1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mike Hewson e il saluto alla scuola distrutta

A Christchurch in Nuova Zelanda, 10 maxi-istallazioni di vere e proprie opere d’arte, sono state montate sulla facciata di una vecchia scuola costruita nel 1876.
A cura di Valentina Pepe
1 CONDIVISIONI
Immagine

Un luogo perduto, un saluto struggente ed artistico è questo il senso del lavoro che Mike Hewson ha svolto per la Christchurch Normal School di Christchurch, in Nuova Zelanda, un'ex-scuola ed ex-comunità artistica, punto di riferimento ed incontro per tantissimi giovani, distrutta nel 2011 da un terremoto di magnitudo 6.3 e destinato inevitabilmente alla demolizione. Attraverso l’uso combinato di  fotografia, pittura, installazioni, l’artista ha rinnovato le pareti della struttura, costruita nel lontano 1876, ricordando il suo passato e riempendola di piccoli frammenti di vita.

Immagine

L’edificio è stato abbattuto ma possiamo certamente evidenziare l'intervento brillante dell'artista  di “rinnovare” edifici dismessi attraverso l’arte e la fotografia. Al palazzo fortemente danneggiato prima di dirgli addio per sempre, Mike Hewson ha voluto rendere omaggio ed ha deciso così di ricoprire gran parte della costruzione, con mega opere d’arte e fotografie che ritraevano persone le che hanno vissuto e lavorato all’interno del palazzo. I 15.000 dollari  necessari per le istallazioni, sono stati interamente coperte da donazioni e dai fondi stanziati direttamente da Hewson.

Immagine

Mike Hewson è nato in Nuova Zelanda nel 1985 ed ha conseguito la laura in Ingegneria Civile all’Università di Canterbury. Ha lavorato come ingegnere a Port Hedland, facendo così avanti e indietro tra Australia e Nuova Zelanda. Mike è da poco ritornato a vivere nella sua terra natale dove si dedicherà a tempo pieno alle sue opere d’arte.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views