migliori letti a castello

Il letto a castello è una soluzione intelligente per ottimizzare lo spazio e mettere in una stanza, anche non troppo grande, due o tre letti, sfruttando lo spazio in verticale. Utilizzati soprattutto per i bambini, i letti a castello sono adatti anche agli adulti e sono quindi perfetti per monolocali, case vacanze e stanze degli ospiti.

In commercio si trovano tantissime tipologie di letti a castello: doppi, tripli, a due piazze, con rete ortopedica, in legno e in metallo. Per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze dovete innanzitutto valutare l'uso che intendete fare del letto, le dimensioni e l'ingombro, i materiali utilizzati per la struttura, che deve essere robusta e sicura, il tipo di rete e di materasso (se incluso). Ovviamente, anche il design ha la sua importanza.

Per aiutarvi a fare l'acquisto giusto, abbiamo stilato una classifica dei migliori letti a castello del 2019, sia per adulti sia per bambini, scegliendoli tra i più venduti e meglio recensiti online. Troverete anche una guida alla scelta, con tutti i fattori più importanti da tenere in considerazione prima di procedere all'acquisto.

I migliori letti a castello del 2019

Per fare la classifica dei migliori letti a castello del momento, come vi abbiamo anticipato, abbiamo selezionato i modelli più venduti e con il maggior numero di recensioni positive online, in particolare su Amazon. Di tutti i modelli troverete foto, caratteristiche, pro e contro riscontrati da chi li ha provati e suggerimenti su dove trovarli al prezzo attualmente più conveniente.

1. Letto a castello scomponibile Dolci Sogni Saturno

letto a castello Dolci Sogni Saturno

Il miglior letto a castello per rapporto qualità prezzo è il Saturno di Dolci Sogni. Ha una robusta struttura in acciaio dal diametro di 40 mm, verniciata con polveri atossiche e resistenti alla ruggine. La rete è formata da 13 doghe in multistrato di faggio piegate a vapore, poggiate su una struttura in acciaio alettato da 40 x 30 mm, con supporti anticigolio in polietilene. Ingombra pochissimo: da montato occupa solo 80 x 205 cm e 150 cm in altezza. Inoltre, può essere scomposto in due lettini singoli. Ha una portata di 130 kg ed è adatto sia per adulti sia per bambini. Viene venduto completo di spondina anticaduta di sicurezza e scaletta. Lo trovate su Amazon a 115 euro.

Pro: secondo le recensioni di chi lo ha acquistato su Amazon, questo letto a castello è robusto e comodo. I letti singoli sono adatti ad adulti e bambini. Ingombra pochissimo, anche in altezza, e ha un costo contenuto.

Contro: per ridurre l'ingombro in altezza, tra un letto e l'altro non c'è molto spazio, quindi le persone adulte molto alte potrebbero avere difficoltà a stare sedute sul lettino inferiore.

2. Letto a castello in metallo Avanti Trendstore Kimi

letto a castello Avanti Trendstore Kimi

Se cercate un letto a castello in metallo economico, ma di buona qualità, vi consigliamo il modello Kimi di Avanti Trendstore. La struttura è in metallo argentato, con rete a doghe sempre in metallo, scomponibile in due letti singoli a una piazza. I lettini misurano 90 x 200 cm e hanno una portata massima di 250kg, sono quindi perfetti per gli adulti. Misura complessivamente 97,5 x 165 x 210 cm., è dotato di scaletta e sponda anticaduta. Lo potete acquistare su Amazon a 139 euro.

Pro: questo letto a castello per adulti ha una struttura semplice e poco ingombrante, perfetta per i piccoli spazi. Il rapporto qualità-prezzo nel complesso è molto buono.

Contro: il letto arriva completamente smontato, ma secondo le recensioni il montaggio non è troppo complesso.

3. Letto a castello in legno Erst-Holz

letto a castello in legno Erst-Holz

Questo letto a castello per bambini Erst-Holz ha una bellissima e resistente struttura in legno di pino massello ecologico, proviene da foreste certificate GFS (Gestione sostenibile senza impurità). Anche le doghe, la sponda anticaduta e la scaletta sono realizzate con assi di legno. La scaletta è alta circa 34 cm e può essere montata sia a destra che a sinistra, la sponda di sicurezza è alta circa 23 cm dal materasso. Il letto può essere diviso in due lettini singoli, non perfettamente uguali. La struttura misura 102 x 208 x 144 cm, la superficie di appoggio per i materassi 90 x 200 cm. Lo trovate su Amazon a 199,95 euro.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, è un letto a castello robusto e ben fatto, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcune persone hanno avuto qualche difficoltà con il montaggio.

4. Letto a castello triplo Rino Interbeds

Letto a castello triplo Rino Interbeds

Il letto a castello triplo Rino di Interbeds è l'ideale per le famiglie numerose che hanno bisogno di ottimizzare al massimo lo spazio. Il terzo letto è estraibile e il cassetto può essere utilizzato anche come contenitore per coperte e cuscini. La struttura è in legno di pino massello, laccato bianco con vernici atossiche. Le doghe sono in legno flessibile, comode e resistenti. Per garantire la massima sicurezza dei bambini, tutti gli angoli sono stondati ed entrambi i lettini hanno sponde anticaduta. La scaletta può essere montata sia a destra che a sinistra. I materassi dei due letti superiori misurano 190 x 90 x 7, quello del letto estraibile misura invece 180 x 80 x 7 cm. Nella confezione sono inclusi tre materassi in spugna alti 7 cm. Il letto è disponibile su Amazon a 449 euro.

Pro: tutte le recensioni di questo letto a castello per bambini sono positive: la struttura in legno è bella, robusta e resistente, le reti e i materassi sono molto comodi.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma pienamente giustificato dalla qualità della struttura e dai materassi inclusi.

5. Letto a castello matrimoniale neu.haus

Letto a castello matrimoniale neu.haus

Se cercate un letto a castello triplo, ma con letto matrimoniale, vi consigliamo questo di neu.haus. Il letto superiore è singolo, quello inferiore è a due piazze. Tra i due letti ci sono 97 cm di distanza. La struttura è in metallo verniciato a polvere e misura complessivamente 210 x 147,5 x 168 cm. È la soluzione perfetta per un monolocale o una casa vacanza, in cui è difficile avere spazio per tre letti, di cui uno matrimoniale. Lo potete comprare su Amazon a 199,99 euro.

Pro: anche questo letto ha solo recensioni positive: la struttura è solida e robusta, i letti molto comodi, anche quello matrimoniale. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente.

Contro: la scaletta per salire sul letto superiore potrebbe essere poco adatta a bambini piccoli.

6. Letto a castello con contenitore Avanti Trendstore Miko

Letto a castello con contenitore Avanti Trendstore Miko

A chi cerca un letto a castello moderno consigliamo il Miko di Avanti Trendstore. La struttura è in legno truciolato color quercia e bianco. Il cassettone con rotelle estraibile può essere utilizzato come contenitore per coperte e cuscini, oppure come terzo letto, aggiungendo un materasso. Non ha reti a doghe, i materassi (non inclusi) poggiano direttamente sul legno. La scaletta è fissa e molto stabile. Il letto superiore è dotato di sponda di sicurezza. Entrambi i letti misurano 90 x 200 cm, mentre le dimensioni complessive della struttura sono 204 x 159 x 107 cm. Lo trovate su Amazon a 489 euro.

Pro: secondo le recensioni, questo letto non ha solo un bel design, ma è anche robusto e comodo. Il cassetto è molto utile sia come contenitore, sia come terzo letto extra.

Contro: il prezzo è abbastanza elevato, ma è in linea con le caratteristiche del letto, che è realizzato con materiali di altissima qualità.

7. Letto a castello a tre posti Erst-Holz

Letto a castello a tre posti Erst-Holz

Un altro letto a castello a due piazze è questo di Erst-Holz, con struttura in legno di pino massello ecologico laccato bianco. Le reti di entrambi i letti hanno doghe in legno rigide, con supporto centrale, adatte a tutti i tipi di materassi, anche quelli in lattice. La scaletta sfasata misura circa 30 cm e può essere montata solo a destra. Il letto superiore ha una protezione anticaduta molto resistente, alta circa 40 cm. La superficie di appoggio del materasso superiore misura 90 x 200 cm, quella del materasso inferiore 140 x 200 cm. Complessivamente, la struttura del letto misura 154 x 201 x 155 cm. Lo trovate su Amazon a 359,95 euro.

Pro: anche per questo letto tutte le recensioni di chi lo ha acquistato sono positive: ha un bel design, la struttura è robusta e i materiali di qualità.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma è giustificato dal fatto che si tratta di un letto a tre posti, con struttura e doghe in legno ecologico certificato.

8. Letto a castello in pino bianco Erst-Holz

Letto a castello in pino bianco Erst-Holz

Questo letto a castello per bambini di Erst-Holz ha, come tutti i letti di questo brand, una robusta struttura in legno di pino ecologico certificato, in questo caso laccato bianco. Entrambi i letti hanno doghe in legno e misurano 90 x 200 cm. Il letto nel complesso misura 100 x 208 x 144 cm. La scaletta, che può essere montata sia a destra che a sinistra, e il bordo anticaduta del letto superiore sono realizzati con resistenti assi di legno, per garantire la massima sicurezza. I due letti possono essere separati e utilizzati singolarmente. Lo trovate su Amazon a 279,95 euro.

Pro: dalle recensioni su Amazon emerge che questo letto a castello è ben fatto, robusto e bello esteticamente. Il rapporto qualità-prezzo è buono.

Contro: alcuni utenti hanno avuto delle difficoltà a montare le doghe, perché le viti necessarie non sono incluse nella confezione.

9. Letto a castello ortopedico Filoben

Letto a castello ortopedico Filoben

Il letto a castello per adulti Filoben ha una struttura in metallo verniciata a polveri epossidiche, con 14 doghe in legno ortopediche. Quest'ultime, utilizzate in combinazione con materassi ortopedici, forniscono un supporto ottimale alla schiena. Entrambi i letti misurano 80 x 190 cm e distano tra loro 82 cm. L'ingombro totale della struttura è di 80 x 198 cm. I due letti possono essere separati e utilizzati singolarmente. La confezione include la scaletta e una paratia superiore, ma è possibile aggiungere una seconda paratia sul lato opposto, acquistandola a parte. Lo potete acquistare su Amazon a 159,90 euro.

Pro: le doghe in legno ortopedica rendono questo letto estremamente comodo. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Contro: la struttura è molto semplice e lineare, poco adatta a chi cerca un letto che, oltre ad essere pratico, sia anche bello esteticamente.

10. Letto a castello a tre posti Alfred & Compagnie

Letto a castello a tre piazze Alfred & Compagnie

Questo letto a castello a tre posti di Alfred & Compagnie è perfetto per chi ha bisogno di arredare un piccolo appartamento. La struttura è in legno di pino certificato FSC, un materiale bello e robusto, laccato con vernici ad acqua atossiche. Il letto superiore è singolo e misura 90 x 200 cm, quello inferiore è matrimoniale e misura 140 x 200 cm. Le reti sono fatte con doghe di pino massello. La scaletta è inclinata e, grazie ai suoi gradini piatti, è sicura anche per i bambini. I due letti possono essere separati e utilizzati come letti classici. Lo potete acquistare su Amazon a 905,23 euro.

Pro: questo letto ha un bellissimo design, moderno e pulito. Secondo gli utenti che lo hanno acquistato e recensito su Amazon, è anche robusto e ben fatto.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma il rapporto qualità-prezzo è comunque molto buono, considerando che si tratta di un letto a tre posti, realizzato in pino certificato.

Come scegliere il migliore letto a castello

Il letto va scelto con cura, non deve solo essere bello, ma anche pratico e comodo. I letti a castello aiutano a guadagnare spazio, perché si sviluppano in verticale e permettono di mettere anche in piccoli ambienti due o tre letti. Abbiamo visto quali sono i modelli migliori attualmente in commercio, ora dobbiamo capire come scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

Il primo elemento da considerare è la struttura del letto, che può essere doppio o triplo, con materassi singoli e/o matrimoniali. È importante anche il materiale utilizzato, che deve essere robusto e resistente. Non dimenticate di tenere conto anche del tipo di rete: le migliori sono quelle con doghe in legno ortopediche. Tutta la struttura deve essere sicura, soprattutto se si tratta di letti a castello per bambini. Vediamo tutto nei dettagli.

Struttura

Il primo fattore da considerare nella scelta del letto a castello è la struttura. Alcuni letti sono pensati appositamente per bambini, quindi hanno una struttura compatta e non molto alta, altri invece hanno dimensioni maggiori e sono adatti sia agli adulti che ai più piccoli.

La maggior parte dei letti a castello attualmente in commercio sono doppi, ma se avete bisogno di un letto a castello triplo, potete scegliere tra un modello con tre letti singoli (di solito il terzo letto è nascosto in un cassetto estraibile posizionato sotto il letto inferiore) e un modello con un letto inferiore matrimoniale e uno superiore singolo. Le strutture con tre letti incolonnati sono poco diffuse e scomode, perché occupano molto spazio in altezza.

Qualsiasi sia la struttura scelta, assicuratevi che sia robusta, resistente e che non traballi.

Rete e materasso

Come tutti i letti, anche quelli a castello devono essere comodi. Perché lo siano, devono avere una rete ortopedica. Le reti migliori sono quelle con doghe in legno, curve o rigide a seconda del tipo di materasso scelto.

Per quanto riguarda il materasso, raramente è incluso nel letto, quindi potete scegliere quello che preferite. Tenete presente, però, che molti letti a castello supportano materassi leggermente più bassi di quelli standard, quindi prendete bene le misure!

Sicurezza

La sicurezza è importantissima nel caso dei letti a castello, perché se non sono ben fatti, è facile cadere. Innanzitutto, la struttura deve essere robusta e stabile, non traballante.

Il letto superiore (e anche quello inferiore, nel caso dei letti per bambini molto piccoli) deve avere una sponda di sicurezza più alta del materasso. La scaletta deve essere ben ancorata a entrambi i letti e i gradini devono essere abbastanza ampi da garantire il corretto appoggio dei piedi.

Materiali

Non dimenticate di controllare che il letto a castello che volete acquistare sia realizzato con materiali robusti e sicuri. Le vernici utilizzate per laccare la struttura, in metallo o in legno, devono essere atossiche. Inoltre, i letti a castello in metallo devono essere trattati per resistere alla ruggine, che ne potrebbe compromettere la durata nel tempo.

Marca e prezzo

Le aziende produttrici di letti a castello sono tantissime. Tra le migliori, troviamo la Erst-Holz e la Alfred & Compagnie, che producono letti in legno ecologico certificato. Anche i letti di Avanti Trendstore e delle altre marche che abbiamo inserito nella nostra classifica sono di ottima qualità.

Per quanto riguarda il prezzo, un buon letto castello doppio può costare dai 150 ai 300 euro. I modelli a tre posti, specialmente quelli con struttura in legno, possono essere più costosi.

Dove comprare i letti a castello

Tutti i negozi di arredamento che vendono letti hanno modelli a castello. Ovviamente, la scelta nei negozi fisici è sempre abbastanza limitata. Per questo vi consigliamo di cercare online, in particolare su Amazon, dove c'è una vasta scelta di letti a castello di ogni tipo, sia per adulti sia per bambini, spesso a prezzo molto più basso rispetto agli altri negozi.