33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Poppins, il divano è un’illusione ottica

Alessandra Baldereschi ha presentato durante il Salone del Mobile questa collezione di arredi autoprodotti.
A cura di Valentina Pepe
33 CONDIVISIONI
Immagine

Nella collezione Poppins, autoprodotta dalla designer Alessandra Baldereschi, l’imbottitura è utilizzata per creare un’impressione visiva: quella di tanti cuscini appoggiati su una panca.

L’ispirazione proviene dall’Optical Art, metodo che, attraverso l’uso del colore e di forme geometriche, crea illusioni ottiche tridimensionali partendo da un piano.L’imbottitura fuoriesce così dalla superficie in legno, viene scomposta e posizionata solo dove occorre. Attraverso la sua tridimensionalità e una leggera deformazione delle sagome, si ottiene un effetto dinamico, una vibrazione accentuata dal colore. I cuscini diventano parte integrante della struttura, aumentano la comodità della seduta e rappresentano il valore estetico del progetto. Valore che proviene da tempi antichi: quando il cuscino era realizzato con materiali preziosi e simbolo di regalità. L’imbottitura della panca è ottenuta grazie alla termoformatura ad alto spessore in tessuto bielastico, mentre la struttura è composta da due scocche in legno sottoposte a curvatura ed accoppiamento. Ogni seduta include 5 cuscini diversi per forma e colore.

Immagine

Alessandra Baldereschi dopo una formazione artistica, nel 2000 consegue il master in Industrial Design alla Domus Academy. Nel 2001 ottiene una residenza-studio in Giappone dove sviluppa progetti per la tavola in ceramica con aziende del distretto di Gifu. Al rientro in Italia inizia a collaborare con aziende quali Swatch Bijoux , Fabbian Illuminazione, Moss NY, Dilmos, De Vecchi, Chimento, Coin Casa Design, Skitsck e altri marchi, spaziando da progetti di bigiotteria e moda a quelli d’illuminazione e arredo. Ha partecipato a varie edizioni del Salone Satellite di Milano nel 2002, 2003 e 2004. La sua serie sperimentale Bosco, sedute e tappeti realizzati con foglie e muschi naturali, appartiene alla collezione Dilmos Edizioni. Tra le sue esposizioni: la Biennale di Saint Etienne, Inside Amsterdam, il Design Festival di Seoul e la galleria di Moss a New York. Nel 2007 è stata selezionata la poltrona "Soufflè" per "Milano Made in Design" a Pechino e Shangai e nel 2009 Li Edelkoort sceglie "Le piantine" per la mostra GLASS al museo DesignHuis di Eindhoven. Nel 2010 è nominata tra i dieci migliori designer della nuova generazione da Ad Spagna.

Immagine
33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views