Le caffettiere elettriche sono delle moke classiche con maggiori funzioni tecnologiche. L'aspetto è quello classico, anche il modo di prepararle. Un apparecchio di questo tipo, infatti, funziona in modo molto semplice. Il filtro viene riempito con l'acqua, viene aggiunto il caffè nella bocchetta apposita e, una volta avvitate bene le due parti, la caffettiera si attacca alla presa della corrente.

Perché, quindi, scegliere un modello di tipo elettrico? Rispetto ad una moka classica, una macchina da caffè elettrica può offrire diversi vantaggi. Per prima cosa, grazie alle sue numerose funzioni, il suo avvio può essere programmato attivando il timer: dite addio ai risvegli traumatici, grazie a questo apparecchio, sarà l'odore del caffè a svegliarvi. Inoltre, sarà possibile scegliere tra diversi tipi di aromi, intensità e gusti. Il tutto, risparmiando sui tempi e sullo sporco in cucina.

Insomma, con questo accessorio da cucina è più semplice controllare la preparazione del caffè e personalizzare la bevanda e l'aroma.

Dopo aver scelto tra le macchine da caffè elettriche con base integrata e le macchine da caffè con base estraibile, bisogna prestare attenzione alle funzioni e alle prestazioni di cui dispone ciascun modello, per poterli mettere a confronto e fare la scelta più adeguata alle proprie esigenze. Per poter avere contezza dei modelli in vendita in questo momento, potreste dare un'occhiata alla categoria delle caffettiere elettriche presente su Amazon.

Addentriamoci nell'argomento insieme, cercando di rispondere a tutte le vostre domande e provando a fare chiarezza.

Le 10 migliori caffettiere elettriche

Per prima cosa, abbiamo pensato che potesse esservi d'aiuto avere a disposizione una prima selezione di prodotti tra cui scegliere. Tra tutti quelli in vendita, abbiamo deciso di proporvi i prodotti più venduti su internet, quelli con le migliori recensioni e quelli con il migliore rapporto qualità/prezzo. Inoltre, abbiamo pensato potesse essere utile includere nell'elenco anche i modelli più desiderati da chi sta pensando di fare un acquisto del genere.

Ariete 1358

Ariete 1358 è una caffettiera elettrica ideale per preparare 2 0 4 tazze di caffè alla volta. Lavora ad una potenza massima di 480 watt. Tra le sue funzioni, c'è quella dell'autospegnimento, che consente di risparmiare sulla bolletta. Riesce a mantenere il caffè in caldo per circa 30 minuti dalla fine della preparazione. È disponibile in bianco ed è in garanzia per un anno. Misura 16 x 12 x 22 centimetri. Questo marchio è garante di qualità per gli elettrodomestici da cucina e non solo, quindi questo prodotto è tra i più richiesti dagli utenti. Se questo prodotto vi interessa e pensate che possa fare al caso vostro, potete acquistarla su Amazon a 34 euro.

Pro: questa macchina da caffè è un elettrodomestico di alto livello, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli utenti apprezzano i prodotti Ariete per i loro dettagli, tecnici ed estetici.

Contro: secondo chi ne ha già fatto uso, l'unica pecca di questi prodotti sta nel filtro, che dovrebbe avere una durata maggiore.

Beper Lucilla

Beper Lucilla è una caffettiera elettrica realizzata in plastica resistente ed è disponibile in colore nero. Ha una capacità tale da produrre tre tazze di caffè alla volta. Grazie al riduttore compreso nella confezione, inoltre, è possibile anche preparare una tazza singola. La base è removibile e si può muovere di 360°. Quando la macchinetta è in funzione, il suo funzionamento è segnalato da una luce. Inoltre, è dotata di protezione contro un eventuale surriscaldamento. Va bene sia da utilizzare a casa che in ufficio. Lavora ad una potenza di 400 watt. Se questo accessorio da cucina vi interessa, potete procedere all'acquisto su Amazon a 35 euro.

Pro: gli utenti apprezzano particolarmente questa macchinetta per la qualità del caffè che riesce a produrre. Inoltre, risultare essere veloce, il caffè è pronto in meno di un minuto.

Contro: secondo alcuni utenti, produce meno caffè di quanto dichiarato, ma riesce comunque a riempire più di due tazze.

Beufirst

Beufirst è una caffettiera elettrica per 3 o 6 tazze. È realizzata in acciaio inox. Lavora ad una potenza massima di 480 watt ed ha dimensioni compatte, misura 11,5 x 13,5 x 20 centimetri. La valvola di sicurezza è incorporata. La parte in cui viene erogato il caffè è trasparente, per permettervi di tenere la situazione sotto controllo. La base della moka riesce a ruotare di 360°. Può essere utilizzata a casa o in viaggio. Questo prodotto è stato testato e approvato dagli esperti. Ha un design moderno e accattivante, che si lascia notare. Se questa è, tra tutte, la caffettiera che fa per voi, potete acquistarla su Amazon a 45 euro.

Pro: il rivestimento in acciaio inox consente di avere un prodotto resistente e un ottimo isolante termico. Il caffè rimarrà caldo a lungo e non andrà perso dopo pochi minuti.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele, il prodotto è perfettamente corrispondente alla descrizione tecnica.

Bialetti da viaggio

La caffettiera elettrica Bialetti è l'ideale, date le sue dimensioni, per essere portata in viaggio. Lavora a 170 watt. La valvola di sicurezza consente di lasciare la spina inserita senza avere paura di incidenti. Il manico, di colore nero, è ergonomico e isolato termicamente, per permettervi di manovrarla senza scottarvi. Esteticamente, ha le sembianze di una moca classica, di quelle che siamo abituati ad avere in casa da sempre. Quando il caffè è pronto, sarete avvisati da una spia luminosa che si accenderà sul davanti. Inoltre, questo prodotto è a risparmio energetico, vi permette di non gravare sulla bolletta. Se questa caffettiera vi interessa, potete acquistarla su Amazon a 42 euro.

Pro: si tratta di una caffettiera capiente, con la quale si possono preparare 3 caffè contemporaneamente. Inoltre, la qualità della bevanda viene definita ottima.

Contro: secondo alcuni utenti, bisogna stringere bene la base, altrimenti dalla guarnizione gocciola dell'acqua.

Cilio 273854

Cilio 273854 è una caffettiera dal design classico, ma con qualche dettaglio che la rende moderna, diversa e accattivante. Ad esempio, fa molto, in questo senso, il colore rosso della struttura. Misura 26,5 x 19 x 13,5 e, per questo, è l'ideale per preparare fino a 6 tazze di caffè alla volta. Tra le funzioni di cui è provvista, c'è quella di mantenimento del calore, che consente di avere il caffè caldo fino a mezz'ora dalla preparazione. Lavora ad una potenza massima di 480 watt. L'alluminio con cui è rivestita la brocca scongiura il rischio di crepe e/o di scottature. Se questa caffettiera è quella adatta per voi, potete procedere al vostro acquisto su Amazon a 50 euro.

Pro: questa caffettiera viene definita particolarmente robusta, ma al tempo stesso facile da manovrare e da trasportare, anche grazie alla maniglia ergonomica.

Contro: alcuni utenti consigliano di fare attenzione che il coperchio sia effettivamente chiuso, quando si mette in azione.

De'Longhi Alicia

De'Longhi Alicia è una moka elettrica che lavora a 550 watt e riesce a preparare 2 o 4 tazze di caffè alla volta, a seconda dell'utilizzo o meno del filtro. È provvisto di diverse funzioni. Il timer consente di programmare i tempi di erogazione del caffè. È possibile selezionare il livello di aroma desiderato, scegliendo tra leggero, medio e forte. Se lo si desidera, è possibile preparare dell'orzo. Nella confezione e nel prezzo è incluso il filtro anti-impurità. Il caffè si mantiene in caldo per circa mezz'ora dopo l'erogazione. La base d'appoggio si muove e ruota di 360°. Misura 19,4 x 12,7 x 21,9 centimetri. Se questo prodotto vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 59 euro.

Pro: le molteplici funzioni di questa moka la rendono di alta qualità; ma, nonostante le sue potenzialità, è in vendita ad un prezzo effettivamente accessibile.

Contro: secondo alcuni utenti, la guarnizione andrebbe allentata, per permettere di avvitare e svitare la caffettiera più facilmente.

G3 Ferrari

G3Ferrari G10045 è una moka elettrica adatta per preparare 3 tazze di caffè alla volta. Grazie alla presenza del timer, è possibile programmare l'inizio della preparazione del caffè. Lavora ad una velocità di 400 watt. La tazza in cui viene erogato il caffè è in vetro, per permettervi di controllare l'andamento della preparazione. Il display led consente di avere sempre sotto controllo le impostazioni salvare. Se lasciata in standby, la macchina si spegne da sola. Riesce a mantenere in caldo il caffè per circa 30 minuti. Misura 14,5 x 18 x 23,5 centimetri. Nella confezione è presente anche un filtro con adattatore per preparare anche una singola tazza. Se questo prodotto vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 49 euro.

Pro: questa macchinetta riesce ad erogare il caffè molto velocemente, riducendo al massimo i tempi di preparazione e permettendovi così di concentrarvi su altro.

Contro: fino a questo momento, coloro che ne hanno già fatto uso si ritengono soddisfatti del lavoro svolto da questo prodotto, nessuno ha lamentato malfunzionamenti.

GAT da 400 watt

GAT golosa è una caffettiera elettrica che lavora ad una potenza massima di 400 watt, ma appartiene alla classe di efficienza energetica A, che consente di ottenere un grande risparmio energetico e, quindi, di tagliare sulla bolletta. È dotato di valvola di sicurezza. Riesce ad erogare caffè sufficiente per quattro tazze in una sola volta. Il suo design è moderno e diverso. La base è di colore grigio, il pezzo contenente il filtro è di colore bianco, mentre la parte superiore è di colore marrone con una scritta effetto murales. Ha le sembianze di una moka classica. L'impugnatura è ergonomica e isolata termicamente. Se questo prodotto vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 70 euro.

Pro: oltre ad essere funzionale, questa caffettiera ha un design diverso ed accattivante, che convince tutti gli utenti e la rende anche un ottimo pezzo d'arredamento.

Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti del prodotto, non sono stati sottolineati difetti e malfunzionamenti.

Kooper 2174615

Kooper 2174615 è una caffettiera elettrica ideale per preparare quattro tazze di caffè contemporaneamente. Grazie al riduttore incluso nella confezione, è possibile limitarsi a preparare una tazza solamente. La valvola di sicurezza evita il rischio di malfunzionamenti. Il manico ha un design moderno ed è termoisolante, evita di far correre il rischio di scottature. Lavora ad una potenza massima di 400 watt. Misura 24 x 19,2 x 14,6 centimetri e pesa meno di un chilo, quindi è facile da maneggiare. È disponibile in bianco, rosso o nero, a seconda del gusto personale. Se questo prodotto può fare al caso vostro, potete acquistarlo su Amazon a 31 euro.

Pro: questo prodotto è disponibile in tre colori differenti. In questo modo, sarete certi che questo prodotto sarà in linea con l'arredamento della vostra cucina, pur lasciandolo sul piano di lavoro.

Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti di questo prodotto, le sue qualità sono adeguate al suo prezzo.

oneConcept mini

OneConcept mini è una moka elettrica che lavora ad un massimo di 480 watt. Ha un serbatoio da 300 millilitri ed è l'ideale per preparare 6 tazze di caffè alla volta. L'impugnatura è moderna, particolare ed ergonomica. Si tratta di un prodotto a basso consumo energetico ed ecofriendly. Grazie alla stazione mobile e alla batteria ricaricabile, è possibile preparare la vostra bevanda anche rinunciando ai fili e non attaccando l'elettrodomestico ad una presa. Si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento casalingo. Misura 15 x 17 x 23 centimetri e pesa poco meno di un chilo. Se pensate che questa caffettiera faccia al caso vostro, potete acquistarla su Amazon a 48 euro.

Pro: la funzione ecofriendly e il basso consumo energetico consentono di risparmiare sulla bolletta e di salvaguardare l'ambiente, rendendo questo prodotto funzionale, ma anche competitivo.

Contro: gli utenti consigliano di fare attenzione quando si versa il caffè, per via della forma del beccuccio, che potrebbe causare qualche problema.

Come scegliere la caffettiera elettrica

Dopo esservi fatti un'idea di quali sono i modelli tra cui scegliere, è il momento di fare il punto delle caratteristiche che fanno la differenza per determinare la qualità di una caffettiera elettrica. Sicuramente, è importante tenere conto delle dimensioni della caffettiera, in base al numero di persone che devono utilizzarla contemporaneamente. Ma bisogna anche decidere se si preferisce una caffettiera elettrica con base integrata o una caffettiera elettrica con base estraibile. E poi tenere conto della presenza del timer, della possibilità di modificare l'aroma, di mantenere la bevanda al caldo e di impostare lo spegnimento automatico. Analizziamo ogni aspetto singolarmente.

Caffettiera elettrica con base estraibile e caffettiera elettrica con base integrata

La prima distinzione da fare è quella tra la caffettiera elettrica con base estraibile e la caffettiera elettrica con base integrata.

La caffettiera elettrica con base integrata non permette di separare la base dalla caldaia dell'acqua.  Generalmente, questa tipologia di macchine da caffè ha dimensioni più compatte ed è realizzata con materiali più leggeri. Per questo motivo è l'ideale da mettere in valigia e portare in viaggio. Sono le preferite anche degli studenti sotto esame. Non sono particolarmente capienti, quindi non sono consigliate ad una famiglia.

La caffettiera elettrica con base estraibile è più semplice da pulire, perché i vari pezzi possono essere separati. Quasi tutte le caffettiere di questo tipo sono realizzate in alluminio, un materiale più resistente e con una maggiore capacità di fare da isolante termico e mantenere la bevanda al caldo. È l'ideale per le famiglie o da utilizzare in situazioni in cui si devono preparare grandi quantità di caffè, perché hanno una capienza maggiore. Questo significa che le loro dimensioni sono meno compatte ed è più difficoltoso, anche se non impossibile, trasportarle e portarle in giro.

Dimensioni e numero di tazze

Quando si ha a che fare con un apparecchio del genere, le dimensioni del prodotto e la quantità di bevanda che si può preparare sono elementi fondamentali da valutare. Una caffettiera può essere da una, due, sei o più tazze. Ovviamente, maggiore è il numero di tazze di caffè che si possono preparare contemporaneamente, maggiore sarà la grandezza della caffettiera di cui si ha bisogno. E, in base alla grandezza dell'elettrodomestico, varia anche il suo prezzo. Per questo motivo, è bene valutare le proprie esigenze, prima di procedere all'acquisto.

Timer

La funzione timer è tra le più utili di queste macchine da caffè. Poter gestire l'orario, consente di sapere in anticipo quando la bevanda sarà pronta. In questo modo, sarà facile svegliarsi con l'odore del caffè o non dover perdere tempo mentre si studia e si lavora. L'unica cosa che dovete ricordarvi di fare e di non staccare la spina dalla presa della corrente.

Aroma

La funzione aroma è presente nei modelli di caffettiere appartenenti alle fasce di prezzo più alte. Permette di scegliere tra diversi livelli di intensità di aroma, in base al gusto personale. In questo modo, la bevanda sarà personalizzata al massimo.

Mantenimento in caldo

Solitamente, una caffettiera elettrica riesce a mantenere in caldo il caffè per un massimo di 40 minuti. Grazie a questa funzione, potrete preparare più tazze di caffè senza doverle bere tutte insieme. Il lasso di tempo non è molto lungo, ma questa funzione consente di avere il pieno controllo sull'erogazione.

Spegnimento automatico

La funzione di spegnimento automatico consente di evitare gli sprechi energetici e risparmiare sulla bolletta. Infatti, nel momento in cui tutte le impostazioni sono state disattivate e la macchina è ancora accesa, verrà spenta automaticamente. Il risparmio energetico è un fattore da non sottovalutare.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sulla caffettiera elettrica. Se pensate di avere le idee chiare e di aver fatto la vostra scelta, allora siete a posto. In caso contrario, invece, potete sempre dare un'ulteriore occhiata alla categoria delle caffettiere elettriche proposta da Amazon.