6 Marzo 2020
14:19

Note, la cassa a forma di libro che permette di vedere attraverso la musica

Stephen Ow e Kah Kiat hanno ideato un modo per permettere a tutti, anche i non vedenti e gli ipovedenti, di scegliere la propria musica in modo indipendente ed essere guidati all’ascolto tramite un innovativo dispositivo. Si chiama Note ed è una sorta di jukebox a forma di libro che consente di scegliere la musica da ascoltare e godersela.
A cura di Clara Salzano

"Note" è il nome di un innovativo altoparlante per non vedenti o ipovedenti. Ideato dai designer Stephen Ow e Kah Kiat, è un altoparlante a forma di libro che usa il linguaggio Breille per guidare le persone non vedenti all'ascolto della loro musica preferita. Note permette agli ipovedenti di vedere attraverso la musica.

L'altoparlante di Stephen Ow e Kah Kiat è un chiaro gioco di parole tra "note" di Notebook e "note" di nota musicale. Note è una cassa che permette di vedere attraverso la musica. Spesso si danno per scontate tante cose come il poter ascoltare la musica liberamente senza pensare spesso che molti dei dispositivi elettronici che usiamo comportano l'uso della vista. Che sia un tablet, un ipod o uno smartphone, per scorrere le pagine, i link o i brani necessita infatti usare la vista. Così Stephen Ow e Kah Kiat hanno creato un dispositivo che permette di scegliere e far suonare la propria musica preferita seguendo delle indicazioni date nel linguaggio Braille. In questo modo anche gli ipo o non vedenti potranno ascoltare da soli la propria musica senza l'aiuto di nessuno che li guidi.

Stephen Ow e Kah Kiat hanno scelto la forma del libro per Note perché il libro rappresenta uno degli oggetti più comuni che però non è di così facile relazione per tutti come può sembrare. Attraverso il codice Braille i libri sono stati resi disponibili ai non vedenti, così i giovani designer hanno pensato che la stessa soluzione poteva essere adottata per gli ascolti musicali. Note funziona come una sorta di jukebox e permette di ascoltare la musica come con i biglietti di auguri musicali: basta infatti aprire le pagine di Note per far suonare i brani inseriti; i dettagli in Braille consentono al non o ipo vedente di vedere attraverso la musica perché forniscono spiegazioni sul brano che si sta ascoltando. Attraverso l'apertura delle pagine si può anche regolare il volume della musica selezionata.

Il giradischi che fa levitare i dischi ti offre la migliore esperienza d'ascolto possibile
Il giradischi che fa levitare i dischi ti offre la migliore esperienza d'ascolto possibile
Una coppia di nonni giapponesi crea una fermata d'autobus a forma di Totoro per i nipoti
Una coppia di nonni giapponesi crea una fermata d'autobus a forma di Totoro per i nipoti
Cambialalingua, nel vocabolario interattivo la storia delle parole: l'installazione promuove l'italiano
Cambialalingua, nel vocabolario interattivo la storia delle parole: l'installazione promuove l'italiano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni