Quale compro

Le 10 migliori radiosveglie

Le radiosveglie sono dei dispositivi che consentono di svegliarsi all’ora prestabilita con la nostra stazione radio preferita o con la melodia che più ci mette allegria, per cominciare la giornata con il piede giusto. I modelli digitali, ormai, presentano tante funzionalità extra e consentono di utilizzarli in vario modo. Vediamo insieme quali sono i tipi e i modelli di radiosveglie preferiti in questo momento e perché.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Le radiosveglie sono delle radio che fungono da sveglie. In questo modo, sarà facile cominciare la giornata con il piede giusto, a ritmo della propria canzone preferita o con il programma radiofonico più seguito in sottofondo. Svegliarsi di buon umore è importante, per affrontare la giornata al meglio e avere la giusta carica nei momenti di stress. Quindi, pensandoci bene, avere una radiosveglia digitale potrebbe aiutare ad odiare un po' meno il momento della sveglia. Ma non solo. Oltre all'accensione, è possibile programmarne lo spegnimento. In questo modo, il sonno sarà conciliato da melodie dolci e piacevoli e la radiosveglia si spegnerà all'orario programmato. In vendita ce ne sono diversi tipi: a batteria, con cavo usb, a corrente elettrica, con lettore cd, con telecamera, con proiettore. E anche sul design c'è molta scelta. Molto apprezzata, ad esempio, è la radiosveglia della Nutella, rilasciata come gadget assieme alla famosa crema alla nocciola e ormai introvabile. Ma non solo. Tanti altri sono i modelli che gli utenti consigliano, validi non solo per il loro design simpatico e accattivante, ma anche per le funzionalità e il rapporto qualità/prezzo. Molte radiosveglie, infatti, possono appartenere ad una fascia di prezzo alta, ma se ne trovano anche di convenienti, se si fanno le ricerche giuste. In tal senso, potrebbe esservi utile dare un'occhiata alla categoria delle radiosveglie proposta su Amazon.

Cos'è una radiosveglia

Capire cos'è una radiosveglia è immediato: si tratta di un dispositivo tecnologico che mette insieme due invenzioni rivoluzionarie dei secoli scorsi: la radio e la sveglia. La prima piacevole, la seconda un po' meno. Mettendole insieme, è possibile rendere meno traumatico il momento del risveglio, avendo piena facoltà di decidere cosa vogliamo sentire o meno: preferiamo sentire l'oroscopo? O forse la nostra canzone del cuore? Con la radiosveglia si ha piena facoltà di scelta, senza dover sopportare per forza il fastidioso "bip" delle sveglie degli smartphone.

Fino a qualche tempo fa, le più richieste erano le radiosveglie a palette, anche conosciute come radiosveglie a cartellini. Ora, però, questi modelli sono superati e sono definitivi vintage. Le più richieste e acquistate, ormai, sono le radiosveglie digitali, che consentono di fare anche tanto altro.

La radiosveglia emette radiazioni?

C'è un aspetto che preoccupa molti, prima di fare questo acquisto: avere la radiosveglia vicina fa male? La risposta è no. Anzi. La radiosveglia digitale è un'ottima alternativa alla sveglia dello smartphone, perché vi consente di spegnere il vostro cellulare mentre dormite, in modo da ridurre le radiazioni e il pericolo che comportano. Quindi, come potete vedere, le radiosveglie sono una soluzione, più che un problema.

Le migliori radiosveglie del 2022, guida all'acquisto

Prima di analizzare gli aspetti tecnici delle radiosveglie, abbiamo pensato potesse esservi utile proporvi una prima selezione di prodotti. In particolare, abbiamo deciso di presentarvi i modelli più richiesti e acquistati dagli utenti, quelli con il design più particolare, quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, ma anche quelli con il più alto numero di funzionalità extra.

Reacher con porte usb

La radiosveglia FM Reacher è del tipo digitale con doppie porte usb, per ricaricare contemporaneamente tablet e telefono. Il display LCD da 3,2 pollici segnala non solo l'orario, ma anche la temperatura e l'orario della prima e della seconda sveglia. La luminosità è regolabile in 5 diversi livelli. La funzione snooze consente di rinviare la sveglia.  Si alimenta tramite cavo elettrico o batteria, a seconda delle vostre necessità e preferenze. L'antenna della radio è estendibile, per garantire una migliore ricezione.

Pro: consente di scegliere tra due tipi di alimentazione, per consentirvi di utilizzarla in maniera fissa o renderla portatile. Inoltre, le due porte usb la rendono particolarmente versatile.

Contro: se utilizzate l'alimentazione a batteria, ricordatevi di tenere d'occhio il livello di carica, perché sotto una certa soglia funziona solo come radiosveglia, non più come caricatore.

Mpow con numerose funzioni aggiuntive

La radiosveglia di Mpow, con tecnologia di ultima generazione, ricca di funzioni aggiuntive e un design particolare. La funzione proiettore consente di visualizzare l'ora proiettandola sul soffitto o sulla parete, con un solo click e regolando l'altezza preferita. I doppi allarmi consentono di impostare due sveglie differenti e la funzione snooze di rimandarle. Lo sleep timer, invece, permette di impostare lo spegnimento automatico della radio. Il display LED è di 5 pollici. La luminosità dello schermo è regolabile, scegliendo tra tre diversi livelli di luce.

Pro: grazie allo sleep timer potrete addormentarvi cullati dalla vostra musica preferita, senza correre il rischio di lasciare il dispositivo acceso tutta la notte.

Contro: fino a questo momento, il prodotto ha soddisfatto gli utenti,che non hanno esposto lamentele.

Sony ICF-C1

Sony ICF-C1 è la radiosveglia ideale per coloro che cercano un prodotto semplice, senza troppe funzioni, con un ottimo rapporto qualità prezzo e che occupi poco spazio. Ha forma cubica e ogni lato misura 10 centimetri. Il display LED ha sfondo nero e riporta solamente l'indicazione dell'orario, con colori che non disturbano durante la notte. La ricezione della radio è ottimale. Funziona a batteria e si trasporta in giro facilmente, essendo anche leggera.

Pro: la sveglia graduale consente di svegliarsi dolcemente e senza troppi traumi. Inoltre, nella confezione è compresa una batteria di riserva, a lunga durata. Il prodotto non appartiene ad una fascia di prezzo alta.

Contro: secondo alcuni utenti, l'autoregolazione dell'orologio non è precisa, ma è possibile regolarlo manualmente.

Philips AJ3400

Philips AJ3400 è una radiosveglia con un display ampio. La funzione Sleep Timer consente di programmare lo spegnimento automatico della radio, per addormentarsi a ritmo di musica. La sveglia può essere programmata in due orari differenti. Misura 10,3 x 19,1 x 6,95 centimetri. Le impostazioni di funzionamento sono di facile intuizione e gestione. Questo prodotto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per funzionare, necessita di due batterie ed è dotata di un vano per avere a portata di mano le batterie di riserva.

Pro: si tratta di un prodotto economico e funzionale, realizzato con materiali resistenti e che consente di tenere sotto controllo i consumi.

Contro: non è possibile spegnere il display durante la notte, ma, per questo motivo, la scritta è poco brillante.

Oregon Scientific PROJI RM338P-BK

Oregon Scientific PROJI RM338P-BK è una radiosveglia che si alimenta con due batterie o con un semplice alimentatore. Consente di proiettare l'orario sulla parete e di impostare la doppia sveglia, oltre che di scegliere tra una sveglia giornaliera e una settimanale. La retroilluminazione bianca a tempo consente di non dover avere lo schermo sempre acceso; in alternativa, potete impostare la proiezione continua. Questo prodotto è disponibile di colore nero e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.  Misura 12 x 2 x 9 centimetri.

Pro: si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, di dimensioni ridotte, facile da sistemare in qualsiasi punto della stanza.

Contro: alcuni utenti consigliano di fare attenzione alla memorizzazione delle stazioni radio, perché potrebbe saltare.

iToma CK

iTOMA CK è una radiosveglia con altoparlanti stereo; è realizzata con tecnologia avanzata, che comprende una connessione Bluetooth. La porta USB consente di ricaricare il cellulare. Inoltre, è possibile impostare la doppia sveglia o attivare la funzione snooze per rimandarla per tre volte; inoltre, la funzione sonno extra consente di rimandarla di 9 minuti. Il display misura 1,4 pollici ed è dotato di regolazione automatica della luminosità, per non avere alcun disturbo durante la notte. Il design è a specchio.

Pro: si tratta di una radiosveglia con una qualità del suono molto alta e facile da impostare e gestire. Inoltre, la connessione bluetooth consente di gestirla anche a distanza o agganciare il cellulare.

Contro: ricordatevi di cambiare manualmente l'ora quando necessario, perché non è prevista la regolazione automatica.

Pure Siesta Rise

Pure Siesta Rise è una radiosveglia in cui è possibile memorizzare fino a 20 stazioni radio. Le sveglie possono essere divise tra giorni feriali e fine settimana. Durante la notte, la luminosità del display si abbassa automaticamente. Grazie al timer di spegnimento, potrete addormentarvi con in sottofondo la vostra musica preferita. La porta USB è utile per ricaricare il telefono. Il prodotto misura 6,3 x 14,1 x 13,7 centimetri. Questo prodotto è disponibile in colore bianco e argento, tonalità che creano un risultato elegante e minimal.

Pro: si tratta di un prodotto di qualità, ma anche con un ottimo design, che unisce il tradizionale e il moderno.

Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti di questo acquisto e lo consigliano a chi deve ancora fare la propria scelta.

Smartwares CL-1459

Smartwares CL-1459 è una radiosveglia digitale che consente di impostare due allarmi ad orari differenti. La radio consente di memorizzare fino a 10 stazioni. Lo sfondo del display è nero e l'orario è visualizzato di colore rosso. Misura 11,6 x 12,4 x 4 centimetri. Sono incorporati degli altoparlanti per sentire meglio la musica; è possibile scegliere l'allarme sonoro preferito per la sveglia. La funzione snooze consente di rimandare la sveglia. Questo prodotto è disponibile in colore nero, con base bianca.

Pro: si tratta di un dispositivo leggero e poco ingombrante, facile da spostare e collocare in qualsiasi punto della stanza.

Contro: i tasti sono più piccoli di quelli delle altre sveglie, quindi a volte si fa difficoltà ad intuire qual è quello giusto.

Elehot

La radiosveglia digitale di Elehot è da comodino o da scrivania. Grazie al proiettore, potrete vedere l'ora sulla parete in qualsiasi momento. La luminosità può essere regolata su tre livelli e potrete scegliere tra sette allarmi diversi. Il cavo usb consente di mettere in carica il cellulare. La funzione snooze consente di ritardare la sveglia per 12 volte. Lo schermo LED ha una grandezza di sei pollici. Il doppio allarme consente di impostare due sveglie differenti. L'ora può essere impostata con il formato da 12 ore o quello da 24. Si possono memorizzare 12 stazioni radio.

Pro: si tratta di una radiosveglia con un rapporto qualità/prezzo equilibrato. La funzione per ritardare la sveglia vi consente di svegliarvi con calma e comodità.

Contro: fino a questo momento, tutti gli utenti sono soddisfatti di questo prodotto e lo consigliano.

Brandson

La radiosveglia Brandson è dotata di proiezione dell'ora sulla parete. Il display ha una grandezza di 4,7 pollici e permette di visualizzare non solo l'ora, ma anche la data, la sveglia impostata e la stazione radio su cui si è sintonizzati. L'ora può essere visualizzata sia nel formato da 12 ore che in quello da 24 ore. Grazie al Dual Allarm, è possibile impostare contemporaneamente due sveglie. Misura 102 x 187 x 72 millimetri e pesa poco più di mezzo chilo. Questo dispositivo è disponibile nella variante nero e argento.

Pro: le funzioni sono facili da impostare e la sua gestione è intuitiva e semplice. Inoltre, il suo design la rende perfetta per qualsiasi tipo di arredamento.

Contro: rispetto agli altri modelli, questo ha dimensioni maggiori ed è quindi l'ideale per chi ha molto spazio da occupare.

Come scegliere la migliore radiosveglia

Scegliere la migliore radiosveglia non è semplice come può sembrare, ci sono tanti aspetti da valutare e che possono fare la differenza. Ovviamente, la massima importanza va data al display e alla qualità del suono. Ma, trattandosi di un oggetto d'arredo, anche il suo design può fare la differenza. Dal punto di vista tecnico, invece, bisogna tenere conto delle funzioni extra e del tipo di alimentazione.

Display

Le radiosveglie hanno generalmente schermi molto grandi, perché possono permettere di visualizzare non solo l'ora, ma anche la data e la temperatura. In generale, è bene affidarsi ad un dispositivo che abbia uno schermo di almeno tre pollici. Inoltre, è bene che l'illuminazione sia regolabile, in modo da poter decidere autonomamente come gestirla; meglio ancora se sarà possibile disattivare completamente il display nelle ore notturne. In ultimo, alcuni modelli consentono di scegliere la modalità con cui far apparire l'orologio: preferite una resa analogica o va bene anche quella digitale?

Proiettore

La funzione di proiettore consente di visualizzare l'orario proiettato sulla parete. In questo modo, oltre ad ottenere un effetto speciale simpatico, vi basterà premere un tasto e sapere che ora è anche se siete al buio e non avere regolato la luminosità o se siete di spalle al display e non avete voglia di alzarvi.

Suono

La qualità del suono è importante. Badate di avere la possibilità di regolare il volume, in modo da poter scegliere un livello che vi consenta di sentire la melodia o la voce alla radio e svegliarvi, senza però farvi spaventare o far svegliare tutta la casa.

Design

Si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. In fondo, la radiosveglia diventerà un oggetto d'arredo della vostra stanza. Grazie alla vasta gamma di prodotti in vendita, potrete scegliere ogni aspetto: il colore, le dimensioni, la forma.

Funzioni extra

Una radiosveglia può avere anche tante altre funzioni. Per esempio, può essere utilizzata anche come caricabatterie: in questo modo, si avrà del risparmio sul consumo di energia elettrica e si potrà tenere il telefono vicino senza rinunciare a metterlo in carica. Ancora, può sostituire la lampada da comodino; ovviamente, questo presuppone la presenza di uno schermo led potenziato. Ma, tra le funzioni aggiuntive più ricercate ci sono senza dubbio lo snooze e la sveglia multipla. Lo snooze consente di ritardare la sveglia per un tot di volte ed è la funzione ideale per chi ama concedersi "ancora cinque minuti". La sveglia multipla è perfetta per le coppie: grazie a questa funzione, infatti, è possibile impostare due diverse sveglie, in modo da essere utile per entrambi, anche quando si hanno orari e ritmi diversi.

Alimentazione

La radiosveglia può essere alimentata in diversi modi. La radiosveglia a corrente elettrica è l'ideale per coloro che hanno intenzione di lasciarla fissa sul comodino. In alternativa, potete pensare di acquistare il modello con cavo usb o il modello con batteria. In entrambi i casi, sarà più semplice trasportare l'oggetto e utilizzarlo anche quando non c'è una presa nei paraggi o è andata via la corrente.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sulle radiosveglie. Se vi sentite padroni dell'argomento e avete già individuato il dispositivo perfetto per voi, procedete all'acquisto. In caso contrario, vi ricordiamo che nella categoria delle radiosveglie su Amazon ci sono tanti altri modelli da confrontare e tra cui poter scegliere.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Cyber Monday: sconti fino al 50% su dispositivi tech per la pulizia della casa
Cyber Monday: sconti fino al 50% su dispositivi tech per la pulizia della casa
Cyber edays 2022: iPhone, iPad e prodotti Apple in offerta su eBay
Cyber edays 2022: iPhone, iPad e prodotti Apple in offerta su eBay
Cyber Monday 2022: le migliori offerte su Amazon e i prodotti più scontati di oggi
Cyber Monday 2022: le migliori offerte su Amazon e i prodotti più scontati di oggi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni