La tenda da spiaggia è uno strumento indispensabile per ripararsi dal sole ma anche dal vento e dagli insetti. Costituisce un riparo mobile composto da uno o più teli variamente collegati e uniti tra loro e può essere di forma e grandezza variabili. Progettata con diversi materiali come il cotone impermeabilizzato, il nailon o altre fibre sintetiche, la tenda da spiaggia è una soluzione innovativa, portatile e leggera.

A differenza del più classico ombrellone, è più semplice da montare e da trasportare per via delle sue dimensioni ridotte e del suo peso leggero. Una volta aperta, infatti, consente di creare una zona d'ombra ideale per riparare persone, borse e oggetti dal sole per godersi la natura in confort e tranquillità.

Le caratteristiche che deve avere una buona tenda da spiaggia sono tante: è importante che i materiali con cui è costruita siano  idrorepellenti e traspiranti, deve proteggere dai raggi UV, non deve essere troppo ingombrante e deve essere comoda da trasportare. Inoltre, deve ovviamente essere facile da montare e da smontare.

In questo articolo abbiamo messo vari modelli di tende da spiaggia a confronto e stilato una classifica delle migliori del 2021: vediamo insieme quali sono le loro principali caratteristiche e come sceglierle in base alle nostre esigenze!

Classifica delle 10 migliori tende da spiaggia

Qui di seguito una classifica delle 10 migliori tende da spiaggia del 2021, disponibili su Amazon.

1. Neso

La tenda da spiaggia Neso è costituita da un telo parasole realizzato in una speciale miscela di nylon e lycra di elevatissima qualità. Simile a un gazebo, non ha pareti, quindi ci si può godere il panorama restando al fresco sulla spiaggia. Una volta richiuso può comodamente adattarsi sopra la spalla o in un bagaglio a mano. Fissarla è facilissimo perchè si possono usare sia la sabbia che le rocce. Perfetta per chi ama l'avventura ma non vuole rinunciare alla sicurezza, resiste all’acqua ed è in grado di assicurarti una protezione  SPF 50+ dai raggi ultravioletti. Disponibili in 13 colori e fantasie, tutte differenti, oltre che per la spiaggia, Neso è adatta a qualsiasi altro tipo di contesto; dall’evento sportivo, al concerto, al parco o al riposo in giardino.

Pro: questa tenda è costituita da materiali durevoli e resistenti. I pali in alluminio antiruggine sono molto resistenti alla salsedine e la rendono adatta ad ogni uso all’aperto.

Contro: alcuni clienti che hanno acquistato questo prodotto avrebbero preferito più privacy, ma poichè si tratta di un telo è del tutto normale.

2. Hare Kohu di Terra Nation

La tenda parasole Hare Kohu di Terra Nation è una soluzione perfetta per avere ogni confort mentre si è in spiaggia. Una tenda parasole spaziosa e tecnologica, in grado di fornirti la migliore protezione dal sole. Sulle pareti laterali oltre a delle pratiche tasche portaoggetti,  ci sono anche delle ampie finestre che oltre a consentire una visuale a 360 gradi e una buona areazione, sono provviste di speciali filtri per tutelare la privacy. Lo spazio che mette a disposizione è di 2,5 metri quadri, che in 180 x 180 x 110 cm è sufficiente per accogliere 3 o 4 persone. Costituita da un robusto telaio in poliestere è sostenuta da 6 aste in fibra di vetro leggere e resistenti che  garantiscono un’ottima stabilità. La cupola è  in poliestere rivestito in argento e garantisce una protezione del  98% dai raggi UV. Disponibile in due colori: sabbia e blu.

Pro: i materiali sono di altissima qualità, i clienti che l'hanno acquistata la apprezzano soprattutto per il modo in cui ripara dal vento e dal sole.

Contro: in pochi hanno evidenziato che non è molto semplice da montare.

3. Cressi

La tenda da spiaggia Cressi è un ottimo compromesso fra la qualità e il prezzo. Estremamente pratica sia da montare che da smontare. Si richiude diventando una comoda borsa compatta che puoi portare ovunque. Le dimensioni una volta aperta sono tali da ospitare 2 o 3 persone. Il telaio è fatto in poliestere con rivestimento in argento, che ti garantisce una protezione pari a 50+ dai raggi UV del sole. La parte interna è argentata e offre un'ottima protezione dal sole, mentre la parte posteriore è dotata di una zanzariera che offre un ottimo ricambio d'aria e impedisce che la tenda si ribalti in caso di vento forte. Si apre in un secondo ed è dotata di sei picchetti per il fissaggio a terra. Disponibile in 7 bellissimi colori vivaci e anche in versione mimetica.

Pro: è molto pratica sia da montare che da smontare, ma soprattutto si richiude e diventa una comoda borsa e pratica borsa da trasportare ovunque.

Contro: la rete posteriore non è progettata per le zanzare e non ha filtri per la privacy.

4. Roa Kohu Green di Terra Nation

La tenda da spiaggia Roa Kohu di Terra Nation è una tenda da spiaggia che resiste anche ai venti di media potenza. Il design di ROA Kohu, è infatti antivento e aerodinamica grazie alle ulteriori aperture di ventilazione e agli ulteriori occhielli di fissaggio con lacci. Le pareti laterali trasparenti consentono una visibilità a 360 gradi e la cupola con apertura superiore, un’areazione migliore. Protegge dai raggi UV del sole. Con una struttura al 100% poliestere rivestito in argento, dispone di tutto ciò di cui hai bisogno per montarla in spiaggia. Si monta in dieci minuti e si richiude in una comoda borsa a tracolla.

Pro: un punto di forza di questa tenda è la resistenza ai venti di media potenza, oltre alle pareti laterali trasparenti che consentono una visibilità a 360 gradi.

Contro: i paletti in plastica potrebbero non essere adatti ad una spiaggia rocciosa.

5. Tagvo

La tenda parasole di Tagvo è la migliore soluzione per tutta la famiglia. In 101,6×17,8×17,8 cm, offre riparo fino a 2 adulti e 2 bambini. Può essere incredibilmente facile da installare e si smonta in pochissimi minuti. Questa tenda fornisce un ottimo riparo dalla pioggia grazie alla sua impermeabilità. Completamente in poliestere ha la forma di un gazebo. Dispone anche di  3 finestre che è possibile aprire anche completamente. Questo, non solo, consente di areare in modo corretto, ma anche di avere un’ottima visuale all’esterno.

Pro: è un tenda molto spaziosa e ottima per tutta la famiglia, inoltre, le 3 ampie finestre di cui dispone consentono una migliore areazione.

Contro: per via della sua ampiezza potrebbe risultare scomoda e ingombrante su una spiaggia affollata.

6. Bfull

La tenda da spiaggia Bfull è una tenda pop-up istantanea. Una tenda che si adatta a qualsiasi ambiente e che è in grado di accompagnarti durante ogni tua avventura all’aria aperta. Ha una porta con cerniera che può essere facilmente aperta o chiusa nella sua parte anteriore, il che la rende ottima per la spiaggia ma anche per il campeggio o le escursioni. Sul lato posteriore, invece è possibile aprire un’ampia finestra per migliorare l’areazione e la visibilità. Estremamente facile da installare, è capiente per 1 o 2 adulti. In poliestere rivestito in argento, molto robusto, poiché costituito da doppia maglia intrecciata, protegge dal 98% dei raggi UV.

Pro: è adatta per ogni uso o attività, è molto resistente ed è dotata di un'ampia e comoda finestra per migliorare l’areazione e la visibilità.

Contro: se messa troppo tempo sotto al sole diretto, la temperatura al suo interno potrebbe aumentare.

7. Lovebay

La tenda da spiaggia Lovebay è una soluzione innovativa, leggera e impermeabile realizzata con poliestere resistente 210T con protezione UV 99%, e rivestimento in PU impermeabile. Resistente all'acqua fino a 3000mm e antivento. Con i suoi 210cm xc 210cm di tela cerata offre un'ombra molto grande che è possibile orientare durante la giornata, semplicemente spostando le ancore in punti diversi. Da piegata invece ha una dimensione di 60 x 3 x 5 pollici consentendo un trasporto senza sforzo.

Pro: facilissima da montare, pratica e resistente. I materiali sono di altissima qualità e la sua capienza la rende adatta anche alle comitive di più persone.

Contro: proprio per via della sua ampiezza è fondamentale non posizionare su spiagge troppo piccole o affollate, altrimenti diventa ingombrante.

8. Yuanj

La tenda da spiaggia Yuanj è una soluzione spaziosa che consente di ospitare ben 4 persone. Una volta aperta ha le dimensioni di 210 x 200 x135 cm ma una volta richiusa può essere riposto nella borsa da trasporto che la rende super facile da trasportare ovunque. Ha due porte: una su ciascun lato, che consentono un facile accesso e consentono alla alla brezza di entrare. Impermeabile ed antivento, garantisce protezione dai raggi UV. Realizzata in tessuto Oxford rivestito d'argento 170T impermeabile (indice impermeabile fino a 1000mm) mantiene l'interno asciutto anche in caso di pioggia. Facile da installare grazie al meccanismo di pop-up istantaneo, basta meno di un minuto. Ottima per tutte le occasioni.

Pro: la cosa più apprezzata di questa tenda è che una volta estratta dalla sua custodia, si apre praticamente da sola e seguendo le istruzioni, con due semplici passaggi la si richiude e la si ripone nella sua custodia.

Contro: secondo alcuni clienti nonostante la rete traforata non circola abbastanza aria all'interno della tenda e il tessuto si riscalderebbe con facilità.

9. Qeedo

La tenda da spiaggia Quick Palm di Queedo è il modo più semplice per godersi immediatamente la spiaggia. Grazie al sistema Quick-Up lo smontaggio è davvero semplicissimo; bastano soli 10 secondi. Estrai dalla borsa, apri e tendi. Dispone di 2 porte con cerniera e 2 finestre con zanzariera richiudibili. Caratteristiche come il tetto a baldacchino per lo stivaggio sicuro di cellulare, portafogli e altro, sono dettagli piccoli ma utili. Garantisce protezione UV: la copertura per il sole resiste al vento grazie ai sostegni in metallo. In dotazione vengono forniti 6 picchetti per ancoraggio in caso di vento forte e l'ampia borsa da trasporto con maniglia.

Pro: i clienti che hanno acquistato questo prodotto lo hanno apprezzato per i tempi record di montaggio e smontaggio. La borsa che la contiene, inoltre, e molto compatta e sta ovunque.

Contro: per alcuni non è molto adatta alla spiaggia per via del fatto che la sabbia si infila nelle giunture e rischia di rovinarle.

10. Glymnis

Grazie al design pop up  la tenda da spiaggia Glymnis è progettata per aprirsi in soli 10 secondi. Oltre alla sua buona prestazione di resistenza al vento, garantisce anche un ottimo schermo dai raggi UV. Realizzata in 190T e rivestita in argento è molto resistente  all'usura e impermeabile. Le sue dimensioni aperte sono molto ampie (215x 150cm) e possiede, inoltre, un panno allungabile incorporato che può essere usato per sdraiarsi e godersi comodamente la spiaggia. Garantisce anche una buona ventilazione attraverso la porta con cerniera e 3 finestre a rete che possono essere aperte e chiuse completamente; ottime per assicurare la giusta privacy.

Pro: i materiali sono di altissima qualità e sono inclusi con la tenda anche molti accessori come i chiodi, le corde da  vento, i sacchetti di sabbia e la comoda borsa per trasportarla.

Contro: alcuni dei clienti che hanno acquistato questo prodotto lo hanno trovato molto pratico da aprire ma un po' meno da richiudere.

Come scegliere la migliore tenda da spiaggia

Quando si decide di acquistare una tenda da spiaggia è molto importante valutare bene come la utilizzeremo, in quante persone, e soprattutto dove. Altri accorgimenti riguardano i materiali, la facilità di montaggio e smontaggio, l'ingombro, sia prima che dopo averla aperta, e non ultima, la protezione dai raggi UV.

Materiali

Quando parliamo di materiali in cui sono fatte le tende da spiaggia parliamo non soltanto di resistenza o di durevolezza ma anche di sicurezza e di protezione dai raggi UV. Dunque è fondamentale accertarsi di scegliere con cura materiali non tossici soprattutto quando con noi ci sono bambini piccoli, che hanno la pelle molto più sensibile e delicata della nostra.

Per essere un prodotto valido, una tenda parasole deve essere costruita con un materiale in poliestere traspirante in modo da consentire una buona ventilazione soprattutto per far sì che la zona all’interno sia sempre fresca e arieggiata. Un buon materiale è ad esempio il nylon ignifugo che assicura una protezione UV di 50+ UPF. I materiali migliori inoltre sono anche quelli impermeabili, un aspetto che non va tralasciato perchè può tenere all’asciutto nel caso di temporali estivi.

Protezione UV

La protezione dai raggi UV è una delle caratteristiche fondamentali che i sombrilla, cioè le tende da spiaggia, devono avere. Esporsi al sole senza uno schermo per la pelle può essere molto dannoso, e causare dalle semplici scottature fino a ben più gravi malattie della pelle. Molte delle tende da spiaggia disponibili oggi sul mercato sono in grado di garantire una adeguata protezione dai raggi UV, del 98%, pari cioè a una protezione +50.

Dimensioni

Se siamo alla ricerca di una pratica tenda da usare in spiaggia, bisogna considerare, ad esempio, che dovremo orientarci su modelli non troppo ingombranti, che proteggono dai raggi UV e che sono abbastanza resistenti al vento. Inoltre, in questo caso, è anche molto importante avere più prese d'aria possibile in modo tale da garantire un ricambio d'aria.

Se invece siamo alla ricerca di una tenda da utilizzare magari durante delle escursioni, e su spiagge poco affollate, allora potremmo optare anche per dei teli, che essendo aperti ai lati, consentono di godersi il paesaggio e la natura senza doversi preoccupare della privacy.

Per orientarsi invece in merito alle misure e alla capienza, basterà tenere presente che mediamente, una tenda per un bambino misura all'incirca 120 x 80 x 70 cm; una per 2 o 3 persone: 175 x 185 x 140 cm, mentre per più di 4 o 5 persone bisognerà orientarsi verso dimensiono che vanno dai 200 x 165 x 130 cm in su.

In questo caso, è possibile anche utilizzare le tende con telo che sono una via di mezzo tra una tenda e un gazebo. Essendo montate su dei pali di sostegno possono essere modellate e assumere forme diverse visto che sono prive di coperture laterali ospitando all’ombra un numero maggiore di persone.

Peso

Per quanto riguarda il peso, infine, oggi quasi tutte le tende sono abbastanza leggere e vanno orientativamente dagli 800gr ai 2 kg circa.

Sono tutte facilmente trasportabili grazie alle comode borse a cerniera utili per portarle sia in spiaggia, sia per conservarle una volta finita l'estate.

Facilità d'uso

Per quanto riguarda il montaggio delle tende da spiaggia, questo varia in base alla tipologia del tipo di prodotto che si decide di acquistare.

Nel caso delle tende pop up o con meccanismo di auto-apertura è molto semplice; basterà togliere la tenda dalla borsa o dall'involucro in cui è contenuta e si aprirà da sola in pochi secondi.

Quando invece si tratta di una normale tenda, nella confezione oltre alle istruzioni, sono inseriti anche tutti gli accessori utili al montaggio come picchetti, corde e pali per fissarla.

Per richiuderla in modo da riportarla al suo formato originale potrebbe essere necessario compiere alcuni precisi passaggi, ma per riuscire nell'impresa basterà come sempre seguire le istruzioni.

Tipologie

Esistono diverse tipologie di tende da spiaggia che si differenziano sostanzialmente in base alla struttura, ai metodi di montaggio e alla destinazione d'uso.

Le tende più diffuse,più facili da montare e anche le più economiche sono le tende da spiaggia Pop-Up.  Si montano infatti con estrema facilità in pochissimi secondi e si ripiegano altrettanto facilmente in una pratica borsa leggera e di piccole dimensioni. Altrettanto semplice è l'ancoraggio: basteranno borse o cumuli di sabbia.

Le tende da spiaggia Cabana, invece, sono molto utili e confortevoli per le famiglie in quanto, oltre ad essere molto capienti sono anche generalmente aperte su un lato. Ideali per avere protezione dagli agenti atmosferici e al contempo assicurano anche un'ottima visuale. Se lo si desidera, poi, è possibile chiuderle completamente quando il le circostanze lo richiedono. Abbastanza facili da montare e da ancorare, spesso forniscono anche uno schermo dai raggi UV.

Le tende a baldacchino sono molto versatili e si adattano a qualsiasi ambiente. In base alle necissità possono essere più o meno grandi e accogliere anche più persone. Si montano con facilità e sono aperte su 3 o 4 lati. Non sono l'ideale per la privacy, ma garantiscono confort e tanta ombra per tutti.

Esistono anche tende parasole specificatamente pensate per i più piccoli: in questo caso sono progettate con materiali di altissima qualità per proteggere la pelle di bambini e neonati dai raggi UV. Le tende parasole per bambini hanno diverse forme e misure, sono molto leggere, facili da trasportare e anche da montare. Oltre ad essere confortevoli hanno una grande versatilità, e possono essere usate non solo in spiaggia ma anche al parco o in giardino.

Ancoraggio

Un parte fondamentale da non sottovalutare è anche l'ancoraggio della tenda. Per fare in modo che resista al vento e che sia stabile, infatti, deve essere bene ancorata al terreno, sia esso di sabbia o più roccioso. Le tende da spiaggia possono essere ancorate o attraverso i classici picchetti a cui vengono ancorate le corde oppure utilizzano pali di supporto che attraverso sacche riempite di sabbia mantengono la struttura ancorata al terreno

Portabilità

Un aspetto da non sottovalutare è la portabilità. Soprattutto quando siamo in vacanza, è molto importante che gli accessori che portiamo in spiaggia e la tenda parasole, non siano troppo pesanti, non occupino troppo spazio e che soprattutto siano facili da trasportare. Per questo, tutte le migliori tende da spiaggia in commercio sono fornite di una comoda borsa con manici che è possibile portare in spalla. In altri casi si ripiegano formare un fagottino piccolo e leggero, facile da incastrare ovunque.

Accessori

Spesso le tende da spiaggia hanno in dotazione alcuni accessori. I più diffusi sono le tasche portaoggetti, le zanzariere o delle comode stuoie sulle quali stendersi o mangiare. Anche la borsa da trasporto è un accessorio utilissimo perchè oltre ad essere essenziale per trasportare la tenda senza fatica si trasforma in una custodia per conservarla una volta finita l'estate.

In alcuni casi, specialmente quando si acquistano tende da spiaggia per bambini, un accessorio importante e gradito è la piscinetta integrata. Spesso le tende da spiaggia per bambini hanno al loro interno uno strato di tessuto concavo che può essere riempito d'acqua e consentire al bambino di fare un bagnetto in sicurezza.

Vantaggi

Le tende da spiaggia hanno molteplici vantaggi. Di sicuro forniscono una protezione ottimale dal sole (spesso con una vera e propria protezione dai raggi UV) e dagli altri agenti atmosferici. Offrono molta ombra, utile per far giocare i bambini ma anche per mangiare o leggere un libro. Con una tenda da spiaggia, poi, a differenza di un normale ombrellone è molto più facile mettere in sicurezza oggetti personali e tenere in fresco dell'acqua o del cibo. Per lo stesso motivo garantiscono una privacy totale, e consentono di riposare più coperti dal sole o di cambiare il costume in tranquillità

Dove comprare una tenda da spiaggia

Le tende da spiaggia sono reperibili sia nei negozi che nei negozi online, come Dechatlon, ad esempio.

Molti siti di ecommerce come Amazon hanno una grande varietà di tende da spiaggia. Su Amazon è possibile confrontare tanti modelli e tanti prezzi, ma soprattutto si possono leggere le opinioni degli utenti che hanno acquistato le tende da spiaggia.