138 CONDIVISIONI
Quale compro

I 50 migliori giochi da tavolo di sempre

Monopoly, Risiko, Cluedo: questi sono solo alcuni dei migliori giochi da tavolo e di società di sempre, con cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno giocato. La scelta è talmente vasta, che è impossibile conoscerli tutti. Noi abbiamo selezionato quelli che vale la pena acquistare, scelti sia tra i grandi classici, sia tra le ultime novità diventate giù cult. Date un’occhiata!
A cura di Quale Compro Team
138 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Monopoly, Risiko, Cluedo: questi sono solo alcuni dei migliori giochi da tavolo e di società di sempre, con cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno giocato. Nonostante con l'avanzare della tecnologia vengano lanciati sul mercato continuamente nuovi videogame e nonostante i giovani (e meno giovani) ormai passino ore incollati agli schermi dei loro smartphone, i giochi da tavolo famosi resteranno sempre il modo migliore per divertirsi in compagnia.

Per questo ogni anno vengono ideati e messi sul mercato giochi da tavolo e di società nuovi, che si affiancano ai giochi da tavolo classici. Alcuni, come Dixit ad esempio, ne hanno perfino superato il successo. Ovviamente, è impossibile conoscerli tutti e non è facile nemmeno trovarli nei negozi fisici, dove per ovvi motivi di spazio bisogna fare una selezione della merce. Online, però, ci sono diversi e-commerce specializzati, con intere pagine dedicate ai giochi in scatola di ogni tipo. Noi abbiamo selezionato quelli che vale la pena acquistare, scelti sia tra i grandi classici, sia tra le ultime novità diventate giù cult. Date un'occhiata!

Quali sono i migliori giochi da tavolo classici

I giochi da tavolo più belli sono indubbiamente quelli classici. E non ci riferiamo solo a quelli che da anni sono famosi in tutto il mondo, come Monopoly e Taboo, ma anche a quelli usciti solo da pochi anni, che però sono subito diventati best seller e hanno ricevuto prestigiosi premi, come Dixit. Ecco quali sono, secondo noi, i migliori di sempre:

1. Monopoly

Al primo posto dei migliori giochi da tavolo classici ovviamente non poteva che esserci il Monopoly, il gioco di contrattazione più famoso del mondo, perfetto per gli adulti ma anche per i bambini. Come probabilmente già sapete, lo scopo del gioco è diventare monopolista e mandare in bancarotta tutti gli altri giocatori. Tra l'acquisto di terreni, stazioni o società, imprevisti e probabilità costruzione di case e alberghi, la sfida si fa sempre più avvincente. Vince chi riesce ad amministrare al meglio le sue finanze.

Tipologia: gioco di contrattazione

Età: a partire da 8 anni

Numero dei giocatori: da 2 a 6

Durata partita: da 1 a più ore

Consigliato a: Monopoly è uno dei classici intramontabili ed è consigliato sia ai bambini che agli adulti perché si tratta di un gioco di strategia, ma anche educativo.

2. Taboo

Taboo è il gioco delle parole vietate, che si basa su affinità e intuizioni. Lo scopo del gioco è suggerire ai propri compagni di squadra una parola, senza usare nessuna delle 5 parole taboo, pena l'eliminazione della carta. La squadra dovrà poi indovinare di quale parola si tratta, nel tempo indicato dalla clessidra. Abilità, prontezza e creatività sono indispensabili per vincere. Le partite non risultano mai ripetitive, perché le parole da indovinare sono più di 1000.

Tipologia: gioco di affinità e intuizione

Età: a partire da 13 anni

Numero di giocatori: da 4 in poi

Durata partita: 45 minuti

Consigliato a: anche Taboo è un classico ed è perfetto per trascorrere una serata in allegria con gli amici. Quale miglior modo di far scoprire al proprio gruppo la parola se non utilizzando racconti ed eventi vissuti insieme? Sicuramente una strategia vincente per non utilizzare le parole proibite.

16%

3. Risiko

Risiko è il classico gioco da tavolo per chi ama la strategia, diventato ormai un cult in tutto il mondo. La nuova versione ha un formato più compatto, una veste grafica più accattivante e la variante di gioco "Time Attack", per partite più veloci, della durata massima di un'ora. Inoltre, la confezione contiene le regole ufficiali da torneo, cioè quelle usate nei Campionati Italiani, e la lista completa dei Club Risiko in Italia.

Tipologia: gioco di strategia

Età: a partire da 10 anni

Numero di giocatori: da 3 a 6

Durata partita: da 1 ora a più

Consigliato a: Risiko è perfetto per chi ama i giochi articolati e di strategia. Si può giocare singoli o a squadre, in qualunque modo decidiate di farlo sicuramente vi consentirà di trascorrere una serrata in allegria ricca di divertimento.

4. Cluedo

Cluedo è il gioco migliore di sempre per gli aspiranti detective. Lo scopo è scoprire per primo chi è l'autore dell'efferato omicidio avvenuto in un'antica residenza inglese, in quale locale della casa e con quale arma. Nel corso del gioco, esplorando le varie stanze e interrogando gli altri giocatori, bisogna raccogliere indizi per escludere i vari sospettati. La soluzione del delitto è nascosta nella busta posta al centro del tabellone. È stato professor Plum o l'avvocato Mr. White? Oppure forse è stata Scarlet, l'attrice? Per scoprirlo, non vi resta che giocare!

Tipologia: gioco investigativo

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6

Durata partita: 15-60 minuti

Consigliato a: Cluedo è ideale per chi ama investigare ed è attento ai dettagli. Si tratta di un gioco più adatto per gli adulti che per bambini, ma si possono coinvolgere giocando in gruppo per trascorrere una serata all'insegna dell'investigazione e del mistero.

5. Scarabeo


Scarabeo per molti è sinonimo di "gioco di parole in scatola". Le regole sono molto semplici: i giocatori devono comporre sulla griglia parole di senso compiuto, usando nel modo migliore gli incroci di parole e le caselle speciali. Ovviamente, per vincere bisogna avere un'ottima conoscenza del vocabolario italiano e una buona dose di intuito. Oggi il gioco è disponibile in una nuova veste grafica, ricca di dettagli curatissimi, come le tessere in legno.

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6

Durata partita: 1 ora

Consigliato a: Scarabeo è un ottimo gioco educativo, perfetto anche per i genitori che vogliono stimolare la conoscenza delle parole ai propri bambini. Ideale, quindi, per una partita da condividere con il proprio figlio o anche con gli amici.

6. Trivial Pursuit

Per chi ama i giochi a quiz, il migliore è senza dubbio Trivial Pursuit. Il gioco comprende 2400 domande suddivise in 6 categorie: Intrattenimento, Geografia, Arte e Letteratura, Storia, Scienza e Natura, Sport e Tempo Libero. Rispondendo correttamente alla domanda, si ottengono i cunei colorati corrispondenti, spesso detti "fette di torta". Vince chi completa per primo la torta con fette di colore diverso, laureandosi in tutte le materie, e risponde correttamente alla domanda finale. L'edizione classica di Trivial Pursuit ha un aspetto retro', anni 80.

Tipologia: gioco a quiz

Età: a partire da 16 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6

Durata partita: 90 minuti

Consigliato a: Trivial Pursuit è un gioco a quiz ideale per una serata giochi tra i ragazzi che frequentano la scuola. Si tratta, infatti, di un modo divertente per conoscere ed imparare tutte le materie ed affrontare preparati i compiti e le interrogazioni in classe.

7. Pictionary

Nato nel 1985, Pictionary è il classico gioco in scatola delle parole disegnate. Le regole sono semplicissime: bisogna pescare una carta indizio, disegnare uno schizzo e aiutare i compagni di squadra a indovinare la soluzione. Vince il gruppo che arriva per primo al traguardo. Il gioco è adatto a tutte le età, perché ci sono due livelli di indizi, 120 per adulti e 80 per bambini.

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: 2 squadre

Durata partita: 2 ore

Consigliato a: Pictionary è un gioco da tavolo fai da te a squadre ideale per trascorrere una serata divertente all'insegna della creatività. Parole e disegni per mettere nero su bianco la propria arte ed immaginazione.

8. Il gioco dell'oca

Il Gioco dell'Oca è un grande classico dei giochi da tavolo, un evergreen che ancora oggi piace a grandi e piccoli. Giocare è semplicissimo: inizia il giocatore più giovane, il quale deve lanciare i dadi e muovere la pedina a forma di oca di legno di un numero di caselle pari alla somma data dai dadi. Quando si arriva sulle caselle con le oche, ci si sposta in avanti di tante caselle quante sono quelle ottenute con il lancio dei dati. Chi arriva per primo al traguardo vince.

Tipologia: gioco per bambini

Età: a partire da 6 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6

Durata partita: 20-50 minuti

Consigliato a: il Gioco dell'Oca è uno dei grandi classici che ha accompagnato generazioni di bambini. È consigliato ai genitori e ai bambini per un pomeriggio che terrà incollati i più piccoli.

9. Cranium

Creato nel 1998, Cranium è diventato subito un classico dei giochi da tavolo. A differenza di altri giochi, come Pictionary e Taboo, qui i giocatori dovranno aiutare i loro compagni di squadra a indovinare le risposte non semplicemente disegnando o mimando, ma anche cantando, scolpendo, risolvendo rompicapo e perfino ripetendo le frasi al contrario. Vince la squadra che arriva per prima al traguardo del tabellone.

Tipologia: gioco di parole di strategia

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: a partire da 4

Durata partita: 90 minuti

Consigliato a: Cranium è un gioco dove ogni strategia può essere vincente. Ideale per chi ama essere creativo e giocare di squadra.

10. Go

Go è uno dei giochi più difficili di sempre in quanto prevede regole molto complesse e uno studio estremamente meticoloso di tutte le mosse da compiere e le strategie da elaborare per arrivare alla vittoria. Go è un gioco originario della Cina che vanta una tradizione millenaria. Prevede un numero massimo di due giocatori che collocano sopra il goban, ovvero la scacchiera, le pedine, chiamate pietre, con lo scopo di occupare un'area del goban con le loro pietre che sia maggiore rispetto a quella dell'avversario. I giocatori devono, quindi, fare in modo che e proprie pedine non vengano catturate dall'avversario e nel frattempo assicurarsi una vasta aria della scacchiera.

Tipologia: gioco di strategia astratta

Età: a partire da 4 anni

Numero di giocatori: 2

Durata partita: 10-120 minuti

Consigliato a: Go è stato decretato come uno dei giochi più difficili di sempre in quanto coniuga strategia e attenzione meticolosa ad ogni mossa. È consigliato, quindi, ai più ambiziosi che amano mettersi in gioco e sperimentare.

11. Ticket to ride

Ticket to ride è un gioco da tavolo premiato in tutto il mondo grazie alle milioni di copie vendute. Inoltre, ha anche vinto alcuni premi internazionali come lo Spiel des Jahres e l'International Game Award. Lo scopo del gioco è quello di pianificare e costruire una linea ferroviaria passando per le città, che sono state assegnate ad ogni giocatore all'inizio del gioco. Per conquistare punti bisogna raggiungere le altre città, pianificando come contrastare gli avversari, affinché debbano riprogettare la loro strategia. Si tratta di un gioco veloce che crea suspance ad ogni mossa dell'avversario.

Tipologia: gioco di strategia astratta

Età: a partire da 7 anni

Numero di giocatori: da 2 a 5

Durata partita: 30-60 minuti

Consigliato a: Ticket to ride è un gioco veloce e brillante che lascia con il fiato sospeso e che non annoia, anche se giocato solo in due. Ideale per i ragazzi e i bambini sempre attivi in quanto il gioco non ha tempi morti.

12. Jumanji

Chi non ha mai desiderato giocare in prima persona al gioco da tavolo fantasy di Jumanji, lo stesso a cui giocavano i protagonisti dell'omonimo film degli anni '90? Lo scopo è raggiungere per primi il centro del tabellone, che riproduce fedelmente quello visto nel film smarcando il rinoceronte e decifrando i messaggi segreti scritti sulle carte. Attenzione: se iniziate a giocare dovete finire, anche se gli effetti della partita purtroppo non sono sconvolgenti come nel film!

Tipologia: gioco narrativo

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 2 a 4

Durata partita: 45 minuti

Consigliato a: Jumanji è il gioco perfetto per gli amanti del fantasy. Immersi nella giungla, i giocatori dovranno dirigersi verso il centro del tabellone per conquistare la vittoria. Una serie di messaggi segreti da decifrare e un mistero da risolvere: questi alcuni degli elementi centrali del gioco che piace a grandi e piccini.

13. Uno

Anche se non è un gioco da tavolo, ma un gioco di carte, Uno è un classico che non possiamo non citare! Per vincere, i giocatori a turno devono scartare le proprie carte, abbinandole per colore o per numero alla carta scoperta che si trova in cima al mazzo. Le carte azione speciali sono quelle che rendono il gioco movimentato e aiutano a eliminare gli avversari. Se non c'è una carta da abbinare, bisogna pescarne una dal mazzo. Quando rimane una sola carta in mano, bisogna gridare subito "Uno". Il primo giocatore che totalizza 500 punti vince.

Tipologia: gioco di carte

Età: a partire da 7 anni

Numero di giocatori: da 2 a 10

Durata partita: 30 minuti

Consigliato a: Uno è un gioco molto semplice in grado di accontentare tutti i gusti. Abbinare colori e numeri non è mai stato così divertente. Consigliato soprattutto a bambini e ragazzi.

14. Indovina Chi

Intere generazioni sono cresciute giocando a Indovina Chi! Si tratta di un gioco di intuizione, al quale si gioca solamente in due. Lo scopo è indovinare qual è il personaggio misterioso scelto dall'avversario, ponendogli domande che permettano di abbassare il maggior numero di le caselle e di escludere quindi una serie di personaggi. Vince chi indovina per primo il personaggio dell'altro giocatore.

Tipologia: gioco per due

Età: a partire da 6 anni

Numero di giocatori: 2

Durata partita: 20 minuti

Consigliato a: Indovina Chi è un gioco educativo da fare con i propri bambini. Quale miglior modo per insegnargli a distinguere le caratteristiche fisionomiche dei personaggi? Divertimento ed insegnamento in un solo gioco.

15. L'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è un gioco in scatola famosissimo in tutto il mondo, amato da grandi e piccoli aspiranti dottori! Giocare è molto semplice: a turno ogni giocatore pesca una carta, impugna le pinzette chirurgiche e prova a estrarre dal corpo del malato la parte indicata, senza far accendere il nasone rosso, che si illumina e ronza appena si sfiorano i bordi metallici delle cavità che contengono le varie parti del corpo. Il gioco finisce quando tutti i disturbi sono stati eliminati e vince il giocatore che ne ha eliminati di più.

Tipologia: gioco per bambini

Età: a partire da 6 anni

Numero di giocatori: a partire da 1

Durata partita: 15 minuti

Consigliato a: L'Allegro Chirurgo è un gioco di precisione per i bambini, ideale per far prendere loro manualità con gli oggetti. Il naso, infatti, si accende e suona ogni volta che vengono sfiorati i bordi metallici con la pinza.

16. Il gioco della vita

C'è un motivo molto semplice per cui questo gioco si chiama "Il gioco della vita": proprio come nella vita vera, i giocatori devono compiere scelte importanti, da cui dipenderà il loro futuro. Ad esempio, è meglio iniziare subito a lavorare, oppure continuare gli studi e sperare in un lavoro migliore in futuro? Percorrendo il tabellone dall’Inizio alla Pensione, si incontrano sorprese riguardanti la famiglia, la carriera, le vacanze e altri importanti momenti della vita. Vince il giocatore che arriva più ricco alla fine del gioco.

Tipologia: gioco di logica

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 2 a 4

Durata partita: 90 minuti

Consigliato a: Il gioco della vita è ideale sia per i grandi che per i più piccini. Questo gioco consente di simulare la propria vita, compiendo scelte che li porteranno al raggiungimento della pensione.

17. Labirinto Magico

Labirinto è un best seller in Italia e nel mondo. Ogni giocatore deve girare nel labirinto, alla ricerca del suo obiettivo segreto. Sembra facile, ma non lo è, perché gli avversari possono cambiare improvvisamente il percorso, sconvolgendo tutti i piani. Labirinto è il primo gioco in cui il tabellone si trasforma continuamente! Eppure, con accorti spostamenti è possibile aprirsi dei varchi tra le pareti del labirinto e raccogliere i tesori nascosti. Ovviamente, per vincere bisogna bloccare gli avversari nei vicoli ciechi.

Tipologia: gioco di logica

Età: a partire da 6 anni

Numero di giocatori: da 2 a 4

Durata partita: 30 minuti

Consigliato a: Labirinto è un gioco strategico che consente di affinare la strategia ad ogni mossa. Indicato principalmente per ragazzi e adulti, è possibile comunque coinvolgere i bambini per una serata in compagnia.

18. Dixit

Dixit è un gioco da tavolo abbastanza nuovo, diventato però già un cult. Ha venduto milioni di copie nel mondo e nel 2010 ha vinto il prestigioso premio Spiel des Jahres. Si tratta di un gioco di carte, illustrate dall'artista Marie Cardouat, basato sull'intuito e la fantasia. All'inizio del gioco i giocatori ricevono 6 carte a testa e i segnalini voto. Ogni giocatore a turno assume il ruolo di narratore, sceglie una delle sue carte e dice una frase agli altri giocatori, relazionata all'immagine raffigurata. Ogni giocatore dovrà quindi scegliere tra le proprie carte quella che crede essere la scelta del narratore. Chi indovina riceve tre punti. Vince il giocatore che arriva per primo a 30 punti.

Tipologia: gioco di carte

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 3 a 6

Durata partita: 30 minuti

Consigliato a: Dixit è un gioco intuitivo e allo stesso tempo di precisione: la corretta interpretazione consente infatti di indovinare la scelta del narratore. Ideale per un gruppo di amici.

19. Affonda la flotta

Probabilmente non c'è un gioco da tavolo più classico della battaglia navale. Con Affonda la flotta in versione da viaggio, potrete divertirvi ad affondare la flotta dei vostri avversari ovunque vi troviate. Perfino gli smartphone-dipendenti riusciranno a staccarsi dallo schermo!

Tipologia: gioco di strategia

Età: a partire da 7 anni

Numero di giocatori: 2

Durata partita: 10-30 minuti

Consigliato a: Affonda la flotta è un classico rivisitato che piace proprio a tutti. Questa edizione tascabile è ideale per giocare ovunque ci si trovi.

20. Nome in codice

Nome in codice è un gioco cooperativo, da svolgere a squadre, molto stimolante e intuitivo, perfetto per animare le serate tra amici. Lo scopo è far indovinare ai propri compagni di squadra le parole indicate sulle carte, usando solo una parola e un numero. Una specie di evoluzione del più famoso Taboo. Esiste anche in versione hot, vietata ai minori, per giocare con maliziosi doppi sensi!

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 14 anni

Numero di giocatori: da 2 a 8

Durata partita: 15 minuti

Consigliato a: Nome in codice è ideale per trascorrere del tempo con gli amici in modo originale e stimolante.

21. Saltinmente

Anche Saltinmente è un gioco di parole, diverso però da tutti gli altri che abbiamo visto fino a ora, simile al famoso "nomi, cose e città" a cui tutti abbiamo giocato ai tempi della scuola. Lanciato il dado con le lettere, tutti i giocatori devono scrivere nomi con la lettera uscita che rientrino nelle varie categorie. Più le risposte sono creative, più sarà alto il punteggio. Vince chi ottiene il punteggio più alto di tutti.

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 13 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6

Durata partita: 30 minuti

Consigliato a: Saltinmente è ideale per chi ama il classico "nomi, cose e città". Questa versione è un gioco sia per gli adulti che per i ragazzi.

22. Passa la Bomba

Passa la Bomba è un gioco di parole pluripremiato, che ha venduto milioni di copie nel mondo. Le regole sono semplici: si pesca una carta che indica due o più lettere, si accende la miccia (che può durare da 10 secondi a 1 minuto) e la bomba passa al primo giocatore. A turno, tutti devono urlare una parola che contenga la lettera estratta e poi passare la bomba prima che esploda. Le parole possono essere usate una sola volta in ogni manche e devono essere di uso comune. Ovviamente, lo scopo è liberarsi della bomba prima che esploda!

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 12 anni

Numero di giocatori: a partire da 2

Durata partita: 30 minuti

Consigliato a: Passa la bomba è un gioco a tempo, ricco di adrenalina e di prontezza nel pronunciare la parola. Ideale sia per gli adulti ma anche per i più piccoli.

23. Dobble

Dobble è un gioco di carte semplicissimo, ma anche divertentissimo. La scatola di latta racchiude 55 carte tondecon dei disegni/simboli misti. L'obiettivo dei giocatori è pescare due carte e individuare nel più breve tempo possibile l'unico simbolo che hanno in comune. Troppo semplice? Per nulla: i simboli hanno dimensioni diverse, proprio per confondere la vista! Vince chi individua più simboli a colpo d'occhio.

Tipologia: gioco di carte

Età: a partire da 6 anni

Numero di giocatori: da 2 a 8

Durata partita: 15 minuti

Consigliato a: Dobble è ideale per una partita in famiglia per trascorrere una serata all'insegna del divertimento e della condivisione.

24. Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Se amate i giochi investigativi, dopo Cluedo, Sherlock Holmes è decisamente il migliore. Lo scopo è risolvere alcuni dei crimini più efferati commessi tra le strade di Londra, dalla maledizione della mummia ai delitti del Tamigi. Quando sarete pronti per svelare la verità, dovrete solo rispondete a una serie di domande e confrontate il vostro punteggio con quello dell'investigatore migliore di sempre, Sherlock Holmes. Riuscirete a batterlo?

Tipologia: gioco investigativo

Età: a partire da 10 anni

Numero di giocatori: da 1 a 6

Durata partita: 1-2 ore

Consigliato a: Sherlock Holmes è un gioco investigativo costruito nei minimi dettagli che consente di immergersi all'interno di un mondo ricco di indovinelli e domande. Perfetto con gli amici ma anche in famiglia.

25. Puerto Rico

Ideato nel 2002 da Andreas Seyfarth, Puerto Rico è uno dei giochi di maggior successo al mondo, un cult ormai tra gli appassionati. Il gioco è ambientato a Puerto Rico durante l'epoca coloniale e i giocatori sono proprietari di piantagioni nell'isola di Puerto Rico, che devono produrre beni e spedirli in Spagna. A ogni turno, i giocatori scelgono uno tra i vari ruoli da svolgere (costruttore, sindaco, capitano, artigiano, colono, mercante o esploratore). Il segreto per vincere è scegliere il ruolo giusto al momento giusto, per avvantaggiarsi rispetto agli altri. Vince chi riesce a sfruttare nel modo migliore le proprie risorse.

Tipologia: gioco di strategia

Età: a partire da 12 anni

Numero di giocatori: da 2 a 5

Durata partita: 90-150 minuti

Consigliato a: Puerto Rico coniuga strategia ed immaginazione. È in grado di coinvolgere i giocatori per tutta la durata della partita in quanto si è in bilico fino alla fine del gioco.

26. Catan

Creato più 15 anni fa da Klaus Teuber, Catan è uno dei migliori giochi da tavolo german, amato dai nerd. Lo scopo è colonizzare l'isola di Catan, costruendo case, strade, villaggi e poi città sempre più grandi. Alla fine, a Catan finisce per esserci spazio solo per un Signore. Chi vincerà? Ovviamente colui che riuscirà a diventare il colono più ricco e influente.

Tipologia: gioco di strategia

Età: a partire da 10 anni

Numero di giocatori: da 3 a 4

Durata partita: 60-90 minuti

Consigliato a: Catan è un gioco in stile tedesco che si caratterizza per le regole semplici, partite brevi, meccaniche di gioco astratte o comunque poco legate all'ambientazione e l'uso di materiali curati.

27. Scotland Yard

Passiamo poi al celebre gioco di società Scotland Yard, in cui le capacità tattiche e intuitive del giocatore che assume l'identità di Mister-X vengono messe a confronto con quelle del gruppo avversario degli agenti speciali.
L'obiettivo di Mister-X è sfuggire agli agenti e concludere la sua corsa tra le strade di Londra indisturbato, mentre quello degli agenti speciali è seguire e catturare Mister-X per arrestarlo.

Tipologia: gioco investigativo

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6 giocatori

Durata partita: 45-60 minuti

Consigliato a: Scotland Yard è il gioco in cui le capacità intuitive e tattiche di un giocatore (Mister-X) sono messe a confronto con le capacità strategiche e di coordinazione del gruppo avversario. Le nuove regole semplificate consentono di giocare anche solo in due e dagli 8 anni in su.

28. Carcassonne

I bambini amanti della storia, dei principi e delle principesse, apprezzeranno Carcassonne, ambientato nel Medioevo. Si tratta di un gioco da tavolo in stile tedesco basato su tessere, progettato da Klaus-Jürgen Wrede e pubblicato nel 2000 da Hans im Glück in tedesco e da Venice Connection in italiano. Il gioco ha ricevuto il premio Spiel des Jahres nel 2001. Lo scopo è quello di accumulare tessere e ricostruire elementi prima che lo facciano gli avversari. Una partita può durare anche fino ad un'ora.

Tipologia: gioco per bambini

Età: da 8 anni in su

Numero di giocatori: da 2 a 5

Durata partita: da 30 minuti a più

Consigliato a: Carcassonne si rivela come uno dei giochi di maggior successo, un classico intramontabile ma anche moderno ed attuale. È adatto a qualsiasi tipo di giocatore, neofita e non, adulti e bambini. Un gioco strategico ma dalle regole immediate caratterizzato da una forte interazione tra i giocatori.

29. Star Wars Rebellion

Gli amanti della famosa saga non vedranno l'ora di provare il gioco da tavolo Star Wars Rebellion, per rivivere il conflitto tra l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle: i giocatori devono assumere il ruolo dell’Impero, nel tentativo di annientare la base dei Ribelli; oppure, possono vestire i panni dei Ribelli impegnati nella resistenza contro le forze imperiali.

Tipologia: gioco di guerra

Età: dai 14 anni in su

Numero di giocatori: 2-4

Durata partita: 3 ore

Consigliato a: Star Wars Rebellion è il gioco perfetto per tutti gli appassionati del genere in quanto vengono rispolverati personaggi e situazioni che sono nel cuore e nell'immaginario collettivo di tutti gli amanti di Star Wars.

30. Jenga

Perfetto per tutta la famiglia è Jenga, un gioco di abilità e strategia tra i più divertenti. Lo scopo è quello di rimuovere e riposizionare in alto i mattoncini in legno senza far crollare la torre. Vince chi rimane in gara fino alla fine senza commettere errori. Se nessuno vuole giocare con voi, potete anche cimentarsi da soli, per aumentare le vostre abilità.

Tipologia: gioco d'abilità

Età: dai 6 anni in su

Numero di giocatori: 4

Durata partita: 5-10 minuti

Consigliato a: Jenga è uno dei pochi giochi che si possono fare anche da soli. Strategia ed abilità da allenare per una partita contro gli avversari.

31. Scacchi

Uno dei giochi più classici e intramontabili è quello degli scacchi, da giocare in due o da utilizzare per mettere in piedi tornei in cui coinvolgere tutta la famiglia. La versione di Dal Negro è tra le più apprezzate perché comprende anche la dama, una versione più semplice degli scacchi, per introdurre a questa tipologia di passatempi anche i più piccoli.

Tipologia: gioco per due

Età: dai 6 anni in su

Numero di giocatori: 2

Durata partita: 1 ora

Consigliato a: il gioco degli scacchi è un grande classico. Si gioca in due ma è possibile anche organizzare dei veri e propri tornei e coinvolgere famiglia e amici.

32. Jaiupur

L'ultima proposta è per gli amanti dei giochi di strategia e delle ambientazioni orientali. Lo scopo di Jaipur è quello di dimostrare di essere i degni mercanti personali del maharaja, battendo il vostro avversario a colpi di carte e strategie. Solitamente, ogni partita non dura più di mezz'ora, permettendovi di concedere rivincite o proporre tornei in cui coinvolgere più persone.

Tipologia: gioco di strategia

Età: dai 10 anni in su

Numero di giocatori: 2

Durata partita: 30 minuti

Consigliato a: Jaipur è un gioco davvero semplice da spiegare, veloce, con punteggi sempre ravvicinati. Una buona memoria per ricordare le carte uscite aiuta nello svolgimento della partita.

33. Wonders Duel

Wonders Duel è un gioco da tavolo per due ambientato nel mondo di 7 Wonders. Si tratta di un perfetto equilibrio tra strategia e astuzia. Un'epica battaglia per il dominio della propria Civiltà sulle altre che si può raggiungere scartando le carte in base alle strategie pianificate. La vittoria si può ottener in tre modi: invadendo la capitale del tuo avversario,ottenendo il monopolio del progresso scientifico o guadagnando il maggior numero di punti vittoria. Pronti a far diventare la vostra città la più maestosa?

Tipologia: gioco di strategia

Età: dai 10 anni in su

Numero di giocatori: 2

Durata partita: 30-60 minuti

Consigliato a: Wonders Duel è uno dei giochi più innovativi, ideali per chi vuole divertirsi con qualcosa di nuovo. Inoltre, il gioco è imprevedibile fino all'ultimo, lasciando incollati i giocatori tutto il tempo.

34. Concept

Concept è un gioco di logica ed intuizione che si può giocare dai 4 ai 12 giocatori in gruppi. Le regole sono molto sempilci: un gruppo di giocatori deve far indovinare una frase o una parola che ha pescato della carte all'altro gruppo. Gli indizi si suddividono in primari e secondari. I primari vengono segnati con un primo segnalino sul tabellone sull'oggetto o caratteristica corrispondente, mentre i secondari volta per volta che vengono richiesti. Il vincitore sarà solo uno, colui che ha indovinato più parole o frasi.

Tipologia: gioco di logica ed intuizione

Età: dai 10 anni in su

Numero di giocatori: 4-12

Durata partita: 40 minuti

Consigliato a: Concept è ideale per i gruppi più numerosi per un divertimento assicurato. Chi sarà il più intuitivo e porterà a casa la vittoria?

35. Exploding Kittens

Exploding Kittens è il gioco più esplosivo degli ultimi anni. Si tratta di un gioco di carte molto semplice in quanto i giocatori pescano le carte fino a quando non ricevono la temuta carta Exploding Kitten, che elimina il giocatore dalla partita, a meno che non abbia la carta Disinnesgatto, in grado di salvarlo dall'esplosione. Vince l'ultimo che resta in gioco. Il Party Pack contiene 120 carte a tema gatti e la confezione quando si apre miagola e canta.

Tipologia: gioco di carte

Età: dai 7 anni in su

Numero di giocatori: 2-10

Durata partita: 15 minuti

Consigliato a: Exploding Kittens è un gioco molto semplice, ideale soprattutto per gli amanti dei gatti. La confezione e le carte, infatti, sono a tema gatti e suonano e cantano. Si tratta di un gioco poco impegnativo, perfetto per ogni momento della giornata.

36. Pandemic

Pandemic è un gioco di società cooperativo in cui tutti i giocatori sono contro il gioco stesso e devono unire le forze per vincere la partita. Lo scopo del gioco è quello di debellare un'epidemia che ha colpito il mondo e i principali ruoli che si possono ricoprire sono il ricercatore, lo scienziato, il medico e l'esperto delle operazioni e dei trasporti. I giocatori si muovono su una mappa dove sono raffigurate le principali città del mondo e dove possono costruire dei centri di ricerca. Alla fine di ogni turno si pescano le carte e se viene presa quella raffigurante la pandemia, la malattia si propagherà nella città di riferimento.

Tipologia: gioco cooperativo

Età: dai 10 anni in su

Numero di giocatori: 2-4

Durata partita: 45 minuti

Consigliato a: Pandemic è ideale per creare coesione e cooperazione con un gruppo, anziché competizione.

37. Pandemic Legacy

Pandemic Legacy è un gioco cooperativo con un arco narrativo generale giocato attraverso 12-24 sessioni, a seconda di come si sviluppa il gioco. All'inizio, il gioco è molto simile a Pandemic di base, in cui la squadra di specialisti combatte le malattie gareggiando contro il tempo per viaggiare in tutto il mondo e debellare la malattia. In ogni mese di gioco si possono raggiungere gli obiettivi che, se raggiunti, consentono di passare al mese successivo del gioco. Si tratta, infatti, di un gioco molto lungo che può essere utilizzato una sola volta in quanto le componenti possono essere rovinate, modificate o disegnate a seconda delle esigenze di gioco.

Tipologia: gioco cooperativo

Età: dai 13 anni in su

Numero di giocatori: 2-4

Durata partita: 60 minuti

Consigliato a: Pandemic Legacy è perfetto per chi vuole vivere a 360° un'esperienza ricca di adrenalina e colpi di scena, dove non è mai possibile tornare indietro.

38. Blood Rage

Blood Rage è un gioco da tavolo di guerra vichinga fantasy dall'ambientazione e dalla grafica studiata nei minimi dettagli con una meccanica di gioco appassionante e coinvolgente. I giocatori sono chiamati a immedesimarsi nei panni di un gruppo di vichinghi il cui compito è quello di saccheggiare e conquistare le terre in pieno Ragnarök. Si gioca a turni, in cui è possibile invadere, combattere, costruire o saccheggiare terre avversarie. Un gioco german che si presta a strategie e tattiche e che prevede l'utilizzo di carte che vengono distribuite in modo casuale, rendendo il gioco ancora più interessante.

Tipologia: gioco di guerra fantasy

Età: dai 14 anni in su

Numero di giocatori: 2-4

Durata partita: 60-90 minuti

Consigliato a: Blood Rage è un gioco fantasy in grado di coinvolgere tutti i giocatori in ogni fase di gioco. Ideale per gli appassionati del genere e non.

39. Le case della follia

Le case della follia è un gioco di avventura basato sull’universo di Arkham Files. Si compone di differenti scenari che si svolgono in una villa. Ogni giocatore viene posizionato in una stanza della villa e potrà poi interagire con personaggi, oggetti e segreti presenti nell'ambientazione. Vince chi raggiunge per primo l'obiettivo. Questo gioco è molto innovativo in quanto vi è un'app dedicata che consente di seguire le avventure dei giocatori e che indicherà loro alcuni oggetti nascosti.

Tipologia: gioco di avventura

Età: dai 14 anni in su

Numero di giocatori: 1-5

Durata partita: 120-180 minuti

Consigliato a: Le case della follia è un gioco interattivo, perfetto anche per giocarci da soli. Inoltre, la combinazione con l'app lo rende immersivo come un videogioco.

40. Si, Oscuro Signore!

Si, Oscuro Signore! è un gioco di carte di gruppo fantasy adatto ad ogni età. Si tratta di un perfetto connubio tra gioco di carte e gioco di ruolo, molto intuitivo e veloce. Le regole sono molto semplici: una persona interpreterà il ruolo dell'oscuro signore e tutti gli altri partecipanti saranno i Goblin che dovranno inventare storie stravaganti, grazie anche all'aiuto delle carte, per dare la colpa agli altri giocatori per non aver portato a termine la missione assegnatagli dall'oscuro signore.

Tipologia: gioco di carte e di ruolo

Età: dagli 8 anni in su

Numero di giocatori: 4-16

Durata partita: 30-90 minuti

Consigliato a: Si, Oscuro Signore! è un gioco divertente e semplice, adatto a tutte le età in quanto consente di immaginare situazioni ed eventi in modo creativo ed intuitivo.

41. Trono di spade

Trono di spade è il gioco da tavolo basato sul ciclo di romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. Lo scopo del gioco è quello di assumere il controllo delle Grandi Case del Continente Occidentale e di cimentarsi in un’epica lotta per rivendicare il Trono di Spade.

Tipologia: gioco di strategia fantasy

Età: dai 14 anni in su

Numero di giocatori: 3-6

Durata partita: 120 minuti

Consigliato a: Trono di spade è il gioco fantasy per gli appassionati del genere, ricco di colpi di scena e di strategia.

42. Scythe

Scythe è un gioco ibrido tra il german e american di strategia e competitivo, basato sul controllo delle azioni, delle risorse e del territorio. Il gioco è ideato per 1-5 giocatori, i quali si trovano catapultati in una realtà alternativa del primo ventennio del secolo scorso dove diverse fazioni, formatosi dopo la guerra, si contendono il controllo del territorio attorno a "La fabbrica", la città capitalistica dove si producevano le armi per la guerra.

Tipologia: gioco di strategia competitivo

Età: dai 14 anni in su

Numero di giocatori: 1-5

Durata partita: 120 minuti

Consigliato a: Scythe è un gioco in cui prevale la strategia e la competizione tra i giocatori. Un mix tra lo stile german e american che lo rende ibrido e perfetto per gli amanti del genere, ma con regole più semplici ed intuitive.

43. Azul

Azul è un gioco da tavolo molto semplice ed immediato da comprendere. Lo scopo del gioco è di inserire le tessere sul tabellone nel tentativo di raggruppare quelle che si riescono ad inserire. Si tratta di gioco astratto il cui scopo è di ottenere più punti degli avversari. Il gioco ha una buona profondità strategica e si può giocare dai 2 giocatori in poi. Azul si è distinto e ha vinto lo Spiel des Jahres nel 2018.

Tipologia: gioco di strategia

Età: dai 14 anni in su

Numero di giocatori: 1-5

Durata partita: 30-40 minuti

Consigliato a: Azul è un gioco da tavola di società adatto a tutti, bambini e adulti, ideale per una serata in famiglia. Anche se ha regole molto semplici si presta a strategie e meccaniche di gioco interessanti.

44. Descent

Descent è un gioco da tavolo fantasy veloce ed interattivo che si gioca in gruppo. La storia narra di un Signore Supremo che governa malvagiamente il mondo e di un gruppo di eroi che lo contrastano. All'interno del gioco da tavolo sono presenti 20 scenari da esplorare, ognuno con diverse missioni da portare a termine. È un gioco da tavolo collaborativo che richiede strategia e azione.

Tipologia: gioco fantasy di strategia

Età: dai 14 anni in su

Numero di giocatori: 2-6

Durata partita: 120 minuti

Consigliato a: Descent è consigliato a chi ha già dimestichezza con il mondo fantasy, ma l'edizione di questo gioco risulta essere semplificata e facilmente giocabile per tutti.

45. Terraforming Mars

Terraforming Mars ha scalato le classifiche ed è uno di migliori giochi da tavolo per esperienza ludica e l'ambientazione. Il gioco si può svolgere sia da soli che in gruppo, fino a 5 persone. Lo scopo del gioco è quello di colonizzare Marte per poter ospitare l'umanità. I giocatori assumono il ruolo di corporazioni che collaborano per terraformare il pianeta Marte aumentando la temperatura, incrementando l'ossigeno all'atmosfera, introducendo l'acqua e importando la vita animale e vegetale. Nel corso della partita raccolgono delle risorse che consentono loro di acquistare i progetti che porteranno alla trasformazione del pianeta rosso.

Tipologia: gioco di competizione

Età: dai 12 anni in su

Numero di giocatori: 1-5

Durata partita: 90-120 min

Consigliato a: Terraforming Mars è un gioco che ha una durata abbastanza lunga, ideale per una serata all'insegna del divertimento e della compagnia.

46. Axis And Allies

Axis And Allies è un gioco strategico di guerra in cui 5 potenze lottano per la supremazia. Il gioco è ideato per 25 giocatori ed è ambientato nel 1941. Protagonista del gioco, infatti, è la Seconda Guerra Mondiale, da cui tutto il gioco parte. Ogni fazione ha i propri territori ed i propri mezzi con i quali agire. I giocatori potranno schierarsi con gli alleati (URSS, Gran Bretagna e USA) o con l’Asse (Giappone, Germania e Italia) il cui obiettivo è quello di vincere la guerra.

Tipologia: gioco di guerra

Età: dai 12 anni in su

Numero di giocatori: 2-5

Durata partita: 4-5 ore

Consigliato a: Axis & Allies è il gioco perfetto per gli amanti della storia, soprattutto di quella più moderna. Ideale per una serata all'insegna del divertimento e della tradizione.

47. Flamme Rouge

Flamme Rouge è un gioco di competizione ed interazione strategica tra i giocatori. Lo scopo del gioco è quello di gestire una squadra ciclistica nell'ultimo tratto della famosa corsa, la Grande Boucle del 1932, nel momento in cui stanno per raggiungere il traguardo. Ciascun giocatore avrà a disposizione un velocista e un passista che potranno muoversi lungo il tracciato utilizzando le carte pescate dai rispettivi mazzi. Vince il giocatore che per primo taglia il traguardo.

Tipologia: gioco di competizione

Età: dagli 8 anni in su

Numero di giocatori: 2-4

Durata partita: 45 minuti

Consigliato a: Flamme Rouge è una vera e propria gara dalle regole semplici in grado di coinvolgere tutti i presenti al tavolo. Consigliato per serate in famiglia e con amici.

48. Lettere da Whitechapel

Lettere da Whitechapel è un gioco di società di investigazione in cui i partecipanti si troveranno immersi nella Londra vittoriana nei panni di Jack lo Squartatore o dei poliziotti che proveranno a catturarlo. Si tratta di un gioco semi cooperativo in quanto si può decidere se fare parte del gruppo o giocare da singolo. Strategia e ottima ambientazione rendono questo gioco coinvolgente e divertente.

Tipologia: gioco di investigazione

Età: dai 14 anni in su

Numero di giocatori: 2-6

Durata partita: 120 minuti

Consigliato a: Lettere da Whitechapel è un gioco che riproduce eventi accaduti ed è ideale per gli amanti del genere che vogliono cimentarsi a risolvere un crimine. Perfetto per una serata con gli amici.

49. Terra Mystica

Terra Mystica è un gioco german fantasy che ha avuto un grande successo ed è tra i più apprezzati, vincitore del premio tedesco 2013. Si basa su un funzionamento a turni durante i quali bisogna terraformare i territori vicini ai propri per costruire la città più grande. Vince chi riesce a costruire più edifici e a guadagnare più punti vittoria. Il gioco risulta essere complesso e allo stesso tempo travolgente, in quanto i giocatori sono sempre sull'attenti per poter mettere in pratica la migliore strategia.

Tipologia: gioco di strategia

Età: dai 14 anni in su

Numero di giocatori: 2-5

Durata partita: 60-150 minuti.

Consigliato a: Terra Mystica è un german vero e proprio, sia nelle regole che nello svolgimento. È consigliato a chi non ama il fattore fortuna, ma preferisce attuare la propria strategia senza troppe interferenze avversarie.

50. Hive

Hive è un gioco scacchistico per due giocatori in cui lo scopo è quello di circondare completamente l’Ape Regina dell’avversario. Si tratta di un gioco dalle regole semplici ma, grazie al suo stile scacchistico, ha bisogno anche di strategia. Le pedine raffigurano diverse tipologie di insetti, ognuna di queste si muove sul tavolo con modalità differenti: la Cavalletta salta sopra le altre pedine, il Ragno si sposta di tre spazi avanti in un solo turno, la Formica Soldato può muovere verso ogni altra posizione libera attorno all’alveare.

Tipologia: gioco scacchistico

Età: dai 9 anni in su

Numero di giocatori: 2

Durata partita: 20 minuti

Consigliato a: Hive è un gioco astratto per due dalla durata di pochi minuti a partita. Ideale, quindi, per ogni momento della giornata.

12%

Come scegliere i migliori giochi da tavolo di sempre

Abbiamo selezionato quelli che, secondo noi, sono i 50 giochi da tavolo e di società migliori di sempre, scegliendoli tra quelli più venduti nel mondo, più premiati e meglio recensiti dagli appassionati che li hanno acquistati negli anni. Ovviamente, ce ne sono anche altri validi, sia tra i giochi classici, sia tra le nuove uscite.

Se avete già giocato a quelli della classifica e volete provare qualcos'altro, vi consigliamo di guardare la categoria dei giochi da tavolo su Amazon, dove la scelta è davvero vastissima. Per trovare i migliori, filtrate i risultati in base alla tipologia di gioco, alla fascia di prezzo e soprattutto alle recensioni. In questo modo troverete facilmente i giochi più venduti e potrete farvi un'idea sul loro funzionamento leggendo la descrizione e le recensioni. Buon divertimento!

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
138 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Migliori eyeliner in penna: quali scegliere per uno sguardo intenso e seducente
Migliori eyeliner in penna: quali scegliere per uno sguardo intenso e seducente
Le 12 migliori piastre a vapore: quali scegliere per capelli lisci e sani
Le 12 migliori piastre a vapore: quali scegliere per capelli lisci e sani
Offerte imperdibili su eBay: fino a 450€ di sconto su dispositivi tech
Offerte imperdibili su eBay: fino a 450€ di sconto su dispositivi tech
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni