14 Febbraio 2018
19:07

Parigi, una micro casa da 11 metri quadrati

Parigi è famosa per i suoi alloggi piccoli ed essenziali, i cosìdetti studiò, che in alcuni casi hanno addirittura il bagno esterno. La mini casa…
A cura di Clara Salzano

Parigi è famosa per i suoi alloggi piccoli ed essenziali, i cosìdetti studiò, che in alcuni casi hanno addirittura il bagno esterno. La mini casa ideata dai francesi di Batiik Studio nel decimo arrondissement di Parigi, nonostante i soli 11 metri quadrati, non ha nulla da invidiare ad una casa più grande e con maggiori comodità. Il progetto su commissione privata aveva l'obiettivo di creare una casa che potesse essere uno studio per affitti stagionali con i servizi dunque di un albergo. Rebecca Benichou e Sarah Chayeb di Batiik Studio sono riuscite in un'impresa che sembrava impossibile.

All'interno tutto è studiato nei minimi dettagli. Gli 11 metri quadrati sono sfruttati in ogni centimetro. L'idea geniale degli architetti di Batiik Studio è stata quella di creare vaie nicchie in cui collocare differenti funzioni. Una nicchia racchiude l'angolo pranzo con un tavolo a scomparsa, di colore blu greco, e due sgabelli estraibili; un'altra nicchia è destinata alla cucina, di colore nude, che mette a disposizione degli ospiti due fornelli ed un frigorifero; dietro ad uno specchio sulla stessa parete si nasconde infine il bagno della casa con doccia e lavabo. Raccogliendo la maggior parte delle funzioni in mobili a parete si è evitato di ingombrare lo spazio sul pavimento.

Gli unici arredi da terra sono un divano, che diventa letto, ed un tavolino che può essere usato sia davanti al divano che come comodino. Nella parete accanto al letto, vicino all'unico balcone della stanza, è stata creata una nicchi che funge da armadio. Nella mini casa del decimo arrondissement non manca davvero nulla. Un ruolo importante è anche giocato dalla scelta dei colori: domina il total white che serve a dare maggiore luminosità alla stanza. Il bianco viene interrotto solo dalla scelta di sottolineare la nicchia della cucina con un colore nude, il tavolino a scomparsa di colore blu greco, il verde salvia del tavolino ed il grigio del futon, tutte tinte chiare che assieme creano un abbinamento perfetto.

Questa casa misura solo 33 metri quadrati ma non manca di nulla
Questa casa misura solo 33 metri quadrati ma non manca di nulla
Come vivere nella prima Tiny House italiana da 9 metri quadrati
Come vivere nella prima Tiny House italiana da 9 metri quadrati
10.405 di CS Design
La mini casa da 9 metri quadrati interamente Made in Italy
La mini casa da 9 metri quadrati interamente Made in Italy
2.969 di CS Design
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni