video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori trapani a percussione: confronto tra i modelli, classifica e come sceglierli

Tutti abbiamo a casa almeno un trapano. O dovremmo. La vecchia tecnica del chiodo e del martello per creare fori è superata. Grazie ad un trapano, i vostri fori saranno più precisi e realizzati in minor tempo. Diversi sono i modelli di trapano che possiamo acquistare. Scopriamo insieme quali sono e qual è il migliore in vendita online tra i trapani proposti dalle migliori marche, come Bosch, Black+Decker, Bavaria e Makita.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il trapano è un utensile usato tanto dai professionisti quanto dagli amanti del fai da te in ambiente casalingo per forare delle superfici, siano esse pareti, pavimenti o assi. Per utilizzarlo, basta posizionare l'estremità del trapano sul punto esatto del piano in cui si vuole praticare il foro e poi azionarlo. Semplice, vero? Qual è la parte complicata, allora? Beh, sicuramente la parte più complessa è scegliere quello giusto da utilizzare e applicarvi gli accessori più idonei.

Non tutte le superfici sono uguali, quindi, chiaramente, non tutti i trapani possono essere uguali. In vendita ce ne sono tanti differenti, ciascuno con le proprie caratteristiche. Se date uno sguardo alla categoria "trapani" su Amazon, ad esempio, sarà facile rendervi conto dell'ampia gamma di prodotti a vostra disposizione. Tra tutti i modelli di trapani che è  in commercio i più diffusi sono sicuramente i trapani a percussione, anche a batteria, caratterizzati da un movimento rotatorio e da un movimento orizzontale di percussione che permettono di praticare fori anche su materiali molto duri. Una valida alternativa è rappresentata anche dai trapani avvitatori a percussione, utensili molto versatili che, oltre per forare i materiali, vengono utilizzati anche per avvitare o svitare le viti.  Scopriamo insieme quali sono i migliori di quest'anno tenendo in considerazione anche i brand: nella seguente liste troverete i trapani delle migliori marche, come Bosch, Black+Decker, Bavaria e Makita.

I migliori 10 trapani del 2022

Per prima cosa, abbiamo pensato di selezionare per voi, tra tutti i modelli di trapano in vendita online, i 10 ritenuti migliori. La scelta è ricaduta su quelli più acquistati e meglio recensiti da chi ne ha già fatto uso, e su quelli che sono consigliati sulla base del rapporto qualità/prezzo.

Bavaria BID 650/1

Immagine

Il trapano BavariaBID 650/1 è un trapano a percussione. Ad un prezzo davvero abbordabile potrete avere uno strumento adatto ad un uso quotidiano e semplice da utilizzare anche per i meno esperti. È dotato di una doppia impugnatura per permettere di lavorare con più facilità e comodità. Per lo stesso motivo, è provvisto del dispositivo di arresto di profondità.

Pro: gli utenti che lo hanno acquistato lo hanno trovato adatto a lavorare anche con le superfici più delicate.

Contro: il trapano è molto potente, ragion per cui il consumo energetico è leggermente superiore alla media.

Black+Decker con 32 accessori

Immagine

Il trapano Black+Decker con 32 accessori è a percussione di uno dei migliori marchi in fatto di macchine utensili per il "fai da te" presenti sul mercato. È adatto a forature di media intensità, previste per superfici di durezza media. Grazie all'asta di profondità, sarete guidati nei movimenti d'azione e il rischio di sbagliare si riduce notevolmente.

Pro: contiene una valigetta con 32 accessori e una borsa con tracolla molto utile per il trasporto.

Contro: questo trapano è consigliato per lo più a coloro che devono lavorare a contatto con superfici di media durezza.

Black+Decker con valigetta

Immagine

Il trapano Black+Decker con valigetta in dotazione è fornito di più di 40 accessori, grazie ai quali è possibile procedere a realizzare tre diversi tipi di foratura: quella base, ad avvitamento e a percussione. Inoltre è provvista di due batterie e di un caricatore rapido.

Pro: grazie alla luce led posta sulla parte anteriore del trapano, la precisione del lavoro è garantita.

Contro: gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato alcun malfunzionamento.

Bosch 06012

Immagine

Il trapano Bosch 06012 è professionale. Questo prodotto ha colpito gli utenti innanzitutto per la sua estrema manovrabilità. Chi lo ha acquistato lo ha trovato molto leggero e maneggevole, infatti ha le dimensioni di un guanto da lavoro e pesa appena 1,8 kg.

Pro: la sua leggerezza lo rende particolarmente adatto a lavori di precisione.

Contro: secondo alcune utenti che lo hanno acquistato, bisogna prestare particolare attenzione al mandrino, se non avvitato correttamente rischia di uscire fuori asse.

Makita HR2470

Immagine

Il trapano Makita HR2470 è consigliato per la sua grande potenza: lavora a 700 watt e a 1100 giri al minuto. Grazie a questo fattore, è capace di agire in rotazione e percussione in tempi molto rapidi, che permettono di eseguire un lavoro preciso in tempi brevi. Inoltre, grazie ad un interruttore apposito, è possibile anche invertire il senso di rotazione.

Pro: efficace con tutte le superfici, anche quelle più dure e difficili da lavorare, come il cemento.

Contro: nessuno degli utenti che lo ha acquistato ha riscontrato criticità.

Tacklife 3000RPM

Immagine

Il trapano Tacklife 3000RPM è alla stregua di quelli professionali. Questo si evince da diversi particolari. Innanzitutto, è realizzato con materiali resistenti. Anche i rivestimenti sono di qualità, in modo da consentire al prodotto di avere una maggiore durata nel tempo. Inoltre, è provvisto di maniglia girevole a 360 gradi, che permette lavori di alta precisione.

Pro: questo prodotto funziona sia come trapano che come martello perforatore.

Contro: gli utenti che ne hanno fatto uso non hanno riscontrato criticità.

Tacklife con lampada anteriore

Immagine

Il trapano Tacklife con lampada anteriore è di alta qualità. La luce anteriore vi permette di lavorare anche in spazi stretti e meno luminosi senza difficoltà. Inoltre, è provvisto di diverse velocità di lavorazione ed ha una batteria a lunga durata, che permette di lavorare a lungo senza problemi.

Pro: funziona sia a batteria che con cavo elettrico, quindi è utilizzabile sia come macchina fissa che portatile.

Contro: essendo un prodotto di livello avanzato, è meno consigliato per chi è alle prime armi.

Tacklife ad impulsi

Immagine

Il trapano Tacklife 2800RPM ad impulsi è pensato per effettuare lavori di precisione riducendo al minimo gli sforzi. Per questo motivo, è realizzato in dimensioni compatte e con materiali ergonomici. Inoltre, sempre al fine di semplificare il lavoro, è provvisto di tecnologia di bloccaggio, per cui non si dovranno tenere le dita in tensione durante l'utilizzo.

Pro: la leggerezza del prodotto vi permetterà di portare a termine il vostro lavoro senza risentirne fisicamente.

Contro: gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato criticità.

Teeno con 41 accessori

Immagine

Il trapano Teeno Li è definito un prodotto di ottima qualità. Nella confezione, il trapano è accompagnato da una valigetta pluriaccessoriata. Al suo interno vi contiene 41 accessori utili per un lavoro di massima precisione, per essere preparati a tutte le situazioni. Presenta, inoltre, luce led anteriore e doppia batteria ricaricabile.

Pro: grazie all'elevato numero di accessori di cui dispone, questo modello permette di far fronte a qualsiasi tipo di lavorazione.

Contro: offre solo due tipi di velocità di lavorazione, ma, grazie a tutte le agevolazioni di cui dispone, questo non sarà comunque un problema.

Teeno a percussione

Immagine

Il trapano Teeno a percussione, rispetto al precedente, è composto di un numero minore di accessori e di funzionalità: per questo motivo è l'ideale per coloro che stanno tentando di imparare a farne uso e non sono ancora molto pratici. Si presta a tre diversi livelli di foratura, per imparare a gestire diversi tipi di superficie.

Pro: è realizzato in dimensioni compatte, quindi risulta molto maneggevole e pratico da utilizzare.

Contro: ha una potenza minore rispetto agli altri trapani, ma questo dipende proprio dal fatto che è pensato per chi è alle prime armi.

Come scegliere il miglior trapano

Un buon trapano deve essere sicuro. Questo significa che deve essere realizzato con materiali resistenti, che non si usurino facilmente e che non rendano difficoltoso l'utilizzo dell'attrezzo. Ma significa anche che deve disporre delle tecnologia salvavita e di tutto ciò che può ridurre i rischi di pericolo per chi lo manovra. Inoltre, un trapano deve essere di qualità anche a livello della potenza. Un attrezzo più potente sarà sintomatico di un lavoro più raffinato e di precisione e potrà essere utilizzato anche per superfici più difficili da lavorare, come per esempio quelle di cemento. In ultima istanza, un trapano di livello è anche veloce: sicuramente, più rapidamente vi farà lavorare, più lo apprezzerete. Queste sono alcune delle caratteristiche che in un buon trapano non possono assolutamente mancare. Ma partiamo da un altro aspetto fondamentale: le tipologie disponibili in commercio.

Tipologie di trapani a confronto

In commercio sono disponibili diverse tipologie di trapani, anche se la prima fondamentale distinzione da fare quando si parla di trapani è quella tra i trapani a batteria e i trapani a filo o elettrici.  I trapani a batteria sono trapani portatili, che funzionano tramite batteria ricaricabile e non hanno bisogno di supporto elettrico per funzionare. La loro qualità è quella di essere facilmente trasportabili ovunque e di poter essere utilizzati in qualsiasi situazione. Quello che dovete fare, però, è ricordarvi di ricaricare la batteria e procurarvene una di ricambio, per ogni evenienza. In questo modo sarete sempre sicuri di riuscire a portare a termine il vostro lavoro. Ma non è finita qui. Ecco quali sono i tipi di trapano più diffusi.

  • Trapano classico: il trapano tradizionale è molto presente nelle case e viene utilizzato per praticare fori su diverse tipologie di materiali, tranne quelli più duri, come il metallo o la muratura.
  • Trapano avvitatore: come suggerisce il nome stesso dell'utensile, un trapano avvitatore è un tipo di trapano molto versatile che viene utilizzato sia come un trapano classico, quindi per forare i materiali, sia per avvitare o svitare viti.
  • Trapano a colonna: molto impiegato in ambito professionale, il trapano a colonna è formato da una base alla quale è fissata una colonna che presenta il motore ed il corpo trapano alla sua sommità. Il trapano viene spinto da chi lo utilizza verso il piano di lavoro, formato generalmente da una tavola di ghisa. Proprio per la sua conformazione, questa tipologia di trapano permette di ottenere dei fori in serie molto precisi.
  • Trapano a percussione: tra tutti, il modello più diffuso è quello del trapano a percussione perché è così è potente che può essere utilizzato anche con le superfici in pietra e in cemento. Ed è anche molto veloce. Inoltre, esso funziona non solo con movimenti rotatori della punta, ma anche con movimenti battenti, ed è provvisto di punte dalla forma elicoidali. Queste due particolarità servono a garantire come risultato finale un lavoro molto preciso. Bisogna sottolineare anche che l'impugnatura del trapano a percussione è particolarmente ergonomica, avendo una forma a pistola. Insomma, sia esso a batteria o a filo, con il trapano a percussione il risultato è garantito anche per chi non è un professionista del settore. E, soprattutto, è modello reperibile ad un prezzo accessibile, non particolarmente elevato.
  • Trapano tassellatore: utensile molto potente che viene utilizzato per lavorare esclusivamente materiali molto duri, il trapano tassellatore si rivela molto utile per inserire i tasselli di metallo all'interno di materiali come il cemento, la pietra o il metallo.

Potenza

La potenza è uno degli aspetti fondamentali da valutare quando si acquista un trapano perché dalla potenza dipendono la tipologia dei lavori che è possibile svolgere e la loro intensità. La potenza di un trapano, che viene espressa in Watt, determina quindi l'entità delle sue prestazioni e, di conseguenza, un trapano con una potenza elevata sarà capace di forare anche materiali duri in poco tempo. In commercio sono disponibili trapani con potenze diverse, ognuno indicato per specifici lavori. Ecco quali sono i più comuni.

  • Trapani con potenza fino a 500 Watt: si tratta di utensili perfetti per svolgere lavori domestici semplici che non richiedono molto tempo e per forare materiali non troppo resistenti come il legno, la plastica e quelli un po' più duri anche se ottenendo dei fori meno profondi.
  • Trapani con potenza fino a 850 Watt: i trapani con una potenza che parte dai 750 Watt ed arrivano a 850 Watt possono essere impiegati per lavori un po' più complessi, dal momento che riescono a forare materiali come l'acciaio, anche se i fori risultano con diametri e profondità non troppo elevati.
  • Trapani con potenza oltre i 100 Watt: sono dei modelli di utilizzo professionale e che possono forare addirittura il cemento, praticando fori con diametro ampio e profondi.

Velocità

Anche la velocità, come la potenza, è un fattore fondamentale da valutare prima di acquistare un trapano, perché non solo incide sulla velocità dello svolgimento dei lavori, ma, un trapano veloce, è anche capace di praticare fori con maggiore forza e, di conseguenza, di lavorare anche su materiali particolarmente duri. Per valutare attentamente la velocità di un trapano bisogna conoscere quanti giri al minuto è capace di compiere: i modelli più potenti arrivano anche a 3.000 giri al minuto e dispongono di diverse velocità che possono essere selezionate, mentre quelli più basici hanno solitamente una sola velocità che può cambiare dai 1.ooo ai 3.000 giri al minuto, che però non possono essere cambiati da chi utilizza il trapano.

Praticità

Trattandosi di un utensile che viene utilizzato per svolgere dei lavori, professionali o domestici, è importante che il trapano sia comodo e pratico. L'impugnatura, in modo particolare, deve essere ergonomica, morbida, anti-scivolo e facile da utilizzare anche con le mani bagnate. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di doppia impugnatura proprio per offrire all'utente una presa più salda e, di conseguenza, sicura. Oltre alla praticità è importante anche controllare il peso e che il trapano sia abbastanza leggero da non affaticare chi lo utilizza. Infine, un ultimo suggerimento è quello di valutare il mandrino, ovvero quella parte di metallo che si trova introno alla punta del trapano e la stringe. Il mandrino può essere di due tipologie: a cremagliera oppure auto-serrante. Il primo modello è indicato per chi vuole eseguire lavori molto precisi, mentre il secondo modello è perfetto per chi vuole lavorare in modo più pratico e rapido.

Accessori

Vi sono poi gli accessori. La presenza degli accessori, la loro quantità e il loro livello di prestigio dipendono da un unico fattore, quello economico. Un trapano pluriaccessoriato appartiene ad una fascia di prezzo superiore ad un trapano semplice.

Generalmente, anche i trapani più semplici sono provvisti di una valigetta portautensili. Solitamente, al suo interno si trovano punte di diversa larghezza e lunghezza, intercambiabili a seconda del tipo di foro che dovete praticare. Ma anche cavi e batterie di ricambio.

Altri due accessori molto utili potrebbero essere un'impugnatura supplementare e un'asta di profondità. L'impugnatura supplementare solitamente serve come ricambio per quella originale, quando quest'ultima si usura. O per sostituirla in alcuni lavori se, per esempio, sono di dimensioni diverse. L'asta di profondità serve ad aiutarvi a portare a termine un lavoro preciso. Essa vi permette di stabilire la profondità del foro senza possibilità di andare oltre.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views