Quale compro

Le 10 migliori canoe gonfiabili del 2022: classifica, recensioni e guida all’acquisto

La canoa gonfiabile è il mezzo giusto per raggiungere luoghi inesplorati e non visibili da terra e praticare uno sport diverso dal solito. Questa imbarcazione piccola e stretta vi permette di raggiungere punti quasi inaccessibili e attraversare spazi troppo stretti per altri mezzi. È importante, però, che risponda a precise caratteristiche, per far sì che le vostre gite e la vostra attività fisica non siano a rischio. Vediamo insieme quali sono i dettagli che fanno la differenza e quali sono i migliori modelli in vendita in questo momento.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Una canoa gonfiabile è utile per esplorare insenature nascoste e divertirsi in compagnia e a contatto con la natura. Il tipo di canoa gonfiabile più diffuso è senza alcun dubbio il kayak.

Il kayak è un tipo di canoa moderna, che permette di stare seduti in maniera più comoda e di spostarsi più agilmente e velocemente, perché provvisto di pagaia a due pale. La canoa classica, invece, conosciuta come canoa canadese, è fornita di pagaia con una pala e si manovra stando in ginocchio.

Che si tratti di una canoa canadese o di un kayak, una canoa gonfiabile deve comunque rispondere a delle caratteristiche ben precise per essere definita la migliore. Essendo un mezzo utilizzato in acqua e destinato anche ai non esperti, queste caratteristiche sono soprattutto strutturali. Perché, che decidiate di utilizzarla al lago, al fiume o al mare, l'importante è che lo facciate senza correre alcun rischio.

Se fate un giro su internet, sarete letteralmente invasi da numerosi modelli di canoe gonfiabili. Provate ad accedere alla categoria "canoe" proposta da Amazon, ad esempio, e ci darete ragione. Questo però non significa che un modello valga l'altro. Cerchiamo, quindi, di fare chiarezza sull'argomento insieme.

I 10 migliori modelli di canoa gonfiabile del 2022

Prima di scendere nel dettaglio delle caratteristiche strutturali che rendono una canoa gonfiabile la migliore, vediamo insieme quali sono i migliori modelli in vendita. Abbiamo pensato di aiutarvi selezionandone per voi qualcuno. Tra tutti, la nostra scelta è ricaduta su 10 modelli tra quelli più recensiti, quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo e quelli più consigliati dagli utenti.

1. Intex Explorer K2

La canoa biposto con remi in alluminio

Intex Explorer K2
Intex Explorer K2

La  canoa Explorer di Intex è progettata per due persone e misura 312 x 91 x 51 centimetri. Oltre ad essere molto compatta, è facile da trasportare, grazie alle maniglie poste all'estremità anteriore. Nella confezione sono inclusi due remi in alluminio e una pompa manuale per il gonfiaggio. Raggiunge una portata massima di 160 chili. Il comfort è datato dalla presenza di 2 sedili gonfiabili con schienale, regolabili e rimovibili.

Pro: questo prodotto risulta molto facile da gonfiare e da trasportare, grazie alla sacca in dotazione. Inoltre, la possibilità di regolare i sedili ne aumenta notevolmente il comfort. Ideale sia per gita al lago che in piccoli fiumi.

Contro: alcuni utenti lamentano l'impossibilità di trasportare la canoa in spalla, ma le maniglie poste all'estremità sono comunque una valida alternativa di trasporto.

2. Sevylor Adventure Kit

La migliore da usare al mare

Sevylor Adventure Kit
Sevylor Adventure Kit

La canoa Sevylor Adventure può essere utilizzata da due persone, anche se i sedili removibili permettono di utilizzarla anche solo per una persona. Si tratta di una canoa che ha tra le sue caratteristiche sicuramente la stabilità e la resistenza, indispensabili per un'imbarcazione di questo tipo. Misura 314 x 88 cm , sopporta ben 165 Kg ed ha un peso di soli 12 Kg. Risulta molto facile da montare e da utilizzare, anche se in dotazione arriva un manuale di istruzioni che facilita il tutto. Si gonfia in soli 10 minuti

Pro: è una canoa prodotta d a una delle Aziende più affidabili e sicure presenti in commercio.

Contro: tutti gli utenti Amazon si ritengono soddisfatti dell'acquisto.

3. Aquamarina Betta-412

La canoa con sedili gonfiabili

Il Kayak gonfiabile biposto di Aquamarina Betta-412 è dotato di due comodi sedili gonfiabili. Si tratta di un prodotto ideale sia per i professionisti sia per chi pratica il canottaggio per hobby ed è indicato per esplorare laghi, fiumi e coste marine. Misura 412 cm x 80 cm (Ax L) e può sopportare un peso di 155 Kg, ideale, quindi, per trasportare due persone. Si tratta di una canoa gonfiabile realizzata in PVC robusto e resistente con un pavimento in struttura gonfiabile che garantisce stabilità e rigidità. I sedili risultano molto comodi grazie allo schienale e al poggiapiedi regolabile.

Pro: si tratta di un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e che consente di acquistare una canoa affidabile senza spendere troppo. La poppa e la prua sono muniti di pratici allacci elastici per fissare eventuali borse o bagagli.

Contro: tutti gli utenti Amazon sono soddisfatti dell'acquisto.

4. Intex 68306

La canoa più indicata per principianti

Intex 68306
Intex 68306

Questa canoa di Intex è particolarmente indicata per chi è alle prime armi. La pinna la rende facile da manovrare. Può ospitare due persone e i remi possono diventare, all'occorrenza, pagaie. La retina posta all'estremità assicurerà i vostri oggetti sulla canoa. Misura 351 x 76 centimetri e può sopportare fino a  160 chili. Le valvole contribuiscono a rendere la canoa molto stabile.

Pro: oltre che per la sua grande resistenza e stabilità, questo prodotto è molto apprezzato anche per l'estetica. Lo stile e il colore acceso lo rendono un prodotto particolarmente appealing e adatto ai più sportivi.

Contro: alcuni utenti consigliano l'acquisto di una pompa elettrica per rendere più agevole e veloce il gonfiaggio.

5. Daydaydm

Canoa per adulti e bambini

Daydaydm, il kayak per adulti e bambini
Daydaydm, il kayak per adulti e bambini

Questa canoa di Daydaydm ha un resistenza tale da riuscire a sopportare il peso di un adulto, ma se necessario, può ospitare in sicurezza un bambino. La seduta è imbottita. Misura 230 120 35 centimetri. Ha una base molto larga, quindi è un prodotto molto stabile. Le maniglie poste ai lati ne facilitano il trasporto e possono essere utilizzate anche per riporre le pagaie in sicurezza. Grazie al sistema Easy Inflation e il manometro incluso nella confezione, si possono gonfiare comodamente le tre camere d'aria contemporaneamente. La presenza della valvola è sinonimo di sicurezza.

Pro: tra i kayak in vendita, questo è uno dei più sicuri.

Contro: le pagaie non sono incluse nella confezione, ma possono essere acquistate a parte. Questo dipende dal fatto che la lunghezza della pagaia dipende dall'altezza di chi la usa, quindi sarebbe difficile proporne una di misura standard.

6. Intex Challenger

La migliore canoa per una persona

Intex Challenger
Intex Challenger

La canoa Challenger di Intex è pensata per ospitare una sola persona e misura 274 x 76 x 33 centimetri. È realizzata in vinile, ha un'alta resistenza e sopporta un carico massimo di 100 chili. Per avere maggiore comfort durante l'utilizzo della canoa, oltre che beneficiare dello schiena, è possibile gonfiare il fondo della seduta. Nella confezione sono inclusi una pompa di gonfiaggio e i remi. Grazie alla rete posta sulla parte anteriore, è possibile mettere al sicuro i propri effetti personali.

Pro: la seduta è regolabile, quindi la canoa si adatta a tutte le corporature, senza creare alcun tipo di scomodità o disturbo a chi la utilizza.

Contro: alcuni utenti raccomandano di fare attenzione al momento del gonfiaggio, perchè non dosando bene la quantità d'aria la canoa potrebbe gonfiarsi troppo e risultare poco stabile.

7. Sevylor Adventure

Il kayak in tessuto sintetico resistente

La canoa Adventur di Sevylor è apprezzato sicuramente per il materiale con cui è realizzato, sintetico e molto resistente. All'interno della confezione trovate anche: 1 borsa per il trasporto, 1 pinna direzionale rimovibile, 1 manometro con 2 ugelli da avvitare in base alla valvola e 1 kit di riparazione per piccole forature. Questi accessori vi consentono di viaggiare equipaggiati e di essere certi della sicurezza del mezzo che state utilizzando. Sopporta un peso massimo di 165 e, sebbene le dimensioni della canoa una volta gonfiata non siano specificate, è omologata per due persone.

Pro: avendo a disposizione la pompa adeguata, questa canoa si gonfia e si sgonfia molto velocemente e facilmente, senza complicanze.

Contro: alcuni utenti consigliano di munirsi di un'altra sacca per il trasporto, perché quella in dotazione è molto fragile.

8. Sevylor Adventure Plus

Il kayak tre posti

Il kayak Adventure di Sevylor è omologato per due persone, ma è possibile aggiungere un terzo sedile centrale, adatto per i bambini. Nella confezione è presente una pratica borsa per il trasporto. I sedili sono regolabili e provvisti di alti schienali per assicurare il massimo comfort. Grazie alle corde elastiche, potrete assicurare alla canoa gli attrezzi da portare con voi. Il tappo di scarico vi consente di rimuovere facilmente l'acqua imbarcata.

Pro: la presenza del tappo di scarico vi permette di utilizzare la canoa sempre in sicurezza, senza appesantirla con acqua in eccesso. Inoltre, grazie agli schienali e ai sedili rimovibili, la seduta è molto confortevole.

Contro: questo prodotto è consigliato per tragitti non eccessivamente lunghi e con condizioni climatiche adeguate, perchè è pensato per momenti di svago e non per uso professionale.

9. Bestway 65077

La canoa con sedili regolabili

Questo kayak di Bestway può accogliere comodamente due persone grazie ai due sedili regolabili con pratici scomparti porta-oggetti. Grazie alla presenza di una solida struttura rinforzata con un rivestimento in nylon, può essere utilizzato in qualsiasi condizione senza temere che si rompa o si danneggi. Dispone di due remi leggeri in alluminio facili da manovrare e di due maniglie robuste che rendono ancora più agevole il trasporto.

Pro: gli utenti hanno apprezzato le ottime rifiniture di questo prodotto, che lo rendono resistente e di alta qualità.

Contro: i sedili tendono leggermente a muoversi durante la navigazione.

10. Intex Explorer

La canoa con remi in dotazione

Il modello Explorer di Intex è l'ultima canoa che vi presentiamo ed è omologata per trasportare due persone. Sopporta un carico massimo di 180 chili e si caratterizza per la presenza di due remi di alluminio da 218 cm inclusi, così come la pompa utile per gonfiarla. Si tratta di un prodotto molto facile da trasportare grazie alle due maniglie laterali e particolarmente comodo: i sedili sono dotati di poggiapiedi e schienale regolabile che permette di navigare per diverse ore senza stancarsi. In dotazione arriva anche una comoda borsa di conservazione per il trasporto e un kit di riparazione.

Pro: realizzata da uno dei marchi leader del settore, questa canoa gonfiabile si caratterizza per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, considerando che in dotazione arrivano anche diversi oggetti che ne ottimizzano l'uso.

Contro: non emergono particolari criticità da parte degli utenti Amazon che hanno acquistato e provato questo prodotto.

33%
Intex 68309 Canoa Excursion PRO 384 x 94 x 46 cm
259,99 €
385,42 €
Immagine Vedi su Amazon
364,90 € Spedizione Gratuita
Immagine Vedi su eBay

Come scegliere la migliore canoa gonfiabile

Che sia canadese o kayak, ci sono delle caratteristiche che una canoa deve necessariamente avere per essere definibile tra le migliori sul mercato. Vediamo insieme quali sono.

Tipologie

In commercio sono disponibili due principali tipologie di canoe gonfiabili che si differenziano in base alla tipologia di seduta in Sit On Top e Sit In.

  • Sit On Top: sono essenzialmente dei kayak gonfiabili dalla forma affusolata e che hanno la prua e la poppa allungata. La loro principale caratteristica è la seduta più agevole, dal momento che chi lo utilizzerà non si siede all'interno del kayak ma sopra di esso, assumendo una posizione più alta e comoda, senza per forza dover tenere le gambe all'interno della struttura. Si tratta di canoe indicate per i principianti o per chi non ha molta dimestichezza con il canottaggio. Possono essere utilizzate in acque che scorrono dolcemente, come quelle dei laghi e dei fiumi, ma anche in quelle profonde perché, se si cade, è molto facile risalire.
  • Sit In: i kayak Sit In sono più indicati per un utilizzo professionale o per chi è esperto di canottaggio. Possono essere utilizzati per escursioni più lunghe e, come dice il nome stesso, la tipologia di seduta è interna. Di conseguenza il conducente non si siede sopra alla canoa ma dentro di essa, con le gambe all'interno. Si tratta di un tipo di kayak che richiede maggiore agilità e destrezza, soprattutto se si cade in acque profonde. Risalire su di esso, infatti, può risultare complicato per chi non è esperto. In ogni caso rappresenta un'ottima soluzione per chi vuole intraprendere tour avventurosi, anche in acque fredde.

La capienza e la capacità di carico

La prima cosa da valutare sono la capienza e la capacità di carico. La capienza riguarda il numero di posti di cui dispone la canoa. Essi possono variare da uno ad un massimo di tre. Generalmente, il terzo posto è rimovibile ed è destinato ai bambini; per questo motivo è posto al centro, per posizionare il bambino tra due adulti, per garantirgli maggiore sicurezza. La capacità di carico riguarda il numero massimo di chili che una canoa può sopportare. Di norma non superano mai i 200 chili. Vi consigliamo di non superare mai il limite imposto dalla casa produttrice, per non rischiare di danneggiare la canoa e farvi male.

Stabilità e galleggiamento

Una buona canoa deve avere un'ottima stabilità e saper galleggiare senza traballare. A tal proposito, è bene considerare il volume massimo di gonfiore che la canoa può sopportare. Gonfiare troppo una canoa, infatti, può rischiare di destabilizzarla e renderla più fragile, oltre che rallentarla.

È bene assicurarsi sempre anche di non imbarcare troppa acqua. Un carico elevato potrebbe rendere il mezzo meno stabile o farsi che tenda a sgonfiarsi nei momenti meno opportuni.

Trasportabilità

Una canoa gonfiabile deve essere anche facile da trasportare. È sicuramente più leggera di una canoa strutturata, ma non è detto che questo ne faciliti il trasporto. Assicuratevi che il prodotto sia dotato di maniglie o cinghie che vi aiutino a trascinarla fino al punto di attracco o a riva senza un eccessivo sforzo e senza creare strappi. Alcuni modelli sono provvisti di legature che consentono di trasportare la canoa già gonfia in spalla.

Resistenza dei materiali

Il fattore sicurezza è molto importante e non va sottovalutato. A tal proposito, un ruolo fondamentale lo giocano i materiali. Essi devono essere resistenti. La resistenza dei materiali previene danni, lacerazioni, rotture, buchi. In questo modo, non rischierete di correre rischi durante l'utilizzo della canoa.  Le canoe di qualità sono realizzate per lo più in nylon e pvc.

Le valvole

A proposito della sicurezza, è bene tenere conto anche delle valvole. Vi sono quelle preposte allo scarico dell'acqua e quelle che regolano la quantità di aria nella canoa una volta gonfiata. Sono tutte molto importanti, perchè concorrono a garantire a chi ne fa uso una grande tranquillità. Non tutti i modelli ne sono provvisti, quindi questo dettaglio potrebbe fare la differenza.

Comfort

Non potete sottovalutare il livello di comfort. Si presuppone che possiate decidere di allontanarvi di molto dal punto di partenza e che, quindi, siate costretti ad utilizzare la canoa per molte ore. Navigare comodi, quindi, è fondamentale. In tal senso, ci sono diversi dettagli che potrebbero fare la differenza.

Alcuni modelli di canoa, ad esempio, presentano la seduta on top. Questo significa che vi troverete in posizione leggermente rialzata rispetto alla canoa: in questo modo avrete maggiore visibilità e libertà nei movimenti durante la pagaiata.

Altri modelli concentrano, invece, il loro livello di comfort sulle sedute. Quelle più comode sono dotate di schienale, sono regolabili e sono rimovibili. In questo modo, potrete scegliere la posizione che ritenete più adeguata ad agevolare i vostri movimenti, mantenendovi al sicuro.

Assicuratevi, inoltre, che anche la base della canoa sia gonfiabile, in modo che tutto il mezzo sia morbido e confortevole.

Accessori

L'ultimo sguardo dovete porlo sugli accessori in dotazione. È bene che la canoa si fornita di una sacca o di una retina per contenere tutti gli oggetti che avete bisogno di trasportare, per evitare di dovervi rinunciare o rischiare che si bagnino o vadano perduti. Ma è anche necessario che siano presenti a bordo dei giubbotti di salvataggio e il kit di riparazione. Si tratta di elementi fondamentali per evitare pericoli e rischi inutili durante le ore di divertimento.

Vantaggi e svantaggi di una canoa gonfiabile

Le canoe gonfiabili hanno dei pro e dei contro. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi.

  • Possono essere trasportate facilmente in qualsiasi luogo: una canoa gonfiabile è sicuramente più leggera rispetto ad una strutturata e, anche quando è gonfia, il suo peso consente di trasportarla senza fatica.
  • Hanno un costo inferiore: anche se il prezzo di una canoa gonfiabile di qualità si avvicina ai 200 euro, sono sicuramente più economiche rispetto a quelle rigide.
  • Sono facili da utilizzare: proprio perché gonfiabili e leggere, sono facili da gonfiare, sgonfiare, portare in giro e anche da riporre quando non utilizzate.

Ecco, invece, quali sono gli svantaggi.

  • Hanno una portabilità limitata: le canoe gonfiabili sono indicate per escursioni brevi che hanno la durata di un giorno al massimo. Se l'intenzione è quella di fare lunghe ed avventurose gite, il suggerimento è di acquistare una canoa rigida.
  • Possono danneggiarsi: anche se per realizzare vengono utilizzati materiali robusti, affidabili e che non si danneggiano con facilità, bisogna tenere sempre a mente che non si tratta di prodotti indistruttibili.

Come utilizzare una canoa gonfiabile

Per utilizzare correttamente una canoa gonfiabile ed evitare che si danneggi occorre seguire alcuni suggerimenti:

  • Prima di mettere in acqua una canoa gonfiabile è importante controllare la pressione e i tappi delle valvole.
  • Distribuire bene il peso per evitare di creare uno sbilanciamento che potrebbe far entrare acqua all'interno.
  • Evitare manovre brusche che potrebbero provocare un ribaltamento della canoa.
  • Evitare il contatto ravvicinato con pietre, scogli o rocce appuntite. A tal proposito suggeriamo di utilizzare altri tipi di imbarcazioni se l'intenzione è quella di effettuare un'escursione in prossimità di una scogliera o in luoghi in cui vi è presenza di rocce.
  • Rispettare sempre le norme di sicurezza e indossare sempre i giubbotti di salvataggio.
  • Anche se sembra scontato, è bene ricordare che è assolutamente sconsigliato fumare a bordo.
  • Quando l'escursione è terminata la canoa va sempre sciacquata per evitare che il contatto con la salsedine possa danneggiare il materiale. Dopo averla pulita può essere sgonfiata e riposta nell'apposita custodia.
  • Un altro suggerimento per preservare il materiale è quello di non lasciare mai la canoa gonfia al sole.

Perché acquistare una canoa gonfiabile

Se siete arrivati a questo articolo, forse state ancora cercando di capire qual è la canoa più adatta alle vostre esigenze e non siete sicuri di aver fatto la scelta giusta, indirizzandovi verso una canoa gonfiabile. In realtà è l'idea migliore che poteste avere. Una canoa gonfiabile, rispetto ad una canoa strutturata, ha diversi vantaggi.

La prima cosa che salta all'occhio è, sicuramente, il prezzo. È possibile acquistare una canoa gonfiabile sicura e resistente ad un prezzo molto inferiore rispetto ad una canoa rigida. Il risparmio è consigliato soprattutto se l'acquisto non è finalizzato ad  un uso estremamente professionale.

In secondo luogo, una canoa gonfiabile è più maneggevole e facile da trasportare, avendo un peso minore, sia che si decida di trasportarla sgonfia, sia che resti gonfia.

L'ultimo punto a suo favore riguarda la manutenzione. Sebbene ci siano piccole accortezze da tenere in considerazione, gestire una canoa gonfiabile è molto semplice. Per mantenerla pulita basta utilizzare del sapone. Per le riparazioni è sufficiente avere sempre a disposizione un kit, generalmente dato in dotazione all'acquisto del prodotto. Per assicurarvene una lunga durata è consigliato non sgonfiarla mai del tutto, neanche nei mesi di non utilizzo. Riducetene leggermente il volume e copritela con un panno.

Quanto costa una canoa gonfiabile?

Una canoa gonfiabile, se di qualità, di grandi dimensioni e pluriaccessoriata, può costare anche oltre i 400. Capite bene, quindi, che non è detto che sia alla portata di tutti. A tal proposito, vi consigliamo di tenere sempre d'occhio offerte e sconti, per approfittare delle occasioni.

Dove comprare la migliore canoa gonfiabile

Le canoe gonfiabili sono acquistabili in tutti i negozi specializzati nella vendita di articoli sportivi, come Decathlon. In alternativa, potete scegliere il modello che preferite su piattaforme e-commerce accreditate, come Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Migliori kit professionali per laminazione ciglia: 10 prodotti efficaci per farla in casa
Migliori kit professionali per laminazione ciglia: 10 prodotti efficaci per farla in casa
eDays Week di eBay: le offerte da non perdere su Smartphone e iPhone scontati fino all'80%
eDays Week di eBay: le offerte da non perdere su Smartphone e iPhone scontati fino all'80%
Offerte della settimana: fino al 50% di sconto su piccoli e grandi elettrodomestici
Offerte della settimana: fino al 50% di sconto su piccoli e grandi elettrodomestici
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni