Quale compro

Migliori pompe per piscina: classifica 2021 e guida all’acquisto

Le pompe per la piscina costituiscono una parte fondamentale del sistema di filtraggio delle piscine fuori terra e di quelle interrate. Servono a filtrare l’acqua della piscina e assicurare il giusto circolo in modo da renderla limpida e priva di detriti e residui. Nella nostra guida vi mostriamo le migliori pompe per piscina, con filtro a sabbia o a cartuccia, e vi diamo tutti i consigli utili per scegliere il sistema di filtraggio più adatto alle vostre esigenze.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

La pompa per piscina è un apparecchio indispensabile per la manutenzione delle piscine fuori terra o interrate. Insieme al filtro è l'elemento centrale del sistema di filtraggio e serve a purificare l'acqua della piscina, mantenendola sempre pulita e limpida attraverso il continuo ricircolo di acqua filtrata.

Viene utilizzata per rimuovere le impurità e tenere l'acqua in movimento in modo da impedire i ristagni e la formazione di batteri. Il suo funzionamento è molto semplice. La pompa filtrante aspira l'acqua della piscina, trasportandola dagli skimmers fino al filtro per poi riversarla nella vasca, ben filtrata da residui e particelle, attraverso il bocchettone di propulsione.

In commercio sono disponibili diverse tipologie che si distinguono in base al tipo di filtro, a sabbia o a cartuccia, e al sistema di aspirazione dell'acqua, autoaspirante o a velocità variabile e regolabile. Potrete trovare pompe piscina delle migliori marche, come quelle Intex, Bestway, di diverse fasce di prezzo che sapranno soddisfare le vostre esigenze.

Prima di acquistarne una è importante però sapere come calcolare la portata della pompa per piscina in base alla dimensioni della vasca e al volume d'acqua che può contenere. Così facendo sarete sicuri di acquistare il modello più giusto per la vostra piscina.

Nella nostra guida vi spiegheremo come scegliere le migliori pompe piscina in base a tipologia e dimensioni della vasca, sistema di filtraggio, portata, potenza e velocità di aspirazione dell'acqua.

Le migliori pompe per piscina

Una buona pompa piscina deve riuscire a filtrare in modo ottimale l'acqua della vasca, assicurando un continuo ricambio di acqua filtrata e pulita.

Di seguito abbiamo stilato una classifica dei modelli più validi in modo da semplificare la vostra ricerca, dandovi un consiglio su quale pompa comprare per la vostra piscina.

1. Intex Pompa a Sabbia modello 26646

La Intex 26646 è la miglior pompa a sabbia per piscine interrate o per piscine fuori terra di grandi dimensioni. Può essere utilizzata su diversi tipi di piscine: rettangolari fino a 7,3 m x 3,6 m e rotonde fino a 6,10 m, oltre ad essere perfetta per le piscine Intex Ultra XTR Frame.

Indicata per ottimizzare i tempi di pulizia dell'acqua della piscina grazie alla potenza della pompa 220-240v, portata 7900 l/h e al serbatoio da 305mm.

Si caratterizza per un pratico display attraverso cui monitorare la pressione della pompa ed ha un timer automatico integrato. Grazie alla valvola a sei vie è possibile selezionare la funzione desiderata tra: filtraggio, risciacquo, contro lavaggio, svuotamento, ricircolo e stop.

Molto utile il cestino integrato che serve a bloccare foglie e detriti, filtrando al meglio i residui.

Quantità sabbia di vetro consigliata: 16 kg. Quantità sabbia al quarzo consigliata: 23 kg.

2. Bestway pompa di filtraggio a cartuccia Skimatic 58462

La pompa piscina a cartuccia Bestway 58462 è la scelta migliore per piscine fuori terra, molto facile da utilizzare. Ha una doppia funzione filtro e skimmer che permette alla pompa di filtrare, far circolare l'acqua e  trattenere i residui o detriti.

Questa pompa con filtro utilizza una cartuccia tipo III ed ha una portata d'acqua pari a 2.574 L, ideale per piscine da 1.100-20.500L di capacità. Può essere utilizzata subito, ad eccezione delle piscine con pareti in acciaio.

Il motore è piuttosto silenzioso ed evita di fare rumore mentre raccoglie i detriti. La parte superiore dello Skimatic riesce ad aspirare foglie e detriti vari che si trovano sulla superficie dell'acqua. Quella inferiore, invece, è progettata per filtrare l'acqua attraverso le cartucce intercambiabili.

3. Gre PP076 pompa di filtrazione autoadescante per piscina

La pompa centrifuga autoaspirante Gre PP076 è un sistema di filtrazione per la piscina che permette di filtrare 9.5 m3 litri all'ora, grazie alla potenza del motore di 550W.

Inoltre è composta da un prefiltro con coperchio trasparente che serve a trattenere residui più grandi. Può essere utilizzata con piscine fino a 65 m3. La potenza della bombola è di 0.75cv

Le pompe per piscina autoadescanti sono monofase e pensate per essere impiegate con un sistema di filtrazione.

4. T.I.P. Pompa con filtro a cartuccia per piscina SPP 400 FT

La pompa di circolazione SPP 400 T.I.P. è una pompa per piscine con filtro a cartuccia integrato Korb.

Si caratterizza per un mote potenze da 400W, molto silenzioso, grazie al quale filtrare l'acqua della piscina in modo efficiente fino ad una portata di 10.000 L/h.

All'interno della confezione troverete due connettori '32/38 mm e un timer meccanico, per programmare la pulizia quotidiana della vasca.

5. Bestway pompa con filtro a sabbia Flowclear 58486

La Bestway con filtro a sabbia Flowclear ha una portata d'acqua di 9.800 L/h ed è compatibile con piscine fuori terra più grandi, da 1.100-54.000 L.

Grazie alla valvola a 6 funzioni potrete scegliere tra modalità filtrante, contro lavaggio, ricircolo, risciacquo, svuotamento e stop.

Questo modello è dotato di cestello e pre-filtro che vi permetteranno di raccogliere foglie e altri detriti che possono depositarsi sulla superficie.

6. Intex 28604GS pompa piscina con filtro a cartuccia

Il modello Intex 28604GS con filtro a cartuccia ha una portata della pompa di 2,271 l/h ed è adatto per piscine fino a 13,6 m3.

Il motore 12 volt la rende più adatta a piscine fuori terra di piccole dimensioni. Nella confezione è incluso un raccordo di ingresso con tecnologia di idroaerazione.

7. Bestway 58383 con pompa di filtraggio a cartuccia Flowclear

La pompa Bestway con filtro a cartuccia Flowclear con portata 2.006 L/h è progettata per il filtraggio di piscine fuori terra da 1.100-14.300 litri.

Il filtro impiega una cartuccia di tipo II. L'installazione è molto semplice e vi permetterà di filtrare sin da subito l'acqua della piscina.

8. DAB Europro pompa per piscina con filtro

L'elettropompa autoadescante DAB Europro con prefiltro incorporato è silenziosa ed affidabile. Pensata per la circolazione e la filtrazione dell'acqua offre ottime prestazioni con le piscine interrate.

Questo modello è anche adatto per applicazioni particolari in cui è richiesta la movimentazione di liquidi aggressivi, ad esempio in ambito agricolo o industriale.

Il corpo del dispositivo è realizzato in tecnopolomero rinforzato con fibre di vetro, il filtro è in nylon e il coperchio del prefiltro è in policarbonato antiossidante.

9. Intex 28634 Pompa Filtro Frame IPX4

La Intex 28634 per piscine Frame è una pompa con filtro a cartuccia che può essere impiegata anche su altri modelli di piscine fuori terra, che abbiano però una capacità compatibile con il flusso d'acqua della pompa (9.463 L/h).

Il motore ha un voltaggio di 220-240V e il flusso di sistema è di 7.192 L/h. Si consiglia di sostituire la cartuccia del filtro ogni due settimane.

Oltre alla pompa nella confezione è incluso anche un tubo con diametro 38mm.

Come scegliere la migliore pompa piscina

Scegliere quella più giusta non è semplice visto che sono molteplici i fattori da considerare.

Sicuramente bisogna effettuare la scelta in base alla piscina che si possiede, interrata o fuori terra, alla sua capacità e dimensioni. In questo modo avrete tutti i dati per effettuare il calcolo della portata della pompa filtrante da acquistare.

Una volta individuate le caratteristiche utili della vasca, potrete procedere alla selezione della pompa piscina più giusta per le vostre esigenze. Importante sapere che va scelta in base a sistema di filtraggio dell'acqua, potenza del motore e consumi, oltre che alla velocità di aspirazione dell'acqua.

Tipologia di filtraggio

Le pompe per piscina si distinguono in base al tipo di filtro impiegato per filtrare l'acqua, che può essere a sabbia o a cartuccia.

  • La pompa con filtro a cartuccia indicata per le piscine fuori terra di piccole-medie dimensioni. Offre una filtrazione più fine di polveri e residui fino a 20micron. La cartuccia può essere in carta, in materiale sintetico, poliammide o cellulosa.
    Questa tipologia di filtro dalla forma cilindrica andrebbe pulito in media ogni due settimane, generalmente sono le case di produzione a fornire le indicazioni dettagliate sulla manutenzione. La pompa aspira l'acqua fino a farla arrivare al filtro per poi lasciarla uscire ad una velocità piuttosto moderata, all'incirca 3 metri cubi/h.
    Hanno un prezzo più vantaggioso e filtrano meglio le particelle più sottili, tuttavia richiedono più manutenzione (a causa del filtro a cartuccia), hanno una velocità di aspirazione più ridotta e sono efficaci per piscine di dimensioni piccole o medie.
  • Le pompe con filtro a sabbia, invece, sono perfette per le piscine interrate o da usare per il filtraggio di piscine fuori terra di dimensioni più grandi. Il sistema filtrante funziona diversamente da quelle a cartuccia, infatti pulisce e filtra l'acqua grazie all'elettrostaticità della sabbia.
    La pompa aspira l'acqua che passando attraverso la sabbia filtrante verra depurata per poi nella vasca. Questo sistema di filtraggio filtra residui fino a 50 micron.Il filtro delle pompe a sabbia è composto da un cilindro che va riempito con questa sabbia, un materiale in granuli che ha proprietà filtranti. Può essere utilizzata la sabbia, più economica, quella in vetro, o la zeolite -di origine vulcanica.
    In ogni caso bisogna effettuare con cadenza periodica la pulizia della pompa, mediante il contro-lavaggio, una funzione propria delle pompe a sabbia con 6 valvole. La sostituzione del filtro a sabbia può avvenire ogni due anni, a differenza di quello a cartuccia che va sostituito in media ogni 3 settimane.Questa tipologia di pompa per piscine è sicuramente migliore per piscine di ampie dimensioni e per quelle interrate proprio per la maggiore portata, tuttavia richiede una manutenzione più complessa ed ha un costo più elevato.

Sistema di aspirazione dell'acqua e velocità

Le pompe con filtro di norma hanno un sistema di aspirazione manuale, la pompa va riempita d'acqua manualmente prima di essere messe in funzione. Invece, le pompe centrifughe autoadescanti o autoaspiranti, dal costo più alto, aspirano da sole l'acqua una volta installate sin dal primo utilizzo, senza doverlo fare a mano.

Oltre alla tipologia di aspirazione dell'acqua, manuale o automatica, esistono anche differenti velocità di aspirazione: singola o regolabile. Quelle a velocità singola, hanno un solo tipo di ricircolo e non possono essere regolate. Quelle a velocità regolabile -bassa, media o alta, invece assicurano un miglior risparmio energetico; potrete scegliere la velocità più giusta evitando consumi inutili. In quest'ultimo caso i diversi tipi di velocità servono a compiere operazioni diverse come il contro lavaggio, il risciacquo o il ricircolo dell'acqua.

Potenza del motore e rumore

Il consiglio è quello di scegliere la pompa per la piscina in base alla potenza, che deve essere proporzionata in base al volume di litri d'acqua contenuti nella piscina. Proprio per questo esistono più modelli di pompa filtrante che si differenziano per watt del motore, dai 120-140V fino ad arrivare anche ai 500W.

Nelle specifiche tecniche del prodotto troverete sicuramente alcuni riferimenti circa la silenziosità del motore. Per avere ulteriori chiarimenti leggete le recensioni dei clienti che hanno già acquistato l'articolo che sapranno darvi una valutazione più specifica in merito al rumore della pompa in funzione. In media i decibel oscillano tra i 50 e i 60, un rumore sopportabile in particolare di giorno. Se però volete esser certi che nelle ore notturne sia sufficientemente silenzioso allora optate per un modello che genera all'incirca 10dB in meno.

Portata

La portata è la quantità di acqua (L) che la pompa riesce a filtrare nell'unità di tempo (h). Questo rapporto, L/h, vi indica perciò il numero di litri d'acqua che la pompa è in grado di filtrare in un'ora, dal quale dipenderanno anche le ore di attività del sistema di filtraggio della piscina.

Se perciò vi state chiedendo in quanto tempo la pompa piscina riuscirà a completare il filtraggio e per quanto dovrà essere in funzione, sappiate che ciò dipenderà dalla portata della pompa e dal volume dell'acqua della vasca.

Dimensioni e capacità della piscina

Per scegliere la potenza giusta del motore è bene conoscere le dimensioni della piscina e la sua capacità, ossia il volume d'acqua in metri cubici.

Bisogna acquistare una pompa dalla potenza proporzionata in modo da evitare sprechi, consumi e danni al filtro. Motori troppo potenti sarebbero infatti inutili per piscine piccole, ma sono la miglior scelta in caso di vasche più grandi.

Per calcolare la pompa in base alle dimensioni e alla capacità della piscina fuori terra dovete prestare attenzione agli HP, una misura simile a quella dei cavalli. Scegliete un modello con 1HP per quelle fino a 7 metri di diametro e 1,5 HP in caso di piscine di diametro  maggiore.

Prefiltro e cestello

Utilissimi per rimuovere e raccogliere i detriti che si depositano in superficie, come foglie secche o insetti. Non tutte le pompe aspiranti sono dotate di questi accessori, che risultano invece utilissimi per ridurre i tempi di pulizia e manutenzione della piscina.

In ogni caso se il modello scelto include entrambi o uno dei due, sappiate di doverli svuotare ad ogni utilizzo della pompa. In caso contrario si intaserebbero causando il surriscaldamento del motore.

Manutenzione della pompa

Per assicurare il miglior funzionamento possibile della pompa e soprattutto la sua durata nel tempo è bene eseguire una corretta manutenzione.

La parte che richiede maggior cura e attenzione è il filtro. In caso di filtri a cartuccia è bene pulirli accuratamente ogni due settimane, potete utilizzare un semplice getto d'acqua oppure un disincrostante adatto. I modelli con filtro a sabbia invece vanno puliti periodicamente con la funzione contro-lavaggio che permette di effettuare la pulizia della sabbia e rimuovere i detriti accumulati. In questo caso bisognerà invertire il flusso dell'acqua, che dovrà essere impostato verso l'alto.

Marca e prezzo

Oltre ai fattori di scelta più tecnici, come portata, tipo di filtro e potenza del motore, bisogna dare importanza anche alla marca della pompa per piscina.

Tra i brand più specializzati sicuramente Intex e Bestway, capaci di offrire una vasta gamma di modelli differenti dall'eccellente rapporto qualità-prezzo. Le pompe per piscina di qualità sono durevoli e resistenti, spendere qualcosina in più, in questi casi, vuol dire acquistare un articolo di qualità che se mantenuto in modo corretto potrà durare anche alcuni anni.

In generale valutate la fascia di prezzo con la giusta attenzione, date prevalenza innanzitutto alle caratteristiche dell'attrezzo che dovrà offrire le migliori prestazioni con la vostra piscina.

Il prezzo delle pompe per piscine in effetti varia in base alle specifiche tecniche del prodotto e al modello scelto: i modelli con filtro a sabbia, sono generalmente più costosi, quelli con filtro a cartuccia hanno invece un prezzo più competitivo.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Regali di Natale su eBay: sconti e coupon su prodotti beauty e make-up
Regali di Natale su eBay: sconti e coupon su prodotti beauty e make-up
Regali di Natale su eBay: fino al 60% di sconto su smartphone e smartwatch
Regali di Natale su eBay: fino al 60% di sconto su smartphone e smartwatch
20 Giochi da fare a Natale per divertirsi insieme
20 Giochi da fare a Natale per divertirsi insieme
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni