"La spazzatura di un uomo è l'appartamento di un altro uomo", questo è il principio da cui è partito Robert Bezeau quando ha deciso di costruire un intero villaggio dopo aver raccolto più di un milione di bottiglie di plastica, "Uno studio ha scoperto che potrebbe esserci più plastica dei pesci nel mare entro il 2050", da qui l'emergenza di creare qualcosa che rispettasse il Pianeta e fosse un modello per tutti.

Situato sull'isola di Bocas del Toro, a Panama, il villaggio di bottiglie di plastica di Robert Bezeau è costruito con più di un milione di bottiglie raccolte da Bezeau nel tempo. Il villaggio vuole porsi come modello per ridurre i rifiuti di plastica riutilizzandola per la costruzione di case e altri edifici. Qui i visitatori sono invitati a trascorrere una vacanza in cui possono imparare molto sul riciclaggio e su tutte le attività che rispettano l'ambiente. Robert Bezeau è originario di Montreal, in Canada, ed è arrivato a Bocas del Toro nel 2012, quando è stato selezionato per un programma di riciclaggio sull'isola. In quegli anni ha raccolto così tanti rifiuti sulle spiagge e nelle città da spingerlo ad un progetto più ambizioso.

Robert Bezeau in un solo anno e mezzo a Bocas del Toro aveva raccolta più di un milione di bottiglie di plastica: era una vera e propria catastrofe a cui bisognava porre rimedio. "Gli umani hanno ora raggiunto un volume crescente di 7,3 miliardi sul pianeta", ha dichiarato Bezeau, "Se ognuno di noi bevesse solo una bottiglia al giorno, consumeremmo 2,6 trilioni di bottiglie all'anno. Dove vanno queste bottiglie? Perché i paesi sviluppati del mondo lavorano così duramente per riciclare una piccola percentuale del volume di bottiglie di plastica che vengono scartate, quando i paesi in via di sviluppo che hanno un volume maggiore, non hanno ancora capito cosa sta succedendo al pianeta, con l'immensa plastica problema che affrontiamo?". Con il villaggio di bottiglie di plastica, Bezeau vuole lanciare un messaggio al mondo intero per limitare l'uso della plastica e per dimostrare che esistono tanti modi per utilizzare la plastica riciclata, dalle case alle fattorie, dai villaggi alle città un giorno.