
10. Letto da campo KingCamp
Il migliore per rapporto qualità/prezzo
Letto da campo in alluminio KingCamp è ottimo per chi vuole una branda di buona qualità e un prezzo accessibile. Ha una solida struttura in alluminio, che regge un carico massimo di 120 kg. Misura 205 x 75 x 46 cm. È facile da montare e smontare.
Pro: ha un buon rapporto qualità-prezzo, è robusta e resistente.
Contro: non ci sono recensioni negative per questa branda, possiamo solo dire che a parità di prezzo le altre che abbiamo visto hanno una capacità di carico maggiore.
11. Alomejor
La brandina facile da fissare
La brandina da campeggio di Alomejor è apprezzata e consigliata perché leggera, facile da montare e da pulire e molto resistente. Il telaio è in cotone, può essere staccato dalla struttura e lavato in lavatrice a 30°. Potete poggiare questa brandina sia all'esterno che all'interno della tenda: se poggiata sull'erba, infatti, isola comunque l'umidità.
Pro: si tratta della brandina ideale da utilizzare in caso di necessità. Inoltre, essendo sottile, oltre che leggera, questa brandina si trasporta molto facilmente
Contro: tutti coloro che hanno acquistato questo prodotto si dicono soddisfatti.
12. Brandina da campeggio Alpidex
La migliore con piedi antiscivolo
L'ultima alternativa che vi proponiamo è quella della brandina da campeggio realizzata da Alpidex, tra le più sicure in vendita grazie ai piedi antiscivolo di cui è dotata, che la fanno rimanere ben salda a terra, sopraelevandola di poco – circa 16 centimetri -. Sopporta fino a 120 chili di carico ed è realizzata con una struttura in acciaio inossidabile e un rivestimento in poliestere anallergico.
Pro: questo modello è ideale per chi cammina con lo zaino in spalla e ha bisogno di non appesantirsi molto durante il cammino.
Contro: se ne sconsiglia l'utilizzo sui terreni in pendenza, poiché in quel caso i piedini potrebbero cedere.
Come scegliere la brandina da campeggio
Abbiamo visto quali sono le migliori brandine da campeggio attualmente sul mercato, vediamo ora come scegliere tra tutte quella più adatta alle proprie necessità. Il primo elemento da valutare è la tipologia di branda: vi serve un lettino da trasportare facilmente? Allora avete senza dubbio bisogno di una branda pieghevole, con un sistema di chiusura semplice, che non vada smontata e montata a ogni uso.
È importante anche tenere conto delle dimensioni, del peso e della capacità di carico della branda. La maggior parte delle brandine più leggere, e quindi più pratiche da portare in vacanza, ha dimensioni ridotte e regge un carico massimo inferiore ai 200 kg. Se siete robusti, o se semplicemente volete dormire su un letto ampio e comodo, vi conviene scegliere una branda di grandi dimensioni.
Ovviamente, anche la marca è importante, perché è una garanzia di qualità, ma uno dei fattori più importanti nella scelta è il rapporto qualità-prezzo. Vediamo meglio tutto nei dettagli.
Tipologia e sistema di chiusura
Come abbiamo anticipato, il primo elemento da considerare è la tipologia di branda. Non tutte, infatti, sono pieghevoli, ma se dovete portarle in campeggio, è necessario che lo siano.
Le brandine da campeggio pieghevoli migliori sono quelle che, dopo l'uso, si piegano facilmente in più parti e si ripongono nella loro custodia. Controllate che nella confezione sia inclusa l'apposita borsa/sacca per trasportare il lettino chiuso come una valigia.
Se avete intenzione di usare la brandina in casa, come letto di emergenza, potete optare anche per un modello che si piega a metà, oppure uno da smontare e riporre in un ripostiglio dopo l'uso.
Dimensioni e capacità di carico
Un altro elemento molto importante è la grandezza della branda. Per persone alte e robuste è indispensabile scegliere una branda XL o XXL, con una capacità di carico massimo di oltre 200 kg. Controllate sempre nella descrizione che la lunghezza e la larghezza siano sufficienti per le vostre esigenze.
Le brandine standard di solito sono lunghe circa 190 cm, larghe 65-7o cm e reggono un carico massimo di circa 150 kg. Questa tipologia è sicuramente più scomoda per dormire, ma è più comoda da trasportare, perché più leggera.
Le brandine da campeggio per bambini dovrebbero avere una portata massima di 35-40 kg, mentre per i neonati e i bambini fino a tre anni la scelta migliore è un lettino da campeggio tipo culla, con una portata di 10-15 kg.
Tenete presente che per un facile trasporto in spalla, una branda chiusa nella sua custodia non dovrebbe pesare più di 7 gk.
Materiali
I materiali del lettino da campeggio sono molto importanti. La struttura deve essere leggera, ma resistente, per questo il miglior materiale è l'alluminio. Non devono mai mancare, però, degli stabili piedini antiscivolo in plastica.
Per quanto riguarda la tela, il materiale più adatto e il poliestere con copertura in PVC, antiumidità, antigraffio e lavabile.
Dove comprare le brandine da campeggio
Potete comprare le brandine da campeggio in tutti i negozi che vendono articoli per il camping, come Decathlon. Se volete trovare una vasta scelta di brande e lettini, però, vi suggeriamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove sono disponibili tutti i modelli che abbiamo inserito nella nostra classifica e molti altri, spesso a prezzo scontato.