migliori dondoli da giardino

Le sedute sono indispensabili in giardino, non solo per arredarlo, ma anche per creare un area tranquilla, dove rilassarsi e passare del tempo in famiglia. Oltre ai classici divanetti e poltroncine, se avete spazio sufficiente, potete acquistare un dondolo da giardino. Si tratta di un divanetto che, ancorato a una struttura fissa, dondola come un'altalena. Di solito ha un tettuccio parasole e una seduta imbottita da due o tre posti. In alcuni modelli, la spalliera si reclina, trasformando il divanetto in un letto che dondola.

In commercio si trovano tantissime tipologie di dondoli da giardino, che differiscono per grandezza, materiali e design. Per scegliere quello che fa per voi, dovete innanzitutto valutare lo spazio che avete a disposizione: se avete la fortuna di possedere un ampio giardino, potete optare per un dondolo da tre posti, magari reclinabile, con struttura in legno o metallo, mentre se avete poco spazio vi consigliamo di sceglierne uno da due posti con struttura sottile, meglio se in metallo. Ovviamente, prendete bene le misure e considerate che deve esserci abbastanza spazio tra il muro e il divanetto per dondolare.

Altri fattori decisivi nella scelta sono la qualità dei materiali, il design del dondolo (in particolare la struttura e il tessuto dei cuscini) e il rapporto qualità-prezzo. Per aiutarvi, abbiamo selezionato i migliori dondoli da giardino del 2019, scegliendoli tra i più venduti e meglio recensiti online. Dopo la classifica, troverete anche una pratica guida all'acquisto con tutti gli elementi da considerare.

I migliori dondoli da giardino del 2019

Per stilare la classifica dei migliori dondoli da giardino, aggiornata al 2019, abbiamo selezionato i modelli più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon e sui siti di grandi catene di bricolage e giardinaggio, come Leroy Merlin e BricoBravo.

Di tutti i dondoli troverete foto illustrative, caratteristiche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che li hanno provati e suggerimenti su dove acquistarli al prezzo più conveniente.

1. Dondolo My Garden Zanzibar

Dondolo My Garden Zanzibar

Uno dei migliori dondoli da giardino in ferro è lo Zanzibar di My Garden. Ha una struttura tubolare in ferro verniciato marrone, resistente agli agenti atmosferici, che misura L 198 x P 140 x H 174 cm. Il divano a tre posti è reclinabile e si trasforma in un ampio letto. La seduta è larga 160 cm e profonda 57 cm, lo schienale è alto 56 cm. Il cuscino è rivestito in poliestere di colore ecrù, lo stesso del tettuccio parasole regolabile. Lo trovate su Amazon scontato a 205,99 euro invece di 269 euro.

Pro: secondo le recensioni di chi lo ha acquistato su Amazon, questo dondolo è molto comodo, sia come divanetto, sia come letto. Inoltre, è resistente e ha un bel design. Tutti i materiali sono di alta qualità e si monta facilmente.

Contro: alcuni utenti che hanno recensito il dondolo avrebbero preferito che i cuscini fossero rivestiti di tessuto naturale e non sintetico, ma il poliestere è un tessuto molto usato per gli arredi da giardino, perché resistente e facile da pulire.

2. Dondolo My Garden Haiti

Dondolo My Garden Haiti

Un altro ottimo dondolo da giardino My Garden è il modello Haiti a due posti. La struttura tubolare è in acciaio verniciato a polvere marrone, resistente agli agenti atmosferici, il cuscino imbottito è in stoffa ecrù. Il tettuccio parasole è inclinabile, mentre lo schienale è fisso. L'intero dondolo misura 160 x 112 x 163 cm, la seduta misura 120 x 60 cm. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 124,90 euro invece di 159,90 euro.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, questo dondolo ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. La struttura è stabile e resistente, la seduta con schienale alto molto comoda. Molto buono anche il tessuto del cuscino.

Contro: il cuscino non è sfoderabile, quindi lavarlo non è semplicissimo.

3. Dondolo in metallo Xone Ketty

Dondolo in metallo Xone Ketty

Il dondolo in metallo Ketty di Xone è perfetto per chi non ha molto spazio. La sua struttura in acciaio verniciato, infatti, è leggera e ha un ingombro massimo di 170 x 106 cm. È adatto non solo a giardini, ma anche a balconi e terrazzi. La seduta è in textilene intrecciato, un tessuto antistrappo e altamente resistente agli agenti atmosferici, che non si scolorisce al sole né si rovina con la pioggia. Le gambe, molto robuste, sono dotate di piedini antiscivolo, che rendono il dondolo stabile sulla pavimentazione. La seduta misura 130 x 45 x 56 cm. Lo trovate su Amazon a partire da 124,97 euro.

Pro: secondo chi lo ha acquistato e recensito su Amazon, questo dondolo è molto resistente, non si rovina se lasciato all'aperto sotto la pioggia perché ha la seduta in textilene ed è estremamente comodo anche senza cuscini. È consigliato soprattutto a chi non ha molto spazio, perché ingombra poco.

Contro: essendo di piccole dimensioni, non è molto comodo per più di due persone, ma la struttura compatta è il suo punto di forza, dato che è un dondolo pensato per spazi ristretti.

4. Dondolo a 3 posti Verdelook Sorrento

Dondolo a 3 posti Verdelook Sorrento

Il dondolo Verdelook Sorrento, pur essendo un tre posti, è poco ingombrante e adatto quindi sia a giardini che terrazzi. Misura 170 x 110 x 153 cm e ha una solida struttura tubolare in acciaio verniciato, resistente agli agenti atmosferici. Il cuscino che copre la seduta è in tessuto poliestere da 600 denari, molto resistente, con fantasia a strisce verde e bianco, abbinata al tettuccio parasole verde. Lo potete acquistare su Amazon a 57,95 euro, oppure su BricoBravo a 62,91 euro.

Pro: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Secondo le recensioni, è resistente, esteticamente carino e si monta facilmente. Buono anche per i balconi, non solo per i giardini.

Contro: secondo alcune recensioni, la struttura è un po' stretta e non comodissima per più di due persone, ma è dovuto all'ingombro ridotto del dondolo.

5. Dondolo da giardino Tooltime Hollywood

Dondolo da giardino Tooltime

Il dondolo da giardino Tooltime Hollywood è ottimo per chi vuole un prodotto di qualità, ma non ha un grandissimo budget. La struttura è in acciaio verniciato argento, con piedini antiscivolo di gomma. Il cuscino e tettuccio parasole sono in tessuto di poliestere color crema, lavabile e resistente agli agenti atmosferici. Tutto il dondolo, compreso il tettuccio, misura 170 x 112 x 153; la seduta misura 123 x 45 cm, lo schienale è alto 47 cm e il cuscino ha uno spessore di 6 cm. Lo trovate su Amazon a 69,90 euro.

Pro: ha un buon prezzo, è molto carino esteticamente e, secondo le recensioni, si monta facilmente.

Contro: secondo alcune recensioni, la seduta è comoda per due persone, un po' stretta per tre persone.

6. Dondolo con tettuccio inclinabile Outsunny

Dondolo con tettuccio inclinabile Outsunny

Questo dondolo con tettuccio inclinabile Outsunny è semplice ed elegante, adatto a tutti gli stili di arredo da giardino. È poco ingombrante (misura 172 x 110 x 152 cm) e può essere quindi posizionato senza difficoltà in giardino, in terrazzo o sotto a un gazebo. La struttura in tubi d'acciaio verniciato a polvere è molto resistente e non si rovina a contatto con sole, pioggia e vento. Il tettuccio parasole è inclinabile e impermeabile. La seduta misura 132 x 48 cm. Lo potete acquistare su Amazon a 79,95 euro.

Pro: ha un bel design pulito, è resistente e costa poco.

Contro: secondo le recensioni, la seduta è comoda per due persone, per tre risulta un po' stretta.

7. Dondolo trasformabile in letto Outsunny

Dondolo trasformabile in letto Outsunny

Se cercate un dondolo da giardino multifunzione, questo Outsunny potrebbe fare al caso vostro! La seduta ospita comodamente tre persone e, una volta reclinato lo schienale, diventa un ampio letto per una o due persone. Anche il tettuccio è regolabile. Il telaio in ferro verniciato è molto resistente e regge un peso massimo di 300 kg. Il cuscino è in poliestere color crema. L'intero dondolo misura 185 x 125 x 173 cm; la seduta è alta 46 cm (escluso il cuscino), profonda 50 cm e larga 146 cm. Lo trovate su Amazon a 182,95 euro.

Pro: secondo le recensioni, questo dondolo è robusto, resistente e fatto con ottimi materiali. È comodo sia come divano che come letto. Buono il rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti hanno trovato un po' scomodo il cuscino, perché composto da tre pezzi separati e non un unico grande pezzo, ma questo può essere anche un vantaggio, perché lo rende più facile da lavare.

8. Dondolo a 2 posti Stiliac

Dondolo a 2 posti Stiliac

Il dondolo a 2 posti Stiliac è molto robusto, comodo ed elegante. È poco ingombrante (misura 153 x 109 x 154 cm), quindi adatto a piccoli giardini e balconi. La struttura è in acciaio tubolare verniciato a polvere color antracite, con effetto opaco. La seduta, lunga 105 cm e profonda 55 cm, è in textilene traspirante ed è coperta da due cuscini sfoderabili con zip, con fodera lavabile in lavatrice a 30° e imbottitura in fibra di poliestere antibatterica, antimuffa e anallergica. Lo trovate su Amazon a 115 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato su Amazon, questo dondolo è bello, comodo e resistente. Pur essendo due posti, si possono sedere senza problemi anche tre persone. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti hanno trovato il montaggio un po' laborioso.

9. Dondolo in legno Ferramenta Gepa

Dondolo da giardino in legno Ferramenta Gepa

Se cercate un dondolo da giardino in legno, vi suggeriamo questo di Ferramenta Gepa. La struttura è in legno massello Meranti, trattato con oli vegetali per garantire la massima protezione dalle intemperie. La raccorderia è in ottone. Il tettuccio in stoffa e il cuscino per la seduta sono inclusi. Misura 166 x 123 x 164 cm. Lo potete comprare su Amazon a 249 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti Amazon, questo dondolo in legno ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. È ben lavorato, resistente alle intemperie e molto stabile. Ci stanno comode due persone.

Contro: rispetto ai dondoli in metallo, è un po' più difficile da montare, ma seguendo le istruzioni la maggior parte delle persone che lo ha acquistato non ha avuto problemi.

10. Dondolo da giardino Alium Primrose

Dondolo da giardino Alium Primrose

Il dondolo da giardino Alium Primrose è ottimo per chi cerca un prodotto poco costoso, ma allo stesso tempo di buona qualità. Il telaio è in acciaio tubolare verniciato a polvere, molto resistente (regge un peso massimo di 250 kg). Il sedile è in tessuto Oxford da 600 denari rivestito in PVC, un materiale robusto e impermeabile. La tettoia è in tessuto resistente al sole e lavabile in lavatrice. Il sedile si può bloccare, per usare il dondolo come un normale divanetto e fermarne il movimento in caso di forte vento. Misura 153 x 170 x 110 cm. Lo trovate su Amazon a 79 euro.

Pro: secondo le recensioni, questo dondolo è bello, comodo, resistente e facile da montare. Il rapporto qualità-prezzo è quindi molto buono.

Contro: sempre secondo le recensioni, il cuscino è un po' scomodo perché si può fissare alla seduta solo lateralmente e non anche sotto.

11. Dondolo da giardino Leroy Merlin

Dondolo da giardino Leroy Merlin

I dondoli da giardino di Leroy Merlin sono tutti di ottima qualità. Noi vi consigliamo questo da tre posti con struttura in ferro verniciato nero, tettuccio parasole e cuscino in poliestere color tortora. La seduta è larga 143 cm ed è ricoperta da un grande cuscino unico, più due piccoli cuscini laterali, che si puliscono facilmente con un panno bagnato e sapone neutro. Il design è semplice e moderno. Lo potete comprare su Leroy Merlin a 299 euro.

Pro: la struttura è molto robusta e stabile, resistente alle intemperie. La seduta è ampia e comoda. Bello il design.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma giustificato dalla qualità del dondolo.

12. Dondolo da giardino di design BricoBravo Sirio

Dondolo da giardino di design BricoBravo Sirio

Tra i dondoli da giardino di design, vi consigliamo il modello Sirio di BricoBravo. Ha una struttura dalle linee moderne in ferro verniciato a polvere grigio scuro, seduta e schienale in textilene nero. Il tettuccio, dritto e lineare, è in poliestere nero, resistente al sole e alla pioggia. Misura 141 x 172 x 169 cm. Lo potete comprare su BricoBravo scontato a 149 euro invece di 169 euro.

Pro: ha un bellissimo design, pulito e moderno. I materiali sono di qualità eccellente.

Contro: non ha un cuscino per la seduta, che risulta comunque molto comoda perché in textilene.

Come scegliere il dondolo da giardino

Dopo aver visto quali sono i migliori dondoli da giardino attualmente in commercio, vediamo come scegliere tra tutti quello più adatto alle proprie esigenze. La prima cosa da valutare è la struttura, che può essere in legno o metallo, da due o da tre posti, reclinabile oppure no.

È fondamentale tenere conto anche delle dimensioni, perché tra il dondolo e il muro o altri ostacoli ci deve essere spazio sufficiente per il movimento. È inutile, quindi, scegliere un ampio dondolo da tre posti, magari trasformabile in letto, se poi non si ha spazio sufficiente per dondolare!

Considerate poi il design del dondolo e i materiali utilizzati per struttura e cuscini. Essendo un arredo da giardino, è importante che tutti i materiali siano resistenti agli agenti atmosferici e che la manutenzione sia semplice. Infine, tenete conto della marca e del rapporto qualità-prezzo del dondolo. Vediamo tutto in modo più approfondito.

Struttura

Come abbiamo anticipato, il primo elemento da valutare è la struttura del dondolo. La maggior parte dei dondoli da giardino ha una struttura in metallo verniciato e c'è un motivo ben preciso: resiste meglio del legno all'azione degli agenti atmosferici, in particolare della pioggia e del sole. I dondoli in legno sono molto belli, soprattutto se abbinati ad altri mobili da giardino e gazebo dello stesso materiale, ma sono anche più delicati. Se scegliete un dondolo in legno, quindi, assicuratevi che sia trattato adeguatamente e mettete in conto che, a lungo andare, potrebbe comunque scolorirsi e rovinarsi.

Il divanetto del dondolo può essere a due o tre posti, con più cuscini o un unico grande cuscino. È importante che la seduta sia profonda e che lo schienale sia alto. Una seduta stretta e uno schienale basso, infatti, renderebbero scomodo il dondolo. Sia la seduta sia lo schienale devono essere ben imbottiti. Se avete molto spazio, potete scegliere anche un dondolo da giardino trasformabile in lettino, con schienale reclinabile.

Controllate anche che il dondolo abbia un tettuccio parasole, meglio se regolabile, per proteggervi dal sole nelle giornate più calde e potervi rilassare all'ombra. Infine, assicuratevi che la base di appoggio del dondolo abbia dei piedini antiscivolo.

Dimensioni

Per scegliere il giusto dondolo bisogna tenere conto dello spazio che si ha a disposizione. Tenete presente che, per dondolarsi con comodità e non intralciare il passaggio, tra il dondolo ed eventuali ostacoli (muri, vasi, altre strutture e arredi da giardino) dovrebbero esserci almeno 40 cm di spazio vuoto.

Il dondolo è sicuramente una struttura ingombrante, ma in commercio se ne trovano anche di piccoli, adatti a giardini non molto grandi e terrazzi. L'importante è che prendiate bene le misure!

Design e materiali

Come per tutti gli arredi da giardino, anche per il dondolo il design è importante. Come potete notare dalla nostra classifica, in commercio si trovano dondoli di ogni stile, da quello classico a quello moderno, quindi sicuramente non avrete difficoltà a trovare quello giusto per il vostro giardino.

Non dimenticate di valutare i materiali, che devono essere di qualità elevatissima. La struttura in acciaio verniciato è la più resistente, ma quella in legno ha sicuramente il suo fascino. Per i cuscini, controllate che l'imbottitura sia comoda e alta e che il tessuto che li riveste sia impermeabile e spesso, resistente all'usura.

Manutenzione

Affinché il vostro dondolo da giardino duri nel tempo, non dovete trascurarne la manutenzione. Alcuni dondoli sono dotati di teli impermeabili per coprirli da pioggia, sole e vento. Se il vostro non lo ha, acquistatelo a parte. Inoltre, controllate che i cuscini e il tettuccio parasole siano sfoderabili e lavabili.

Marca e prezzo

Scegliere una buona marca è sicuramente una garanzia di qualità. Tutti i brand che abbiamo inserito nella nostra classifica sono ottimi, soprattutto My Garden, che offre una vasta scelta di dondoli da giardino di ogni tipo e fascia di prezzo. Anche i dondoli da giardino di Leroy Merlin sono molto buoni.

Per quanto riguarda il prezzo, i dondoli a due posti di piccole dimensioni possono costare meno di 100 euro, mentre quelli più grandi hanno un prezzo che va dai 150 ai 200 euro e oltre.

Dove comprare i dondoli da giardino

Potete acquistare i dondoli in tutti i negozi specializzati nella vendita di arredamento da giardino e bricolage, come BricoBravo e Leroy Merlin.

Per trovare una vasta scelta, però, vi consigliamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove troverete tantissimi dondoli da giardino di ogni tipo, a prezzi convenienti.