video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori spremiagrumi: classifica e guida all’acquisto

Gli spremiagrumi sono gli elettrodomestici che permettono di fare una colazione o uno spuntino salutari senza perdere troppo tempo. In pochi secondi, è possibile ottenere una spremuta fresca e ricca di vitamine, per iniziare la giornata nel modo giusto. Ecco quali sono i dettagli che possono fare la differenza nella scelta dello spremiagrumi.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli spremiagrumi sono elettrodomestici che permettono di preparare una spremuta in pochi secondi. Grazie a questa nuova tecnologia, spremere un'arancia, un limone o un melograno non costerà fatica e seguire un'alimentazione sana sarà molto più semplice. Come si sente dire spesso, la colazione è il pasto più importante della giornata; ma è anche vero che è il momento in cui si va più di corsa. Lo spremiagrumi è la soluzione ideale per chi vuole mantenere uno stile di vita salutare, ma non ha molto tempo.

Quasi tutti abbiamo in casa lo spremiagrumi manuale, ma se state cercando un modello più veloce, professionale e automatico, dovreste acquistare uno spremiagrumi elettrico.

Questi apparecchi sono intuitivi e facili da utilizzare e da pulire; non dispongono di tante e particolari funzioni, si distinguono per lo più per la loro potenza e per la loro capienza. Sono pensate e realizzate, infatti, per chi vive da solo, ma anche per tutta la famiglia. Le esigenze di ognuno sono diverse, ma grazie ai diversi modelli che si trovano in commercio, su Mediaworld o nella categoria degli spremiagrumi su Amazon.

Lo spremiagrumi è composto da un contenitore per la spremuta sovrastato da un cono. Il suo funzionamento è molto semplice: una volta posizionato il frutto sul cono, si avvia il dispositivo e il cono comincia a girare, spremendolo e producendo il succo. Più il cono gira, più il frutto viene spremuto. La bevanda sarà pronta in pochi secondi. Generalmente, questi apparecchi lavorano ad una potenza di 30 watt, che permette di risparmiare tempo e non eccedere nei consumi.

Spremiagrumi manuale o spremigrumi elettrico

Lo spremiagrumi manuale è quello più conosciuto, formato da un bicchiere e un coperchio a cono su cui spremere l'arancia spaccata a metà. Esistono, di questa tipologia, anche spremiagrumi professionali manuali.

Lo spremiagrumi elettrico funziona allo stesso modo, ma permette di risparmiare energia e tempo, perchè la pressione all'arancia o a qualsiasi altro agrume viene data dalla macchina stessa: nessuno sforzo, nessuna fatica. In questo modo, sarà possibile produrre una maggiore quantità di spremuta e accontentare più persone contemporaneamente. Inoltre, in questo modo, saranno ridotti anche gli sprechi, perchè il frutto sarà spremuto sicuramente fino all'ultima goccia. E lo sporco sarà concentrato nell'elettrodomestico, non si dovrà ripulire l'intera cucina.

Perché acquistare uno spremiagrumi? I vantaggi

Avere uno spremiagrumi in casa può essere molto vantaggioso. Coloro che amano mantenersi in forma non possono rinunciare ad una colazione sana ed equilibrata. Non sempre, però, la mattina si ha il tempo necessario per preparare qualcosa di elaborato. Un buon elettrodomestico, in questo senso, può essere un buon aiuto. Lo spremiagrumi aiuta a preparare spremute d'arancia, di limone o di melograno in poco tempo. In base alla capienza del contenitore e alla potenza del mezzo, è possibile ottenere in pochi secondi diversi bicchieri di spremuta e utilizzare il tempo risparmiato in altro modo.

I 10 migliori spremiagrumi

Per prima cosa, vediamo quali sono i modelli di spremiagrumi più in voga al momento. Per aiutarvi, vi proponiamo 10 modelli, selezionati tra i più richiesti, i più acquistati e quelli con il miglior rapporto qualità prezzo. Come potrete notare, gli utenti, al momento, prediligono maggiormente quelli di tipo elettrico.

Smeg CJF01CREU

Immagine

Il primo spremiagrumi che vi presentiamo è il modello CJF01CREU di Smeg , uno tra i più richiesti del momento. Si tratta di un elettrodomestico dalle dimensioni compatte, ma particolarmente funzionale e silenzioso. Potete scegliere tra diversi colori, tutti con una potenza massima di 70 watt. La sua struttura è realizzata in alluminio, mentre il beccuccio è in acciaio inossidabile.

Dimensioni: 16,6 x 16,6 x 28,1 centimetri

Potenza: 70 watt

Capacità: 0,6 litri

Pro: questo elettrodomestico è silenzioso e può essere utilizzato in qualsiasi situazione. Inoltre, il suo stile anni '50 lo rende adatto anche a completare l'arredamento della cucina, se lasciato sul piano di lavoro.

Contro: non è particolarmente capiente, perché pensato per chi vive solo o per chi non è solito preparare spremute ogni giorno in grandi quantità.

Princess Champion Juicer

Immagine

Princess 201852 Champion Juicer è uno spremiagrumi professionale dotato di braccio manuale extra forte e di un motore potente, che raggiunge i 160 watt: se ne deduce che utilizzarlo è molto semplice e la sua resa è ottimale. I rumori sono ridotti al minimo. La spremuta può essere raccolta direttamente in un bicchiere o lasciata nel contenitore, che ha un litro di capienza. Alcune delle sue parti possono essere smontate e lavate in lavastoviglie.

Dimensioni: 33 x 21,4 x 33,8 centimetri.

Potenza: 160 watt

Capacità: 1 litro

Pro: la sua potenza è media, adeguata ad ottenere grandi quantità di produzione in poco tempo.

Contro: alcuni utenti avrebbero preferito che nella confezione fossero compresi anche coni di misure diverse.

Braun CJ 3050

Immagine

Braun CJ 3050 è uno spremiagrumi pensato per chi vive da solo: non è, infatti, dotato di contenitore, ma presuppone che la spremuta sia versata direttamente nel bicchiere. Dunque, ha una capienza massima di 0,35 litri. Questo sistema, consente di ridurre lo sporco, assieme al beccuccio salvagoccia, e facilita le pulizie. Lavora con una potenza di 60 watt. La rotazione del cono è alternata; questo modello è compatto e facile da trasportare.

Dimensioni: 13 x 22,9 x 14,5 centimetri

Potenza: 60 watt

Capacità: 0,35 litri

Pro: non essendo provvista di contenitore, questa macchina è molto semplice da pulire e gestire, consente di tenere sempre la cucina in ordine.

Contro: dato il quantitativo di spremuta che riesce a produrre in una volta, questo elettrodomestico è l'ideale per chi vive da solo o ne fa un uso sporadico, non tanto per una famiglia che la vuole utilizzare tutti i giorni.

Girmi SR02

Immagine

Girmi SR02 è uno spremiagrumi che lavora ad una potenza di 25 watt ed ha una capienza di 0,70 litri. È un elettrodomestico in plastica resistente, con piedini antiscivolo per maggiore stabilità. Nella confezione sono presenti due coppe di spremitura di diverse dimensioni e una griglia filtrante, per ottenere un risultato liquido al 100%. I dettagli rossi sovrapposti alla laccatura bianca rendono il suo design moderno e raffinato, adatto ad inserirsi nell'arredamento della cucina.

Dimensioni: 20 x 20 x 14 centimetri

Potenza: 25 watt

Capacità: 0,7 litri

Pro: grazie ai due coni di misura diversa, è possibile spremere tutti i tipi di agrumi, nessuno escluso, accontentando tutte le richieste.

Contro: la potenza non è elevata, ma questo consente al dispositivo di non essere troppo rumoroso.

Kenwood JE290

Immagine

Kenwood JE290 gira ad una potenza di 40 watt ed ha una capienza di 1 litro. L'intero dispositivo è realizzato in plastica resistente ed è di colore bianco. Il suo design è elegante. Il cono ruota in entrambi i versi. La caraffa è trasparente e consente di tenere sotto controllo la quantità di spremuta già realizzata. Il beccuccio in acciaio inox aiuta a versare meglio il succo e a garantirne l'incontaminazione. Dotato di copertura anti-polvere. Si può lavare in lavastoviglie.

Dimensioni: 16 x 21,2 x 21,9 centimetri

Potenza: 40 watt

Capacità: 1 litro

Pro: il prodotto ha un buon rapporto qualità/prezzo. In un unico contenitore è possibile spremere circa 10 arance, per preparare il succo per tutta la famiglia.

Contro: secondo gli utenti, l'unica pecca è quella di non poter regolare il flusso.

Koenig AGR80

Immagine

Koenig AGR80 è uno spremiagrumi professionale manuale potente, che lavora a 160 watt. La sua struttura è in acciaio inox e libero da BPA; per azionare il motore è sufficiente maneggiare un braccio ergonomico. Il sistema antigoccia riduce gli sprechi e aiuta a non sporcare la cucina. Inoltre, è facile da pulire e si può lavare in lavastoviglie. Non è dotato di contenitore, la spremuta può essere erogata direttamente nel bicchiere.

Dimensioni: 15,5 x 20,5 x 29 centimetri

Potenza: 160 watt

Capacità: 1 bicchiere

Pro: il braccio ergonomico è facile da maneggiare e semplice da attivare e gestire; permette anche di gestire la pressione a proprio piacimento.

Contro: secondo alcuni utenti, le parti in plastica sono deboli, ma ben sostituite da quelle in acciaio inox.

Moulinex Vitapress

Immagine

Lo spremiagrumi Moulinex Vitapress lavora ad una potenza di 25 watt. Nella confezione sono presenti due filtri in plastica e un cono. Il contenitore ha una capienza di 1 litro ed è graduato e trasparente, per consentire di tenere sempre sotto controllo la situazione. È un elettrodomestico compatto ed elegante. In soli 18 secondi è possibile ottenere due bicchieri di spremuta.

Dimensioni: 22 x 20 x 20 centimetri

Potenza: 25 watt

Capacità: 1 litro

Pro: essendo un dispositivo molto veloce, consente di utilizzare il tempo risparmiato per godersi maggiormente il relax e il momento della colazione.

Contro: gli utenti sono molto soddisfatti del dispositivo, nessuno ha esposto lamentele o trovato difetti.

Philips HR2752 Avance Collection

Immagine

Philips HR2752/90 Avance Collection è un elettrodomestico elettrico con setaccio in metallo e flusso diretto; il sistema antigoccia permette di non disperdere la spremuta e, nello stesso tempo, non sporcare la cucina. Il filtro è in metallo e consente di ottenere un succo denso, ma senza tracce di polpa. Il colore nero lo rende adatto a diventare un vero e proprio pezzo d'arredamento. Misura 26,4 x 26,4 x 28,5 centimetri e lavora ad una potenza di 85 watt.

Dimensioni: 26,4 x 26,4 x 28,5 centimetri

Potenza: 85 watt

Capacità: 1 bicchiere

Pro: non è dotato di contenitore, quindi è possibile riempire i bicchieri singolarmente ed evitare sprechi.

Contro: gli utenti non hanno trovato difetti in questo elettrodomestico, definendolo di qualità, economico e veloce.

Russell Hobbs Classic

Immagine

Russell Hobbs Classics 22760-56 è un altro modello di spremiagrumi professionale interamente in acciaio inox e lavora ad una potenza di 60 watt. La rotazione del cono è bidirezione; nella confezione sono presenti due coni, intercambiabili. Per risparmiare spazio, alla base è presente un avvolgicavo. Il suo design è semplice ed elegante, grazie all'effetto satinato. Si utilizza in maniera semplice ed è molto efficace, grazie alla funzione che permette al cono di ruotare in entrambi i sensi.

Dimensioni: 27,6 x 17,4 x 16,8 centimetri

Potenza: 60 watt

Capacità: 1 bicchiere

Pro: grazie all'avvolgicapo, è facile riporre l'elettrodomestico senza lasciare in giro i cavi e ingombrare, oltre che creare pericoli.

Contro: secondo alcuni utenti, il beccuccio non è antigoccia come dovrebbe.

Ozavo

Immagine

Quello di Ozavo è l'ultimo spremiagrumi elettrico di tipo professionale che vi proponiamo. La struttura è in acciaio inox. Le ventose poste sotto la base permettono di garantire stabilità, perchè sono antiscivolo. Il motore è silenzioso e il becuccio è antisgocciolamento. L'accensione e lo spegnimento sono automatici, per permettere di utilizzare l'elettrodomestico in maniera comoda e veloce. Lavora ad una potenza di 130 watt. Misura 21,5 x 16,5 x 30 centimetri. Il contenitore può essere riempito fino a 350 millilitri.

Dimensioni: 21,5 x 16,5 x 30 centimetri

Potenza: 100 watt

Capacità: 800 millilitri

Pro: la sua struttura e la sua tecnologia lo rendono un prodotto professionale e affidabile per lo svolgimento del lavoro.

Contro: tutti gli utenti che ne hanno fatto uso lo ritengono un prodotto preciso, dal quale ottenere grandi risultati in poco tempo.

Come scegliere il miglior spremiagrumi

Lo spremiagrumi è un elettrodomestico utile per ottenere un'ottima spremuta in pochi secondi, per poter fare una colazione salutare pur avendo poco tempo a disposizione. Si tratta di un dispositivo dal funzionamento semplice; non ci sono molte tecnologie da dover prendere in considerazione, ma alcuni dettagli possono fare la differenza. Importanti sono, ad esempio, la capienza del contenitore, la potenza del motore, la struttura e la rotazione del cono.

Materiali

I materiali dipendono dal tipo di spremiagrumi scelto.

Gli spremiagrui manuali possono essere realizzati in plastica. Sebbene non siano particolarmente resistenti, riescono ad essere funzionali anche per diversi anni.

Gli spremi agrumi elettrici, invece, sono necessariamente realizzati in acciaio. A tal proposito, assicuratevi che si tratti di un tipo di acciaio facile da pulire e adatto al contatto alimentare.

Capienza del contenitore

I contenitori possono avere grandezze differenti. Se lo spremiagrumi è destinato ad una persona che vive sola o che ne farà un uso sporadico, allora il contenitore può non essere eccessivamente grande. Se invece il dispositivo è destinato ad una famiglia o a qualcuno che ne farà un uso intenso, allora potrebbe essere più utile averne uno grande, anche da un litro, che consente di preparare fino a 10 o più spremute alla volta.

Potenza

Dalla potenza del motore dipende la velocità con cui ottenere la spremuta; maggiore è la potenza, più veloce sarà lo spremiagrumi. Una potenza media è quella intorno ai 150 watt. Molto, ovviamente, dipende dalla quantità di spremuta che si vuole ottenere in quel momento.

Struttura

Lo spremiagrumi può essere costruito in verticale o in orizzontale. La funzionalità è la stessa. Ciò che cambia è lo spazio che viene occupato. Tutto dipende, quindi, dalla grandezza del piano di lavoro a disposizione.

Gli spremiagrumi orizzontali sono i modelli più economici e hanno dimensioni compatte; sono pensati per un utilizzo casalingo.

Gli spremiagrumi verticali hanno un costo maggiore e sono completamente automatici, perché sono destinati ad un uso professionale.

Rotazione del cono

Maggiore sarà la rotazione del cono, più fine sarà la spremuta. I macchinari più tecnologici ruotano sia verso destra che verso sinistra: in questo modo, il frutto sarà stato sicuramente spremuto fino all'ultima goccia. La rotazione può avvenire a pressione o tramite una leva.

Lo spremiagrumi a leva è dotato di un braccio che, se abbassato, preme il frutto e ne ricava il succo. Questa tipologia consente di fare meno fatica, ma anche di spremere meglio il frutto.

Lo spremiagrumi a pressione o a rotazione è simile a quello manuale, ma è dotato di un motore che rende tutto automatico; per questo, ha un costo più elevato.

Rumore

Come tutti gli elettrodomestici, anche uno spremiagrumi può essere fastidioso, soprattutto se azionato a velocità elevate. Assicuratevi che tra le specifiche tecniche vi sia la funzione che consente di ridurre al minimo il rumore oppure valutate attentamente la potenza: solitamente, un elettrodomestico che lavora entro un range di 15-30 watt produce suoni sopportabili.

Dove acquistare lo spremiagrumi

Ora che sapete tutto quello che c'è da sapere sullo spremiagrumi, non vi resta che scegliere il vostro modello preferito e acquistarlo. Come avete visto, online ne trovate diversi, ad esempio nella categoria spremiagrumi di Amazon. In alternativa, potete dare un'occhiata al catalogo di altri rivenditori autorizzati, come ad esempio Mediaworld.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views