12 Dicembre 2019
14:50

New York ha i suoi nuovi bidoni della spazzatura

Dimenticate i bidoni di spazzatura di New York che avete visto in tutti i film della città. Lo studio di New York Group Project ha vinto il concorso per i nuovi bidoni della spazzatura per le strade di New York City reinventando l’iconica lattina di immondizia verde con la rete metallica e creando un bidone ecologico ed innovativo.
A cura di Clara Salzano
Foto Group Project.
Foto Group Project.

La città di New York ha i suoi nuovi bidoni della spazzatura per le strade. Il progetto è dello studio di New York Group Project che ha vinto il concorso indetto dal Dipartimento dei servizi igienico-sanitari di New York in collaborazione con Van Alen Institute, l'Industrial Designers Society of America e l'American Institute of Architects di New York. Il concorso ha chiesto ai designer di reinventare l'iconico bidone di immondizia verde dalla rete metallica che abbiamo visto in tutti i film ambientati a New York.

Dimenticate i bidoni della spazzatura di New York che abbiamo visto e rivisto nei film, Group Project ha ideato un nuovo bidone, innovativo ed eco-sostenibile composto da una calotta esterna grigia traforata con linee diagonali. La calotta è fissata ad un coperchio che si apre per consentire ai raccoglitori di rifiuti di accedere facilmente ed estrarre un contenitore di rete metallica migliorato che contiene i rifiuti. Il contenitore interno è anche più leggero del 50% rispetto a quella delle attuali pattumiere. Ci sono otto prese, quattro nella parte superiore e quattro nella parte inferiore, che permettono di sollevare il bidone da qualsiasi angolazione e ribaltarlo facilmente per scaricarne il contenuto. I coperchi cambiano colore in base ai rifiuti che possono accogliere, dagli indifferenziati ai riciclabili.

Il nuovo bidone del Group Project ha vinto "per la sua estetica elegante, i messaggi di riciclaggio audaci e i significativi miglioramenti ergonomici". La giuria del concorso ha scelto il progetto vincente in base alle prestazioni del prototipo, alla risposta del pubblico e al feedback degli operatori sanitari del Dipartimento. "La riprogettazione di questo iconico cestino della spazzatura considera il suo impatto sulla vita di più utenti che interagiscono con il cestino – dal duro lavoro del personale DSNY che serve i bidoni ai residenti di New York e alle foto affamate di visitatori della città", ha dichiarato il giudice e designer industriale Vijay Chakravarthy.

Foto Group Project.
Foto Group Project.
Sul rooftop più bello di New York
Sul rooftop più bello di New York
3.287 di CS Design
New York, la piazza del Rockefeller Center si trasforma
New York, la piazza del Rockefeller Center si trasforma
Denizen Bushwick, una città nella città a New York
Denizen Bushwick, una città nella città a New York
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni