26 Giugno 2021
13:19

La mini auto che puoi assemblare da solo in poche ore come un mobile IKEA

Il designer Ryan Schlotthauer vorrebbe fare nel settore automobilistico quello che IKEA ha realizzato per il design. È sua l’idea di creare una mini auto che si può assemblare da soli in poco tempo, proprio come un mobile IKEA. Si chiama Höga ed è una city car elettrica fai da te che viene venduta in un kit da 374 pezzi.
A cura di Clara Salzano

È in dubbio che IKEA abbia realizzato una rivoluzione nel mondo del design senza eguali: un tempo si acquistavano mobili già finiti che necessitavano di essere trasportati nelle proprie case. Oggi si può usare la propria auto per portare a casa un armadio e puoi montarlo da solo senza bisogno di tecnici professionisti. Quello che IKEA ha fatto per il settore arredamento, il designer Ryan Schlotthauer vorrebbe realizzarlo nel settore automobilistico. È sua l'idea di creare una mini auto che si può assemblare da soli in poco tempo, proprio come un mobile IKEA. Si chiama Höga ed è una city car elettrica fai da te che viene venduta in un kit da 374 pezzi.

Höga in svedese significa "alto" e intraprende una vera rivoluzione per il settore automobilistico: "I veicoli continuano ad aumentare di prezzo e complessità, lasciando coloro con redditi minimi o know-how tecnologico a lottare con questi robot di guida. Utilizzando la produzione, l'imballaggio e la base di consumatori IKEA abbinati alla rete di mobilità avanzata di Renault. Höga è progettato per coloro che hanno bisogno di ottenere semplicemente un mezzo di trasporto da A – B o anche Z con la connessione di Mobilize.", spiega il designer Ryan Schlotthauer, "Progettato per distinguersi, non ti perderai mai un altro Höga nella giungla di cemento, specialmente quando parcheggi in coppia".

La mini auto che si monta come un mobile IKEA comprende 374 pezzi. Lunga 2,3 metri per 180 centimetri in verticale, Höga è pensata per gli spostamenti in città e può ospitare anche una bicicletta e un bagaglio a bordo. Il progetto di Ryan Schlotthauer è attento all'ambiente tanto che il primo prototipo della mini auto è stato presentato in una scatola riutilizzabile. Il kit di assemblaggio viene fornito anche con le istruzioni per l'auto elettrica e il costo del prodotto potrebbe aggirarsi intorno ai 5.300 euro. Non esistono ancora dettagli certi sulla commercializzazione del prodotto ma speriamo possa trovare presto futuro.

IKEA lancia la mini casa su ruote e costa solo 47.500 dollari
IKEA lancia la mini casa su ruote e costa solo 47.500 dollari
Ikea lancia le camere da letto mobili per fare un pisolino ovunque vuoi
Ikea lancia le camere da letto mobili per fare un pisolino ovunque vuoi
Come trasformare il tuo furgone nel camper dei tuoi sogni
Come trasformare il tuo furgone nel camper dei tuoi sogni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni