I 15 migliori materassini gonfiabili da mare: classifica 2024 e modelli a confronto
La nostra top 15:
I materassini gonfiabili sono indubbiamente gli accessori da mare più amati da adulti e bambini. Quando il sole scotta e sotto l'ombrellone fa troppo caldo, non c'è niente di meglio infatti che farsi cullare dalle onde, restando comodamente sdraiati con accanto una bibita ghiacciata.
In commercio si trovano tantissimi tipi di materassini gonfiabili da mare, matrimoniali o singoli, giganti e con forme strane, per rilassarsi da soli o divertirsi con gli amici. Per scegliere quello che fa per voi, dovete innanzitutto tenere conto dell'uso che volete farne, ma non dovete dimenticare di badare anche alla qualità dei materiali, alla comodità, alla facilità di gonfiaggio e, ovviamente, al design.
Per aiutarvi a fare l'acquisto giusto, abbiamo raccolto i migliori materassini da mare gonfiabili dell'estate 2024, selezionandoli tra i più venduti e meglio recensiti online. Troverete sia quelli tradizionali, sia alcuni materassini gonfiabili molto originali, come quello a forma di fenicottero rosa gigante o quello a forma di pizza. Inoltre, troverete tantissime offerte e una pratica guida all'acquisto, con tutti i fattori da considerare nella scelta.
Per selezionare i migliori materassini gonfiabili da mare per questa estate, abbiamo cercato online, in particolare su Amazon, i prodotti più venduti e meglio recensiti. Abbiamo poi valutato il design, la qualità dei materiali, la facilità di gonfiaggio e sgonfiaggio e i pro e contro emersi dalle recensioni di chi li ha acquistati.
Oltre alle foto e alle principali caratteristiche dei materassini, troverete anche dei suggerimenti su dove comprarli al prezzo attualmente più conveniente.
1. Intex 58292EU Lounge
Il materassino a forma di isola
Il materassino gonfiabile a forma di isola di Intex, completo di parasole staccabile e due portabicchieri, è perfetto per rilassarsi in coppia. Misura 199 x 150 cm, è realizzato in PVC resistente da 0,45 mm e ha due camere d'aria, per garantire la massima sicurezza.
Pro: secondo le recensioni su Amazon, questo materassino è di altissima qualità, molto ampio e comodo, perfetto per due o tre persone.
Contro: è abbastanza ingombrante, quindi è più adatto al mare che alla piscina.
2. Intex 58890
Il materassino singolo con cuscino
Il materassino da mare singolo di Intex è perfetto per adulti e bambini. Misura 188 x 71 cm e ha due camere d'aria, che lo rendono molto resistente. I 18 buchi possono essere usati come portabevande. È realizzato in PVC trasparente con fondo colorato sfumato ed è disponibile in tre colori assortiti, verde, fucsia e azzurro. Il cuscino incorporato con struttura I-BEAM è comodissimo per sdraiarsi a prendere il sole in mezzo all'acqua. Le toppe per le riparazioni sono incluse nella confezione.
Pro: è un ottimo materassino gonfiabile singolo, economico, leggero e comodo, adatto sia al mare sia alla piscina.
Contro: secondo alcuni utenti che lo hanno acquistato e recensito su Amazon, il materassino tende a essere più delicato in prossimità dei bicchieri, quindi non bisogna gonfiarlo troppo.
3. Bestway Tropical Breeze
Il materassino gonfiabile per sei persone
L'isola Tropical Breeze di Bestway è un materasso gonfiabile da mare in grado di ospitare fino a sei persone contemporaneamente. Ha una zona con parasole rimovibile e fondo in rete per rilassarsi e rinfrescarsi, e una con due cuscini, sei portabicchieri e una borsa termica integrata dove organizzare aperitivi con gli amici. È fatta in PVC, misura 389 x 274 cm e regge un peso massimo di 540 kg. Nella confezione è incluso il kit per le riparazioni.
Pro: secondo le recensioni degli utenti su Amazon, questo materassino gonfiabile gigante è resistente e molto comodo. Regge anche più di sei persone, a patto che non si superino i 540 kg in totale.
Contro: è molto grande, quindi ci vuole un po' di tempo per gonfiarlo.
4. Bestway Aqualounge
Il materassino gonfiabile modello poltrona
Questo materassino gonfiabile singolo Aqualounge di Bestway è perfetto per chi ama galleggiare, ma odia la sensazione di calore data dal contatto con il PVC. Il fondo in rete, infatti, permette di stare freschi a contatto con l'acqua. Misura 160 x 84 cm, è realizzato in vinile resistente e ha una valvola di sicurezza. La confezione include anche una toppa per le riparazioni.
Pro: grazie al fondo in rete che fa stare a contatto con l'acqua, con questo materassino ci si può sdraiare a prendere il sole senza sudare.
Contro: si consiglia di non saltare sul fondo in rete, perché è più delicato di quello dei materassini in PVC.
5. Bestway 43023
Il materassino pieghevole
La poltrona materassino della Intex ha una struttura tubolare pieghevole. Potete usarlo, quindi, sia per galleggiare in acqua, sia per sedervi a bordo piscina o in riva al mare. È molto resistente, perché è realizzato in vinile pretestato, ha tre camere d'aria e valvole di sicurezza. Misura 201 x 89 cm.
Pro: in base alle recensioni su Amazon, possiamo dire che questo materassino gonfiabile pieghevole ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Oltre a essere bello esteticamente, è anche molto resistente e comodo, sia fuori che dentro l'acqua.
Contro: secondo alcuni utenti che hanno acquistato e recensito questo materassino-poltrona, bisogna far attenzione a non forzarlo nel punto in cui si piega.
6. Bestway 43653
Il materassino matrimoniale
Se cercate un materassino da mare gonfiabile matrimoniale, vi consigliamo questo di Bestway con struttura tubolare colorata. I due cuscini sono posizionati in modo opposto, per permettere a due persone di prendere il sole contemporaneamente, senza stare troppo vicine e quindi sudare. Misura 204 x 188 cm.
Pro: secondo le recensioni di chi ha acquistato questo materassino su Amazon, è ben fatto, resistente e comodo per due persone. Molto bello il design.
Contro: sempre secondo alcune recensioni, le valvole di gonfiaggio sono un po' piccole, quindi ci vuole un po' di tempo per gonfiarlo, anche usando una pompa elettrica.
7. Myir Jun
Avocado gonfiabile con palla
Il materassino gonfiabile da mare più cool dell'estate 2024? Se l'anno scorso era il fenicottero rosa, quest'anno è quello a forma di avocado! La parte più cool di questo modello materassino è il nocciolo centrale, che si stacca e si usa come pallone per giocare in acqua. Misura 165 x 130 cm ed è adatto ad adulti e bambini.
8. Intex 58751
Materassino a forma di ghiacciolo gigante
In estate non c'è niente di meglio che combattere il caldo con un gustoso gelato! Allora perché non portarlo con voi anche in acqua? Questo materassino gonfiabile a forma di ghiacciolo, oltre ad essere colorato, è ampio, comodo e leggero. Riproduce realisticamente la forma di una dolce e fresca anguria: farsi il bagno sarà ancora più un piacere!
9. Intex 57558
Il materassino a forma di fenicottero
Se volete spopolare su Instagram anche quest'anno, dovete assolutamente avere il materassino gonfiabile a forma di fenicottero rosa! Questo di Intex è gigante (misura 142 x 137 x 97 cm) e super resistente, perfetto per divertirsi al mare o in piscina con gli amici.
10. Subtail
Materassino a forma di unicorno
Se avete sempre sognato di cavalcare un unicorno, questo materassino gonfiabile di Subtail vi aiuterà a realizzare il vostro desiderio! Misura 240 x 140 x 120 cm e regge un peso massimo di 450 libbre. È realizzato in PVC resistente e impermeabile e si gonfia facilmente e in poco tempo. Questo prodotto, nonostante sia robusto, risulta molto leggero e facile da trasportare.
11. WLZP
Il materassino a forma di trancio di pizza
Amanti della pizza, ecco il materassino da mare che stavate cercando: il Pizza Party di Bestway, che riproduce fedelmente un appetitoso spicchio di pizza! Grazie a degli speciali gommini, ogni spicchio può essere unito ad altri spicchi per formare una pizza gigante, quindi dovete assolutamente convincere tutti i vostri amici ad acquistarli. Misura 188 x 130 cm, è realizzato in PVC pretestato e ha una comoda valvola di sicurezza per il gonfiaggio.
12. Intex 58775
Il materassino a forma di patatine fritte
Ecco un altro materassino gonfiabile buonissimo (in tutti i sensi): l‘Intex a forma di patatine fritte! Il suo punto forte non è solo la stampa super realistica e originale, ma anche la comodità. Misura, infatti, 175 x 132 cm ed è quindi ottimo per due persone.
13. Kazzley
Il materasso gonfiabile per bambini
I materassi gonfiabili da mare sono pensati per gli adulti, ma anche per far divertire i bambini. Tra i migliori per i più piccoli c'è il materassino prodotto da Kazzley, disponibile in diverse fantasie ed è a forma di amaca. Ha un design ergonomico ed è realizzato in PVC ad alta densità, un materiale inodore, atossico, sicuro e molto resistente. Si asciuga molto velocemente e si pulisce anche solo con un panno o passandolo sotto l'acqua.
14. Mondo Marvel Avengers
Tavoletta gonfiabile per bambini amanti dei supereroi
A proposito di materassini gonfiabili per bambini, vi consigliamo anche la tavoletta da surf a tema Avengers: i bambini amanti della Marvel l'apprezzeranno sicuramente. Date le sue misure e il peso che supporta, questo modello è adatto ai bambini tra i 6 e i 10 anni d'età. La valvola di sicurezza di cui è fornita è resistente e garantisce sicurezza durante l'utilizzo. Sul davanti è presente un'apertura attraverso cui i bambini possono guardare sott'acqua.
15. JPYH
La migliore amaca gonfiabile
Infine, vi presentiamo l'amaca gonfiabile realizzata da JPYH, ideale per divertirsi in acqua con gli amici. Realizzato interamente in PVC, è comodo, resistente e indicato per ospitare fino a tre persone alla volta. Si gonfia e si sgonfia rapidamente e, una volta sgonfiato, si pulisce e si ripone senza problemi. Lo trovate disponibile in diverse fantasie e colori, ad un prezzo accessibile a tutti.
Come scegliere i materassini da mare gonfiabili
Abbiamo visto quali sono i materassini gonfiabili da mare migliori del momento, ma non basta per capire quale scegliere. Vediamo, allora, quali sono i fattori da prendere in considerazione per fare l'acquisto giusto.
Innanzitutto, sono importanti le dimensioni del materassino, che può essere singolo, matrimoniale o addirittura gigante, una vera e propria isola galleggiante in grado di ospitare più di tre persone. Fondamentale per la buona riuscita e la durata del materassino sono poi i materiali, che devono essere resistenti, ma anche confortevoli. Infine, assicuratevi che sia facile da gonfiare e sgonfiare e che, in caso di danni, si possa riparare.
Vediamo tutto nei dettagli.
Dimensioni
Come abbiamo anticipato, il primo fattore da considerare è la grandezza del materassino da mare.
I materassini gonfiabili per bambini e ragazzi sono i più piccoli e hanno una portata limitata, che di solito non supera i 50 kg, quindi non sono adatti agli adulti, che oltre a stare scomodi, potrebbero romperli con il loro peso.
I materassini gonfiabili singoli sono perfetti per gli adulti che vogliono rilassarsi da soli, prendendo il sole e sorseggiando una bibita fresca. Sono la scelta migliore soprattutto in piscina, se non c'è molto spazio per materassini più grandi.
I materassini gonfiabili doppi sono abbastanza grandi da ospitare comodamente due persone, in alcuni casi anche tre. È importante, però, controllare la portata in chili, per evitare di sovraccaricarli.
Infine, i materassini da mare giganti, anche detti isole gonfiabili, ospitano in genere da 4 a 6 persone e spesso sono delle vere e proprie aree lounge, con portabevande, borse termiche dove conservare le bibite fresche, cuscini e parasole. Se volete organizzare feste e aperitivi al mare o in piscina, sono quello che fa per voi!
Materiali
I materiali sono importantissimi nella scelta del materassino, perché ne determinano non solo la resistenza, ma anche la comodità. La maggior parte dei materassini gonfiabili da mare è materiali plastici, come PVC e vinile, molto resistenti e impermeabili.
Esistono anche materassini gonfiabili in tela gommata o floccata, ma non sono adatti all'uso in acqua, perché, pur galleggiando allo stesso modo, impiegano molto tempo ad asciugarsi e sono più difficili da pulire.
Se non sopportate il contatto con la plastica del materassino, che nelle giornate più calde potrebbe diventare fastidiosa, vi consigliamo di scegliere un materassino gonfiabile da mare con rete sul fondo, che permette di galleggiare restando a contatto con l'acqua.
Facilità di gonfiaggio
Quando scegliete il materassino da mare, assicuratevi che sia facile da gonfiare. Specialmente quelli più grandi, dovrebbero avere più camere d'aria, da gonfiare singolarmente. Inoltre, controllate che abbia delle valvole di sicurezza, che evitano che l'aria fuoriesca durante l'uso.
Non provate a gonfiare i materassini con la bocca, avete bisogno di una pompa a soffietto o a stantuffo, oppure di un compressore. In alcuni casi la pompa è inclusa nella confezione del materassino, ma più spesso va acquistata a parte.
Optional e kit di riparazione
I materassini gonfiabili da mare di qualità includono nella confezione diversi optional, come appunto una pompa per il gonfiaggio e un kit di riparazione, con toppe e mastice per chiudere eventuali buchi.
Ovviamente, è impossibile riparare grandi squarci, ma solo piccoli buchi e graffi.
Dove comprare i materassini gonfiabili da mare
Con l'arrivo dell'estate, molti negozi che specializzati in prodotti per la casa e il giardinaggio vendono materassini e altri gonfiabili.
Per trovare una vasta scelta di materassini gonfiabili da mare, soprattutto se cercate qualcosa di originale, vi consigliamo però di dare un'occhiata ad Amazon, che tra l'altro ha spesso prezzi scontati.