Per donare vitalità all'arredamento di casa non c'è niente di meglio di una poltrona pouf. Queste particolari poltrone, dette anche poltrone a sacco, sono complementi d'arredo dalla funzionalità duplice: da una parte permettono di rilassarsi sprofondando sulla loro morbida superficie, e dall'altra abbelliscono salotto, camera da letto e ambienti esterni con un tocco di colore e vivacità.

Il loro nome deriva proprio dal fatto che sono basate su una struttura a sacco, composta da una federa in tessuto o in altri materiali nella quale è stoccata un'imbottitura morbida realizzata in materiali come gommapiuma o poliestere. L'imbottitura si deforma sotto il peso di chi vi prende posto, adattandosi istantaneamente al suo profilo fino ad avvolgerlo, ma le poltrone pouf possono essere utilizzate anche come poggiapiedi o poggia abiti.

L'importante è sapere quale acquistare: in commercio esistono infatti poltrone pouf di diverse dimensioni, adatte agli ambienti più disparati e realizzate in diversi materiali. Prima di lanciarsi in un acquisto impulsivo è fondamentale dunque conoscere le caratteristiche di una buona poltrona a sacco.

Le migliori poltrone pouf

Non tutti hanno intenzione di esaminare la corposa offerta di poltrone a sacco presenti online, ma il problema è che molti di questi prodotti si somigliano tra loro, almeno esteticamente. Ecco dunque una lista dei più apprezzati con la quale è possibile andare sul sicuro.

Avalon Pouf Poltrona Sacco Grande

La poltrona a sacco Avalon è una delle più classiche della categoria. Disponibile in numerose colorazioni vivaci, misura 100 centimetri di altezza per 80 di diametro ed è foderata in tessuto 100% poliestere. L'imbottitura è fatta di perle in polistirolo che non rilasciano polvere e garantiscono alla poltrona stabilità e resistenza al tempo. Il doppio sistema di chiusura formato da nastro a strappo e cerniera permette di estrarre la federa dal pouf per il lavaggio senza rischiare di disperdere le perle.

13Casa Dea Poltrona a Sacco

La poltrona pouf Dea di 13Casa ha la classica forma delle poltrone a sacco ma è realizzata in ecopelle non sfoderabile, che regala però un look più elegante e una sensazione tattile diversa da quella restituita dai modelli in poliestere. L'imbottitura è avvolgente, realizzata in palline di polistirolo, mentre le colorazioni a disposizione sono diverse. Le misure di 110 centimetri di altezza per 70 di diametro la rendono adatta per sedersi ma non per reclinarsi completamente.

Bepouf Poltrona Sacco

La poltrona a sacco Bepouf è di tipo classico e disponibile in diverse colorazioni e dimensioni. La variante di dimensioni medie misura 110 centimetri di altezza per 70 di diametro e ha una capacità di 220 litri. È realizzata in ecopelle con cuciture rinforzate a mano e riempita con palline di polistirolo, ma vanta una doppia chiusura a zip che rende la fodera estraibile e lavabile senza il rischio di spargere l'imbottitura in giro per casa.

Lazy Bag Original Indoor & Outdoor Beanbag

La poltrona pouf Lazy Bag ha vanta un design particolare rispetto a quello dei modelli classici. Anziché una forma a sacco assume infatti le fattezze di un cuscino extra large — una soluzione particolare che può dare un tocco di originalità all'ambiente casalingo. Le dimensioni sono di 180 per 140 centimetri mentre l'imbottitura è costituita da 400 litri di perline di polistirene espanso. La fodera in nylon o cotone con doppie cuciture si può estrarre separatamente senza che l'imbottitura si riversi sul pavimento.

Gamewarez Arctic Blizzard 2.0

La poltrona a sacco GameWarez Arctic Blizzard 2.0 è pensata per i videogiocatori da salotto che hanno bisogno di essere reattivi davanti al televisore ma allo stesso tempo comodi e rilassati sulla propria seduta. Vanta uno schienale che rende più semplice rimanere seduti, tasche per riporre cuffie, controller e bevande e una federa idrorepellente in poliestere che può essere estratta senza spargere le perline in poliestirene espanso e pulita facilmente da residui di cibo e bibite.

Intex Sedia gonfiabile

La poltrona a sacco Intex è un pouf che per l'imbottitura, anziché utilizzare perline di materiale solido, si affida all'aria. Si tratta infatti di un pouf gonfiabile, che non può assumere qualunque forma le venga imposta da chi vi si siede ma rimane fermamente impostata come una poltrona. La fodera in simil velluto resistente all'acqua è delicata sulla pelle, mentre la presenza dell'aria all'interno rende la poltrona comunque morbida da utilizzare e perfettamente pieghevole su se stessa quando non in uso.

Happers Puff in Pelle Sintetica

La poltrona pouf di Happers è dedicata ai bambini. Vanta dimensioni contenute, da 60 centimetri di altezza per 60 di diametro, che la rendono adatta anche alle stanze di piccole dimensioni ma allo stesso tempo comoda e irresistibile per i più piccoli. La grandezza contenuta rende il pouf facile da trasportare e adatto anche come poggiapiedi in abbinamento a un divano o una poltrona di dimensioni regolari. La fodera è in pelle sintetica, mentra l'imbottitura è in perline di polistirolo.

Avalon Pouf Jive

La poltrona pouf Avalon Jive non ha l'aspetto di un sacco, ma quello di un grande cuscino. Questa particolare scelta di design rende la poltrona utilizza sia in verticale che in orizzontale, per sedersi più distanti dal suolo o per distendersi in maniera più rilassata e utilizzare il cuscino come base d'appoggio per la lettura o il lavoro. Le dimensioni sono generose e misurano 200 centimetri di larghezza per 140 di lunghezza e 32 di profondità. La fodera è in poliestere ed estraibile, mentre le perle sono in polistirene espanso.

Bepouf Poltrona Sacco Calcio

La poltrona a sacco Calcio di Bepouf è perfetta per i piccoli amanti del pallone. Le dimensioni da 35 centimetri di altezza per 55 di diametro la rendono infatti adatta alla stanza dei bambini, mentre l'aspetto è inequivocabile e non potrà non piacere agli appassionati di calcio. All'interno sono presenti 90 litri di perle di polistirolo, mentre la superficie è in ecopelle con cuciture rinforzate a mano ed è sfoderabile per poter lavare la poltrona senza rischio di disperdere l'imbottitura.

Cab Pouf Sacco Poltrona XXL

La poltrona a sacco Cab XXL è un prodotto particolarmente elegante capace di dare personalità a qualunque stanza della casa ma anche di studi, sale d'aspetto e altri ambienti professionali. Il pouf è pensato infatti per offrire una seduta confortevole ma all'altezza delle sedie e delle poltrone tradizionali, e misura 130 centimetri di altezza per 95 centimetri di diametro. L'imbottitura è in perle di polistirolo mentre la superficie è in ecopelle con cuciture ribattute, ed estraibile per poter essere lavata in tranquillità.

Come scegliere le migliori poltrone a sacco

Chi invece desidera una poltrona pouf che risponda esattamente alle proprie esigenze non ha che l'imbarazzo della scelta. I fattori da considerare per l'acquisto del prodotto ideale del resto non sono molti: i più importanti sono i materiali della fodera, l'imbottitura, la forma e le dimensioni, le modalità di pulizia, il design e il comfort.

Materiali

I materiali di una poltrona a sacco vanno valutati per numerose ragioni. Alcuni materiali come il poliestere sono traspiranti e facili da lavare, ma meno eleganti. Altri come la pelle sintetica sono più piacevoli da vedere ma al contempo sono meno traspiranti. Altri ancora come il nylon resistono meglio alle intemperie e permettono di tenere il pouf anche all'esterno, ma sono meno delicati sulla pelle.

Imbottitura

L'imbottitura di una poltrona pouf è uno degli aspetti principali da considerare. Il materiale che va per la maggiore sono le perle di polistirolo, asettiche e morbide, ma non mancano modelli riempiti ad aria o con materiali organici. Se possibile andrebbe considerata anche la dimensione delle perle, che contribuisce a dare alla poltrona un effetto avvolgente.

Forma e dimensioni

Nonostante il nome, non tutte le poltrone a sacco hanno in realtà una forma a sacco plasmabile a piacimento. Alcune sono strutturate come vere e proprie poltrone, altre vantano schienali semirigidi per poter stare meglio seduti, altre ancora assumono l'aspetto di grandi cuscini. La forma ideale dipende dai gusti, così come le dimensioni dipendono dalla stazza di chi utilizzerà la poltrona e da come desidera sfruttarla.

Pulizia

La pulizia di una poltrona pouf non è un'operazione complicata e la maggior parte dei modelli tornano come nuovi con la passata di una spugna inumidita con acqua e sapone. I modelli più sofisticati però prevedono una doppia fodera che permette di sfilare lo strato a contatto con la pelle per lavarlo più accuratamente, il tutto senza lasciare sfuggire l'imbottitura sul pavimento.

Design

L'aspetto della poltrona a sacco è importante, dal momento che si tratta di un vero e proprio complemento d'arredo. Forma e materiali sono aspetti cruciali che definiscono il look di un pouf, ma anche la colorazione o la presenza di trame o immagini sul tessuto può fare la differenza. Il consiglio è quello di pensare all'arredamento già presente in casa o in giardino e regolare il proprio acquisto di conseguenza.

Comfort

Se la poltrona a sacco non è comoda, non ha quasi senso acquistarla. Purtroppo la qualità di un prodotto del genere è difficile da prevedere, perché ognuno ha i suoi gusti in quest'ambito. Forma e dimensioni, tipologia di imbottitura e materiali della fodera hanno tutti un ruolo nell'equazione: per trovare il pouf ideale occorre dunque scegliere la formula giusta che meglio si addice alle proprie inclinazioni.