Immagini per gentile concessione di Gensler
in foto: Immagini per gentile concessione di Gensler

"Siamo rattristati nel condividere che il nostro fondatore, M. Arthur Gensler Jr., è morto serenamente. Architetto e visionario, l'eredità, l'influenza e l'ispirazione di Art saranno per sempre sentite in tutto il settore e l'azienda.", con questo twitt lo studio Gensler ha comunicato ieri la morte del suo fondatore, Art Gensler all'età di 85 anni. L'architetto americano e interior designer è morto dopo una lunga malattia, nel sonno, nella sua casa di famiglia a Mill Valley, nella contea di Marin. È stato il fondatore del più grande studio di architettura del mondo. Oggi l'azienda gestisce 50 uffici in tutto il Pianeta e ha un fatturato annuo di 1,5 miliardi di dollari.

Art Gensler è conosciuto nel mondo dell'architetture per aver progettato gli uffici per il New York Times, il Washington Post e la Borsa di Londra, tra gli altri, e aveva realizzato anche i primi 100 negozi per Apple, prima di essere licenziato da Steve Jobs perché lavorava pure per Microsoft. Gensler, nato a Brooklyn, New York, nel 1935, ha fondato il suo studio a San Francisco nel 1965 con la moglie Drue Gensler e James Follett. E nonostante gli fosse stata diagnosticata una malattia polmonare 18 mesi fa, l'architetto americano ha continuato a lavorare per il suo studio fino all'ultimo giorno. Era un instancabile e appassionato lavoratore, visionario.

Gensler è conosciuto anche per i progetti di architettura su larga scala come la Shanghai Tower, che è il secondo edificio più alto del mondo. Gli inizi dello studio Gensler sono stati nel mondo dell'interior design per uffici come la Bank of America Center di 237 metri di altezza. Dopo San Francisco lo studio si è espanso negli Stati Uniti, a Houston, a New York negli anni '70; poi a Londra nel 1988, Giappone e Hong Kong nel 1993, e poi in Cina, a Shanghai, nel 2002. L'aeroporto internazionale di San Francisco e il terminal JetBlue T5 dell'aeroporto internazionale John F.Kennedy portano la firma di Art Gensler. Lo studio ha progettato anche la Salesforce Tower e gli interni della nuova ambasciata degli Stati Uniti a Londra. Uno degli ultimi suoi progetti riguarda la ristrutturazione e l'ampliamento del Museum of Modern Art di New York e un'estensione per l'aeroporto regionale di Eagle County in Colorado.