I ventilatori nebulizzatori sono degli elettrodomestici che svolgono doppia funzione: appunto, quella del ventilatore e quella del nebulizzatore. Grazie alla trasformazione dell'acqua inserita nel serbatoio del dispositivo, l'aria viene prima purificata e poi rinfrescata, per restituirvi una sensazione di freschezza, ma anche di benessere.

I ventilatori nebulizzatori sono molto apprezzati da chi ne fa uso, anche perchè il loro funzionamento è molto semplice. Vi basterà riempire il serbatoio di cui è provvisto il vostro prodotto con l'acqua, regolare le vostre impostazioni preferite e farlo partire. Da quel momento, il dispositivo farà tutto da solo. L'acqua presente nel serbatoio viene spruzzata fuori e nebulizzata dalle pale del ventilatore. A voi, rimarrà saranno restituite una sensazione di freschezza e la possibilità di respirare aria pura. La loro diffusione per uso casalingo è sempre più massiccia, come si può ben capire dalla quantità di ventilatori nebulizzatori su Amazon.

A cosa serve un ventilatore nebulizzatore

Forse, non tutti sanno a cosa serve esattamente un ventilatore nebulizzatore, pur avendolo sentito nominare spesso. Questo dispositivo è utile a regolare la percentuale di umidità presente in un ambiente; si tratta di un processo molto importante, perchè ha come fine ultimo quello di ridurre i rischi di problemi di salute. Tra le tante conseguenze di un'aria troppo secca, ci sono, per esempio, le allergie. I ventilatori nebulizzatori possono essere utilizzati sia in ambienti esterni che in ambienti interni, a seconda delle esigenze.

Vantaggi e svantaggi

Utilizzare un ventilatore nebulizzatore porta con sè degli indubbi vantaggi. Come già detto, svolge due funzioni insieme, pur essendo uno solo, permttendovi di abbattere i costi e non occupare troppo spazio. Ma non solo. Non va installato su una parete o fissato da qualche parte, quindi non richiede particolare attenzione nel montaggio e può essere trasportato facilmente. Inoltre, in un ambiente esterno è molto più efficace di un normale ventilatore.

L'unico inconveniente che può capitare nell'utilizzo di questo dispositivo è quello di sentire addosso una sensazione di bagnato. Essa è dovuta al fatto che il dispositivo vaporizza l'acqua. Per evitare che ciò accada, comunque, è sufficiente non mettersi troppo vicino al ventilatore. Così facendo, potrete godere del fresco senza alcun problema. Infine, ricordatevi che stare troppo tempo a contatto con questi dispositivi, così come a tutte le fonti di aria fredda, a lungo andare potrebbe essere causa di raffreddori e sbalzi di temperatura.

I 10 migliori ventilatori nebulizzatori del 2019

Per prima cosa, è utile capire quali sono i migliori modelli di ventilatori nebulizzatori disponibili online al momento. La scelta è ricaduta su 10 modelli in particolare. Tra tutti, questi sono risultati essere quelli più acquistati, consigliati e recensiti dagli utenti, e quelli con le migliori caratteristiche tecniche e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Tra i marchi più apprezzati ci sono senza dubbio Argo e Ferrara, ma non sono gli unici garanti di qualità.

Ventilatore nebulizzatore elegante

Il primo modello di ventilatore nebulizzatore che vi presentiamo è molto apprezzato perchè ha grandi qualità tecniche, ma è anche molto elegante nel design. Questo consente di poter utilizzare l'elettrodomestico senza rovinare lo stile dei vostri ambienti. Le sue dimensioni non sono specificate, ma gli utenti le definiscono proporzionate. Inoltre, è molto pratico da trasportare. L'erogatore è sia interno che esterno e raggiunge una potenza di 75 watt. Il serbatoio ha una capienza media. Grazie alla funzione oscillante per regolare l'altezza delle 3 pale, il refrigerio arriva ovunque. È possibile impostare il timer per programmare l'accensione del dispositivo fino a 12 ore prima e regolare il flusso d'aria secondo 3 velocità. Tutte le impostazioni sono regolabili con il telecomando e visualizzabili sul display. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 100 euro.

Pro: nonostante l'alto livello tecnologico, questo prodotto riesce ad avere consumi molto ridotti, che permettono di risparmiare sulla bolletta.

Contro: nessun utente ha riscontrato malfunzionamenti nel prodotto, fino a questo momento.

Ventilatore nebulizzatore a piantana

Questo ventilatore a piantana misura 45 x 45 x 115 centimetri ed è facilmente trasportabile, grazie alle rotelle su cui poggia la base. È dotato di alta tecnologia e raggiunge una potenza di 100 watt. Si può scegliere tra 3 velocità di funzionamento e diversi gradi di oscillazione. Il serbatoio ha una capacità di 2.8 litri e la funzione di nebulizzatore e quella di ventilatore sono attivabili separatamente. Potrete ritardare la partenza dell'elettrodomestico attivando il timer, regolabile in 4 modalità differenti. Tutte le impostazioni sono regolabili tramite telecomando e visualizzabili sul display. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 190 euro.

Pro: questo prodotto è particolarmente apprezzato perchè, oltre a svolgere bene la sua funzione, consente di profumare l'ambiente, aggiungendo profumazioni naturali nel serbatoio dell'acqua.

Contro: alcuni utenti lamentano la manca di istruzioni di montaggio all'interno della confezione, ma sottolineano che la procedura è comunque molto semplice e intuitiva.

Ventilatore nebulizzatore Argo Polifemo

Questo ventilatore nebulizzatore della Argo è un prodotto di alta qualità. Bianco ed elegante, è facile da trasportare e leggero, oltre ad avere dimensioni compatte, di 39,5 x 25,2 x 79,2 centimetri. Raggiunge una potenza di 110 watt. La ventilazione funziona tramite un sistema a pale, coperte da una griglia protettiva, ed è regolabile in velocità in 3 diverse modalità. Il serbatoio ha una capienza di 2.5 litri. Va bene sia per interni che per esterni. Grazie al timer, potrete postporre l'accensione del dispositivo fino a 9 ore. Le impostazioni sono gestibili sia tramite pannello di controllo che tramite telecomando. Potete acquistarlo su Amazon a 112 euro.

Pro: il serbatoio, seppur di capienza media, vi consente di far funzionare il dispositivo per 9 ore consecutive.

Contro: alcuni utenti sostengono che sia più alta la qualità della funzione ventilatore che quella della funzione nebulizzatore, ma lo ritengono comunque un prodotto di buon livello.

Nebulizzatore Teddy

Anche questo nebulizzatore appartiene al marchio Argo. Si tratta di un raffrescatore versatile, utilizzabile sia all'interno che all'esterno e trasportabile da un ambiente all'altro senza alcuna fatica, grazie ai piedini a rotelle di cui è dotato. Misura 33,2 x 28,7 x 82,3 centimetri. È composto di doppio sistema di filtrazione, che comprende il filtro antipolvere e il pannello evaporativo a nido d'ape. Essi sono facilmente removibili per la pulizia. Il serbatoio ha una capienza di 4.1 litri. Ha 3 velocità di ventilazione e 3 diverse tipologie di aria fresca, tra cui quella adatta per conciliare il sonno. Riesce a purificare l'aria in maniera più efficace degli altri modelli perchè è dotato di un sistema di ionizzazione di più alto livello. Potete acquistarlo su Amazon a 124 euro.

Pro: la capienza del serbatoio è tale da consentire di utilizzare la funzione di nebulizzatore a lungo in maniera continuativa.

Contro: alcuni utenti ritengono che il dispositivo non sia sufficientemente silenzioso.

Ventilatore nebulizzatore Black Fresh

Si tratta di un ventilatore nebulizzatore alto 178 centimetri e facile da trasportare grazie alla presenza delle due ruote laterali e del ruotino anteriore. È indicato per ambienti fino a 60 metri quadri o per coloro che preferiscono non avere l'incombenza di rimboccare il serbatoio molto spesso: esso ha, infatti, una capacità di 52 litri. Molto efficace anche con ambienti esterni. È molto potente, raggiunge i 280 watt, e nebulizza fino ad 8 metri di distanza. Il suo montaggio è molto facile e intuitivo. È dotato di telecomando. Se vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 350 euro.

Pro: questo prodotto è ben visto soprattutto da chi possiede un'attività, perchè è molto professionale.

Contro: ha un prezzo molto elevato, giustificato dalle elevate qualità tecniche.

Ventilatore nebulizzatore con rotazione completa

Questo modello di ventilatore nebulizzatore appartiene al marchio Argo. Proprio come gli altri modelli della stessa casa produttrice, riesce a coniugare in maniera eccellente qualità ed estetica. È provvisto di rotelle per facilitarne il trasporto ed è realizzato con design molto raffinato. Inoltre, è molto sottile ed ha dimensioni compatte: infatti misura 40,8 x 28,2 x 89 centimetri. Sia la funzione di ventilazione che quella di nebulizzazione sono molto potenti, raggiungono i 110 watt. La funzione di ventilazione è affidata ad un meccanismo a pale. Per garantire lo stesso risultato in ogni punto dell'ambiente, l'elettrodomestico è capace di ruotare a 360°. Le impostazioni sono gestibili tramite telecomando. La tanica ha una capacità di 6 litri. Se vi interessa, trovate questo prodotto su Amazon a 118 euro.

Pro: è possibile attivare la modalità notturna, per riposare al fresco, ma senza alcun tipo di disturbo.

Contro: il prodotto è risultato conforme alle aspettative, nessun utente se n'è lamentato.

Ventilatore nebulizzatore small

Questo ventilatore nebulizzatore ha un serbatoio abbastanza capiente, che raggiunge i 4 litri, ma allo stesso tempo delle dimensioni compatte che consentono di posizionarlo ovunque senza che occupi troppo spazio. Misura, infatti, 24.6 x 26 x 57.5 centimetri. L'aria fresca fuoriesce da aperture poste sulla facciata anteriore, dotate di alette oscillanti. La velocità di erogazione del flusso d'aria è regolabile in 3 modalità differenti ed è possibile gestire le impostazioni anche a distanza, tramite un telecomando. È presente un filtro antipolvere. Raggiunge una potenza massima di 80 watt. Se vi interessa, potete acquistarlo su Amazon a 50 euro.

Pro: è un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, adatto per coloro che sono alle prime armi con questo elettrodomestico.

Contro: funzione di nebulizzazione è meno potente di quella di ventilazione, ma comunque efficace.

Ventilatore nebulizzatore con vano per aromi

Questo dispositivo è ottimo sia come ventilatore che come ionizzatore. Le sue dimensioni non sono specificate nella scheda tecnica, ma chi ne ha già fatto uso le ritiene nella media ed adeguate. Il motore raggiunge una potenza di 90 watt e il serbatoio ha una capienza di 3 litri. Le pale sono monitorabili in 78 diverse posizioni di ventilazione, grazie al tecnologico display led. Anche la velocità di ventilazione e quella di nebulizzazione sono regolabili. Impostando il timer, si può programmare l'accensione del dispositivo fino a 12 ore prima. Grazie alla pedana con le ruote, è molto facile da trasportare. Oltre al serbatoio, c'è uno scomparto apposito per eventuali aromi. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 127 euro.

Pro: grazie al contenitore per gli aromi, il vostro ambiente sarà non solo purificato e fresco, ma anche molto profumato.

Contro: è un prodotto di alta qualità, ma si consiglia di maneggiarlo con cura, perchè è realizzato con materiali molto delicati.

Ventilatore nebulizzatore Ferrari

Anche il marchio Ferrari è molto conosciuto e preso in considerazione per quanto riguarda questi prodotti. Nello specifico, questo modello è di dimensioni 43 x 39 x 127 centimetri, ma l'altezza è regolabile in base alle proprie esigenze. Ha un serbatoio con una capacità massima 2.3 litri. Il motore raggiunge una potenza massima di 75 watt. Per garantire la massima resa, potete attivare la funzione oscillante. Il timer è regolabile fino a 12 ore. Potete attivare la modalità "sleep" se avete bisogno di utilizzarlo anche di notte. Potete acquistarlo su Amazon a 117 euro.

Pro: questo prodotto è stato apprezzato perchè ha una base molto stabile e solida ed è realizzato con materiali molto resistenti.

Contro: gli utenti che ne hanno già fatto uso non hanno trovato alcun difetto in questo prodotto, perfettamente in linea con la sua descrizione.

Ventilatore nebulizzatore manuale

L'ultimo ventilatore nebulizzatore che vi presentiamo è di tipo manuale. Questo significa che è possibile averlo sempre a portata di mano e garantirvi la possibilità di non soffrire il caldo o respirare aria malsana ovunque voi siate. Comodo per viaggiare o da utilizzare in una casa vacanze o una stanza d'albergo. È molto leggero e si trasporta facilmente grazie al manico ergonomico. Misura 20 x 13,2 x 7 centimetri. Può essere ricaricato o tramite pila o tramite cavo usb. Sia il serbatoio che la potenza sono minimi, in linea con la struttura dell'elettrodomestico. Potete acquistarlo su Amazon a 27 euro.

Pro: le sue dimensioni consentono di trasportarlo anche in borsa senza che vi appesantisca in alcun modo.

Contro: date le sue dimensioni, è consigliato per utilizzi minimi, per non creare grandi aspettative.

Come scegliere il ventilatore nebulizzatore

Dopo aver visto come si usa il ventilatore nebulizzatore e quali sono attualmente i modelli migliori in vendita, soffermiamoci a comprendere quali sono le caratteristiche strutturali che fanno la differenza e alle quali dobbiamo prestare attenzione prima di procedere all'acquisto. Infatti, solo con il miglior prodotto tra quelli a disposizione potremo goderci l'estate senza essere oppressi dall'afa o maturare disturbi a causa dell'aria troppo secca.

Capacità del serbatoio

Per prima cosa, dobbiamo badare alla capacità del serbatoio. Più il serbatoio è capiente, maggiore sarà la durata del nebulizzatore. In questo modo, potremo sfruttare a pieno entrambe le funzioni possibili di questo elettrodomestico. Con un serbatoio di scarsa capienza, saremo costretti a fare rifornimento d'acqua più spesso, interrompendo più volte le nostre attività e rischiando di trovare la funzione disattivata se abbiamo impostato il timer, ma non abbiamo controllato che il serbatoio fosse riempito al massimo.

Potenza e consumi

Un buon ventilatore nebulizzatore deve essere potente, ma non deve gravare sulla bolletta. Certo, è difficile coniugare le due cose, ma non impossibile. Quelli più efficaci in questo senso sono quelli di ultima generazione, con una tecnologia più avanzata. Sicuramente questi modelli sono i più costosi in vendita, ma si tratta di un investimento, se pensate che i costi saranno ammortizzati con il risparmio sulle bollette. Inoltre, un ventilatore potente è un ventilatore che farà il suo dovere egregiamente e vi consentirà di condurre la vostra giornata in condizioni piacevoli e salutari.

Rumorosità

Quando il caldo è veramente eccessivo, potreste aver bisogno di azionare il vostro ventilatore nebulizzatore anche di notte. Questo significa che dovete assicurarvi che il vostro prodotto sia anche molto silenzioso e vi consenta di non dover scegliere tra il riposare e godere della frescura. Un dispositivo silenzioso, in realtà, è preferibile anche durante il giorno, perchè sarebbe sgradevole che le voci di chi divide l'ambiente con voi o i suoi della tv e della radio siano coperti da quelli del ventilatore.

Funzionalità accessorie

Come ultima cosa, bisogna prendere in considerazione le funzionalità accessorie, che non ne inficiano la funzionalità, ma possono fare la differenza. Tra tutte, le più consigliate con questo genere di elettrodomestici sono il timer e il contenitore per gli aromi. Il timer vi consente di far azionare il vostro ventilatore anche senza che voi siate in casa, regalandovi un ambiente fresco e salubre al vostro rientro. Il contenitore per gli aromi è utile per poter godere di un'aria profumata, oltre che sana e fresca.

Ora dovreste sapere tutto quello che c'è da sapere sui ventilatori nebulizzatori. Se nessuno dei prodotti suggeriti fa al caso vostro, potete dare un'altra occhiata ai "ventilatori nebulizzatori" presenti su Amazon, confrontandoli a quelli che vi abbiamo presentato in questo articolo.