23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MOL Arquitectura realizza il bagno pubblico del futuro

Lungo un percorso escursionistico che costeggia il fiume Miño e Deva a O Valińo, a Trado, in Spagna, è stato costruito un bagno pubblico unico al mondo. Pensato per offrire la migliore esperienza possibile ai visitatori, il progetto dello studio MOL Arquitectura è un bagno ecologico di design che sembra quasi un rifugio di lusso.
A cura di Clara Salzano
23 CONDIVISIONI
Immagine

Dimenticate i bagni chimici da eventi o i comuni  i servizi igienici degli Autogrill, i bagni pubblici del futuro sono spazi di design con una forte attenzione agli utenti. A proporli sono stati gli architetti dello studio MOL Arquitectura, che lungo un percorso escursionistico che costeggia il fiume Miño e Deva a O Valińo, a Trado, in Spagna, ha costruito un bagno pubblico unico al mondo. Pensato per offrire la migliore esperienza possibile ai visitatori, il progetto dello studio MOL Arquitectura è un bagno ecologico di design che sembra quasi un rifugio di lusso.

Il bagno pubblico del futuro è un piccolo spazio di design ecologico. Il progetto di MOL Arquitectura è una struttura bioclimatica. La forma è semplice: un parallelepipedo bucato nella parte centrale con ai lati i rispettivi bagni, per uomo e donna. Il volume è realizzato in acciaio corten, legno di pino e calcestruzzo trattato con resine epossidiche trasparenti, idrorepellente e antigraffiti. In questo mood il progetto impedisce i gesti vandalici e non necessita di manutenzione, garantendo grande risparmio e una vita più sostenibile dell'edificio.  "La premessa di base dell'intervento era l'integrazione con la natura e la ricerca di una relazione armoniosa, ma con un certo contrasto tra il pezzo da eseguire e l'ambiente. È inteso che questo piccolo edificio funge da elemento scultoreo funzionale.", spiegano gli architetti spagnoli, "La pelle del modulo WC stesso è permeabile e autoportante, il che facilita il suo funzionamento bioclimatico, poiché garantisce la sua ventilazione naturale e la ricerca della luce solare. La geometria Z della copertura della hall, così come le facciate, facilita la raccolta e l'evacuazione dell'acqua piovana in modo naturale, nonché la ventilazione naturale.".

MOL Arquitectura ha creato un bagno pubblico che sembra un pezzo scultoreo nel mezzo della foresta. La luce è stata utilizzata come fosse un altro materiale: "La luce esterna è setacciata, la pelle dell'edificio funziona come il fogliame degli alberi, regolandone l'ingresso. L'illuminazione interna è realizzata con apparecchi a LED ad alta efficienza energetica, che bagnano tangenzialmente le pareti. La lettura notturna è quella di un elemento lanterna che si integra nella foresta, con gli interstizi tra le branchie come filo di luce verticale. Le pieghe regolano la permeabilità alla luce, all'acqua e al passaggio dell'aria".

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views