Il mondo dei trasporti sta per vivere una vera e propria rivoluzione su strada. Dimenticate le auto che inquinano soltanto perché Goodyear ha realizzato il primo pneumatico che ripulisce l'aria. Si chiama Oxygene ed è un particolare pneumatico fatto di muschio naturale che grazie al processo di fotosintesi clorofilliana, è in grado di assorbire l'anidride carbonica per convertirla in ossigeno. L'innovativo pneumatico è realizzato con materiali riciclati e stampato 3D. Il muschio è integrato all'interno della ruota e si attiva con l'umidità dalla strada mentre l'automobile è in movimento.

Oxygene è stato svelato al Motor Show di Ginevra 2018. Goodyear ha creato uno pneumatico in grado di assorbire l'inquinamento, come una pianta vivente, e migliorare la qualità dell'aria. Il progetto è stato realizzato in risposta alla ricerca condotta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): secondo l'OMS oltre l'80% delle persone che vive in città respira aria non sicura. Considerando che il numero di persone che vivrà in centri urbani entro il 2015 è destinato a crescere, è fondamentale realizzare infrastrutture e trasporti più eco-sostenibili per vivere meglio. Il nuovo pneumatico di Goodyear è pieno di muschio vivo. Oxygene è anche realizzato con gomma riciclata stampata in 3D, in questo modo la struttura elimina il rischio di forature. La ruota ha anche una striscia luminosa sul laterale che cambia colore e avverte veicoli e pedoni dei vari spostamenti.

Lo pneumatico di muschio è progettato con una struttura aperta, in cui è integrata la vegetazione, in modo da assorbire e far circolare l'umidità della strada all'interno per attivare la fotosintesi clorofilliana del muschio. La luce solare viene assorbita grazie alla presenza di una superficie trasparente che permette di far trasformare l'aria inquinata in ossigeno pulito con la fotosintesi. Nel processo di trasformazione dell'anidride carbonica in ossigeno, Oxygene produce energia che viene immagazzinata e usata in un'unità di elaborazione dell'intelligenza artificiale e sensori. Secondo Goodyear: "In una città simile a Parigi con circa 2,5 milioni di veicoli, la ruota Oxygene ha la capacità di generare quasi 3.000 tonnellate di ossigeno e assorbire più di 4.000 tonnellate di anidride carbonica all'anno…Contribuendo in questo modo a una generazione più pulita di aria, lo pneumatico potrebbe contribuire a migliorare la qualità della vita e della salute degli abitanti delle città".