Mollette solari che illuminano le strade delle città: ecco l’invenzione di Idan Noyberg e Gal Bulka
I designer Idan Noyberg e Gal Bulka hanno progettato un modo per trasformare un oggetto di uso quotidiano in un elemento di arredo urbano: la molletta leggera, sostenibile e luminosa che, con un sistema interno autonomo, brilla di notte vivicizzando le strade buie delle città.
Ogni molletta ha un piccolo pannello solare fissato alla parte superiore della sua clip, che cattura la luce durante il giorno e dal crepuscolo un sensore comunica con una piccola batteria sulla stecca che illumina automaticamente i LED a colori. Le mollette, poste sui fili dei panni stesi, svolgendo la loro ordinaria funzione, si arricchiscono di nuovo significato donando colore e calore alle vie, ai vicoli, ai cortili delle nostre città.
Un'idea quella dei due giovani designer che con un elemento domestico comune, reso intelligente ed ecocompatibile, donano calore alla collettività e in vista delle Feste può essere anche una soluzione economica e semplice per quei luoghi cittadini dove non arrivano le luminarie natalizie.
(Tutte le immagini courtesy of Idan Noyberg and Gal Bulka)