migliori decespugliatori

Il decespugliatore elettrico è uno strumento indispensabile per la cura del giardino. A differenza dei classici tagliaerba, infatti, riesce a raggiungere anche le zone di difficile accesso e può essere usato per sfoltire cespugli, tagliare erbacce e rovi. In commercio si trovano diversi tipi di decespugliatori elettrici, che si differenziano per potenza del motore, tipo di taglio, accessori in dotazione e praticità d'uso.

A differenza dei modelli con motore a scoppio, quelli elettrici sono più leggeri, facili da utilizzare, silenziosi ed economici. Inoltre, consumano meno energia, non hanno bisogno di costoso carburante né di manutenzione costante. La potenza dei decespugliatori elettrici è leggermente inferiore a quella dei modelli a benzina e il filo di alimentazione potrebbe limitare in parte i movimenti, rendendoli poco adatti a giardini di grandi dimensioni. Esistono, però, anche modelli con una potenza di 1400 Watt e oltre, e altri che funzionano a batteria ricaricabile, che risolvono entrambi gli inconvenienti.

Se il vostro giardino è di piccole o medie dimensioni e avete bisogno di un attrezzo che vi aiuti a mantenerlo curato senza troppi sforzi, un decespugliatore con motore elettrico è quello che fa per voi! Per aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, abbiamo selezionato i migliori decespugliatori elettrici del 2019, scegliendoli tra i più venduti e meglio recensiti online. Dopo la classifica, troverete anche una pratica guida all'acquisto, con tutti i fattori da considerare.

I migliori decespugliatori elettrici del 2019

Per stilare la classifica dei migliori decespugliatori elettrici del momento, abbiamo selezionato i modelli più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon. Abbiamo tenuto conto non solo delle recensioni, ma anche delle caratteristiche tecniche dei vari modelli, della loro praticità d'uso e del rapporto qualità-prezzo. Oltre a questi elementi, troverete dei suggerimenti su dove acquistare tutti i prodotti al prezzo attualmente più conveniente.

1. Bosch AFS 23-37

decespugliatore elettrico Bosch AFS 23-37

Il decespugliatore elettrico Bosch AFS 23-37 è molto versatile, perché ha una doppia modalità di taglio, a filo e lama. Grazie al suo potente motore da 1000 Watt e al filo Extra Strong, riesce a tagliare efficacemente non solo erba normale, ma anche erba alta e incolta, ortiche, rovi ed erbacce. Sostituire le teste di taglio è molto facile e la cinghia e l'impugnatura sono regolabili, quindi il decespugliatore è sempre ben bilanciato per tutti gli utilizzatori. La confezione include una bobina per fili da taglio, 3 fili da taglio, una lama a 3 taglienti, un'impugnatura supplementare e una cuffia di protezione. Il diametro del taglio è di 37 cm. Pesa circa 5,3 kg. Lo potete acquistare su Amazon a 128,98 euro.

Pro: le recensioni di questo decespugliatore su Amazon sono tutte molto positive: è leggero, facile da utilizzare e allo stesso tempo molto potente. Ha prestazioni pari a quelle di un modello con motore a scoppio, ma è più pratico ed economico.

Contro: secondo alcune recensioni, questo decespugliatore è più adatto a giardini di piccole e medie dimensioni.

2. Al-Ko 112924

decespugliatore elettrico Al-Ko 112924

Il decespugliatore elettrico Al-Ko 112924 ha un potente motore da 1200 Watt ed è quindi molto efficace su tutti i tipi di erbacce, anche le più difficili da tagliare. Funziona con filo o con lama, nel primo caso la larghezza di lavoro è di 35 cm, nel secondo di 23 cm. Ha il manico in alluminio smontabile con impugnatura regolabile e una testina "batti e via", che fa uscire il filo con una semplice pressione al suolo. La confezione include una tracolla, una lama da 35 cm e una lama da 25 cm. Pesa circa 4,10 kg. Lo trovate su Amazon a 102,59 euro.

Pro: in base alle recensioni su Amazon, possiamo dire che questo decespigliatore elettrico ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. È molto potente, quasi quanto uno con motore a scoppio, ma allo stesso tempo anche leggero e facile da manovrare.

Contro: secondo alcuni utenti che lo hanno acquistato, il filo tende a consumarsi più velocemente.

3. Greenworks 2 in 1

decespugliatore elettrico Greenworks

Questo decespugliatore elettrico di Greenworks Tools è 2 in 1: decespugliatore e tagliabordi. È un'ottima alternativa ai modelli a benzina, perché è molto potente (ha un motore da 1200 Watt), ma è più facile da utilizzare e leggero (pesa circa 4,5 kg). La larghezza del taglio è di 46 cm, il diametro del doppio filo di taglio è di 2 mm. Il filo di taglio avanza facilmente, grazie alla testina di taglio rasoterra semiautomatica. La confezione include la lama e la bobina a doppio filo. Il collo rimovibile può essere abbinato a vari accessori (non inclusi) come taglia siepi, trimmer e soffiatori. Lo trovate su Amazon a 99,99 euro.

Pro: le recensioni di questo decespugliatore su Amazon sono tutte positive: è leggero, molto potente e silenzioso. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente.

Contro: questo prodotto non ha recensioni negative. Solo alcuni utenti avrebbero preferito una tracolla più lunga.

4. Alpina B 1.0 EJ

decespugliatore elettrico Alpina B 1.0 EJ

Il decespugliatore Alpina B 1.0 EJ ha un motore elettrico da 1000 Watt con trasmissione in alluminio, una lama a tre denti e una testina a doppio filo "batti e vai". Pesa 4,9 kg, ha l'asta di trasmissione giuntabile e una comoda bretella, quindi è molto pratico da utilizzare, anche per i non esperti. L'ampiezza del taglio è di 37 cm. Lo trovate su Amazon a partire da 139,11 euro.

Pro: secondo le recensioni di chi lo ha acquistato su Amazon, questo decespugliatore ha un buon rapporto qualità-prezzo. Il taglio è preciso ed efficace anche sulle erbacce più dure.

Contro: alcuni utenti Amazon l'hanno trovato un po' pesante.

5. Güde 95154 Grt 351 T

decespugliatore elettrico Güde 95154 Grt 351 T

Se cercate un decespugliatore elettrico economico, leggero e facile da utilizzare, vi consigliamo il Güde 95154 Grt 351 T. Ha una potenza massima di 350 Watt, una larghezza di taglio di 25 cm e pesa solo 1,72 kg. Riesce a tagliare bene piccoli cespugli ed erba. Lo potete comprare su Amazon a 35,45 euro.

Pro: facile da usare, leggero e molto economico, è perfetto per la manutenzione di piccoli giardini.

Contro: è meno adatto a tagliare rovi e arbusti molto duri.

6. Hyundai hdcbe1400

decespugliatore elettrico Hyundai hdcbe1400

Il decespugliatore elettrico da 1400 Watt Hyundai hdcbe1400 è uno dei più potenti attualmente sul mercato. Funziona sia come decespugliatore, sia come tagliabordi. La larghezza del taglio è di 25,5 cm in modalità decespugliatore e 40 cm in modalità tagliabordi. Pesa circa 6,8 kg. La confezione include una lama a 3 denti e una bobina di filo. Lo trovate su Amazon a 128,81 euro.

Pro: è un decespugliatore elettrico multifunzione estremamente potente, ottimo per la manutenzione di giardini di grandi dimensioni.

Contro: è più pesante degli altri decespugliatori elettrici che abbiamo visto fino ad ora.

7. Bakaji

decespugliatore elettrico Bakaji

Se cercate un decespugliatore elettrico senza filo, vi consigliamo questo di Bakaji, che funziona con batteria a litio ricaricabile. La lunghezza del taglio è di 25 cm e l'angolo della testata di taglio è regolabile in verticale e in orizzontale. È molto maneggevole, perché pesa solo 2,14 kg, ha un'impugnatura ergonomica antiscivolo e un'impugnatura supplementare regolabile sull'asta. Ha un'autonomia di circa 55 min (se usato in modo continuo) e si ricarica velocemente, quindi è sempre pronto all'uso. Lo potete acquistare su Amazon a 69,90 euro.

Pro: essendo senza filo, è molto pratico e facile da manovrare. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Contro: secondo alcune recensioni, è meno adatto per cespugli molto alti.

Come scegliere il decespugliatore elettrico

Abbiamo visto quali sono i migliori decespugliatori elettrici attualmente sul mercato, ora bisogna capire come scegliere tra tutti questi modelli quello più adatto alle proprie necessità. Il primo fattore da considerare è la potenza del motore, da cui dipende in gran parte l'efficienza del decespugliatore.

È importante, poi, il tipo di taglio, che può essere fatto a filo o con lama e che può avere diverse ampiezze. Non dimenticate di valutare la praticità d'uso del decespugliatore, che deve essere leggero e maneggevole. Controllate quali tipi di lame, fili e accessori sono inclusi nella confezione. Infine, tenete conto del rapporto qualità-prezzo nel complesso. Vediamo tutto in modo più approfondito.

Potenza

Il primo elemento da valutare nella scelta del decespugliatore elettrico è la potenza del motore. Innanzitutto, vi ricordiamo che esistono decespugliatori elettrici con filo e decespugliatori elettrici a batteria. Quest'ultimi hanno di solito una batteria a litio ricaricabile, sono più pratici e maneggevoli, ma sono anche meno potenti dei modelli con cavo di alimentazione.

I modelli con filo hanno una potenza che va dai 350 ai 1500 Watt. Più alto è il wattaggio, maggiore è la potenza. Se avete intenzione di utilizzare il decespugliatore solo per tagliare l'erba nei punti difficili da raggiungere, un modello da 500/600 Watt andrà benissimo. Se, invece, avete bisogno di un decespugliatore in grado di sfoltire aiuole, tagliare arbusti, rovi ed erbacce, vi consigliamo di scegliere un modello dai 1000 Watt in su.

Tipo di taglio

Altro fattore importantissimo è il tipo di taglio. La maggior parte dei decespugliatori per tagliare utilizza un doppio filo di nylon, che ruotando ad alta velocità recide l'erba. Alcuni modelli supportano anche lame rotanti, più efficaci su arbusti e piante infestanti.

L'efficacia del taglio dipende dall'ampiezza, dalla velocità di rotazione e dallo spessore del filo di nylon. Per quanto riguarda l'ampiezza del taglio, dovrebbe arrivare almeno a 25/30 cm. La velocità di rotazione, invece, dovrebbe essere di circa 6000/8000 giri al minuto. Infine, il filo di nylon dovrebbe avere uno spessore di minimo 2 millimetri.

Praticità d'uso

Il decespugliatore dovrebbe essere sempre maneggevole e facile da utilizzare. Assicuratevi, quindi, che sia innanzitutto leggero e che il suo peso non superi i 5 kg. Dovrebbe inoltre avere un manico ergonomico e un'ampia tracolla per portarlo a spalla.

Nei modelli con filo, quest'ultimo dovrebbe essere abbastanza lungo da dare libertà di movimento e dovrebbe inoltre avere un sistema anti-trazione, che gli impediscano di scollegarsi durante l'uso.

Accessori in dotazione

Controllate che il decespugliatore abbia in dotazione almeno un rocchetto di filo di nylon con diversi spessori e, se supportate, una serie di lame, tra cui quelle seghettate, indispensabili per arbusti ed erbacce secche.

Dove comprare i decespugliatori elettrici

Tutti i negozi di giardinaggio e bricolage, come Leroy Merlin e BricoBravo, vendono i decespugliatori. Ovviamente, nei negozi fisici la scelta è limitata e non possiamo quindi garantirvi che troverete tutti i modelli che vi abbiamo suggerito nella nostra guida. Dare un'occhiata anche ad Amazon, dove c'è un vasto assortimento di decespugliatori elettrici, molti a prezzo scontato.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.