Quale compro
14 Aprile 2022
10:00

I 15 migliori tavoli da giardino del 2022: marche e prezzi a confronto

I tavoli da giardino sono pezzi d’arredo fondamentale per chi possiede un giardino e vuole sfruttarlo al massimo. Grazie ad un tavolo da giardino, potrete organizzare pranzi e cene all’aperto per godere del bel tempo insieme a chi volete. Avendo cura di badare al design, inoltre, vi garantirete un accessorio grazie al quale aggiungere qualcosa in più alla vostra casa, dandole personalità ed eleganza. Inoltre, alcuni modelli di tavolo da giardino sono perfetti anche per essere portati in campeggio o ad un picnic nel bosco. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i particolari che lo rendono più adatto per un’occasione piuttosto che per un’altra.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

I tavoli da giardino sono un pezzo d'arredo che non può mancare a chi vuole aggiungere un tocco di classe e personalità alla propria casa e ama organizzare pranzi e cene in compagnia, soprattutto nella bella stagione, quando il caldo e il sole rendono piacevole passare il tempo libero all'aria aperta.

I tavoli da esterno sono spesso allungabili con delle prolunghe o realizzati con strutture pieghevoli. In questo modo, il tavolo può essere chiuso o aperto in base alle necessità ed è più facile trasportarli in macchina, per portarli in campeggio o in un parco per un pic-nic.

Non tutti i modelli di tavoli da giardino hanno lo stesso prezzo. Il costo dipende anche e soprattutto dai materiali con cui è costruito l'accessorio da giardino: i più economici sono quelli in plastica e in vimini, i più costosi sono quelli in legno. Un buon compromesso sono i tavoli realizzati in ferro battuto, in alluminio e in resina. I tavoli in vimini e i tavoli in ferro battuto si prestano ad essere decorati e impreziositi. I modelli in legno e in plastica sono generalmente lisci e monocromatici, si inseriscono in uno stile d'arredo più semplice.

Che sia pieghevole o fisso, l'importante è che sia di bell'aspetto e funzionale. Fondamentale è che sia solido e comodo, e che permetta a tutti di stare seduti comodamente, per godere il tempo in compagnia al massimo, senza alcun tipo di stress. Il design non deve essere sottovalutato.

Classifica dei 15 migliori tavoli da giardino e per il terrazzo

Cominciamo col capire quali sono i modelli migliori di quest'anno. Tra tutti quelli in vendita, ne abbiamo selezionati alcuni. In particolare, la scelta è ricaduta su 15 modelli, che sono quelli più recensiti sul web, ma anche quelli più acquistati e che presentano il miglior rapporto qualità/prezzo.

1. Ipae-Progarden Queen

Il più resistente alla ruggine

Ipae–Progarden Queen
Ipae–Progarden Queen

Ipae Progarden Queen è un tavolo da giardino allungabile. È color antracite e restituisce un effetto rattan, un intrecciato che dona maggiore eleganza al prodotto. È l'ideale per 6 persone. La parte aggiuntiva si fissa al tavolo tramite una sbarra di ferro molto resistente, che garantisce la stabilità e la robustezza del tavolo.

Inoltre, è leggero e molto facile da trasportare o richiudere. Resiste alla ruggine e a qualsiasi agente atmosferico. Si pulisce facilmente, non necessità di una manutenzione particolare. È coperto da due anni di garanzia.

Dimensioni: 220 x 90 centimetri

Persone: 6

Pro: essendo allungabile, potete utilizzarlo in qualsiasi momento, adattandolo a diverse situazioni.

Contro: si consiglia di montare il pezzo aggiuntivo con attenzione, perché è molto delicato.

2. Park Alley

Il migliore pieghevole

Park Alley
Park Alley

Il tavolo da pranzo per esterni di Park Alley è molto robusto, grazie alla solida struttura in acciaio verniciato a polvere. Resiste alle intemperie, è antigraffio ed è di lunga durata. È dotato di un pratico meccanismo pieghevole ed è provvisto di una maniglia per rendere più agevole e pratico il trasporto: per questo, può essere utilizzato anche in campeggio o durante una gita in campagna.

Entra tranquillamente anche nel cofano dell'automobile. La base dei piedini è antiscivolo e questo dettaglio conferisce maggiore stabilità al tavolo. È l'ideale per 6 persone ed è molto elegante.

Dimensioni: 180 x 75 x 74 centimetri

Persone: 6

Pro: grazie alla pratica maniglia di cui è dotato, non sarà un problema portarlo con voi in campagna, nel bosco o al lago, per godere della giusta comodità anche fuori casa

Contro: nessun utente ha esposto alcuna lamentela dopo aver provato il prodotto, effettivamente stabile e robusto

3. Savino Filippo

Il migliore per rapporto qualità/prezzo

Savino Filippo
Savino Filippo

Anche questo modello in resina di Savino Filippo che vi presentiamo è pieghevole e trasformabile in una valigetta comoda da trasportare. La struttura di base è in ferro e questo garantisce stabilità al prodotto in ogni momento, aiutata dalla presenza dei gommini antiscivolo sui piedini.

Il piano d'appoggio è in resina bianca, antigraffio e molto elegante. Non scolorisce e non arrugginisce. Utile per ospitare 6 persone, che potranno sedersi comodamente. Pulirlo è molto semplice. Si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento ed è l'ideale per il campeggio.

Dimensioni: 183 x 76 x 72 centimetri

Persone: 6

Pro: gli utenti hanno apprezzato soprattutto la facilità con cui si può riporre nei periodi di non utilizzo

Contro: non ha un peso particolarmente irrisorio, ma la maniglia rende più facile il trasporto

4. Greemotion Faretto

Il più economico

Greemotion Faretto
Greemotion Faretto

Greemotion Faretto è di colore bianco ed ha un design semplice ed essenziale. Ha una struttura resistente ed è pensato per contrastare le intemperie, perché impermeabile. È antigraffio e antiruggine. È abbastanza capiente da ospitare 4 persone.

Ha gli angoli arrotondati e i bordi non troppo rigidi, quindi anche i bambini potranno farne uso senza farsi male. È dotato di un foro centrale per ombrellone: in questo modo, potrete utilizzarlo anche nei giorni di caldo torrido, rimanendo opportunamente riparati. Si monta facilmente, senza bisogno di particolari attrezzi.

Dimensioni: 101 x 68 x 72 centimetri.

Persone: 4

Pro: questo prodotto è l'ideale per chi ha bisogno di un tavolo senza troppe pretese e non vuole spendere una cifra elevata

Contro: essendo in plastica, non è estremamente solido, ma ha una buona base ed è comunque affidabile, non correrete alcun rischio

5. Homegarden

Il migliore in legno

Homegarden
Homegarden

Il tavolo da giardino di Homegarden è realizzato in legno ed è del tipo pieghevole. La finitura ad olio lo rende elegante e di classe, l'ideale per un arredamento rustico e semplice. Grazie agli ancora arrotondati, nessuno correrà rischi di alcun tipo. È l'ideale per 6 persone.

Al centro, è presente un foro per permettervi di aggiungere un ombrellone in caso di eccessiva afa. Le istruzioni per il montaggio sono intuitive e facili da seguire. Le sue dimensioni lo rendono l'ideale sia per un giardino che per un terrazzo ed essendo trasportabile potrete portarlo con voi anche in campeggio.

Dimensioni: 120 x 70 x 74 centimetri

Persone: 6

Pro: è un tavolo da design molto semplice, ma che conferirà al vostro arredamento qualcosa in più, senza farlo risultare eccessivo

Contro: alcuni utenti ritengono che il prezzo sia eccessivo per un prodotto così semplice, ma in realtà esso è legato all'elevata qualità dei materiali, che faranno resistere questo prodotto per molto tempo

6. Pinolino

Il migliore per bambini

Tavolo da picnic
Pinolino

Questo tavolo da picnic di Pinolino è fisso ed è dotato di panche incorporate. È realizzato in legno di pino impregnato di verde, per cui è progettato e realizzato per non marcire e non deteriorarsi a breve termine. È l'ideale per 4 bambini: vostro figlio potrà organizzare delle piacevoli merende con i suoi amici.

Essendo realizzato in legno, questo tavolo è molto resistente, robusto e stabile. Si monta facilmente. Ha un design molto semplice, si inserisce molto bene e facilmente in qualsiasi tipo di arredamento da giardino.

Dimensioni: 89 x 89,6 x 50,8 centimetri

Persone: 4 bambini

Pro: questo modello di tavolo farà sì che i vostri bambini pensino di essere in un parco

Contro: essendo un tavolo in legno puro è possibile che presenti alcune imperfezioni, che non ne inficiano comunque la qualità e fanno parte del suo fascino

7. Ipae-Progarden Kingan

Ideale per la casa al mare

Ipae–Progarden Kingan
Ipae–Progarden Kingan

Tra tutti i tavolo da giardino che vi abbiamo proposto, Ipae Progarden Kingan è il più piccolo. È l'ideale per ospitare un massimo di 4 persone ed è di quelli tipici per arredare il terrazzino o il cortile di una casa al mare. Ha un design semplice, ma è elegante, conferito dal color antracite e dalla trama ad intreccio dei bordi e delle gambe.

Ha forma quadrata. È molto facile da pulire e non richiede una manutenzione particolare. Quando non lo utilizzate, potete staccare le gambe, in modo da poter ridurre notevolmente lo spazio occupato. Pur essendo molto resistente, la plastica con cui è realizzato rimane molto leggera e lo rende facile da trasportare.

Dimensioni: 79 x 79 x 72 centimetri

Persone: 4

Pro: gli utenti sono stati colpiti particolarmente dall'elevato rapporto qualità/prezzo

Contro: per un maggiore comfort, si consigli di utilizzarlo anche in due, sebbene ci sia comunque spazio sufficiente ad ospitare 4 persone

8. Com-four

Il più compatto

Com–four
Com–four

Se non avete molto spazio a disposizione, quello che vi serve è un tavolo compatto, piccolo e che occupi anche meno di un metro sia in lunghezza che in larghezza; è il caso, ad esempio, del tavolo da giardino e da terrazzo di Com-four, adatto per 4 persone e del tipo pieghevole.

Misura 45 x 45 x 45 cm ed è realizzato in legno scuro. La presenza dei poggia piedi lo rende anche più confortevole. La laccatura passata sul legno fa sì che resista alle intemperie e alle alte temperatura senza subire danni.

Dimensioni: 45 x 45 x 45 cm

Persone: 4

Pro: piccolo e pieghevole, può essere posizionato anche nei punti più stretti senza che crei ingombro o disturbo.

Contro: ad oggi, questo tavolino da esterni ha raccolto solo pareri positivi

9. Nestling

Il migliore in alluminio

Nestling
Nestling

Se i tavoli in legno non fanno al caso vostro, potreste valutare un modello in alluminio: tra i migliori c'è il tavolino di Nestling. Misura 91 x 52 x 70 cm ed è del tipo pieghevole, si monta e si smonta in meno di un minuto. Nella confezione è compresa una custodia che ne facilita il trasporto.

Sotto il piano del tavolo c'è una retina su cui poggiare oggetti o giornali di varia utilità. Può sopportare un carico massimo di 65 chili.

Dimensioni: 91 x 52 x 70 cm

Persone: 6

Pro: l'alluminio è un materiale resistente e facile da pulire. Inoltre, grazie alle sacca per il trasporto, potete portarlo in campeggio o ovunque vi serva senza troppi sforzi.

Contro: tutti coloro che lo hanno acquistato si dicono soddisfatti.

10. Keter Quartet

Il migliore per quattro persone

Keter Quartet
Keter Quartet

I tavoli per quattro persone possono essere di varie forme e dimensioni. Tra i migliori c'è il tavolo da esterni Keter Quartet. Misura 95 x 95 x 74,5 cm ed è realizzato in plastica resistente di colore nero. Al centro è presente la predisposizione per inserire un ombrellone, nei giorni in cui il sole è particolarmente forte.

Non deve essere montato ed è leggero e facile da trasportare, anche in macchina. La trama rattan posta lungo i bordi aggiunge un tocco di eleganza in più, rendendolo anche un pezzo d'arredo.

Dimensioni: 95 x 95 x 74,5 cm

Persone: 4

Pro: grazie alla predisposizione per ombrellone, potete utilizzare questo tavolo per pranzare anche quando il sole è molto alto e la temperatura elevata.

Contro: i tempi di attesa per la consegna del pacco sono un po' lunghi, essendo il venditore estero, ma il prodotto è di ottima qualità.

11. Soges

Il più leggero

Soges
Soges

Un tavolo da esterno del tipo pieghevole deve essere anche facile da trasportare e, per questo, leggero. A tal proposito, vi segnaliamo il tavolo di Soges. Disponibile in colore bianco, è realizzato in tre lunghezze differenti: 122, 152 o 182 centimetri; l'altezza, invece, è di 71 centimetri in tutti i casi.

Mentre il piano del tavolo è in plastica molto resistente, la struttura è realizzata in metallo e trattata in modo da essere antiruggine. Una volta piegato, può essere trasportato con la pratica maniglia in tessuto di cui è provvisto.

Dimensioni: 122/152/182 x 71 centimetri

Persone: 6

Pro: grazie alla maniglia in tessuto, il tavolo può essere trasportato molto facilmente.

Contro: alcuni hanno lamentato poca cura nel trasporto durante la consegna, ma hanno anche segnalato che il venditore ha provveduto velocemente alla sostituzione.

12. Biscottini

Il più elegante

Biscottini
Biscottini

Se, invece, oltre che alla praticità guardate all'eleganza, potrebbe interessarvi il modello realizzato da Biscottini, realizzato in stile art déco e apprezzato perché si presta a diventare un ottimo elemento d'arredo. Misura 150 x 77 x 80 cm ed è pensato per 6 persone.

Quando non in uso, questo tavolo può essere smontato e riposto facilmente. La vernice con cui è realizzato fa sì che rimanga protetto anche in caso di pioggia o sole troppo cocente.

Dimensioni: 150 x 77 x 80 cm

Persone: 6

Pro: si tratta di un tavolo elegante, che aggiunge un tocco di classe al giardino.

Contro: è più pesante di un tavolo di plastica, ma smontandolo si sposta facilmente.

13. DanDiBo

Il tavolo con le sedie in coordinato

Set tavolo e sedie
Set tavolo e sedie

Se preferite scegliere un tavolo in coordinato con le sedie, quello che vi serve è un set: a tal proposito, vi segnaliamo il tavolino e le sedie di DanDiBo. Tutti i pezzi sono realizzati in stile country, in ferro battuto smaltato con vernici antiruggine di qualità.

Il tavolo misura  72 x 68 cm, mentre le sedie misurano 92 x 38 cm; tutti pezzi sono realizzati con attenzione ai minimi dettagli.

Dimensioni: il tavolo misura 72 x 68 cm, le sedie misurano 92 x 38 cm ciascuna

Persone: 2

Pro: si tratta di un set atto ad essere un vero e proprio elemento d'arredo

Contro: non è particolarmente spazioso, ma è perfetto per prendere un caffè o un tè in giardino mentre ci si scambia confidenze

14. Festnight

Il più facile da pulire

Tavolo da giardino Festnight
Tavolo da giardino Festnight

Se, invece, vi serve un tavolo più grande, da sfruttare anche per mangiare, studiare e stare in compagnia di tutta la famiglia, vi segnaliamo il modello proposto da Festnight, pensato per 6-8 persone. Tra i suoi punti di forza c'è la facilità di pulizia, possibile grazie all'olio con cui è levigata la superficie.

Misura 160 x 85 x 75 cm ed è realizzato in legno d'acacia molto solido e resistente. Spostarlo e riporlo quando non serve è molto semplice, poiché è del tipo pieghevole.

Dimensioni: 160 x 85 x 75 cm

Persone: 6-8 persone

Pro: si pulisce facilmente, anche solo con un panno bagnato

Contro: ad oggi, non sono state ravvisate criticità

15. Emu Arc En Ciel

Il più versatile

Emu Arc En Ciel
Emu Arc En Ciel

Il tavolo da esterno di Emu è certamente tra i più versatili in circolazione: essendo disponibile in diversi colori, potete scegliere quello che meglio si inserisce nell'arredamento del vostro giardino o terrazzo. Tutte le sue parti sono realizzate in metallo trattato con l'antiruggine.

Misura 110 x 70 cm e permette di far sedere comodamente 4 0 6 persone al massimo. Essendo molto leggero, potete spostarlo facilmente in qualsiasi momento; inoltre, è del tipo richiudibile.

Dimensioni: 110 x 70 cm

Persone: 4 0 6

Pro: essendo disponibile in diversi colori, è facile trovare quello che meglio si adatta al vostro giardino o al vostro terrazzo

Contro: il suo prezzo è abbastanza elevato, ma legato alla qualità dei materiali

Come scegliere il tavolo da giardino

Scegliere il giusto tavolo da giardino non è semplice, gli aspetti da valutare prima di procedere all'acquisto sono diversi. Vediamo insieme quali sono i più importanti.

Materiali

La robustezza di un tavolo dipende molto dal materiale con cui è costruito, certo, ma anche un semplice tavolo in plastica deve essere sufficientemente robusto, quanto basta per garantire stabilità durante l'utilizzo. Alla robustezza è legata la sicurezza: un tavolo deve garantire di non far correre alcun rischio a chi lo utilizza, soprattutto perché si tratta di un prodotto destinato a durare nel tempo e non usa e getta.

I tavoli da giardino in plastica sono quelli più leggeri. Generalmente sono quelli predisposti per essere pieghevoli. Questa tipologia di tavolo da giardino è la più diffusa perché è molto economica e garantisce comunque stabilità. Hanno un design semplice, si adeguano facilmente a diversi tipi di arredamento e non sono pretenziosi. Vanno bene sia per il giardino o il terrazzo che per un picnic e per il campeggio. Non hanno bisogno di una particolare manutenzione.

I tavoli da giardino in legno sono quelli preferiti da chi ha bisogno di un pezzo d'arredo non troppo impegnativo, ma particolare e di classe, che possa essere trasportabile, all'occorrenza. Questi tavoli sono molto pregiati e, sebbene richiedano una manutenzione più accurata dei precedenti, conferiscono sicuramente un valore aggiunto all'ambiente. La manutenzione riguarda principalmente le eventuali imperfezioni date dal fatto che il legno è un materiale naturale. Inoltre, hanno una robustezza senza eguali, tipica del legno. Appartengono ad una fascia di prezzo medio-alta, a seconda del pregio del legno.

I tavoli da giardino in metallo sono quelli più impegnativi. Sono fissi, quindi è necessario pensare bene dove vanno posizionati e quanto spazio si ha a disposizione. Inoltre, sempre perché è difficoltoso spostarlo e rimangono nell'ambiente in cui vengono collocati, il fattore estetico diventa imprescindibile. Sono i tavoli da giardino che hanno il prezzo più elevato, perché il valore manifatturiero è più elevato.

Resistenza agli agenti atmosferici

Ai materiali è strettamente collegata la resistenza agli agenti atmosferici.

La plastica è il materiale più economico, i tavoli di questo tipo sono quelli più diffusi, perché accessibili a tutti. È bene sapere, però, che la plastica tende ad ingiallire e a scolorire, a contatto con il sole. La sua durabilità nel tempo, quindi, potrebbe essere limitata.

Poco resistente agli agenti atmosferici è anche il vimini. Questo materiale è apprezzato particolarmente per la sua resa estetica e per la semplicità stilistica, ma tende a rovinarsi se esposto alla pioggia e all'umidità, che tendono a renderlo più fragile.

I materiali dalla resa migliore sono sicuramente il legno e il ferro battuto. Sebbene i tavoli realizzati con questi materiali abbiano un costo più elevato, garantiscono una lunga durata. A patto, però, che ci si dedichi alla loro manutenzione. È importante, per esempio, laccare la superficie con una vernice protettiva, che tenga il ferro e il legno al riparo dagli sbalzi di temperatura, dalla pioggia e dal sole.

Dimensioni e destinazione d'uso

A cosa vi serve un tavolo da giardino? I modi per poterlo sfruttare sono diversi: potete utilizzarlo per pranzare, per posizionarvi su un vaso o sfruttarlo come porta oggetti o appoggio per l'aperitivo o il caffè. Porvi questa domanda è importante, perché solo così saprete di quale tipologia avete realmente bisogno.

Se volete utilizzarlo per mangiare all'aperto, allora ve ne servirà uno grande e robusto. Se invece dovrà essere semplicemente un elemento d'arredo potete acquistarne un molto piccolo, anche tondo.

Quali sono le misure più giuste? Rispondere a questa domanda non è possibile, tutto dipende dallo spazio che avete a disposizione.

Peso

Il peso di un tavolo dipende quasi esclusivamente dal materiale con cui è realizzato. Certamente, un modello pieghevole è per forza di cose leggero, mentre non si può dire lo stesso dei tavoli fissi, soprattutto se realizzati in metallo.

Tenete conto di questo aspetto se pensate di spostarlo spesso.

Tavoli da giardino fissi, pieghevoli o allungabili?

In base alla destinazione d'uso, dovrete distinguere e scegliere tra i modelli fissi, quelli pieghevoli e quelli allungabili.

I tavoli da giardino fissi sono quelli realizzati con una struttura rigida e prodotti con materiale pesante. Generalmente, sono quelli in cui è il design a fare la differenza, perché si prestano più degli altri a diventare mobili d'arredo. Essendo fissi, bisogna pensare bene a dove collocarli e determinare con precisione lo spazio a disposizione. Non è detto comunque che non sia possibile spostarli e che siano estremamente pesanti, ma sono sicuramente meno leggeri di quelli pieghevoli. Essi appartengono ad una fascia di prezzo abbastanza elevata.

I tavoli da giardino pieghevoli sono quelli più idonei per voi se avete bisogno di un tavolo facile da trasportare e che possa essere utilizzato sia nel giardino di casa vostra che in un'area picnic o in campeggio. Data la loro funzione, generalmente sono costruiti con un materiale più leggero, ma non per questo la qualità del prodotto ne risente. Sicuramente, essi hanno un costo minore. Inoltre, rispetto a quelli fissi, i tavoli da giardino pieghevoli hanno bisogno di una manutenzione più blanda.

Un tavolo deve essere spazioso, in grado di garantire la massima libertà di movimento durante i pasti. Ma non sempre si ha a disposizione abbastanza spazio per accogliere un tavolo molto grande. A tal proposito, una buona scelta potrebbe essere quella di comprare un tavolo da giardino allungabile. Si tratta di un tavolo di piccole dimensioni provvisto di pezzi aggiuntivi, da poter inserire solo all'occorrenza, quando è necessario avere più spazio a tavola.

Marche e prezzo

Tra le marche più apprezzate in fatto di arredamento per il giardino c'è certamente Ipae Progarden, che propone diversi modelli di tavoli da giardino, tutti di qualità e durevoli nel tempo. Ma, guardando su internet, si scopre che le marche su cui fare affidamento sono anche altre.

I prezzi sono vari, dipendono certamente dal materiale del tavolo, ma anche dalla grandezza e dal design. Un tavolo molto grande e di buona qualità può costare anche oltre i 300 euro. In base alle vostre esigenze e al vostro budget, però, potreste riuscire a spendere anche meno, soprattutto tenendo d'occhio le offerte che periodicamente si trovano.

Accessori

C'è una caratteristica che non è fondamentale, ma che può fare la differenza: scegliere un tavolo con la predisposizione per l'aggiunta di un ombrellone e con un set di sedie compreso nel prezzo. La presenza di un foro centrale per l'ombrellone potrebbe fare la differenza perché vi consentirebbe di mangiare all'aperto anche nei giorni più afosi della stagione estiva. Avere già a disposizione un set di sedie, invece, significa avere degli arredi coordinati, ma anche abbattere i costi ed evitare un'ulteriore spesa da affrontare.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Saldi estivi: fino al 60% di sconto su materassi singoli e matrimoniali, cuscini memory e topper
Saldi estivi: fino al 60% di sconto su materassi singoli e matrimoniali, cuscini memory e topper
I 15 migliori rossetti 2022: marche e tipologie a confronto
I 15 migliori rossetti 2022: marche e tipologie a confronto
I 12 migliori epilatori luce pulsata del 2022
I 12 migliori epilatori luce pulsata del 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni