Migliori frigoriferi piccoli: classifica, opinioni e prezzi
I frigoriferi piccoli sono ottimi per chi ha poco spazio e non vuole rinunciare a bibite e cibi freschi. I mini frigo sono molto diffusi negli hotel e nei bed and breakfast, dove vengono usati per tenere in fresco acqua, bevande e snack nelle camere degli ospiti o negli spazi comuni, ma sono sempre più diffusi anche nelle abitazioni private.
In commercio si trovano tantissimi tipi di frigoriferi piccoli, adatti a tutte le esigenze. Alcuni modelli sono portatili e possono essere usati in campeggio, in camper o perfino in macchina durante i lunghi viaggi, altri sono leggermente più grandi e sono perfetti per i single che non hanno molti alimenti da conservare, per gli studenti che dividono la casa con altri inquilini e vogliono tenere un frigo personale in camera, per le mense dei piccoli uffici. Quasi tutti i frigoriferi piccoli sono monoporta, ma alcuni hanno all'interno del vano frigo un piccolo scomparto congelatore.
Scegliere il mini frigo più adatto alle proprie esigenze non è semplice. Molti guardano prima di tutto il design, soprattutto se il frigorifero non deve essere incassato in un mobile, ma ci sono anche altri importanti fattori da considerare, come la capacità, la suddivisione interna dello spazio, i consumi e la rumorosità.
Per aiutarvi, abbiamo stilato una classifica dei migliori frigoriferi piccoli del 2024, selezionandoli tra i più venduti e meglio recensiti online. Troverete, inoltre, una pratica guida all'acquisto, con tutti gli elementi da considerare per fare la giusta scelta.
I migliori frigoriferi piccoli monoporta del 2024
Per fare la classifica dei migliori frigoriferi piccoli del 2024, abbiamo selezionato tutti i modelli più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon e sui siti di grandi store di elettronica, come Euronics e Unieuro.
Di tutti i frigoriferi troverete foto illustrative, caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che li hanno provati e suggerimenti su dove acquistarli al prezzo più conveniente.
1. Severin KS 9827
Il miglior frigorifero piccolo monoporta con congelatore è il Severin KS 9827. Misura 51 x 43,9 x 47 cm e ha una capacità netta totale di 42 litri, di cui 36 litri per il vano frigo e 6 litri per il piccolo vano congelatore. Internamente ha una griglia che divide in due il vano frigo, una vaschetta per i cubetti di ghiaccio, un portabottiglie in cui entrano anche bottiglie da 2 litri e un piccolo balconcino allo sportello. L'apertura della porta è a destra, ma si può invertire senza problemi. È dotato di compressore, consuma poco, perché è classe energetica A+, ed è silenzioso (rumorosità 43 dB).
Pro: secondo le opinioni degli utenti che lo hanno acquistato su Amazon, questo mini frigo ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. Pur essendo piccolo, raffredda efficacemente come un frigorifero di grandi dimensioni e il vano congelatore impiega poche ore per produrre cubetti di ghiaccio. Consuma poco ed è molto silenzioso. È consigliato soprattutto per il campeggio e per l'ufficio.
Contro: il vano congelatore non è molto spazioso, ma sufficientemente ampio e potente per conservare gelati e produrre ghiaccio.
2. Melchioni Family Baretto
Il mini frigo Baretto di Melchioni Family è perfetto sia in casa, sia in campeggio o in camper, perché è portatile e funziona senza compressore e gas. Data l'assenza di compressore, è estremamente silenzioso e leggero. Ha una capacità di 48 litri e misura 48 x 42 x 52 cm. Al suo interno ha una griglia ad altezza regolabile, un portabottiglie (in cui entrano anche bottiglie da due litri) e un balconcino allo sportello. È dotato di termostato per regolare la temperatura da 5 a 18 °C. È classe energetica A e ha una rumorosità di 43 dB.
Pro: secondo gli utenti che lo hanno recensito su Amazon, questo frigorifero è molto capiente anche se poco ingombrante. Raffredda bene e velocemente.
Contro: sempre secondo le recensioni, il frigorifero è abbastanza silenzioso, ma il rumore, pur essendo appena percettibile, è costante, quindi tenuto in camera da letto potrebbe essere un po' fastidioso.
3. Severin KB 8874
Un altro ottimo frigorifero piccolo con congelatore è il Severin KB 8874. Ha una capacità totale di 46 litri, di cui 41 litri per il vano frigorifero e 5 litri per quello congelatore. Misura 44.7 x 47 x 49.6 cm. Internamente ha un ripiano a griglia, un vassoio per i formaggi, uno stampo per i cubetti di ghiaccio, un portabottiglie (in cui entrano anche bottiglie da 2 litri) e un balconcino allo sportello. La temperatura si regola tramite termostato. Ha una rumorosità di 40 dB e rientra nella classe energetica A++. Lo sportello si apre a destra, ma è reversibile. Funziona con compressore.
Pro: pur essendo poco ingombrante, internamente è molto spazioso. Sia il vano frigo che il piccolo vano congelatore raffreddano bene e velocemente. È classe energetica A++, quindi consuma pochissimo.
Contro: secondo alcuni utenti che lo hanno recensito, quando il compressore è in funzione è leggermente rumoroso.
4. Inventor
Questo frigorifero monoporta di Inventor con una capacità di 66 L è stato progettato per offrire un elettrodomestico dalle dimensioni compatte ma che conserva alla perfezione cibi e bevande. È dotato di due ripiani regolabili in altezza e facilmente estraibili rivestiti con una protezione in plastica molto resistente. Inoltre, sono presenti due balconcini utili per contenere bottiglie, bevande e barattoli. Grazie alla classe energetica A+ Inventor è capace di raggiungere fino al 20% in più di risparmio di energia rispetto ad un elettrodomestico di efficienza energetica classe A. La presenza della tecnologia "Low Frost" impedisce la formazione permanente di brina.
Pro: ha un bellissimo design e, anche se poco ingombrante, all'interno è molto spazioso. Secondo le recensioni, consuma poco ed è silenzioso.
Contro: non emergono particolari criticità dalle recensioni degli utenti che lo hanno acquistato online.
5. Comfee HS121LN1WH
Il frigorifero da tavolo Comfee HS121LN1WH è piccolo, ma estremamente spazioso. Misura 47,2 x 45 x 85 cm e ha una capacità netta di 93 litri. All'interno ha un piccolo scomparto freezer a cella aperta, quattro ripiani, un portabottiglie per bottiglie da 2 litri e due balconcini allo sportello. È classe energetica A+ e ha una rumorosità di 42 dB.
Pro: secondo le recensioni, questo frigorifero ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. Nonostante le dimensioni ridotte, è molto capiente e lo spazio interno è ben organizzato. Sia il vano frigo sia il freezer raffreddano bene e velocemente. È silenzioso e consuma poco.
Contro: non è possibile regolare separatamente la temperatura del frigo e del freezer, quindi abbassando la temperatura del congelatore per produrre ghiaccio velocemente, le bibite in frigorifero potrebbero diventare troppo fredde.
6. Candy CCTOS 504WH
Il frigorifero da tavolo a libera installazione Candy CCTOS 504WH ha un bellissimo design moderno, con porta bombata e la maniglia esterna realizzata in metallo. Nonostante le dimensioni compatte (misura 50 x 56 x 84 cm), ha una capacità totale di ben 97 litri, ideale per conservare alla perfezione una buona quantità di cibi e bevande. Dispone, inoltre, di un'elevata classe energetica e di una luce interna a tecnologia LED che non solo garantisce ottima visibilità, ma anche risparmio energetico, dal momento che dura 30 volte in più rispetto ad una normale lampadina.
Pro: secondo le recensioni, questo frigorifero ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ha un bel design, è spazioso e consuma poco.
Contro: alcuni utenti che l'hanno recensito lo hanno trovato leggermente rumoroso se posizionato nella stanza in cui si dorme.
7. Hisense RR130D4BW1
Il frigorifero piccolo monoporta Hisense RR130D4BW1 ha una capacità netta totale di 100 litri, di cui 13 litri per il vano congelatore, e misura 49,4 x 49,4 x 83,9 cm. All'interno ha due ripiani, tre balconcini allo sportello, un cassetto per frutta e verdura e uno scomparto freezer. Rientra nella classe energetica A+, quindi consuma poco, e ha una rumorosità di 43 dB. È ottimo per chi cerca un frigo compatto semplice, spazioso e non troppo costoso.
Pro: secondo le recensioni di chi lo ha acquistato su Amazon, questo frigorifero è molto capiente, ben organizzato internamente e silenzioso. Inoltre, consuma poco.
Contro: manca la luce interna.
8. PremierTech PT-F60
Questo piccolo frigorifero PremierTech PT-F60 ha una capacità totale di 60 litri (di cui 56 litri per il vano frigo e 4 litri per il piccolo scomparto freezer) e misura 47 x 45 x 63,2 cm. All'interno ha due ripiani a griglia, un portabottiglie e un balconcino allo sportello. Il vano freezer non congela, ma mantiene gli alimenti a 0°. Consuma pochissimo, perché è classe A++, ed è silenzioso (rumorosità 39 dB).
Pro: secondo le recensioni, questo frigorifero è ottimo da tenere in camera o in ufficio per conservare bevande e snack. È silenzioso e consuma poco.
Contro: il vano freezer non congela, quindi non è sufficientemente freddo per produrre cubetti di ghiaccio.
9. Klarstein PopArt-Bar
Il frigorifero piccolo Klarstein PopArt non è solo potente e capiente, ma anche bello da vedere. Ha un design retrò, in stile anni '50/'60, che lo rende perfetto per arredare casa e ufficio. Ha una capacità di ben 136 litri e lo spazio interno è ben organizzato: tre ripiani, un cassetto per frutta e verdura e due scomparti sullo sportello. Misura 55 x 97 x 60 cm e ha i piedini regolabili, per adattarsi a tutti gli spazi. Grazie alla classe di efficienza energetica A+, consuma pochissimo.
Pro: ha un bellissimo design, è capiente e ben organizzato internamente. Inoltre, consuma poco ed è silenzioso.
Contro: manca il vano congelatore.
10. Klarstein Spitzbergen Uni
Un altro bellissimo frigorifero piccolo di design è il Klarstein Spitzbergen Uni, con porta-lavagna scrivibile e pennarello Magic Marker, per appuntare la lista della spesa o semplicemente per dare un tocco di colore con disegni e appunti. Misura 47 x 82 x 44 cm e ha una capacità totale di 90 litri. All'interno ha due ripiani, un cassetto per frutta e verdura, tre balconcini allo sportello (di cui uno con portauova) e vano congelatore con dispenser di cubetti di ghiaccio. La temperatura può essere regolata su cinque livelli. È classe energetica A+.
Pro: secondo le recensioni, questo frigorifero non solo è molto bello, ma anche estremamente efficiente. Lo spazio interno è ben organizzato, raffredda bene e consuma poco.
Contro: nel portabottiglie sullo sportello non entrano bottiglie molto grandi, che possono essere messe però su un ripiano.
Come scegliere il frigorifero piccolo
Abbiamo visto quali sono i migliori mini frigoriferi attualmente sul mercato, vediamo ora come scegliere tra tutti quello più adatto alle proprie esigenze. La prima cosa da valutare è la grandezza del frigorifero, ovvero le misure esterne e la capacità interna.
È importante anche considerare com'è suddiviso il vano frigo, quante mensole, cassetti e balconcini ha. Soprattutto se il frigorifero deve essere posizionato in una stanza da letto, bisogna assicurarsi che non sia rumoroso e che abbia un bel design. Come per tutti gli elettrodomestici, è necessario considerare i consumi e scegliere un frigo di classe energetica A o superiore. Infine, tenete conto della marca e del rapporto qualità-prezzo. Vediamo tutto nei dettagli.
Misure e capacità
Il primo elemento da valutare nella scelta del mini frigorifero è, ovviamente, la dimensione. I modelli più piccoli e compatti sono perfetti da mettere in camera da letto come secondo frigorifero, in una camera d'albergo, in ufficio o da portare in campeggio. Di solito hanno una capacità di 40-60 litri, sono monoporta e hanno un piccolo hanno freezer interno con una capacità di massimo 10 litri, in grado di conservare per poco tempo alimenti congelati.
Per chi, invece, vuole un frigorifero di piccole dimensioni, ma abbastanza capiente da contenere cibo e bevande per una o due persone, da usare al posto del classico frigorifero combinato (che ha dimensioni e consumi nettamente superiori), suggeriamo un monoporta da 100 litri o poco più. Spesso questa tipologia di frigorifero ha più ripiani interni, balconcini allo sportello, un cassetto per frutta e verdura e un vano congelatore da 10-15 litri, in grado di produrre cubetti di ghiaccio.
Ripiani e scomparti
La suddivisione dello spazio interno è molto importante in un frigorifero, anche di piccole dimensioni. La maggior parte dei mini frigo ha solo uno o due ripiani, un portabottiglie e un balconcino sullo sportello. Alcuni hanno il vano freezer e accessori come vassoi e portauova.
Solo i modelli più capienti, dai 100 litri in su, hanno dai due ai quattro ripiani, cassetti per frutta e verdura, numerosi balconcini allo sportello e un vero e proprio vano congelatore.
Quale scegliere? Tutto dipende dalle vostre esigenze: se avete bisogno di un piccolo frigo da tenere in camera da letto o in ufficio per avere sempre a portata di mano bibite fresche e snack, un modello con un solo ripiano, un portabottiglie e un vano freezer andrà più che bene. Se, invece, quello che volete acquistare dovrà essere il vostro frigorifero principale, vi conviene scegliere un modello più spazioso, con più ripiani e scomparti.
Consumi
Molti pensano che i frigoriferi piccoli consumino sempre meno di quelli grandi, ma non è così. Come per tutti gli elettrodomestici, i consumi dipendono dalla classe di efficienza energetica.
Soprattutto se avete intenzione di usare il frigorifero tutto l'anno, e non solo in campeggio ad esempio, dovete sceglierne uno di classe energetica A o superiore, per non gravare troppo sulla bolletta.
Rumorosità
Non dimenticate di controllare anche la rumorosità del frigorifero, soprattutto se volete installarlo in camera da letto. Molti di questi piccoli frigoriferi a libera installazione, infatti, sono più rumorosi di quelli tradizionali.
La rumorosità è indicata sull'etichetta energetica ed è espressa in decibel (dB). Per non risultare fastidiosa, non dovrebbe mai superare i 45 dB (l'ideale è restare sotto i 40 dB).
Design
Se volete installare a vista il mini frigorifero, dovete tenere conto anche del design. Molti modelli sono estremamente semplici, squadrati, con sportello liscio e di colore bianco.
Come potete notare dalla nostra classifica, però, esistono anche modelli dal design più sofisticato, ad esempio quelli stile retrò e colorati perfetti per l'ufficio e la camera da letto.
Marca e prezzo
Se volete un prodotto di qualità e con una buona assistenza clienti in caso di guasti e malfunzionamenti, vi consigliamo di scegliere una marca nota, specializzata nella produzione di frigoriferi. Una delle migliori, nel settore dei mini frigo, è Severin. Anche i frigoriferi Candy e Klarstein sono di ottima qualità e hanno inoltre un bel design.
Per quanto riguarda il prezzo, varia molto in base alla capacità e alle altre caratteristiche del frigorifero. Per quelli molto piccoli, al di sotto dei 100 litri, va dai 100 ai 150 euro, mentre sale oltre i 200 euro per i modelli più capienti e accessoriati.
Dove comprare i frigoriferi piccoli
Potete acquistare i mini frigo in tutti i negozi di elettrodomestici più forniti. Tenete presente, però, che nei negozi fisici la scelta è spesso limitata, perché questi frigoriferi sono meno richiesti di quelli tradizionali di grandi dimensioni.
Per questo vi consigliamo di dare un'occhiata ad Amazon, che ha un vasto assortimento di frigoriferi piccoli di ogni tipo, spesso a prezzo scontato.