video suggerito
video suggerito
Quale compro

I 12 migliori dondoli da giardino: classifica, pro e contro

I dondoli da giardino sono perfetti per arredare gli spazi aperti e creare un piacevole angolo relax. In commercio se ne trovano tantissimi modelli, alcuni adatti anche a balconi e terrazzi. Per aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, abbiamo stilato una classifica dei migliori dondoli da giardino del 2024 e una pratica guida all’acquisto, con tutti gli elementi da considerare.
A cura di Quale Compro Team
20 CONDIVISIONI
migliori dondoli da giardino
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le sedute sono indispensabili in giardino, non solo per arredarlo, ma anche per creare un area tranquilla, dove rilassarsi e passare del tempo in famiglia. Oltre ai classici divanetti e poltroncine, se avete spazio sufficiente, potete acquistare un dondolo da giardino. Si tratta di un divanetto che, ancorato a una struttura fissa, dondola come un'altalena. Di solito ha un tettuccio parasole e una seduta imbottita da due o tre posti. In alcuni modelli, la spalliera si reclina, trasformando il divanetto in un letto che dondola.

In commercio si trovano tantissime tipologie di dondoli da giardino, che differiscono per grandezza, materiali e design. Per scegliere quello che fa per voi, dovete innanzitutto valutare lo spazio che avete a disposizione: se avete la fortuna di possedere un ampio giardino, potete optare per un dondolo da tre posti, magari reclinabile, con struttura in legno o metallo, mentre se avete poco spazio vi consigliamo di sceglierne uno da due posti con struttura sottile, meglio se in metallo. Ovviamente, prendete bene le misure e considerate che deve esserci abbastanza spazio tra il muro e il divanetto per dondolare.

Altri fattori decisivi nella scelta sono la qualità dei materiali, il design del dondolo (in particolare la struttura e il tessuto dei cuscini) e il rapporto qualità-prezzo. Per aiutarvi, abbiamo selezionato i migliori dondoli da giardino del 2024, scegliendoli tra i più venduti e meglio recensiti online. Dopo la classifica, troverete anche una pratica guida all'acquisto con tutti gli elementi da considerare.

I migliori dondoli da giardino del 2024

Per stilare la classifica dei migliori dondoli da giardino, aggiornata al 2024, abbiamo selezionato i modelli più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon e sui siti di grandi catene di bricolage e giardinaggio, come Leroy Merlin e BricoBravo.

Di tutti i dondoli troverete foto illustrative, caratteristiche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che li hanno provati e suggerimenti su dove acquistarli al prezzo più conveniente.

1. Il dondolo da giardino Zanzibar di My Garden

Il miglior dondolo da giardino in ferro

Dondolo My Garden Zanzibar

Uno dei migliori dondoli da giardino in ferro è lo il modello Martinica di My Garden. Ha una struttura tubolare in ferro verniciato marrone, resistente agli agenti atmosferici, che misura L. 247cm x P. 140 cm x H. 201 cm. Il divano a tre posti è reclinabile e si trasforma in un ampio letto. La seduta è larga 170 cm e profonda 57 cm, lo schienale è alto 56 cm. Il cuscino è rivestito in poliestere di colore ecrù, lo stesso del tettuccio parasole regolabile.

Pro: secondo le recensioni di chi lo ha acquistato su Amazon, questo dondolo è molto comodo, sia come divanetto, sia come letto. Inoltre, è resistente e ha un bel design. Tutti i materiali sono di alta qualità e si monta facilmente.

Contro: alcuni utenti che hanno recensito il dondolo avrebbero preferito che i cuscini fossero rivestiti di tessuto naturale e non sintetico, ma il poliestere è un tessuto molto usato per gli arredi da giardino, perché resistente e facile da pulire.

2. Il dondolo da giardino Haiti di My Garden

Il miglior dondolo da giardino biposto

Dondolo My Garden Haiti

Un altro ottimo dondolo da giardino My Garden è il modello Haiti a due posti. La struttura tubolare è in acciaio verniciato a polvere marrone, resistente agli agenti atmosferici, il cuscino imbottito è in stoffa ecrù. Il tettuccio parasole è inclinabile, mentre lo schienale è fisso. L'intero dondolo misura 160 x 112 x 163 cm, la seduta misura 120 x 60 cm.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, questo dondolo ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. La struttura è stabile e resistente, la seduta con schienale alto molto comoda. Molto buono anche il tessuto del cuscino.

Contro: il cuscino non è sfoderabile, quindi lavarlo non è semplicissimo.

3. Il dondolo da giardino di Gardenia

Il miglior dondolo da giardino a tre posti

Immagine

Il dondolo Royal di Gardenia è perfetto per godersi delle giornate di sole in giardino. La sua struttura è solida e stabile, mentre il tettuccio parasole è molto utile per ripararsi dai raggi solari, garantendo il massimo comfort. È adatto non solo a giardini, ma anche a balconi e terrazzi. La seduta è ampia e risulta molto comoda anche per 3 persone. Le gambe, molto robuste, sono dotate di piedini antiscivolo, che rendono il dondolo stabile sulla pavimentazione. I cuscini sono inclusi.

Pro: lo schienale è reclinabile e, una volta abbassato, il dondolo Royal di Gardenia si trasforma anche in un comodo letto.

Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che chi ha poca dimestichezza può impiegare un po' più di tempo per il montaggio.

4. Il dondolo da giardino Sorrento di Verdelook

Il miglior dondolo da giardino poco ingombrante

Dondolo a 3 posti Verdelook Sorrento

Il dondolo Verdelook Sorrento, pur essendo un tre posti, è poco ingombrante e adatto quindi sia a giardini che terrazzi. Misura 170 x 110 x 153 cm e ha una solida struttura tubolare in acciaio verniciato, resistente agli agenti atmosferici. Il cuscino che copre la seduta è in tessuto poliestere da 600 denari, molto resistente, con fantasia a strisce verde e bianco, abbinata al tettuccio parasole verde.

Pro: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Secondo le recensioni, è resistente, esteticamente carino e si monta facilmente. Buono anche per i balconi, non solo per i giardini.

Contro: secondo alcune recensioni, la struttura è un po' stretta e non comodissima per più di due persone, ma è dovuto all'ingombro ridotto del dondolo.

5. Il dondolo da giardino di Samira

Il miglior dondolo da giardino robusto ed elegante

Immagine

Il dondolo a 3 posti Barbados di Samira è molto robusto, elegante e raffinato, con il tettuccio e la struttura interamente in metallo verniciato antiruggine per evitare che l'esposizione alle intemperie possa rovinarne l'estetica. Questo modello è dotato di tettuccio regolabile, che offre una protezione ottimale dalla pioggia e dai raggi UV durante le ore estive più assolate. Dimensioni: 176x112x155(h) cm.

Pro: coloro che lo hanno acquistato hanno particolarmente apprezzato la qualità dei tessuti e l'imbottitura dei cuscini che risulta molto morbida e comoda.

Contro: alcuni utenti Amazon hanno riscontrato qualche difficoltà nella comprensione del libretto di istruzioni per il montaggio.

6. Il dondolo da giardino di Outsunny

Il miglior dondolo da giardino con tettuccio inclinabile

Dondolo con tettuccio inclinabile Outsunny

Questo dondolo con tettuccio inclinabile Outsunny è semplice ed elegante, adatto a tutti gli stili di arredo da giardino. È poco ingombrante (misura 172 x 110 x 152 cm) e può essere quindi posizionato senza difficoltà in giardino, in terrazzo o sotto a un gazebo. La struttura in tubi d'acciaio verniciato a polvere è molto resistente e non si rovina a contatto con sole, pioggia e vento. Il tettuccio parasole è inclinabile e impermeabile. La seduta misura 132 x 48 cm.

Pro: ha un bel design pulito, è resistente e costa poco.

Contro: secondo le recensioni, la seduta è comoda per due persone, per tre risulta un po' stretta.

7. Il dondolo da giardino di Outsunny

Il miglior dondolo da giardino trasformabile in letto

Dondolo trasformabile in letto Outsunny

Un altro modello di Outsunny è questo dondolo da giardino multifunzione. La seduta ospita comodamente tre persone e, una volta reclinato lo schienale, diventa un ampio letto per una o due persone. Anche il tettuccio è regolabile. Il telaio in ferro verniciato è molto resistente e regge un peso massimo di 300 kg. Il cuscino è in poliestere color crema. L'intero dondolo misura 185 x 125 x 173 cm; la seduta è alta 46 cm (escluso il cuscino), profonda 50 cm e larga 146 cm.

Pro: secondo le recensioni, questo dondolo è robusto, resistente e fatto con ottimi materiali. È comodo sia come divano che come letto. Buono il rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti hanno trovato un po' scomodo il cuscino, perché composto da tre pezzi separati e non un unico grande pezzo, ma questo può essere anche un vantaggio, perché lo rende più facile da lavare.

8. Il dondolo da giardino di GS1 Svizzera

Il miglior dondolo da giardino per piccoli spazi

Immagine

Il dondolo a 2 posti GS1 Svizzera è molto robusto, comodo ed elegante. È poco ingombrante (misura 151 x 100 x 154 cm), quindi adatto a piccoli giardini e balconi. La struttura è in acciaio verniciato a polvere color marrone scuro con finish opaco. La seduta, lunga 102 cm e profonda 56 cm, è coperta da due cuscini sfoderabili con zip, con fodera lavabile in lavatrice a 30° e imbottitura in fibra di poliestere trama Oxford, antibatterica, antimuffa e anallergica.

Pro: secondo le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato su Amazon, questo dondolo è bello, comodo e resistente. Pur essendo due posti, si possono sedere senza problemi anche tre persone. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti hanno trovato il montaggio un po' laborioso.

9. Il dondolo da giardino di Outsunny

Il miglior dondolo da giardino in legno

Immagine

Questo dondolo da giardino in legno di Outsunny dà un tocco di stile molto elegante a qualsiasi esterno. La struttura è in legno massello di pino, trattato per garantire la massima protezione dalle intemperie. La raccorderia è in metallo. Il tettuccio in stoffa è incluso. Misura 162 x 130 x 185 cm.

Pro: secondo le recensioni degli utenti Amazon, questo dondolo in legno ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. È ben lavorato, resistente alle intemperie e molto stabile. Ci stanno comode due persone.

Contro: rispetto ai dondoli in metallo, è un po' più difficile da montare, ma seguendo le istruzioni la maggior parte delle persone che lo ha acquistato non ha avuto problemi.

10. Il dondolo da giardino di Totò Piccinni

Il dondolo da giardino più resistente

dondolo giardino

Il modello con tettuccio regolabile di Totò Piccinni è perfetto da posizionare in giardino, in terrazzo o, per chi ne ha a disposizione uno ampio, in balcone. Tra le sue principali caratteristiche c'è sicuramente la robustezza, dal momento che ha il telaio rivestito in metallo, e la stabilità, grazie alle gambe a forma di "H"che gli conferiscono stabilità e sicurezza durante l'utilizzo. La copertura è idrorepellente, mentre la capacità di carico massimo fino a 250 Kg consente di reggere fino a 3 persone.

Pro: questo dondolo è dotato di tettuccio regolabile con rivestimento UV50+ che garantisce ombra ottimale durante le giornate di sole.

Contro: alcuni utenti Amazon hanno trovato il prezzo leggermente più alto rispetto a quello di altri modelli disponibili.

11. Il dondolo da giardino Angel Living

Il miglior dondolo da giardino dal design semplice e moderno

dondolo da giardino

Il dondolo da giardino di Angel Living è di ottima qualità. Questo che vi consigliamo è da tre posti con struttura in acciaio, tettuccio parasole e cuscino in poliestere grigio. La seduta è larga 110 cm ed è ricoperta da un grande cuscino unico, che si pulisce facilmente con un panno bagnato e sapone neutro. Il design è semplice e moderno.

Pro: la struttura è molto robusta e stabile, resistente alle intemperie. La seduta è ampia e comoda. Bello il design.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma giustificato dalla qualità del dondolo.

12. Il dondolo da giardino Ibiza di BAKAJI

Il miglior dondolo da giardino dal design minimal e raffinato

Immagine

Tra i dondoli da giardino di design, vi consigliamo il modello Ibiza di BAKAJI. Ha una struttura dalle linee moderne in metallo verniciato a polvere, mentre la seduta e lo schienale sono rivestiti e imbottiti in poliestere. Il tettuccio, dritto e lineare, è resistente al sole e alla pioggia e può essere inclinato. Misura 197 x 118 x 173 cm.

Pro: ha un bellissimo design, pulito e moderno. I materiali sono di qualità eccellente.

Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti dell'acquisto.

Come scegliere il dondolo da giardino

Dopo aver visto quali sono i migliori dondoli da giardino attualmente in commercio, vediamo come scegliere tra tutti quello più adatto alle proprie esigenze. La prima cosa da valutare è la struttura, che può essere in legno o metallo, da due o da tre posti, reclinabile oppure no.

È fondamentale tenere conto anche delle dimensioni, perché tra il dondolo e il muro o altri ostacoli ci deve essere spazio sufficiente per il movimento. È inutile, quindi, scegliere un ampio dondolo da tre posti, magari trasformabile in letto, se poi non si ha spazio sufficiente per dondolare!

Considerate poi il design del dondolo e i materiali utilizzati per struttura e cuscini. Essendo un arredo da giardino, è importante che tutti i materiali siano resistenti agli agenti atmosferici e che la manutenzione sia semplice. Infine, tenete conto della marca e del rapporto qualità-prezzo del dondolo. Vediamo tutto in modo più approfondito.

Struttura

Come abbiamo anticipato, il primo elemento da valutare è la struttura del dondolo. La maggior parte dei dondoli da giardino ha una struttura in metallo verniciato e c'è un motivo ben preciso: resiste meglio del legno all'azione degli agenti atmosferici, in particolare della pioggia e del sole. I dondoli in legno sono molto belli, soprattutto se abbinati ad altri mobili da giardino e gazebo dello stesso materiale, ma sono anche più delicati. Se scegliete un dondolo in legno, quindi, assicuratevi che sia trattato adeguatamente e mettete in conto che, a lungo andare, potrebbe comunque scolorirsi e rovinarsi.

Il divanetto del dondolo può essere a due o tre posti, con più cuscini o un unico grande cuscino. È importante che la seduta sia profonda e che lo schienale sia alto. Una seduta stretta e uno schienale basso, infatti, renderebbero scomodo il dondolo. Sia la seduta sia lo schienale devono essere ben imbottiti. Se avete molto spazio, potete scegliere anche un dondolo da giardino trasformabile in lettino, con schienale reclinabile.

Controllate anche che il dondolo abbia un tettuccio parasole, meglio se regolabile, per proteggervi dal sole nelle giornate più calde e potervi rilassare all'ombra. Infine, assicuratevi che la base di appoggio del dondolo abbia dei piedini antiscivolo.

Dimensioni

Per scegliere il giusto dondolo bisogna tenere conto dello spazio che si ha a disposizione. Tenete presente che, per dondolarsi con comodità e non intralciare il passaggio, tra il dondolo ed eventuali ostacoli (muri, vasi, altre strutture e arredi da giardino) dovrebbero esserci almeno 40 cm di spazio vuoto.

Il dondolo è sicuramente una struttura ingombrante, ma in commercio se ne trovano anche di piccoli, adatti a giardini non molto grandi e terrazzi. L'importante è che prendiate bene le misure!

Design e materiali

Come per tutti gli arredi da giardino, anche per il dondolo il design è importante. Come potete notare dalla nostra classifica, in commercio si trovano dondoli di ogni stile, da quello classico a quello moderno, quindi sicuramente non avrete difficoltà a trovare quello giusto per il vostro giardino.

Non dimenticate di valutare i materiali, che devono essere di qualità elevatissima. La struttura in acciaio verniciato è la più resistente, ma quella in legno ha sicuramente il suo fascino. Per i cuscini, controllate che l'imbottitura sia comoda e alta e che il tessuto che li riveste sia impermeabile e spesso, resistente all'usura.

Manutenzione

Affinché il vostro dondolo da giardino duri nel tempo, non dovete trascurarne la manutenzione. Alcuni dondoli sono dotati di teli impermeabili per coprirli da pioggia, sole e vento. Se il vostro non lo ha, acquistatelo a parte. Inoltre, controllate che i cuscini e il tettuccio parasole siano sfoderabili e lavabili.

Marca e prezzo

Scegliere una buona marca è sicuramente una garanzia di qualità. Tutti i brand che abbiamo inserito nella nostra classifica sono ottimi, soprattutto My Garden, che offre una vasta scelta di dondoli da giardino di ogni tipo e fascia di prezzo.

Per quanto riguarda il prezzo, i dondoli a due posti di piccole dimensioni possono costare meno di 100 euro, mentre quelli più grandi hanno un prezzo che va dai 150 ai 200 euro e oltre.

Dove comprare i dondoli da giardino

Potete acquistare i dondoli in tutti i negozi specializzati nella vendita di arredamento da giardino e bricolage, come BricoBravo e Leroy Merlin.

Per trovare una vasta scelta, però, vi consigliamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove troverete tantissimi dondoli da giardino di ogni tipo, a prezzi convenienti.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
20 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views