I 12 migliori lettini da campeggio: classifica 2024 e recensioni
Quando si viaggia con un bambino, non bisogna dimenticare di portare con sé un lettino da campeggio. È importantissimo, infatti, garantire ai più piccoli un posto sicuro e comodo per riposare, proprio come se fossero a casa. I lettini da viaggio sono utili non solo in campeggio, ma anche in hotel, case in affitto e altre strutture per le vacanze, che non sempre sono attrezzate per accogliere i bimbi.
In commercio si trovano tantissime tipologie di lettini da campeggio, da quelli pensati per adattarsi alla crescita del bambino a quelli mini per neonati di pochi mesi. Sceglierne uno non è facile, non basta basarsi solo sul prezzo, bisogna valutare le esigenze del bambino e dei genitori. Innanzitutto, dovete capire se volete utilizzare il lettino solo durante i primi mesi, oppure se avete intenzione di sfruttarlo per qualche anno. Nel primo caso, un lettino da campeggio mini andrà benissimo, non spenderete molto e vi permetterà di viaggiare leggeri. Se, invece, vi serve un lettino per un bambino già grandicello, o prevedete di utilizzarlo fino a quando crescerà abbastanza da dormire in un vero letto, vi conviene scegliere un modello standard, che di solito supporta fino a 15 kg di peso.
La struttura pieghevole dei lettini è più o meno sempre la stessa: i quattro lati della base sono in metallo, ma rivestiti in stoffa e imbottiti, mentre le pareti sono in tessuto sintetico e rete traspirante. Alcuni modelli hanno il materassino regolabile in altezza, per adattarsi alla crescita del bambino e permettere di utilizzare il lettino anche come box per giocare. Alcuni lettini, inoltre, hanno una porta con cerniera, per lasciare il bambino libero di entrare e uscire, e accessori vari, come il fasciatoio, vani portaoggetti e giochi in sospensione.
Insomma, la scelta è davvero vastissima! Per aiutarvi ad acquistare il lettino più adatto alle vostre esigenze, abbiamo stilato una classifica dei migliori lettini da campeggio, aggiornata al 2024, e una pratica guida all'acquisto con tutti gli elementi da prendere in considerazione.
I migliori lettini da campeggio del 2024
Per stilare la classifica dei migliori lettini da campeggio, abbiamo selezionato i modelli più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon. Di tutti troverete foto, caratteristiche, pro e contro emersi dalle recensioni di chi li ha acquistati e suggerimenti su dove trovarli al prezzo più conveniente.
1. Hauck Dream'n Play
Il lettino da campeggio più venduto online
Il lettino da campeggio Hauck Dream'n Play è il più venduto e meglio recensito su Amazon, grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. È molto leggero, si chiude facilmente e, una volta riposto nella sua borsa da trasporto è meno ingombrante di una valigia.
Include un comodo materassino, su cui il bambino può dormire o giocare. Grazie alle ampie finestre in rete, il lettino è traspirante e permette al piccoli di vedere i genitori, per una maggiore tranquillità. Potete usarlo anche in casa, come secondo letto. Hauck Dream'n Play misura 125 x 65 x 75 cm.
Pro: secondo le opinioni degli utenti che lo hanno recensito, questo lettino è comodissimo, perché facile da montare, piegare e trasportare. I materiali sono di ottima qualità e il prezzo è conveniente.
Contro: alcuni utenti che lo hanno acquistato consigliano di aggiungere un materassino extra per rendere il lettino ancora più confortevole.
2. Hauck Dream'n Play Plus
Il migliore per bambini fino a 15 chili
Il lettino da campeggio Hauck Dream'n Play Plus è molto simile al modello precedente, ma con due differenze: lateralmente c'è una cerniera, apribile solo dall'esterno, utile per mettere a dormire i bambini senza doversi piegare e per permettere ai più grandicelli di entrare e uscire liberamente; oltre ai piedini fissi, questo modello ha delle pratiche rotelle, che aiutano a spostarlo da un ambiente all'altro.
Anche questo lettino ha un materassino sottile incluso e, una volta chiuso e messo nella sua borsa, è pratico da trasportare. Misura aperto 125 x 65 x 76 cm e chiuso 23 x 24 x 76 cm.
Pro: secondo le recensioni, questo lettino è molto resistente, realizzato con materiali di qualità e facile da aprire e chiudere. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente.
Contro: anche per questo modello, alcuni utenti consigliano di acquistare un materassino da viaggio aggiuntivo se lo si vuole usare per far dormire il bambino tutta la notte, per renderlo più comodo.
3. Hauck Dream'n Play Center
Il più accessoriato
Se cercate un lettino da viaggio super attrezzato, quello che fa per voi è l'Hauck Dream'n Play Center, che include fasciatoio, tasca portaoggetti, materassino e borsa di trasporto. Grazie all'altezza regolabile, questo lettino si adatta dalla crescita del bambino e può essere usato fin dalla nascita. È facile da montare e chiudere. È dotato di ruote, quindi si può spostare senza difficoltà.
Lateralmente c'è una cerniera apribile solo dall'esterno, ottima per far entrare e uscire liberamente i bimbi che gattonano e usare il lettino come box giochi. Per un maggior confort, l'azienda produttrice consiglia di acquistare anche il materassino in schiuma Sleeper. Misura 68,5 x 125 x 82 cm.
Pro: secondo le recensioni, questo lettino da viaggio ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. È solido e resistente, adatto a bambini fino a 11 kg. Grazie all'altezza regolabile e al fasciatoio incluso, è pratico anche per i neonati.
Contro: come la maggior parte dei lettini pieghevoli, il materassino in dotazione è molto sottile, quindi alcuni utenti che lo hanno recensito consigliano di acquistare uno aggiuntivo.
4. Chicco Goodnight
Il lettino da campeggio pieghevole
Il lettino da viaggio Chicco Good Night ha una pratica apertura a ombrello ed è per questo facilissimo da chiudere e riporre nella sua borsa. Grazie al doppio sistema di sicurezza, non si chiude accidentale durante l'uso. I lati sono in rete a maglia fine, per garantire la massima aerazione.
La confezione include un materasso imbottito pieghevole e una custodia per il trasporto. Il lettino Chicco Good Night è adatto per bambini da 0 mesi a 15 kg, misura aperto: 122 x 76 x 63 cm e chiuso 20 x 76 x 22 cm.
Pro: secondo le recensioni, questo lettino è perfetto non solo da portare in viaggio, ma anche da tenere in casa come secondo lettino. Il sistema di sicurezza lo rende molto stabile.
Contro: come per gli altri lettini che abbiamo visto fino ad ora, anche per questo alcuni utenti consigliano di aggiungere un materassino extra per renderlo più confortevole.
5. CAM Lettino Sonno
Il lettino dalle dimensioni compatte
Il lettino Sonno Cam è ottimo per viaggiare e da tenere in casa come secondo letto o box giochi. Una volta chiuso, è compatto e si conserva nella sua borsa da trasporto.
Ha un'ampia tasca portaoggetti e un comodo materassino imbottito. È anche molto bello esteticamente, grazie ai disegni laterali. Le ampie finestre in rete garantiscono la traspirazione. Misura aperto 126,5 x 66,5 x 73,5 cm.
Pro: secondo le recensioni degli utenti su Amazon, questo lettino, oltre a essere molto carino esteticamente, è comodo, pratico e ha nel complesso un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro: sempre secondo alcune recensioni, il lettino non è facilissimo da chiudere e, una volta chiuso, risulta un po' pesante. Gli stessi utenti che hanno fatto questo appunto hanno però specificato che non si tratta di difetti, in quanto questi fattori rendono il letto più robusto, resistente e sicuro.
6. Infantastic
Il lettino da campeggio apprezzato per la cura dei dettagli
Un altro lettino da viaggio molto carino esteticamente, oltre che funzionale, è lo Starfish di Infantastic, con decorazioni a tema stella marina. È facile da aprire e chiudere e, nonostante le sue dimensioni compatte, è molto comodo per dormire e giocare. Il materassino è regolabile in altezza, quindi può essere usato fin dalla nascita.
Grazie all'apertura laterale con zip, i bambini possono divertirsi a entrare e uscire liberamente e le mamme possono metterli a dormire senza piegarsi in modo scomodo. Il lettino è dotato di ampia tasca portaoggetti, fasciatoio e arco con giochi in sospensione. Aperto misura 126 x 66 x 82 cm, chiuso 75 x 25 x 22 cm.
Pro: secondo le recensioni, è ottimo come secondo lettino da casa e come lettino da viaggio. Ha un bel design e tanti pratici accessori.
Contro: alcuni utenti non l'hanno trovato facilissimo da chiudere, ma ciò garantisce la robustezza e la sicurezza del lettino.
7. Safety 1st Soft Dreams
Il lettino da campeggio facile da montare
Il lettino pieghevole Safety 1st Soft Dreams è facile da aprire e chiudere, grazie alla chiusura a ombrello. Per questo è ottimo non solo in viaggio, ma anche per chi cerca un lettino da tenere in casa dei nonni e aprire solo all'occorrenza. Una volta chiuso, è compatto e si conserva nella sua borsa per il trasporto.
È indicato dalla nascita, fino ai 15 kg di peso. La base in fibra di legno imbottita è stabile e confortevole. Misura aperto 77 x 120 x 77 cm e chiuso 77 x 22 x 22 cm.
Pro: le opinioni degli utenti che hanno recensito questo lettino sono molto positive: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è facile da utilizzare e da chiuso occupa pochissimo spazio.
Contro: non include un materassino, bisogna quindi acquistarne uno aggiuntivo da sistemare sulla base in fibra di legno imbottita.
8. TecTake
Il lettino da campeggio più stabile
Il lettino da campeggio di TecTake è un modello poco ingombrante che può essere utilizzato sia in viaggio che in casa come box per concedere al bambino momenti di gioco e di riposo in totale sicurezza. Le parti laterali sono state realizzate con un tessuto traspirante per permettere non solo al piccolo di avere una visuale sull'esterno, ma anche ai genitori di controllarlo.
Il lettino di TecTake dispone anche di una base imbottita, comoda per dormire, e di una chiusura lampo laterale che facilita l'apertura e la chiusura. È consigliato per i bambini dai 6 ai 36 mesi d'età.
Pro: secondo le recensioni, questo lettino è facile da aprire, chiudere e trasportare. I materiali sono di ottima qualità e ha un bel design. Buono anche il prezzo.
Contro: alcuni utenti Amazon che lo hanno recensito hanno acquistato anche un materassino pieghevole per renderlo ulteriormente comodo.
9. CAM Daily Plus
Il lettino da campeggio con zanzariera
Il lettino CAM Daily Plus è uno dei più completi, e dei più belli, attualmente sul mercato. Include, infatti, fasciatoio, capottina con peluches removibili, zanzariera e tasca portaoggetti. Ha inoltre una pratica finestra con cerniera, due ruote con blocco e una borsa da viaggio.
Può essere usato da 0 a 36 mesi, fino a 15 kg di peso. Le pareti laterali sono decorate con graziosissime serigrafie e hanno ampie finestre in rete traspirante. Da aperto il lettino misura 128,5 x 73 x 117 cm, da chiuso 22,5 x 21 x 79 cm.
Pro: è un bellissimo lettino, ricco di accessori e pratico da utilizzare in casa o in vacanza.
Contro: alcuni utenti hanno avuto difficoltà a montare il lettino la prima volta, a causa delle istruzioni poco chiare.
10. Hauck Dream'n Play Center
Il lettino da campeggio con le rotelle
Un altro lettino da viaggio che segue il bambino dalla nascita ai 36 mesi (fino a 15 kg di peso) è l'Hauck Dream'n Play Center da 7 pezzi, che include: fasciatoio per cambiare il pannolino, tasca portaoggetti, accessorio letto da viaggio, ruote, uscita laterale, materasso pieghevole e borsa da trasporto.
L'altezza è regolabile, si monta e chiude facilmente e occupa pochissimo spazio. Grazie alle ruote, è facile spostarlo da una stanza all'altra. La cerniera laterale trasforma il lettino in una divertente area giochi e permette ai bambini di entrare e uscire liberamente. Carinissimo il design a tema "forest fun". Misura 68,5 x 125 x 80 cm.
Pro: secondo le recensioni, questo lettino è di ottima qualità. Si monta e chiude facilmente, si sposta altrettanto facilmente grazie alle rotelle ed è adatto a bambini dalla nascita a 36 mesi.
Contro: come la maggior parte dei lettini da viaggio, anche questo, secondo alcuni utenti che lo hanno recensito, è più comodo con un materassino aggiuntivo.
11. Safety 1St Soft Dreams
Concludiamo la classifica con un lettino da viaggio per neonati, il Safety 1St Soft Dreams. Grazie alle sue dimensioni ridotte (123 x 62 x 75 cm), è perfetto per i bambini fino a 9 kg.
Il materasso è collocato a un'altezza ideale, che permette ai genitori di mettere a dormire il piccolo senza sforzi e senza rischiare di svegliarlo. I piedini posti sotto la base sono sicuri e stabili. Nella confezione è inclusa una borsa per il trasporto che vi consente di riporlo in macchina o quando non vi serve senza che occupi troppo spazio.
Pro: secondo le recensioni, il lettino è realizzato con materiali di alta qualità, è facile da aprire e chiudere, bello esteticamente e molto comodo da trasportare.
Contro: è adatto a bambini fino a 9 kg, ma è ottimo per chi cerca un lettino leggero e poco costoso, da usare solo durante i primi mesi.
12. Babymoov A035025
Il più versatile
Infine, vi presentiamo il lettino da campeggio Babymoov A035025, certamente il più versatile in circolazione. Leggero e dalle dimensioni compatte, può essere sfruttato sia come lettino che come box per giocare.
L'apertura ad ombrello ne rende facile il montaggio e la stabilizzazione e la struttura in metallo che lo regge è molto resistente e trattata con prodotti antiruggine. Inoltre, trovate questo modello disponibile a prezzi accessibili.
Pro: si tratta di un lettino versatile che può essere utilizzato anche come box in cui il bambino può giocare mentre voi gli preparate la pappa.
Contro: secondo alcuni, la struttura metallica non è del tutto sicura, ma si consiglia di assicurarsi che sia ben aperta e fissata, prima di utilizzarla.
Come scegliere il miglior lettino da campeggio
Abbiamo visto quali sono i migliori lettini da viaggio per bambini attualmente sul mercato, vediamo ora come scegliere tra tutti quello più adatto alle proprie esigenze. Il primo elemento da prendere in considerazione è la struttura del lettino, da valutare in base all'uso che se ne intende fare e all'età del bambino.
È importante poi verificare la praticità d'uso del lettino, che deve essere poco ingombrante, leggero, facile da montare e ripiegare. Ovviamente, deve essere estremamente confortevole per il bambino, che deve poter dormire comodamente e in totale sicurezza.
Per quanto riguarda la sicurezza, assicuratevi che il lettino sia conforme alle normative, non solo per l'ergonomia, ma anche per la qualità dei materiali. Non dimenticate poi di controllare che sia facile da pulire e mantenere in buono stato.
Infine, valutate il rapporto qualità-prezzo e la marca, tenendo presente che scegliere una marca conosciuta e specializzata da anni nella produzione di prodotti per bambini è un'ottima garanzia di qualità. Vediamo tutto nei dettagli.
Struttura
Come abbiamo anticipato, il primo elemento da prendere in considerazione nella scelta del lettino da campeggio è la struttura. La maggior parte dei lettini attualmente in commercio ha una forma molto semplice, simile a quella dei box, ma a base rettangolare. È la struttura più pratica e comoda da richiudere. Alcuni modelli hanno il materassino regolabile in altezza e una porticina laterale con cerniera, per permettere ai bambini di entrare e uscire liberamente. Questi sono lettini adatti a bambini da 0 a 3 anni, fino a 15 kg di peso. Ci sono poi i lettini da campeggio per neonati, adatti solo ai primi mesi, che hanno dimensioni minori e reggono un peso massimo di circa 9 kg. Il loro vantaggio è che sono piccoli e leggeri, quindi più facili da trasportare.
Tenete presente, però, che la scelta non va fatta solo in base all'età del bambino, ma anche all'uso che intendete fare del lettino. Se volete usarlo solo in viaggio, vi conviene scegliere un modello leggero, compatto e facile da richiudere, senza troppi accessori. Se, invece, volete utilizzarlo anche in casa (ad esempio come secondo lettino in una casa a più piani, per tenere sempre il bambino con voi, o a casa dei nonni) vi conviene scegliere un modello con fasciatoio, tasche portaoggetti e rotelle per portarlo da una stanza all'altra.
Praticità d'uso
Il lettino da viaggio deve essere estremamente pratico. Assicuratevi, quindi, che sia facile da montare seguendo le istruzioni, facile da richiudere e riporre nell'apposita borsa (che non deve mai mancare nella confezione) e ovviamente facile da aprire. Se prevedete di usarlo anche in casa, scegliete un modello con ruote per trasportarlo da una stanza all'altra.
Sia da aperto che da chiuso, il lettino deve essere compatto e poco ingombrante, ricordate sempre di controllare le misure. È importante anche che sia leggero da trasportare, ma abbastanza solido da restare ben fermo e durante l'uso. Infine, assicuratevi che il rivestimento sia in tessuto lavabile (meglio se anche sfoderabile) e che le pareti laterali abbiano ampie finestre in rete traspirante.
Comfort
Il lettino da viaggio deve essere confortevole, sia per il bambino che per i genitori. Il fondo deve essere rigido e stabile, mentre il materasso deve essere alto, morbido e comodo. Le pareti laterali devono essere in rete, sia per assicurare la traspirazione, sia per permettere ai bambini di guardare all'esterno e ai genitori di controllarli facilmente.
Le sponde devono essere sempre abbastanza alte da evitare che il bambino possa scavalcare e non dovrebbe mai mancare una finestrella con cerniera apribile solo dall'esterno, per permettere ai più grandicelli di entrare e uscire liberamente. Il piano d'appoggio del materasso deve essere regolabile in altezza, per aiutare i genitori a mettere il bambino nel lettino senza sforzarsi.
Sicurezza e materiali
Come tutti i prodotti per bambini, anche il lettino da campeggio deve essere sicuro. È vero che dovrebbe essere leggero da trasportare, ma tenete presente che un lettino troppo leggero potrebbe anche risultare poco stabile. Assicuratevi che sia quindi fatto con materiali robusti, che abbia sistemi di sicurezza anti-ribaltamento e anti-chiusura accidentale.
Tutte le parti in metallo devono essere imbottite e rivestite in tessuto impermeabile, in particolare i bordi, che i bambini potrebbero mordicchiare. Ovviamente, le parti in PVC devono essere prive di ftalati e in generale tutti i materiali devono essere certificati secondo gli standard di sicurezza europei.
Marca e prezzo
Scegliere una marca conosciuta, specializzata nella produzione di lettini e altri accessori per bambini, è sicuramente garanzia di qualità. Le migliori marche di lettini da campeggio sono Hauck, CAM e Chicco, che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
In generale, i lettini da viaggio non sono molto costosi ed è possibile trovare un buon prodotto anche a meno di 50 euro. Solo i modelli più accessoriati, con fasciatoio e giochi, possono arrivare a costare 100 euro o poco più.
Dove comprare i lettini da viaggio
Potete acquistare i lettini da viaggio nei negozi che vendono culle, passeggini e altri articoli per bambini. Nei negozi fisici, però, la scelta è limitata, per ovvi motivi di spazio, quindi non possiamo assicurarvi che troverete tutti i modelli che abbiamo inserito nella nostra classifica.
Per trovare un vasto assortimento, vi consigliamo di dare un'occhiata online, in particolare su Amazon, che ha tantissimi lettini da campeggio di ogni tipo, spesso a prezzo scontato.