66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco perché i tappi delle bottiglie hanno un piccolo disco all’interno

Vi siete mai chiesti a cosa serve quel piccolo disco bianco nei tappi delle bottiglie di plastica? Il suo scopo è ben preciso.
A cura di Clara Salzano
66 CONDIVISIONI

Quando si apre una bottiglia di plastica che sia dell'acqua o della propria bevanda preferita, fate caso se dentro il tappo si trova un piccolo disco bianco. In molti spesso lo avranno notato ma non sempre quel piccolo disco è presente nei tappi delle bottiglie: vi siete mai chiesti perché? Talvolta diamo per scontato il design degli oggetti che usiamo quotidianamente ma dietro ogni linea, forma ed elemento, c'è un motivo ben preciso.

Immagine

I tappi delle bottiglie di plastica non sono tutti uguali. Quando apriamo una bottiglia, fateci caso, alcuni tappi all'interno sono vuoti, altri hanno un piccolo disco bianco. Probabilmente alcuni già conosceranno la differenza tra i due tappi ma, per chi se lo stesse domandando, quel piccolo disco bianco viene usato soprattutto per i tappi delle bottiglie di plastica che contengono bibite gassate. Il disco bianco nei tappi delle bottiglie di plastica serve a sigillare meglio in modo da evitare la fuoriuscita di gas dalla bottiglia. Il tappo con all'interno un disco è un sigillo affidabile a tenuta stagna per tutti i tipi di bottiglia, specialmente quando la bevanda è frizzante.

Il design degli oggetti ha sempre una spiegazione. Spesso siamo talmente abituati ad usare quotidianamente alcuni oggetti che non facciano neppure caso ad alcuni dettagli di cui probabilmente non conosciamo il motivo o addirittura l'esistenza. Avvolte possono sembrare scelte senza senso ma in realtà certi oggetti  sono state inventate per ragioni specifiche. Sono tante le cose che non sappiamo a cosa servono, come il buco sul tappo della penna BIC serve, oltre ad evitare la fuoriuscita di inchiostro, ad impedire che un bambino o chiunque abbia inavvertitamente inghiottito il tappo ne resti soffocato; o come il fondo rientrante delle bottiglie esiste per consentire di raccogliere i depositi del vino; così il disco nei tappi delle bottiglie di plastica serve a sigillare bene le bottiglie e impedire che esca l'eventuale gas all'interno della bevanda contenuta nella bottiglia.

Immagine
66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views