Pinea Mobile, la eco-suite su ruote che utilizza l’energia solare per girare il mondo
Pinea Mobile è una eco-suite su ruote, autosufficiente che usa l'energia solare per spostarsi ovunque e rispetta l'ambiente. Il veicolo progettato dallo studio spagnolo ERA Architects unisce il meglio di una capanna, di una tenda e di una casa mobile sostenibile che non danneggia il paesaggio. Il suo design olistico offre un alloggio moderno che rispetta il pianeta.
Pinea Mobile nasce dall'esperienza di Pinea Suite, la casa sull'albero di ERA Architects che consente di vivere a contatto con la natura ma con i comfort dell'albergo. Grazie all'energia solare, all'uso di tessuti innovativi e materiali naturali, al tetto verde e a d una vasca di raccolta dell'acqua piovana, Pinea Mobile risulta completamente autosufficiente, sostenibile e rispettosa del paesaggio. La eco-suite su ruote progettata da ERA Architects offre un alloggio moderno immerso nella natura. Il veicolo è una sorta di roulotte-rimorchio ecologico ed è stato realizzato la residenza d'artisti di Mas els Igols guidata da Arnout e Iris nella regione vinicola del Penedés, in Spagna.
Circondata dai vigneti, l'eco suite ha lo spazio sufficiente per un letto matrimoniale, un tavolo con due sedie e una scrivania. La struttura è posta su una piattaforma su ruote e può essere aperta su tutti i lati. Dispone inoltre di una copertura vegetale autosufficiente con un serbatoio dell'acqua piovana che funziona per capillarità. Alimentato dall'energia solare, questo prototipo è il primo tentativo nel campo dell'enoturismo, del turismo sostenibile, ecologico e dell'edilizia autosufficiente di ERA Architects. L'energia solare fornisce sufficiente elettricità per caricare i propri dispositivi elettronici, per la luce notturna d lampadario e lampade da lettura e altri struenti. L'alloggio ecologico si trova a Penedés ed è disponibile al noleggio tramite Airbnb per vivere immersi nella natura vicino a Barcellona.