migliori brandine da campeggio

Gli amanti della vita all'aria aperta lo sanno bene: per dormire bene anche in campeggio, non c'è nulla di meglio di una brandina! Non tutti riescono ad addormentarsi a terra, nel semplice sacco a pelo, oppure su un materasso gonfiabile. La branda è la soluzione ideale per chi vuole stare sollevato dal terreno e desidera dormire comodamente (quasi) come nel letto di casa.

Le brandine da campeggio sono comode nelle tende, ma anche nei camper e nelle roulotte che non hanno abbastanza posti letto per tutti. Molte persone le tengono perfino in casa, come letto d'emergenza per gli ospiti. In commercio si trovano tantissimi modelli di brandine, adatti a tutte le esigenze, anche alle persone robuste che hanno bisogno di un sostegno stabile e resistente per riposare in tranquillità.

Le brande possono essere usate da sole, con l'aggiunta di un cuscino e una coperta, oppure con un materassino pieghevole o un sacco a pelo, che le rendono ancora più confortevoli. Per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, dovete valutare diversi elementi, primo fra tutti il meccanismo di chiusura e il peso. Non tutti i lettini da campeggio, infatti, si piegano facilmente e sono abbastanza leggeri da essere riposti in una borsa e portati in spalla. È importante poi valutare le misure e il carico massimo che la branda può reggere. A questo proposito, sono fondamentali i materiali, sia quelli della struttura, sia quelli della tela su cui ci si sdraia.

Insomma, anche se può sembrare facile, scegliere un letto da viaggio è molto difficile! Per aiutarvi abbiamo pensato di stilare una classifica delle migliori brandine da campeggio, aggiornata al 2019, con foto, caratteristiche e prezzi. Dopo la classifica, troverete anche una pratica guida all'acquisto, con tutti gli elementi di cui tenere conto.

Le 10 migliori brandine da campeggio del 2019

Per stilare la classifica delle migliori brandine da campeggio attualmente in commercio, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon. Di tutte troverete foto illustrative, caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che le hanno provate e suggerimenti su dove acquistarle al prezzo più conveniente.

1. Brandina da campeggio Tresko XXL

brandina da campeggio Tresko XXL

La brandina da campeggio pieghevole Tresko XXL ha una solida struttura in tubi metallici rinforzati, con piedini antiscivolo in plastica. La tela è in tessuto Oxford, resistente, lavabile e di facile manutenzione. Si apre e chiude con un semplice sistema di piegatura e, una volta riposta nella sua sacca (inclusa nella confezione), è molto pratica da portare in viaggio. Misura 194 x 64 x 44 cm e regge un carico massimo di 150 kg. La potete acquistare su Amazon a 29,99 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti che l'hanno acquistata su Amazon, questa brandina ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Pur costando poco, infatti, è realizzata con materiali di qualità, è resistente, comoda e leggera da trasportare nella sua sacca.

Contro: alcuni utenti consigliano di usare la brandina con sacco a pelo o un materassino per renderla più comoda.

2. Brandina pighevole Songmics

Brandina da campeggio pighevole Songmics

Questa brandina da campeggio Songmics è perfetta per chi ha bisogno di un lettino che regga pesi elevati. Ha, infatti, un carico massimo di 260 kg ed è molto ampia (206 x 75 x 45 cm) quindi comoda anche per le persone alte e robuste. La struttura a X è realizzata con tubi di ferro verniciato antiruggine e ha dei pratici piedini antiscivolo. La tela è in tessuto Oxford 600 D con rivestimento in PVC, resistente e antiumidità. Per una maggiore sicurezza, la tela è rinforzata con una cucitura tondeggiante. La trovate su Amazon a 55,99 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti Amazon, questa branda è davvero molto comoda e resistente, anche per le persone robuste. Si apre e chiude facilmente.

Contro: essendo di grandi dimensioni, alcuni utenti l'hanno trovata un po' pesante da trasportare, ma non è da considerare un difetto, perché conferma la robustezza della struttura.

3. Lettino da campeggio pieghevole BB Sport

Lettino da campeggio pieghevole BB Sport

Se cercate un lettino da campeggio pieghevole leggero ed economico, ma allo stesso tempo di buona qualità, vi consigliamo la brandina BB Sport. Ha una struttura rinforzata in tubi d'acciaio con piedini antiscivolo, misura 194 x 64 x 41 cm e regge un peso massimo di 120 kg. La tela è lavabile e disinfettabile. È facile da chiudere e riporre nella sua sacca. Pesa 6,9 kg, quindi è leggera e pratica da trasportare. È disponibile in diversi colori su Amazon a partire da 29,99 euro.

Pro: le opinioni degli utenti che hanno recensito questa brandina online sono molto positive. Pur costando pochissimo, è comoda e resistente.

Contro: alcuni utenti che l'hanno recensita hanno avuto qualche difficoltà nel montare le staffe per tendere il telo, ma una volta capito il meccanismo è facile da aprire e chiudere.

4. Brandina da campeggio Songmics XL

Brandina da campeggio Songmics XL

Un'altra brandina da campeggio di grandi dimensioni è la Songmics XL. Misura 210 x 72 x 35 cm e regge un peso massimo di 240 kg. Il telaio è realizzato con tubi di ferro e ha gambe a X con piedini antiscivolo, che assicurano la massima stabilità. La tela è in tessuto Oxford 600 D con rivestimento in PVC, resistente e antiumidità. È semplice da chiudere e, grazie alla borsa inclusa nella confezione, è pratica da trasportare. La trovate su Amazon a 49,99 euro.

Pro: questa branda è talmente comoda che molti utenti che l'hanno acquistata e recensita su Amazon l'hanno usata anche in casa come letto d'emergenza per gli ospiti. Ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Contro: essendo in ferro, il telaio è sì molto resistente, ma anche abbastanza pesante (11,6 kg circa).

5. Brandina da camping TecTake XL

Brandina da camping TecTake XL

La brandina da camping TecTake XL, pur essendo ampia e comoda, è molto leggera. Misura 190 x 70 x 45 cm, ha una capacità di carico massima di 150 kg e pesa solo 4,5 kg. Si monta e smonta senza difficoltà ed è facile da riporre nella sua sacca, grazie al meccanismo pieghevole. La struttura è in alluminio, la tela in poliestere con copertura in PVC. È disponibile in diversi colori su Amazon a partire da 31,19 euro.

Pro: secondo le recensioni, questo lettino è stabile, comodo e leggerissimo da trasportare. Molto buono anche il prezzo.

Contro: anche se è definita "XL", la branda regge un peso massimo di 150 kg, più basso quindi di altre brande XL.

6. Branda da campeggio Skandika Feldbett XXL

Branda da campeggio Skandika Feldbett XXL

La branda Skandika Feldbett XXL è l'ideale per chi vuole dormire comodo anche in campeggio. Misura 210 x 80 x 48 cm, pesa circa 6,5 kg e regge un carico massimo di 120 kg. Il telaio in alluminio è leggero e allo stesso tempo robusto, la tela è lavabile e di facile manutenzione. La potete acquistare su Amazon a 59,95 euro. Per renderla ancora più comoda, Amazon suggerisce di abbinarla a un rivestimento per brandina da campo in cotone.

Pro: rispetto alle brandine da campeggio standard, questa è molto più larga e comoda. Le recensioni confermano che si tratta di un prodotto di buona qualità, stabile e resistente.

Contro: secondo alcuni utenti che l'hanno recensita, è un po' difficile da montare.

7. Brandina pieghevole Relaxdays

Brandina pieghevole XL Relaxdays

Questa brandina da campeggio Relaxdays è comodissima, perché ha delle tasche laterali per riporre bottiglie, cellulare, riviste e tutto quello che occorre tenere sempre a portata di mano. La struttura in alluminio è leggera, stabile e facile da piegare. La tela in poliestere è resistente e facile da pulire. Misura 43 x 190 x 64 cm, pesa circa 7 kg e regge un carico massimo di 120 kg. Potete acquistare il set da due pezzi su Amazon scontato a 84,37 euro invece di 89,81 euro.

Pro: secondo le recensioni, questa brandina è comoda e resistente, ottima anche come lettino da portare in spiaggia.

Contro: è un po' pesante da trasportare, ma il peso è giustificato dalla struttura robusta e resistente.

8. Lettino da campeggio Yahill Ultralight

Lettino da campeggio Yahill Ultralight

Questa brandina da campeggio Yahill Ultralight ha il vantaggio di essere davvero leggerissima, pesa infatti solo 2,95 kg. Tuttavia, non è per nulla piccola: misura 190 x 65 x 19 cm e regge un carico massimo di 180 kg. È facile da montare, ripiegare e riporre nella sua borsa da trasporto. La struttura è in lega di alluminio e la tela è in tessuto Oxford 900 D, impermeabile e antistrappo. Lo potete acquistare su Amazon a 118,99 euro.

Pro: tutte le recensioni di questo lettino da campeggio sono positive: è davvero leggerissimo e pratico da trasportare. Allo stesso tempo, è comodo e resistente.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma è giustificato dall'elevata qualità della brandina.

9. Letto pieghevole da viaggio Hukoer

Letto pieghevole da viaggio Hukoer

Un'altra brandina leggerissima è questa di Hukoer, che pesa poco più di 1,2 kg. Misura 200,7 x 61 cm e regge un carico massimo di 200 kg. Il telaio è in lega di alluminio con piedini antiscivolo, la tela è in tessuto Oxford antistrappo e antiumidità. È anche molto facile da ripiegare, quindi perfetto da portare in viaggio, in campeggio o al mare. Lo trovate su Amazon a 99,90 euro.

Pro: è una delle brandine più leggere attualmente in commercio, ma allo stesso tempo è grande, comoda e regge un carico massimo di ben 200 kg.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma è più che giustificato dalla sua struttura all'avanguardia e dai materiali di eccellente qualità.

10. Letto da campo in alluminio Highlander

Letto da campo in alluminio Highlander

Letto da campo in alluminio Highlander è ottimo per chi vuole una branda di buona qualità e un prezzo contenuto. Ha una solida struttura in alluminio, che regge un carico massimo di 120 kg. Misura 190 x 64 x 44 cm. È facile da montare e smontare. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 29,81 euro.

Pro: ha un buon rapporto qualità-prezzo, è robusta e resistente.

Contro: non ci sono recensioni negative per questa branda, possiamo solo dire che a parità di prezzo le altre che abbiamo visto hanno una capacità di carico maggiore.

Come scegliere la brandina da campeggio

Abbiamo visto quali sono le migliori brandine da campeggio attualmente sul mercato, vediamo ora come scegliere tra tutte quella più adatta alle proprie necessità. Il primo elemento da valutare è la tipologia di branda: vi serve un lettino da trasportare facilmente? Allora avete senza dubbio bisogno di una branda pieghevole, con un sistema di chiusura semplice, che non vada smontata e montata a ogni uso.

È importante anche tenere conto delle dimensioni, del peso e della capacità di carico della branda. La maggior parte delle brandine più leggere, e quindi più pratiche da portare in vacanza, ha dimensioni ridotte e regge un carico massimo inferiore ai 200 kg. Se siete robusti, o se semplicemente volete dormire su un letto ampio e comodo, vi conviene scegliere una branda di grandi dimensioni.

Ovviamente, anche la marca è importante, perché è una garanzia di qualità, ma uno dei fattori più importanti nella scelta è il rapporto qualità-prezzo. Vediamo meglio tutto nei dettagli.

Tipologia e sistema di chiusura

Come abbiamo anticipato, il primo elemento da considerare è la tipologia di branda. Non tutte, infatti, sono pieghevoli, ma se dovete portarle in campeggio, è necessario che lo siano.

Le brandine da campeggio pieghevoli migliori sono quelle che, dopo l'uso, si piegano facilmente in più parti e si ripongono nella loro custodia. Controllate che nella confezione sia inclusa l'apposita borsa/sacca per trasportare il lettino chiuso come una valigia.

Se avete intenzione di usare la brandina in casa, come letto di emergenza, potete optare anche per un modello che si piega a metà, oppure uno da smontare e riporre in un ripostiglio dopo l'uso.

Dimensioni e capacità di carico

Un altro elemento molto importante è la grandezza della branda. Per persone alte e robuste è indispensabile scegliere una branda XL o XXL, con una capacità di carico massimo di oltre 200 kg. Controllate sempre nella descrizione che la lunghezza e la larghezza siano sufficienti per le vostre esigenze.

Le brandine standard di solito sono lunghe circa 190 cm, larghe 65-7o cm e reggono un carico massimo di circa 150 kg. Questa tipologia è sicuramente più scomoda per dormire, ma è più comoda da trasportare, perché più leggera.

Le brandine da campeggio per bambini dovrebbero avere una portata massima di 35-40 kg, mentre per i neonati e i bambini fino a tre anni la scelta migliore è un lettino da campeggio tipo culla, con una portata di 10-15 kg.

Tenete presente che per un facile trasporto in spalla, una branda chiusa nella sua custodia non dovrebbe pesare più di 7 gk.

Materiali

I materiali del lettino da campeggio sono molto importanti. La struttura deve essere leggera, ma resistente, per questo il miglior materiale è l'alluminio. Non devono mai mancare, però, degli stabili piedini antiscivolo in plastica.

Per quanto riguarda la tela, il materiale più adatto e il poliestere con copertura in PVC, antiumidità, antigraffio e lavabile.

Dove comprare le brandine da campeggio

Potete comprare le brandine da campeggio in tutti i negozi che vendono articoli per il camping, come Decathlon. Se volete trovare una vasta scelta di brande e lettini, però, vi suggeriamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove sono disponibili tutti i modelli che abbiamo inserito nella nostra classifica e molti altri, spesso a prezzo scontato.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.