L'acqua è il bene più prezioso al mondo ma è destinato ad esaurirsi. Si sente sempre più spesso parlare di case ecologiche, prodotti sostenibili, vita eco-compatibile, ma adottare un atteggiamento sempre rispettoso della natura può essere difficile, soprattutto per una società abituata al consumismo e allo spreco, e non sempre i risultati sono soddisfacenti come vorremo. E proprio sull'uso dell'acqua in casa è difficile scendere sotto la soglia di una famiglia media che utilizza 32 litri di acqua ogni giorno. Succede però talvolta che fare scelte sostenibili può essere più semplice di quel che si pensi: si tratta si Nebia, il soffione doccia che fa risparmiare fino al 70% di acqua in casa. Questo significa non solo salvare il Pianeta ma anche risparmiare circa 200 euro all'anno in bolletta per una famiglia media in Europa.

Il design della doccia Nebia Spa è innovativo, progettata per coniugare l'esperienza del bagno turco con quella di una doccia tradizionale attraverso un soffione che produce milioni di gocce calde. La tecnologia alla base di Nebia (H2MICRO) consiste in un'atomizzazione del flusso d'acqua, che aumenta la superficie totale dell'acqua di 10 volte. In questo modo è possibile risparmiare fino al 70% di acqua rispetto a una doccia normale. Il design di Nebia è stato studiato con lo stesso software utilizzato per progettare i motori a reazione e prevede la fuoriuscita di acqua in schemi precisi che avvolgono il corpo. Fare la doccia con Nebia è un'esperienza rilassante e coinvolgente, che consente inoltre un taglio sulla bolletta dell'acqua incisivo.

Sicuramente avrai fatto tante docce nella vita ma nessuna è come Nebia che è caratterizzata da un braccio che scorre su e giù senza bisogno di manopole o pulsanti e può essere bloccata tramite una bacchetta posizionata sulla staffa regolabile magnetica. Nebia non solo permette di risparmiare migliaia di litri d'acqua all'anno, ma anche di ridurre i consumi energetici. "Le docce domestiche tradizionali consumano nettamente più energia di Nebia solo per riscaldare l'acqua e la maggior parte dell'acqua calda scende drenata. Nebia è 13 volte più efficiente nel fornire calore al tuo corpo, rendendo la tua doccia quotidiana in una Nebia 13 volte più efficiente dal punto di vista termico", spiegano i progettisti, "La combinazione del risparmio di acqua e di energia di Nebia si traduce in bollette mensili più basse e riduce sostanzialmente l'impatto ambientale complessivo".

Non servono lavori, appaltatori, idraulici o piastrelle rotte per Nebia, l'installazione della nuova doccia è automatica. Sotto il soffione Nebia si ha la sensazione che si riceva sul corpo una maggior quantità di acqua grazie alla tecnologia H2MICRO che invece fa risparmiare. Nebia prevede sia un soffione alto che un braccio amovibile. Quando si entra nella doccia è come venir avvolti da una calda e accogliente nebbia che rende l'esperienza a metà tra il bagno turco ed una doccia normale. Il nuovo prodotto è il risultato di dodici prototipi che sono stati testati su oltre 1.000 persone. Si è appena conclusa la campagna di crowdfunding su Kickstarter che ha raccolto per Nebia oltre 3 milioni di dollari e da gennaio 2018 è arrivato anche sul mercato.