I telefoni cordless sono dei telefoni senza fili a metà strada tra il telefono fisso e lo smartphone. Addio a cavi ingombranti e apparecchi fissi voluminosi: grazie ai telefoni senza fili è possibile continuare ad avere un numero fisso senza dover bloccare le proprie attività per poter fare una chiacchierata con un amico o con un parente lontano. Ormai, tutti ne hanno almeno uno. In vendita se ne trovano di tutti i tipi, dai modelli più semplici a quelli con più funzionalità. Alcuni sono pensati per facilitare gli anziani, altri ancora sono perfetti per gli uffici, perché sono dotati di scheda sim o prevedono una base a cui associare due o più dispositivi. I modelli più tecnologici sono dotati addirittura di connessione internet. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze, come potete vedere nella categoria dedicata ai cordless realizzata su Amazon.

I migliori telefoni cordless da scegliere

Per prima cosa, è utile iniziare a farsi un'idea di quali siano i migliori modelli di telefono cordless in vendita in questo momento. Per aiutarvi a districarvi tra i numerosi modelli in vendita, abbiamo pensato di selezionarne 10 e di proporveli, confrontando le caratteristiche tecniche. Quelli che vi elenchiamo sono tra quelli con le migliori recensioni, con il miglior rapporto qualità prezzo e che gli utenti hanno acquistato o vorrebbero acquistare più degli altri. Questi prodotti potete acquistarli sui portali dei rivenditori autorizzati, come Amazon, Euronics o Mediaworld.

Alcatel Versatis F230 Duo è un telefono cordless con dettagli e schermo retroilluminato blu. Questo particolare rende questo prodotto elegante e moderno. I ricevitori compresi nella confezione sono due. La funzione vivavoce consente di utilizzare questo telefono anche rimanendo con le mani libere. Il telefono misura 17 x 16 x 12 centimetri. La base è sottile e maneggevole. La ricezione è ottima anche in ambienti molto grandi. Nella confezione è incluso tutto ciò che serve per la carica della batteria. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.  Se pensate che questo dispositivo sia quello che fa al caso vostro, potete acquistarlo su Amazon a 49 euro.

Pro: particolarmente buona è la ricezione dell'audio. Il dispositivo ha un ottimo segnale anche in ambienti molto grandi, quindi è possibile allontanarsi anche dalla base.

Contro: secondo gli utenti, il problema principale di questo prodotto sta nel fatto che le istruzioni e le impostazioni interne sono disponibili solo in lingua francese.

Brondi Bravo Bright

Brondi Bravo Bright è un telefono cordless disponibile nel colore nero. Il display è di media grandezza e con retroilluminazione arancione. Questo dispositivo è dotato di funzione eco, per ridurre l'emissione di radiazioni. La sua tecnologia consente di associare alla base fino a 5 portatili. Il tasto Boost consente di attivare il vivavoce e ottenere un ascolto amplificato. Il volume dello squillo è molto alto. Il telefono ha dimensioni discrete e un peso irrisorio, che consente di manovrarlo con facilità. I tasti sono grandi e facilmente leggibili e gestibili anche da chi ha problemi di vista. La rubrica consente di memorizzare fino a 200 contatti. Se questo prodotto vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 34 euro.

Pro: la possibilità di associare alla stessa base 5 dispositivi, consente di risparmiare notevolmente sulla bolletta. Per questo motivo, questo modello è fortemente consigliato a chi ha un'attività.

Contro: fino a questo momento, nessun utente lamenta malfunzionamenti nel prodotto, tutti si ritengono soddisfatti.

Doro Comfort 1010

Doro Comfort è un set che comprende due telefoni cordless con basi separate. In questo modo tutti i dispositivi di casa vostra saranno coordinati. Il display ha una grandezza media. Quando si riceve una chiamata, compare in sovrimpressione il nome del chiamante, se salvato in rubrica. Quando non utilizzato, la modalità standby consente il risparmio energetico. Premendo il tasto 2 sarà possibile richiamare uno degli ultimi contatti selezionati. Ha un raggio d'azione massimo di 300 metri. Ciascun apparecchio misura 16,7 x 4,8 x 2,4 centimetri e pesa meno di 200 grammi. Se pensate che questo set possa fare al caso vostro, potete acquistarlo su Amazon a 38 euro.

Pro: questo prodotto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ad un prezzo molto conveniente avrete due dispositivi di ottima qualità e buona tecnologia.

Contro: secondo gli utenti, quello che manca in questo prodotto è la retroilluminazione, che non consente di avere una buona visuale negli ambienti poco illuminati.

Gigaset C570

Gigaset C570 è un telefono cordless nero dotato di un display a colori di media grandezza. È possibile salvare in rubrica fino ad un massimo di 200 contatti e associare a ciascuno 3 diversi numeri di telefono. È provvisto di modalità standby. Nella confezione sono incluse due batterie ricaricabili. La ricezione ha una portata massima interna di 50 metri ed esterna di 300 metri. Il prodotto misura 4,8 x 2,2 x 16,8 centimetri. Gigaset è, al momento, uno dei marchi più richiesti e acquistati dagli utenti che hanno bisogno di un prodotto di questo tipo. Questo modello, nello specifico, è disponibile in colore nero ed ha un aspetto molto semplice ed elegante. Se pensate che possa fare al caso vostro, lo trovate su Amazon a 61 euro.

Pro: grazie alla funzione blacklist, è possibile bloccare le chiamate anonime in entrata, per evitare di essere disturbati e di ricevere chiamate indesiderate.

Contro: questo modello viene definito perfetto, nessun utente che ne ha fatto uso ha avuto da ridire o ha esposto lamentele.

Motorola O201

Motorola O201 è un cordless apprezzato per la sua portata di alto livello, possibile grazie alla presenza delle due antenne di ricezione, che lo rendono di qualità avanzata rispetto ad altri telefoni dello stesso tipo. Inoltre, è dotato di un display a colore da 1,8″ intuitivo e ben visibile anche in ambienti bui. Il suo rivestimento esterno è pensato e realizzato per resistere all'acqua e prevenire eventuali danni accidentali. Nella rubrica possono essere memorizzati fino a 200 numeri. Il dispositivo, senza base, misura 2,5 x 5,5 x 16 centimetri. Se questo prodotto vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 104 euro.

Pro: grazie alle antenne presenti, questo prodotto ha effettivamente una copertura efficace. Inoltre è dotato di una serie di tecnologie e dettagli strutturali che lo rendono un prodotto di grande qualità.

Contro: fino a questo momento, nessun utente è insoddisfatto, Motorola risulta essere un marchio garante di qualità.

Panasonic Dect

Panasonic KX-TGK220JTW è un telefono Cordless DECT con funzione di segreteria telefonica incorporata. Lo schermo LCD è da 1.5″ ed è fornito di retroilluminazione bianca. Le suonerie che segnalano le chiamate in entrata sono polifoniche. È possibile bloccare le chiamate indesiderate e mettere in funzione le modalità eco ed eco plus per un maggiore controllo delle frequenze radioattive. Misura 23 x 13,5 x 10,5. Grazie alla modalità "non disturbare" è possibile decidere quando disattivare la suoneria e non ricevere telefonate, per esempio nelle ore notturne. Una volta sollevato il ricevitore dalla base, è possibile rispondere alle chiamate con qualsiasi tasto. Se vi interessa, trovate questo cordless su Amazon a 47 euro.

Pro: questo prodotto colpisce particolarmente non solo per le sue elevate qualità tecniche, ma anche per il suo design moderno e fine, che lo rende adatto ad inserirsi in qualsiasi tipo di arredamento.

Contro: questo dispositivo non presenta pecche strutturali. Alcuni utenti avrebbero voluto solo avere una maggiore scelta per quanto riguarda il numero delle suonerie selezionabili.

Philips Faro

Philips M7701B/23 Faro è un telefono cordless disponibile nel colore nero. Ha un design fine e moderno. Sulla base è presente un secondo display, sul quale è possibile visualizzare l'orario e l'ID chiamante. La carica completa si ottiene molto velocemente. Sul display principale si può visualizzare anche la data ed è realizzato con contrasto bianco su sfondo nero. Il dispositivo, senza base, misura 12,1 x 10,1 x 22,5 centimetri. Ha un peso irrisorio, è molto semplice da manovrare; se preferite, però, potete attivare la modalità vivavoce e continuare le vostre attività anche mentre parlate. Se pensate di aver trovato il modello che fa al caso vostro, potete acquistarlo su Amazon a 67 euro.

Pro: anche Philips è un marchio garante di qualità, che consente di avere prodotti di alto livello ad un prezzo ragionevole.

Contro: secondo alcuni utenti, la luminosità dello schermo avrebbe potuto essere maggiore, ma è comunque sufficiente a manovrarlo negli ambienti non luminosi.

Switel DC581

Switel DC581 è il telefono cordless ideale per chi ha bisogno di un dispositivo di medio livello e di non spendere una somma elevata. È disponibile nella versione argentata con display con contorno nero e retroilluminazione arancione. La rubrica consente di memorizzare fino a 50 contatti. Il menù è disponibile in 9 lingue diverse. È possibile scegliere tra 12 diverse melodie per segnalare le chiamate in entrata. In modalità standby, ha una durata di 110 ore. Riesce a dare conto delle ultime 40 chiamate ricevute. Ha una portata massima di 300 metri. Se questo telefono vi interessa e pensate che faccia al caso vostro, potete trovarlo su Amazon a 60 euro.

Pro: il display e i tasti sono abbastanza grandi, per questo il dispositivo è consigliato come regalo a chi è avanti con l'età e ha problemi di vista.

Contro: secondo alcuni utenti, dopo un po' di tempo, comincia ad emettere fischi durante le chiamate.

Tim Facile Smile

Tim Facile Smile è un telefono cordless che conquista in particolar modo per il suo design particolare e moderno. Una volta inserito in un ambiente, questo dispositivo aiuta a renderlo personale e diverso. Ha un display da 2.2″ e per funzionare necessita di due batterie. È disponibile in colore bianco. Tra le sue funzioni, ci sono la sveglia, il baby monitor, il blocco tastiera e il vivavoce. Inoltre, è possibile registrare le chiamate con il microfono incorporato. Grazie a tutte queste funzioni, risulta essere anche molto tecnologico. È possibile regolare il volume delle suonerie. Se questo prodotto vi interessa e fa al caso vostro, potete acquistarlo su Amazon a 40 euro.

Pro: si tratta di un prodotto funzionale ed esteticamente accattivante. Inoltre, ha un prezzo abbordabile, alla portata di tutte le tasche. Per questi motivi, è tra i modelli preferiti del momento.

Contro: secondo alcuni utenti, sarebbe meglio aumentare la qualità dell'audio, sebbene sia ad un livello base.

Topcom Cocoon 970

Topcom Cocoon 970 è un telefono cordless DECT con lettore sim card, che vi consente di agganciarvi alla linea di casa e dell'ufficio anche quando dovete allontanarvi. Il display a colori riesce a rendere la lettura dei dati e dei numeri più agevole. Nella rubrica sono memorizzabili anche 200 numeri. In questo dispositivo è presente la funzione vivavoce. È disponibile in colore argento. Sulla base è presente il tasto che consente di attivare la funzione vivavoce, per parlare con i vostri amici, parenti e clienti anche quando avete le mani impegnate. Se pensate che questo prodotto faccia al caso vostro, potete acquistarlo su Amazon a 30 euro.

Pro: grazie alla grande memoria di cui dispone il telefono, è possibile salvare fino a 200 contatti contemporaneamente.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele su questo dispositivo, che risulta essere funzionale allo scopo.

Come scegliere il miglior telefono cordless

Trattandosi di un apparecchio pensato per durare nel tempo e che comporta anche una certa spesa, è bene che, prima dell'acquisto, siate ben informati su tutte le caratteristiche che possono fare la differenza. Ad esempio, per alcuni potrebbe essere fondamentale avere a disposizione una rubrica ben organizzata e con una buona memoria, altri ancora necessitano di un display di grandi dimensioni o di funzioni precise, come il vivavoce o la possibilità di connettere più dispositivi alla stessa base. Vediamo insieme quali sono tutti gli aspetti da prendere in considerazione e le funzioni più associate a questo tipo di apparecchi e che possono fare la differenza.

Rubrica

Avere una rubrica a cui poter accedere e da cui far partire direttamente le chiamate può fare molto comodo. Grazie a questa funzione, non sarà più necessario dover imparare a memoria i numeri di telefono o avere sempre a portata di mano un'agendina. Quello a cui dovete far attenzione è la memoria a disposizione, i dispositivi più tecnologici possono registrare fino a 500 contatti, ma i modelli base, solitamente, offrono comunque uno spazio sufficiente per 200 contatti.

Re-dial

Questa funzione è anche conosciuta come "Chi è?". È l'ideale per coloro che non vogliono perdersi neanche una telefonata: grazie a questa funzione, infatti, sarà possibile sapere chi ha chiamato mentre non eravamo in casa o in ufficio e avere sempre tutto sotto controllo. I telefoni cordless possono registrare fino a 6 numeri. In alcuni casi, questa funzione potrebbe essere a pagamento e legata al contratto della linea telefonica; ma i telefoni più tecnologici la includono nel pacchetto d'acquisto del telefono stesso.

Vivavoce e Headset

La funzione vivavoce è tra le più classiche, quando si tratta di questi dispositivi. Grazie a questa funzione, vi sarà possibile parlare al telefono senza avere le mani occupate. Potrete fare conversazione mentre scrivete al pc, mentre mangiate, mentre sistemate casa o mentre vi fate la manicure. Se, però, non siete soli in casa e volete parlare senza occupare le mani, ma mantenendo la vostra privacy, potete avvalervi dell'headset. Si tratta dell'entrata per le cuffie. Generalmente, si consigliano cuffie con microfono incorporato, per aumentare la qualità dell'audi0.

Segreteria

La funzione segreteria non è tra le più diffuse ed utilizzate in Italia, ma non è da sottovalutare. Grazie a questa funzione, infatti, è possibile sapere perché qualcuno ha cercato di mettersi in contatto con noi. È possibile registrare un messaggio di benvenuto. Di norma, una segreteria telefonica consente di registrare fino a 40 minuti consecutivi di messaggio.

Eco mode

La modalità eco consente di risparmiare sull'emissione di radiazioni. È importante sapere che le radiazioni sono maggiori soprattutto quando il telefono è in fase di carica o quando lo posizioniamo vicino all'orecchio. Sicuramente, parlare utilizzando  le cuffie o la modalità vivavoce può aiutare a limitare i rischi.

Cordless duo, cordless trio e cordless con scheda sim

Come abbiamo già visto, è possibile collegare ad una stessa base più telefoni cordless. Possono essere due, tre o anche di più. Avere a disposizione un telefono cordless duo o un telefono cordless trio può fare la differenza soprattutto in ufficio. In questo modo, infatti, si può sfruttare la stessa linea telefonica per più apparecchi, risparmiando notevolmente sulla bolletta. Inoltre, in questo modo, installare degli interfono per comunicare da un reparto all'altro non sarà necessario.

In alcuni casi, potrebbe essere utile avere a disposizione un cordless con scheda sim. In questo modo sarà possibile utilizzare il telefono cordless anche se si è molto lontani dalla base. Questa opzione potrebbe interessare particolarmente chi gestisce un'attività e ha necessità di spostarsi spesso dall'ufficio.

Telefoni cordless con conessione WiFi e display a colori

I modelli di cordless più tecnologici sono dotati di connessione WiFi. Questo consente di poter utilizzare il telefono di casa come fosse uno smartphone e, nel caso in cui sia dotato di un display adeguato, poter avviare anche delle videochiamate.

A proposito del display, anche questo dettaglio può fare la differenza. Potrebbe essere utile avere a disposizione un display ampio e a colori, per poter avere una visuale nitida e per poter riuscire ad accedere alla rubrica e alle impostazioni anche al buio.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sull'argomento. Se però pensate di avere ancora dei dubbi in merito, potete dare un'altra occhiata ai modelli raccolti nella categoria dei telefoni cordless presenti su Amazon.