In primavera e in estate non c'è nulla di più piacevole del passare il tempo all'aperto. Se avete la fortuna di possedere una casa con giardino, vi basta montare un gazebo per trasformarlo nel posto perfetto per pranzi tra amici e rilassanti pomeriggi di lettura.

In commercio si trovano tantissime tipologie di gazebo: fissi o pieghevoli, in ferro o in legno, di grandi dimensioni o abbastanza piccoli da poter essere montati anche su un terrazzo. Per scegliere quello più adatto a voi, dovete innanzitutto valutare lo spazio disponibile e l'uso che intendete farne: se avete un grande giardino e volete installare in modo stabile tutto l'anno il gazebo, vi conviene sceglierne uno fisso in legno o ferro, resistente al vento forte, alla pioggia ed eventualmente anche alla neve; se invece volete una struttura da montare solo nel mesi estivi e non troppo ingombrante, è meglio optare per un gazebo pieghevole, con struttura leggera in alluminio e copertura in tela impermeabile.

Ovviamente, i gazebo fissi in legno o ferro sono più costosi di quelli richiudibili, che invece hanno costi di solito molto bassi (al di sotto dei 100 euro) e sono quindi perfetti per chi non è sicuro di voler fare un investimento importante per il proprio giardino.

Per aiutarvi a fare l'acquisto giusto, abbiamo stilato una classifica dei migliori gazebo da giardino del 2019, selezionandoli tra i più venduti e meglio recensiti online. Abbiamo scelto gazebo di tutte le tipologie e le fasce di prezzo e abbiamo aggiunto anche una pratica guida con tutti i fattori da considerare prima di procedere all'acquisto.

I migliori gazebo da giardino del 2019

Per stilare la classifica dei 10 migliori gazebo da giardino, aggiornata al 2019, abbiamo cercato i più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon. Troverete gazebo fissi e mobili, in legno, alluminio, ferro e altri materiali, di ogni fascia di prezzo.

Di tutti abbiamo inserito foto illustrative, caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che li hanno provati e suggerimenti su dove acquistarli al prezzo più conveniente.

1. Gazebo richiudibile Dardaruga

Gazebo richiudibile Dardaruga

Se cercate un gazebo pieghevole da montare in giardino solo in estate, oppure da usare in campeggio, questo Dardaruga è uno dei migliori. Ha una struttura in metallo leggera, ma allo stesso tempo ben salda, che può essere fissata al suolo con dei picchetti per una maggiore sicurezza. Il telo di copertura è in nylon leggero impermeabile. È facile da montare e si piega a fisarmonica. Una volta richiuso, si ripone nella sua sacca (inclusa nella confezione) e si trasporta facilmente. Misura 3 x 3 metri e pesa circa 14 kg. Lo trovate in verde, bianco, blu e rosso su Amazon a 69,99 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato su Amazon, questo gazebo è stabile e resiste bene sia alla pioggia che al vento. È ottimo per avere un angolo coperto in giardino, per il campeggio e per i mercatini.

Contro: è più adatto all'uso occasionale, come tutti i gazebo mobili, se montato in modo fisso in giardino tutto l'anno, potrebbe rovinarsi.

2. Gazebo pieghevole a fisarmonica Boudech

Gazebo pieghevole a fisarmonica Boudech

Un altro ottimo gazebo pieghevole a fisarmonica è questo Boudech, con struttura in acciaio martellato verniciato grigio scuro e telo grigio perla, impermeabile e resistente ai raggi UV. È facile da montare e da richiudere, perfetto per feste in giardino, campeggi, fiere e mercatini. La confezione include anche quattro tiranti per ancorarlo saldamente al terreno e una sacca per il trasporto. Misura 3 x 3 metri ed è alto 2 metri. Lo potete acquistare su Amazon a 49,84 euro.

Pro: secondo le opinioni degli utenti Amazon che lo hanno recensito, questo gazebo ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si monta e piega facilmente.

Contro: come specificato dal produttore, il gazebo non è pensato per resistere a forti raffiche di vento.

3. Gazebo in alluminio Michele Sogari

Gazebo in alluminio Michele Sogari

Questo gazebo di Michele Sogari è perfetto per chi cerca un modello smontabile, che sia però spazioso e stabile quasi quanto uno fisso. Ha una solida struttura in alluminio verniciato a fuoco di colore beige, un telo di copertura da 250 grammi rivestito PVC antipioggia, quattro teli laterali antivento a scorrimento su guida che si chiudono con zip e quattro zanzariere. Si può anche ancorare al suolo per una maggiore stabilità. Misura 3 x 4 metri. Lo potete acquistare su Amazon a 332,89 euro.

Pro: secondo le recensioni, la struttura di questo gazebo è di ottima qualità, stabile e resistente. Inoltre, è molto bello esteticamente.

Contro: pur essendo molto resistente e antivento, alcuni utenti che lo hanno recensito consigliano di non lasciare la copertura sul gazebo tutto l'anno, perché le intemperie potrebbero danneggiarla alla lunga.

4. Gazebo pop-up Capri Deuba

Gazebo Capri Deuba

Grazie alla sua leggerezza, al sistema di chiusura e apertura pop-up e alla sacca per il trasporto inclusa nella confezione, il gazebo Capri Deuba è perfetto per organizzare feste e grigliate all'aperto, in giardino, in campeggio o sulla spiaggia. Pur essendo leggero, la struttura in metallo è molto stabile e può essere ancorata al suolo con otto picchetti e tiranti in corda (anche questi inclusi), per una maggior sicurezza. La copertura è in poliestere idrorepellente. Misura 3 x 3 metri ed è alto 2,5 metri. Lo trovate su Amazon a 64,35 euro.

Pro: secondo le recensioni, il rapporto qualità-prezzo di questo gazebo è eccellente. La struttura è molto stabile e facile da montare, la copertura impermeabile protegge bene da umidità e pioggia leggera.

Contro: come specificato dal produttore, non protegge da temporali e condizioni meteo avverse.

5. Gazebo da giardino pieghevole JOM 127098

Gazebo da giardino pieghevole JOM 127098

Se cercate un gazebo pieghevole con pareti, che vi protegga da sole e pioggia, uno dei migliori è il JOM 127098. La struttura in acciaio leggero, ma robusto, è dotata di pali telescopici regolabili, si monta in pochi minuti senza viti e si piega facilmente a fisarmonica. La copertura e le pareti laterali sono in tessuto Oxford 200D, resistente all'acqua e alla luce. Nella confezione sono inclusi i picchetti per ancorarlo al terreno, ma non le corde e altri strumenti di fissaggio. Misura 3 x 3 metri. Lo trovate su Amazon a 110,75 euro.

Pro: secondo le recensioni, il gazebo è facile da montare e trasportare, quindi ottimo non solo per il giardino, ma anche per fiere e mercatini.

Contro: sempre secondo le recensioni, il tessuto di copertura non resiste ai forti temporali, ma questo vale per quasi tutti i gazebo portatili.

6. Gazebo antivento e antipioggia Michele Sogari

Gazebo antivento Michele Sogari

Come il modello che abbiamo visto poco più su, anche questo gazebo di Michele Sogari è resistente a pioggia e vento. Ha una struttura in alluminio verniciato a fuoco, ancorabile al suolo con dei picchetti, telo di copertura superiore rivestito in PVC antipioggia con camino antivento, quattro teli laterali antivento scorrevoli con zip e quattro zanzariere. Misura 3 x 3 metri. Lo potete acquistare su Amazon a 302,99 euro.

Pro: secondo le recensioni, questo gazebo è molto bello, facile da montare e ben strutturato. Resiste a pioggia e vento e le zanzariere sono utilissime in estate.

Contro: sempre secondo le recensioni, è preferibile non lasciare il telo montato sulla struttura tutto l'anno, perché gli agenti atmosferici potrebbero danneggiarlo.

7. Gazebo con apertura a scatto Airwave

Gazebo con apertura a scatto Airwave

Questo gazebo Airwave con apertura a scatto è facilissimo da montare e piegare: si apre in un minuto e, una volta chiuso, si trasporta comodamente nella sua borsa. È ideale, quindi, per giornate all'aperto in giardino, ma anche in campeggio o al mare. La copertura è impermeabile e resiste alla pioggia. Misura 3 x 3 metri. Lo trovate su Amazon scontato a 91,06 euro invece di 94,43.

Pro: secondo le recensioni, questo gazebo resiste bene a pioggia e vento, ovviamente non di forte intensità. Ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti l'hanno trovato un po' difficile da montare, perché l'apertura a scatto è molto resistente e c'è bisogno di due persone.

8. Gazebo impermeabile Garden Deluxe Oasis

Gazebo impermeabile Garden Deluxe Oasis

Se cercate un gazebo portatile per uso occasionale, di piccole dimensioni e molto economico, vi consigliamo il Garden Deluxe Oasis. Ha una struttura tubolare da 2 x 3 metri, giunture in nylon e telo di copertura in poliestere impermeabile. Lo potete comprare su Amazon a 24 euro.

Pro: secondo le recensioni, questo gazebo ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. È facile da montare, leggero ma allo stesso tempo resistente a pioggia e vento debole.

Contro: è adatto solo all'uso occasionale.

9. Gazebo da giardino in ferro Paramondo Deluxe

Gazebo da giardino in ferro Paramondo Deluxe

Se volete acquistare un gazebo da giardino fisso, questo Paramondo Deluxe è davvero molto bello. Ha una struttura in acciaio di alta qualità verniciato color antracite e tetto con copertura impermeabile resistete al vento (poliestere rivestito in PVC). Per evitare la formazione di aria afosa, il gazebo ha un doppio tetto che lascia passare l'aria fresca, ma non la pioggia. Si monta facilmente in due persone, senza usare viti. Misura 4 x 3 metri. Lo trovate su Amazon a 209,99 euro.

Pro: secondo gli utenti che lo hanno acquistato e recensito su Amazon, questo gazebo è bello e di qualità. Resiste bene alla pioggia, al vento e alle condizioni atmosferiche avverse.

Contro: alcuni utenti consigliano di rimuovere la copertura nei mesi in cui il gazebo non è in uso, per evitare che si danneggi.

10. Gazebo da giardino in legno Mio Giardino Rimini

Gazebo da giardino in legno Mio Giardino Rimini

Concludiamo con un gazebo da giardino fisso in legno di qualità elevatissima: il modello Rimini di Mio Giardino. Ha un'ampia struttura da 3 x 4 metri in legno di abete scandinavo certificato FSC, lavorato interamente in Europa, e copertura con tegole (disponibili in verde o nero). I pannelli laterali grigliati permettono la crescita di piante rampicanti. Il gazebo è realizzato interamente a mano ed è pronto in 3-4 settimane. Lo potete acquistare su Amazon a 2580 euro.

Pro: è un prodotto artigianale di qualità eccellente, la scelta migliore per chi vuole una struttura fissa in giardino, resistente a tutte le intemperie.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma è giustificato dalla qualità dei materiali e dalla lavorazione artigianale.

Come scegliere il gazebo da giardino

Abbiamo visto quali sono i migliori gazebo attualmente in commercio, vediamo ora come scegliere tra tutti quello più adatto alle proprie esigenze. Il primo elemento da considerare è la tipologia di struttura. Il gazebo fisso è perfetto per chi ha molto spazio e vuole montare in modo stabile una struttura in giardino, da usare tutto l'anno. Ovviamente, in questo caso deve essere fatto con materiali resistenti alla pioggia, al vento forte e alla neve, se abitate in zone dove in inverno nevica molto. Il migliore è il ferro, ma anche il legno trattato è molto resistente.

Se, invece, avete poco spazio in giardino e volete una struttura smontabile da spostare all'occorrenza, da portare in campeggio, oppure se non volete spendere molto, vi conviene acquistare un gazebo pieghevole. Anche in questo caso, i materiali sono importanti: devono essere sì leggeri, ma anche stabili e resistenti a pioggia e vento occasionali.

Un altro elemento decisivo nella scelta è lo stile del gazebo. Quelli pieghevoli sono di solito molto semplici e lineari, mentre quelli fissi possono avere uno stile moderno, romantico e shabby, oppure rustico. Per scegliere dovete affidarvi solo al vostro gusto personale e allo stile del giardino. Infine, valutate la marca e il rapporto qualità-prezzo del gazebo. Vediamo tutto nei dettagli.

Tipologia e struttura

Come abbiamo anticipato, il primo elemento da valutare è il tipo di struttura. I gazebo si dividono in due principali categorie: fissi e smontabili. Il gazebo fisso può avere una struttura in legno o ferro, con copertura in tegole, in tela impermeabile (in questo caso la copertura è removibile) o in altri materiali resistenti alle intemperie. Si tratta di gazebo di medie e grandi dimensioni, di solito molto costosi, adatti a chi ha un grande giardino e vuole avere un angolo coperto tutto l'anno.

I gazebo smontabili, invece, hanno una struttura leggera, di solito in alluminio e tela impermeabile. Alcuni modelli si smontano in più pezzi, altri si ripiegano a fisarmonica e si ripongono nell'apposito sacco da viaggio. Sono la soluzione ideale per chi ha poco spazio, per chi vuole tenere il gazebo in giardino solo in estate, per chi vuole montarlo su un terrazzo e per chi vuole portarlo con sé in campeggio o in una casa vacanze. Questa tipologia di gazebo è molto più economica ed è adatta quindi anche a chi ha un budget ridotto.

Dimensioni

Un altro fattore fondamentale è la dimensione del gazebo. Prima di procedere all'acquisto, dovete prendere bene le misure dello spazio dove volete collocarlo, tenendo conto che tra i lati della struttura ed eventuali ostacoli fissi (piante, fontane, laghetti, tavoli in pietra eccetera) dovrebbero esserci almeno 50 cm di distanza.

La maggior parte dei gazebo attualmente in commercio misurano 2 x 3, 3 x 3 o 3 x 4 metri. La prima misura è adatta a piccoli giardini e terrazzi, mentre le altre due sono perfette in giardini più ampi. Ovviamente, esistono anche gazebo di dimensioni maggiori, ma sono poco diffusi e molto costosi, adatti solo a grandi spazi aperti. Se il vostro giardino è piccolo, ma non ci sono molti ostacoli, potreste optare per un gazebo pieghevole, da montare sono all'occorrenza.

Materiali

Come per tutti i mobili e le attrezzature da esterno, anche per i gazebo da giardino i materiali sono molto importanti. Per quanto riguarda i gazebo fissi, il materiale più usato per la struttura è il legno, in particolare il teak, il pino e l'abete. Il legno, però, deve essere sempre adeguatamente trattato con prodotti che lo rendano resistente ad acqua e altri fattori atmosferici che potrebbero danneggiarlo (il teak, ad esempio, tende a scolorire).

I gazebo in legno sono molto belli, ma se cercate una soluzione ancora più resistente, vi consigliamo un gazebo in ferro. Si tratta, infatti, di un materiale molto stabile e resistente, pur restando leggero. I gazebo in ferro battuto con copertura in tela impermeabile sono più economici di quelli in legno con copertura di legno e fanno comunque una bellissima figura!

I teli di copertura sono di solito realizzati in cotone, policarbonato, PVC o altri tessuti cerati. Assicuratevi che siano impermeabili e antivento, soprattutto se avete intenzione di tenere la copertura sempre montata sul gazebo, anche in inverno.

I gazebo smontabili meritano un discorso a parte: la struttura è quasi sempre in acciaio o in alluminio, in alcuni casi in plastica, sempre comunque materiali molto leggeri, ma al tempo stesso stabili e resistenti.

Stile

Il gazebo arreda il giardino, quindi è importante scegliere lo stile giusto. Chi ama lo stile romantico e quello shabby, dovrà optare per un gazebo in legno. I modelli in ferro battuto sono perfetti per chi vuole uno stile retrò, ma ci sono anche modelli lineari, con coperture in tela bianca, decisamente più moderni.

Questo discorso è ovviamente valido solo per i gazebo fissi, perché quelli smontabili hanno tutti più o meno lo stesso stile, molto semplice ed essenziale, cambia solo il colore del rivestimento.

Marca e prezzo

Scegliere un gazebo di una buona marca, specializzata nella produzione di arredi da giardino, è sicuramente garanzia di qualità. I marchi che vi consigliamo sono quelli dei gazebo che abbiamo inserito nella nostra classifica, in particolare Dardaruga per i modelli pieghevoli, Mio Giardino e Paramondo per quelli fissi.

Per quanto riguarda il prezzo, i gazebo fissi sono i più costosi, con un prezzo che parte da 200 euro circa e può arrivare a superare i 2000 euro. Quelli smontabili sono decisamente più economici e se ne trovano di ottimi anche a meno di 100 euro.

Dove comprare i gazebo

Potete acquistare i gazebo nei negozi di giardinaggio e arredamento da esterno più forniti. Nei negozi fisici la scelta è però limitata, per ovvi motivi di spazio, e non è detto che troviate i modelli che vi abbiamo suggerito.

Per questo vi consigliamo di acquistare online, in particolare su Amazon, dove c'è una categoria dedicata ai gazebo da giardino molto fornita, oppure sui siti ufficiali dei grandi store di bricolage, come BricoBravo e Leroy Merlin.