51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Peckham Coal Line: anche Londra avrà la sua High Line

Come la High Line di New York, così anche a Londra vecchi binari ferroviari in disuso verranno trasformati in un parco urbano soprelevato per la comunità di Peckham e l’intera città.
A cura di Clara Salzano
51 CONDIVISIONI
Immagine

Peckham è un tipico quartiere a sud di Londra che nel 19° secolo, con l'arrivo della ferrovia, subì la trasformazione da zona paludose con pascoli e campi a centro industriale periferico della città. A distanza di decenni il quartiere vive una nuova era caratterizzata dalla dismissione di diversi edifici e spazi industriali convertiti a spazi collettivi e culturali. E proprio Peckham sarà il quartiere che darà a Londra la sua High Line. Come a New York dei binari dismessi della ferrovia sono stati trasformati nel parco urbano soprelevato più di tendenza nella Grande Mela, così Londra avrà il suo spazio verde dove correre, rilassarsi, andare in bicicletta nel tratto di stazione del carbone di Peckham non più utilizzato. Peckham infatti è conosciuta soprattutto per il suo passato industriale come ex nucleo di rifornimento del carbone; da qui passavano tutti i vagoni carichi di quello che era il combustibile del tempo ma dal 1950 la grande industria si è spostata lasciando solo grandi magazzini e fabbriche intorno a binari non più utilizzati.

Peckham oggi risulta però uno dei più vivaci di Londra, proprio per i diversi progetti di riqualificazione. La creazione di un parco urbano che riutilizza e converte gli ex binari del carbone si inserisce perfettamente in questo clima di rinascita del quartiere. Il nuovo parco si chiamerà Peckham Coal Line e, attraversando la struttura urbana di Londra, passando per suggestivi viadotti di mattoni tipici dell'epoca vittoriana prima di giungere in una riserva naturale poco utilizzata, colmerà il divario in una rete più ampia di piste ciclabili e percorsi pedonali tra Brixton ed il Tamigi. "La v è anche un modo di connettere le persone, sia che si tratti dei commercianti che beneficiano di un maggior numero di visitatori, si della creazione e costruzione su reti di gruppi della comunità locale. Peckham ha un patrimonio di attivismo di base nell'influenzare progetti di pianificazione e trasformazione di spazi in disuso in luoghi di destinazione culturale. Vediamo la Peckham Coal Line come parte di questa tradizione, spiega il collettivo ideatore del progetto. La Peckham Coal Line nasce infatti dalla volontà di alcuni abitanti del quartiere di donare uno spazio pubblico e verde a Peckham, che scarseggiano in un'area della città un tempo cuore industriale di Londra. Riuniti questi abitanti hanno dato inizio ad una campagna di raccolta fondi proprio per finanziare il nuovo parco urbano di Peckham. Anche il Sindaco di Londra, Boris Johnson , ha apprezzato e appoggiato l'iniziativa: "Il progetto della Peckham Coal Line è un fantastico esempio di come si possa sfruttare l'entusiasmo di crowdfunding civico e lavorare più direttamente con i londinesi per migliorare i loro quartieri. Vi esorto a andare online e aiutare il progetto locale a raggiungere l'obiettivo".

Immagine
51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views