Migliori grattugie elettriche: classifica, opinioni e prezzi
Le grattugie elettriche sono degli elettrodomestici perfetti per grattugiare e tritare qualsiasi tipo di alimento, dal formaggio al pane o alle carote. Sono indispensabili per chi vuole stupire con piatti perfetti in ogni dettaglio e anche evitare rischi. Infatti, questi dispositivi sono pensati in modo da evitare che le mani siano nelle vicinanze delle lame e il lavoro si svolga nella massima sicurezza.
Per scegliere il modello migliore, bisogna tenere conto di tanti aspetti. Le dimensioni possono fare la differenza ad esempio, soprattutto se si ha intenzione di tenere la grattugia sempre a portata di mano. Però bisogna considerare anche i rulli, la potenza, la facilità nel pulirla e tanti altri piccoli dettagli importanti. In questa guida proveremo ad analizzarli uno per uno e a capire quali sono i modelli che presentano tutti i requisiti per soddisfare le nostre esigenze e renderci il lavoro creativo in cucina più semplice e veloce. In questo modo, procedere all'acquisto e scegliere il modello migliore tra tutti quelli in vendita nei negozi o nella categoria delle "grattugie elettriche" su Amazon.
Le migliori grattugie elettriche, guida all'acquisto
Dopo aver capito perché può essere utile avere una grattugia elettrica, potrebbe essere utile avere a portata di mano una prima selezione di prodotti. Abbiamo pensato di darvi una mano, proponendovi 10 grattugie elettriche, scelte tra quelle più ricercate al momento, le novità più tecnologiche, quelle con il miglior rapporto qualità prezzo e quelle maggiormente consigliate da chi ne ha già fatto uso.
Ariete 457 Gratì Waterproof
Ariete 457 Gratì Waterproof è una grattugia elettrica di piccole dimensioni, alimentata da batterie ricaricabili. Si può pulire e lavare facilmente sotto l'acqua. Va bene per grattugiare qualsiasi tipo di cibo, ma anche per tagliare a scaglie, perché nella confezione sono presenti due diversi rulli in acciaio inox, che consentono entrambe le operazioni. La batteria ha un'autonomia tale che consente di grattugiare fino a due chili di cibo in una sola volta. L'impugnatura è ergonomica e lo rende facile da maneggiare.
Pro: si tratta di un prodotto semplice da utilizzare e versatile, che consente di ottenere diversi tipi di risultati in poco tempo, rendendo i vostri piatti perfetti anche nei dettagli.
Contro: questo modello è consigliato a chi ha bisogno di quantità di cibo grattugiato per poche persone, non per grandi quantità.
Ariete Gratì Professional
Ariete 448 Gratì Professional è una grattugia elettrica con rullo professionale e un contenitore estraibile con tappo salva freschezza. Lavora ad una potenza di 120 watt. Il contenitore permette di portare la grattugia in tavola senza sporcare nient'altro. Per azionare l'elettrodomestico basta usare la pressione del dito. Si può smontare e lavare in lavastoviglie. Questo prodotto è disponibile nella versione bianco e oro. Misura 24 x 29 x 13 centimetri.
Pro: questo elettrodomestico è apprezzato per le sue dimensioni, che consentono di riporto ovunque senza alcun problema.
Contro: in alcuni elettrodomestici, il rullo è montato al contrario. In tal caso, la casa produttrice si dice pronta alla sostituzione.
Ghiro per pane e formaggio
Ghiro è una grattugia elettrica ideale per lavorare sia il pane che il formaggio. Misura 17 x 25 x 11 centimetri e pesa 399 grammi: per questo motivo si può riporre ovunque e si può trasportare senza difficoltà. La struttura e le lame sono realizzati in acciaio inossidabili. Il rivestimento esterno è laccato di colore bianco. Il contenitore per la raccolta della grattugia è adatto ad una o due persone. Può essere un buon regalo per qualcuno che ha comprato casa, ad esempio.
Pro: questo modello è solido e resistente, degno sostituto del modello precedente rilasciato dallo stesso marchio.
Contro: il contenitore non è molto capiente, ma è adatto a chi vive da solo o ad una coppia che ha appena comprato casa.
Ardes AR7350
Ardes AR7350 è una grattugia elettrica che ha dimensioni compatte ed è facile da trasportare. Misura 27 x 10 x 18 centimetri. Il rullo dentato è realizzato in acciaio. Il contenitore salva freschezza è removibile, si può portare in tavola e poi può essere lavato in lavastoviglie; smontarlo e rimontarlo è molto semplice. Lavora ad una potenza massima di 130 watt. Il cavo può essere posto nel vano apposito, per evitare di romperlo o di occupare più spazio del dovuto.
Pro: questa grattugia è l'ideale per chi non ha molto spazio a disposizione, ma necessita di questo elettrodomestico, veloce e pratico.
Contro: questo prodotto è l'ideale per chi deve grattugiare il pane, in particolare, più che gli altri alimenti.
Imetec GR1 1000
Imetec GR1 1000 è una grattugia elettrica con rullo in acciaio inox e tramoggia in alluminio. Il contenitore per la grattugia è removibile e dotato di coperchio salva-freschezza. Il sistema di sicurezza previene qualsiasi tipo di pericolo. Lavora ad una potenza massima di 150 watt ed è perfetta sia con il pane secco che con i formaggi più duri. Tutte le componenti sono facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie.
Pro: la funzionalità di questo dispositivo è tale che riesce a grattugiare anche le scorze di parmigiano più dure.
Contro: rispetto ad altri modelli, questo è un po' più rumoroso, ma non disturba particolarmente.
Larem professionale
Larem è una grattugia elettrica costruita in alluminio alimentare con base in plastica resistente. I piedi antiscivolo garantiscono stabilità. Si tratta di un modello professionale, che lavora ad una potenza massima di 230 watt ed è perfetta per produrre fino a 20 chili di grattugia alla volta, lavorando continuativamente per massimo 16 minuti. Misura 17 x 29 x 27 centimetri. La ciotola per raccogliere la grattugia ha un diametro di 14 centimetri.
Pro: si tratta di un modello professionale, utile a chi ha un'attività o ama preparare pranzi e cene per tanti ospiti.
Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele su questo prodotto.
DCG
DCG è una grattugia elettrica che misura 14 x 28 x 21 centimetri e lavora ad una potenza di 250 watt. La capienza del contenitore per la grattugia è ideale per un'intera famiglia; è estraibile e si può portare in tavola, per evitare di sporcare altri recipienti. I rulli sono compatibili sia con i formaggi che con il pane secco. I piedini antiscivolo garantiscono stabilità. Il tasto di accensione è accessibile e sicuro.
Pro: si tratta di un modello potente, che garantisce una grande funzionalità e una grande quantità di grattugia ottenuta in una volta sola.
Contro: stando a quanto detto dagli utenti, questo prodotto non presenta difetti ed è perfetto per lo scopo.
Moulinex DJ8115
Moulinex DJ8115 è una grattugia elettrica disponibile nei colori rosso e bianco. Le varie parti sono removibili e lavabili in lavastoviglie. L'apertura della grattugia è ampia. Le dimensioni del prodotto, in generale, sono molto compatte: misura 29,4 x 25,8 x 23,5 centimetri. Il marchio Moulinex è garante di qualità nel produzione di elettrodomestici per la cucina, tutti gli utenti sono sempre soddisfatti.
Pro: la potenza di 260 watt consente di lavorare in velocità anche con grandi quantità di cibo, permettendovi di risparmiare del tempo in cucina.
Contro: questo prodotto è perfetto per ogni occasione, tutti coloro che ne hanno fatto già uso lo consigliano.
Reber Fido
Reber 9250 N Fido è una grattugia elettrica con rivestimento esterno in plastica. Il rullo è in acciaio inossidabile e si può lavare in lavastoviglie. Questo elettrodomestico lavora ad una potenza massima di 140 watt ed è perfetto per lavorare formaggi duri o semiduri, pane secco, cioccolato o frutta secca. Il sistema di pressione è leggero e al tempo stesso salvadita. Misura 29,2 x 20,6 x 15,4 centimetri. Questo modello è disponibile in colore bianco.
Pro: si tratta di un prodotto versatile, che consente di lavorare qualsiasi tipo di alimento, per soddisfare tutti i gusti.
Contro: il prodotto è efficace ed efficiente, tutti sono soddisfatti dell'acquisto.
Rgv maxi
RGV Maxi Vip 8 G/S è una grattugia elettrica disponibile in colore rosso. Il rullo è professionale e realizzato in acciaio inox. Si tratta di un elettrodomestico ideale per lavorare il pane, il cioccolato, la frutta secca e le mandorle. Misura 27,5 x 16 x 26 centimetri e pesa 8 chili. Lavora ad un massimo di 380 watt. I piedi antiscivolo garantiscono stabilità durante la lavorazione.
Pro: si tratta di un prodotto professionale che consente di ottenere il massimo dei risultati in poco tempo e senza alcun tipo di sforzo.
Contro: fino a questo momento, tutti gli utenti sono soddisfatti del prodotto che hanno acquistato e lo consigliano.
Perché acquistare una grattugia elettrica?
Perché acquistare una grattugia elettrica, quando ne avete già una manuale? In effetti, la grattugia classica in casa ce l'abbiamo tutti. Che si tratti di una tavoletta di metallo composta solo dalla lama o di una ciotola che comprende anche il contenitore, tutti ne possediamo una.
La grattugia elettrica rende l'operazione più veloce e meno faticosa. Per avere il formaggio grattugiato sulla pasta non si dovranno più sprecare troppe energie.
Inoltre, una grattugia elettrica può essere utilizzata anche per sminuzzare altri tipi di alimenti, come il pane, il peperoncino, le carote, il sedano. Questo elettrodomestico, quindi, è particolarmente versatile e può essere utilizzato in cucina in diverse occasioni e in diversi modi.
Tipologie di grattugie
In commercio non esistono solo le grattugie elettriche. La distinzione principale è quella tra la grattugia manuale e la grattugia elettrica.
La grattugia manuale è semplice da utilizzare, ma richiede tempo e fatica. Inoltre, le dita sono a stretto contatto con le lame e bisogna stare molto attenti a non farsi male. Può essere dotata di un contenitore per raccogliere la grattugia o solo da una lastra d'acciaio da utilizzare per grattugiare al momento, direttamente sul piatto.
La grattugia elettrica è veloce, pratica e autonoma. Mentre la macchina lavora, voi potrete fare altro e recuperare del tempo nella preparazione dei pranzi e delle cene. Inoltre, le lame girano molto più velocemente e lontano dalle vostre mani, garantendovi efficienza e sicurezza. Non meno importante, è il fatto che le grattugie elettriche sono elettrodomestici versatili, che possono essere utilizzati anche sminuzzare e tritare, se si hanno i giusti accessori.
Come scegliere la migliore grattugia elettrica
Scegliere la grattugia elettrica più adatta alle proprie esigenze non è semplice o immediato come può sembrare. In effetti, ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione, non solo quello economico e/o quello estetico. Bisogna tenere conto delle dimensioni, della potenza, della sua versatilità e del livello di difficoltà della sua gestione e pulizia. Si tratta di questioni che è meglio approfondire e conoscere, per non essere impreparati al momento dell'acquisto e non spendere soldi per un elettrodomestico poco soddisfacente.
Dimensioni
Le misure dell'elettrodomestico sono il primo aspetto da valutare. Più è grande la grattugia, più spazio occuperà sul piano di lavoro e più sarà pesante e difficile da spostare. Solitamente, quelle più ingombranti sono quelle professionali, che hanno un motore più potente e un contenitore più capiente e sono realizzate in acciaio. Molto dipende, quindi, dall'uso che intendete farne. Se pensate di farne un uso sporadico, potete optare per un modello piccolo, senza contenitore, che può essere riposto anche in un cassetto. Se, invece, avete intenzione di utilizzarla tutti i giorni e avete spazio in cucina, potete pensare di optare per un modello più grande, che diventi parte dell'arredamento: in questo caso, anche il design farà la differenza.
Potenza
La potenza della grattugia influisce sulle sue prestazioni. Un elettrodomestico potente è sicuramente più veloce; ma ha anche più consumi. Generalmente, le grattugie elettriche di piccole dimensioni sono fornite di batteria ricaricabile. In questo modo, possono essere utilizzate senza l'ingombro dei fili, ma le loro prestazioni saranno sicuramente ridotte.
Funzioni
La funzione principale di una grattugia elettrica è quella di grattugiare qualsiasi tipo di alimento. Ma, se composta dai giusti accessori, questa macchina può diventare molto versatile. Potrebbe essere utile, ad esempio, anche per tritare o sminuzzare. In questo modo, con un solo elettrodomestico potrete ottenere diversi risultati, risparmiando sullo spazio e abbattendo i costi.
Rulli
La grattugia è composta da un rullo che determina quanto fine deve essere il risultato finale. Potendo cambiare il rullo, è possibile ottenere diversi risultati. Può essere utile, per questo, potrebbe fare la differenza avere a portata di mano un modello versatile.
Pulizia della grattugia
Trattandosi di un elettrodomestico da cucina, è importante essere attenti alla sua pulizia. Quelli più semplici da pulire sono quelli che hanno un contenitore salva-freschezza removibile, che si possono scomporre e permettono di pulire più in profondità. Dei residui di cibo, infatti, causerebbero cattivo odore e rovinerebbero l'elettrodomestico.
Sicurezza
Come ogni elettrodomestico, è bene che le grattugie elettriche siano sicure. Non basta che le lame siano ben coperte e lontane dalle mani. Potrebbe essere utile anche avere un sistema di protezione che blocca il dispositivo in caso di guasto o malfunzionamento.
Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sulle grattugie elettriche. Se pensate di aver preso una decisione, potete procedere alla scelta; in caso contrario, potete dare un'altra occhiata ai modelli presenti nella categoria delle grattugie elettriche presente su Amazon.