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Milano, la nuova stazione di Sesto San Giovanni progettata da Renzo Piano e ODB

Costruita quasi completamente in metallo e vetro, la nuova stazione di Sesto San Giovanni a Milano, progettata da Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners, reinterpreta in chiave moderna l’immagine delle grandi stazioni ferroviarie unendo, come un ponte, due parti della città oggi separate dai binari, Sesto storica e le aree ex-Falck.
A cura di Clara Salzano
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La periferia nord-est di Milano sta per essere interessata da grandi cambiamenti grazie al piano di rigenerazione urbana che porta la firma di Renzo Piano Building Workshop e Ottavio Di Blasi & Partners. Il nuovo progetto prevede la realizzazione della nuova Stazione di Sesto san Giovanni e della piazza adiacente per unire due parti della città oggi separate dalla ferrovia, Sesto storica e l'ex area Falck. Lo scorso luglio MilanoSesto Spa ha presentato il bando di gara con procedura ristretta per la costruzione del progetto: "MilanoSesto è uno dei progetti di rigenerazione urbana più ambiziosi d'Europa. Questo territorio della Grande Milano dall'antica vocazione industriale troverà nuova vita modelli avanzati di inclusione sociale e sostenibilità ambientale, diventando una nuova destinazione urbana per vivere, lavorare, studiare e costruire insieme il futuro".

Il Progetto della Stazione

La nuova Stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni è stata progettata da Renzo Piano Building Workshop con ODB. Il progetto, concepito quasi completamente in vetro e metallo, reinterpreta in chiave moderna l’immagine storica delle grandi stazioni ferroviarie. Il masterplan di una stazione a ponte, definito da RPBW, di cui Ottavio Di Blasi & Partners ha sviluppato il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, ha l'obiettivo di unire i due lati della città, oggi separati dal fascio ininterrotto dei binari esistenti, e distribuire il flusso pedonale proveniente dalla sottostante fermata della Metropolitana esistente. La struttura della nuova stazione è una passerella sospesa sull'esistente ferrovia, come un ponte in acciaio che poggia su otto pile in calcestruzzo armato e si configura come una sottile lastra su cui è sospesa una grande copertura vetrata fotovoltaica. "Il grande tetto vetrato che “vola” sopra il collegamento pedonale a ponte è l’elemento caratteristico del progetto: una grande copertura fotovoltaica in vetro di 110 metri x 28 che produce 100 Kwatt ed è in grado di alimentare completamente la stazione.", spiega l'architetto Ottavio Di Blasi, "La stazione realizza l’interscambio tra la sottostante linea del Metro e le linee ferroviarie e degli autobus di superficie per mezzo del ponte abitato che, passando sopra i binari, elimina la storica cesura tra il nucleo storico di Sesto San Giovanni e le Aree ex-Falck. Si tratta di una grande piattaforma pedonale di 89×18 metri attrezzata con bar, negozi e servizi dalla quale sarà possibile godere della vista del parco sottostante. La nuova stazione sarà il principale punto di accesso al Parco e alla futura Città della Salute". La nuova Stazione fornirà anche un punto di vista privilegiato su tutto il progetto MilanoSesto.

Il piano per MilanoSesto

Milano è interessata da vari cantieri e progetti che ne rivoluzioneranno l'aspetto nei prossimi anni. Nel 2021 aprirà il cantiere di MilanSesto, nella zona nord orientale della città. Si tratta di un progetto che copre più di 1,45 milioni di metri quadrati, e una volta completato, ospiterà oltre 50.000 persone tra residenti e utenti della città. Foster + Partners ha curato il masterplan dell'area, che va a riqualificare l'ex area Falck, e prevede uno sviluppo progressivo negli anni con zone verdi e residenziali, nuove piazze, negozi e nuovi luoghi per la collettività. "MilanoSesto è un'opportunità per stabilire un nuovo modello di sviluppo etico che mette le persone al primo posto, abbracciando i loro bisogni e le loro aspirazioni in sintonia con il benessere delle generazioni future.", si legge sul sito di MilanoSesto, "Concepito per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 fissati dagli Stati Uniti Nazioni, l'intera area ospiterà un progetto di sviluppo a lungo termine che ringrazia ad un sapiente uso della tecnologia aiuterà MilanoSesto a soddisfare il più alto
standard internazionali per la sostenibilità, l'efficienza energetica e la qualità vita. Un vero impegno per l'ambiente e per tutte le persone che lo sono andando a vivere, studiare e lavorare qui". MilanoSesto comprenderà anche la nuova Città della Salute e della Ricerca di Milano, progettata da Mario Cucinella Architects, u nuovo complesso dedicato alla salute con le nuove sedi dell'Istituto Neurologico Besta e dell'Istituto Tumori,  edifici a misura d'uomo immersi nel verde, strutture per ricerca e servizi avanzati.

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