"Vogliamo trasformare temporaneamente Park Street a Bristol in un gigantesco scivolo per chiunque voglia goderne in città! Aiutaci a rendere questa idea ambiziosa e divertente realtà!", così scrive l'artista Luke Jerram sul sito di crowdfund Spacehive per realizzare il suo Park and Slide, uno scivolo gigante di 90 m nel centro della città.

Park and Slide, consentendo alle persone di navigare per le strade della loro città in un modo nuovo, è in realtà un semplice intervento architettonico e una risposta giocosa al paesaggio urbano. Come molti dei progetti di Jerram, l'installazione richiede la partecipazione del pubblico per essere attivato. La persona sullo scivolo diventa l'esecutore, mentre gli spettatori l'orologio ai lati dell'installazione.

Il dispositivo sarà in Park Street, una nota strada principale che collega Bristol con il centro di Clifton. La strada ha una ripida pendenza che rende ideale l'installazione di uno scivolo. "Mi piace il modo in cui i partecipanti hanno uno sguardo di piacere e paura nei loro occhi", racconta Luke, "Sembrano scivolare dentro e fuori controllo del loro corpo e delle forze di gravità. Personalmente, ho trovato l'adrenalina provata alla fine, molto coinvolgente".

Park and Slide sarà presentato come parte del programma di Bristol City Council ‘Make Sundays Special', consentendo alle persone di vedere la loro città sotto una nuova luce. Per l'evento, Park Street sarà chiusa al traffico. L'installazzione sarà gratuita per chi voglia usufruirne. Questo enorme scivolo urbano trasforma la strada e chiede alle persone di dare uno sguardo vergine al potenziale della loro città e le sue possibilità di trasformazione. "Questa è la nostra città, e forse tocca a noi plasmare il suo futuro?".