123 CONDIVISIONI
19 Marzo 2021
15:59

Palazzo Strozzi a Firenze cambia volto con la street art di JR

JR, l’artista francese più famoso al mondo ha realizzato un’imponente installazione site specific sulla facciata di Palazzo Strozzi a Firenze. L’opera tridimensionale che crea un’incredibile illusione ottica, è una riflessione sull’accessibilità alla cultura nell’epoca del Covid-19. Il progetto è il primo appuntamento del nuovo programma Palazzo Strozzi Future Art.
A cura di Clara Salzano
123 CONDIVISIONI

Dal 19 marzo 2021 Palazzo Strozzi cambia facciata grazie all’intervento di JR, lo street artist francese più famoso al mondo che ha realizzato un'imponente installazione site specific sulla facciata di Palazzo Strozzi a Firenze. L'opera tridimensionale che crea un'incredibile illusione ottica, è una riflessione sull’accessibilità alla cultura nell’epoca del Covid-19. Il progetto è il primo appuntamento del nuovo programma Palazzo Strozzi Future Art.

JR è stato chiamato a Firenze in occasione del primo appuntamento del nuovo programma Palazzo Strozzi Future Art, nuovo programma della Fondazione Palazzo Strozzi nato dalla collaborazione con Andy Bianchedi in memoria di sua madre Hillary Merkus Recordati. Il celebre artista contemporaneo ha reinterpretato la facciata di uno dei principali simboli del Rinascimento fiorentino con una nuova opera site specific intitolata "La Ferita", che raffigura uno squarcio nella parete tale da mostrare un interno in banco e nero del noto museo. L'intervento vuole richiamare l'attenzione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

"La Ferita" sulla facciata di Palazzo Strozzi è alta 28 metri e larga 33. La monumentale installazione di JR raffigura proprio uno squarcio visivo sullo storico palazzo, che anticipa la visione immaginaria dell'interno. L’opera è stata realizzata con un collage fotografico in bianco e nero, tipico dello stile dell’artista. La tecnica usata da JR si chiama anamorfosi e consiste in un gioco illusionistico in cui, osservando da un preciso punto di vista, si ha la realistica sensazione di guardare gli ambienti interni di palazzo Strozzi, proprio come all’interno di una ferita. Dall'esterno del palazzo è possibile vedere il colonnato del cortile, un’immaginaria sala espositiva e una biblioteca. Penetrando all'interno di Palazzo Strozzi, come luogo di cultura simbolo non solo fiorentina ma nazionale, JR propone una riflessione sull’accessibilità di tutti i luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19: "Palazzo Strozzi diviene così il palcoscenico spettacolare per una ferita, simbolica ma dolorosa, che accumuna tutte le istitutioni culturali italiane e non solo: musei, biblioteche, cinema e teatri, costretti a limitare o a non poter far accedere il pubblico ai propri spazi".

123 CONDIVISIONI
Roma, l'illusione ottica di JR su Palazzo Farnese
Roma, l'illusione ottica di JR su Palazzo Farnese
Lo street artist JR crea l'illusione della Tour Eiffel in un burrone nel centro di Parigi
Lo street artist JR crea l'illusione della Tour Eiffel in un burrone nel centro di Parigi
1.520 di CS Design
La street art rivoluziona le periferie di Roma e del Lazio
La street art rivoluziona le periferie di Roma e del Lazio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni